Marco rispondo con piacere alla tua domanda.
Io credo che Colantuono abbia gran parte delle colpe.
Non tutte per delle ragioni molto semplici:
1.questa squadra non è ben strutturata.Ha delle lacune in alcune zone del campo che colpevolmente la società non ha saputo risolvere in sede di mercato.Mi riferisco precisamente al terzino sinistro, dove siamo costretti a schierare a turno Pisano,Capuano e Cassani, i quali nonostante l'impegno che mai lesinano, sono un gradino sotto tutti gli altri e che ritengo buoni giocatori da squadra di medio-bassa classifica, non certo da squadra che punta alla champions o giu di li.
2. Alcuni giocatori sono demotivati.Vedi Barzagli, Zaccardo,Bresciano.Il loro rendimento spesso ne è stata la prova.
3. Colantuono ha dovuto fare i conti con le assenze di 2 giocatori importanti:Miccoli e Migliaccio.Forse con loro le cose sarebbero andate meglio,bisogna concedere a Colantuono il beneficio del dubbio.
Fatte queste doverose precisazioni,va detto che Colantuono di errori ne ha fatti tanti,troppi.
Sul primo punto(squadra mal strutturata) anche lui ha una grossa percentuale di colpe:è stato lui a voler giocare senza regista e ad avallare la permanenza di Capuano e Pisano.Credo che fosse mosso dalla solita logica degli allenatori emergenti che suona piu o meno in questi termini " Non mi servono grandi giocatori, io sono il mago della tattica e delle motivazioni, faccio correre e giocar bene anche i mezzi giocatori".
Ancora: Colantuono caro Marco non è stato capace di trasmettere alla squadra una benchè minima idea di gioco.Negli ultimi anni non si era mai vista una situazione del genere: 11 giocatori che non riuscissero a fare 3 passaggi di fila e che si muovessero in campo ognuno per i fatti propri.
Con Guidolin da questo punto di vista sono stati fatti dei progressi immensi.Io ritengo Guidolin bravo, uno dei migliori in Italia.Ma non è un mago:ergo, se in 3 settimane è riuscito a cambiare cosi tanto, evidentemente, aldilà dei difetti di questa squadra, c'era da lavorare sull'aspetto motivazionale, sul gruppo.
Qui c'è stato il vero enorme fallimento di Colantuono: non è riuscito a creare un gruppo,a dare le giuste motivazioni a giocatori già demotivati di loro, a formare quell'amalgama che ti consente di superare anche le difficoltà e la lacune tecniche.
Questo è il mio punto di vista.
Spero di essere stato chiaro Marco.