Chiaramente esagerato chiedere la ripetizione della partita. Lo 0-3 a tavolino poi fa sorridere (si è ammalato di Gauccite??)
Io comunque prenderi in seria considerazione il reclamo (e forse è questo che vuole Zamparini) per regolamentare un poco la ripresa del gioco in questi casi. Sembra infatti che quando la Roma è in vantaggio i raccattapalle i palloni li vanno a nascondere (o comunque perdono fin troppo tempo). Se invece è la Roma che deve segnare, succedono cose di questo tipo: la palla che è in gioco non è ancora uscita che già c'è un nuovo pollone messo nell'angolino. Stando così le cose diventa un abuso parlare di gara 11 contro 11.
Insomma, una multa alla Roma e nuove e chiare regole per il futuro. Ecco cosa mi aspetto da questo reclamo.
Sergio, che possa esserci una situazione da regolamentare é un conto, che lo si faccia chiedendo provvedimenti che inficino il risultato o lo svolgimento della partita un altro e soprattutto mi sembra un'uscita deleteria che non fa altro che dare ulteriori alibi a questa squadra di giocatori ormai sbandati.
I raccattapalle fanno quello che non é loro consentito? Zoncolan, per sua stessa ammissione, aveva avvertito già i giocatori della particolare situazione, il problema era quindi a conoscenza del Palermo prima dello svolgimento della partita. Il che mi fa pensare alle seguenti possibilità di azione:
1) Lo urlo ai quattro venti nei giorni precedenti la gara, facendo presente che una condotta simile non rientra nei canoni regolamentari ed é passibile di sanzione. Immagino che a quel punto i raccattapalle sarebbero rimasti regolarmente dietro i cartelloni.
2) In campo prima di un calcio d'angolo non mi distraggo un attimo e se é il caso metto un uomo ad un metro dalla bandierina, per impedire il cross immediato.
3) Se invece mi distraggo e becco il gol, non perdo un'istante e mi mangio arbitro ed assistenti col mio capitano. Non servirà a nulla sul momento, perchè il gol verrà convalidato, ma forse Brighi e compagnia bella arbitreranno la rimanente mezz'ora in maniera diversa e comunque il problema sarà stato affrontato in campo, in diretta ed avrà un'eco diversa nelle polemiche dei giorni successivi.
Mi sembra invece che Zamparini si stia andando ad infilare in un tunnel pericoloso come mai aveva fatto prima di adesso. Voglio sperare che sia solo l'antipatia che prova per la famiglia Sensi e non la disperazione per il momento. La cosa crea in ogni caso ulteriori alibi a giocatori che di alibi non hanno affatto bisogno. Preferisco cento volte lo Zamparini che dopo lo 0-3 di Lecce e la promozione sfumata dichiara che il Palermo non meritava la A e che avrebbe riprovato sul campo l'anno seguente a questo che si appella ai cavilli regolamentari piuttosto che prendere a boffe i suoi giocatori ormai senza testa.
Di tutto abbiamo bisogno, tranne di una società che scende ai livelli di Gaucci. Va bene Zoncolan che si lamenta, vanno bene Barzagli e Zaccardo che vogliono andare via, ma sta vriuogna a me casa unna vuogghiu! Sarebbe davvero troppo per quest'anno...