Autore Topic: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?  (Letto 3026 volte)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« il: 05 Dicembre 2007, 11:42:16 am »
Ero ancora un ragazzino quando, da casa mia,  sentivo i boati che si levavano da piazza Spedini, ogni volta che la rete delle squadre avversarie si gonfiava con le prodezze di Malaman, Fogli, Spagnolo, Ciceri, Di Bernardis, Morra e tutti gli altri nostri beniamini che animavano le nostre speranze di campioni in miniatura...  noi  che rientravamo a casa con le ginocchia sbucciate dai campi di calcio improvvisati nelle strade, nelle piazze e negli angoli di campagna pieni di sassi.

La domenica, quando il Catania giocava in casa, c' era il rituale dello stadio: il pranzo domenicale della mamma, fatto di pasta al ragù e pollo al forno, ingoiato in fretta e furia per andare di corsa allo stadio, per prendere posto nei "gradoni" fatti di legno e ferri tubolari, per partecipare al colore e ad altri rituali tipici della domenica calcistica catanese.

Chi di voi ricorda il signore che girava per le tribune al grido: comprate la "Gomma del ponte" o "Ghiacciooooli"?  O quel tifoso testa calda che tirava le proprie scarpe all' arbitro, che finivano sempre sulla testa di qualche malcapitato raccattapalle, per un rigore negato? O, ancora, il trio di tifosi sistemati nelle file basse della tribuna nord con un armamentario fatto di batterie e trombe d' auto, che assordavano per 90 minuti il pubblico? E l' inizio della gara sottolineato sempre dall' inno del catania, cantato rigorosamente in dialetto (fozza Catania, ca 'st' annu ninni jemu 'nserie A....)?
Tutto scorreva con tante emozioni e tante critiche all' arbitro, con l' immancabile coro di tutto lo stadio " ma chi ti manca pi essiri voi...."

Il mio ricordo è vivissimo, ne sento ancora gli odori, i suoni ed i sapori... che meraviglia!
Unico intoppo... il derby.
La partita contro il Palermo era interdetta. I genitori ci negavano il permesso di andare allo stadio. Quella partita non l' ho mai potuta vedere. Urlavo, strillavo, ma niente. I miei non me lo permettevano. Era troppo rischioso andare allo stadio il giorno del derby. Mi consolavo solo dopo aver sentito alla radio che c' erano stati scontri fra catanesi e palermitani... in quel momento capivo che il permesso negato serviva a qualcosa... preservava la mia incolumità.
Mi sono sempre chiesto, perchè? Perchè scontrarsi violentemente per una partita di calcio? Perchè  i "grandi" dovevano suonarsele per una partita di calcio... era un spettacolo di sport, cosa c' entrava la violenza? Perchè, per colpa dei "grandi", non potevo vedere il mio Catania allo stadio?

Da allora tantissime cose sono cambiate... dai cori all' inno, dalla B alla A, dal nome dello stadio alla visione in pay-tv... solo una cosa è rimasta costante.... la paura per il derby.... 40 anni non sono serviti a nulla... o quasi. Certo, meglio tirare le uova al pullman, che i lavabi d' acciaio ai poliziotti, ma dal punto di vista civile,  poco è cambiato... anche le uova sono segno di inciviltà... o le telecamere ed i giornalisti in cerca di scoop, che sistematicamente trovano, per l' imbecillità di qualcuno.
Una sola cosa non è mai cambiata nel corso del tempo: il comportamento dei dirigenti.
Nessuno, e ripeto nessuno, si è mai offerto, concretamente, dall' una e dall' altra parte, per porre fine a questa inciviltà violenta, spacciata per rivalità. La rivalità sportiva è tutt' altra cosa, è fatta di parole, cori, colori, non di morti e feriti... e nemmeno  da uova ed arance... quella è violenza,  è regressione sociale.

Ho letto in un post di questo forum che, la sera prima del derby, un gruppo di tifosi palermitani e catanesi sono andati insieme in pizzeria... a sfottersi, a ridere, a bere e mangiare. Bravissimi. Eccezionali! Vi proporrei per il Nobel della "civiltà", se ne esistesse uno e ne avessi la possibilità. Mi sono emozionato. Davvero.
E' un grandissimo esempio, una cosa concreta, un atto vero, non evento di parole di circostanza. Non è un prendere parte alla condanna della violenza, girando le spalle dopo le comparsate in tv.
Indirizzo tutto ciò che ho scritto ai tifosi, non hai deliquenti, affinchè seguano l' esempio di quel gruppo di ragazzi, sportivamente rivali, ed ai presidenti Pulvirenti e Zamparini, affinchè prendano l' esempio e lo facciano loro.
Andate, signori Presidenti, a cena insieme, la sera prima del prossimo derby, con tanto di dirigenti,  calciatori,  telecamere e giornalisti al seguito... sarebbe uno scoop anche questo.
La Sicilia, tutta la Sicilia, onesta e leale, Ve lo chiede e se si riuscisse a cambiare una delle immagini distorte che il mondo di noi ha , Ve ne sarebbe molto grata.
Gemellaggio?
Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?


#STAMUAVVULANNU!

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2007, 01:04:16 pm »
Beh, Catanisazzu, sfondi una porta aperta. Approvo tutto ciò che hai scritto.
Solo in una cosa non son d'accordo con te, cioè allorquando definisci ""delinquenti"" quei cerebrolesi sottosvoluppati che, ogni tanto, vogliono provare l'emozione di essere protagonisti (negativi) in un mondo che li rifiuta.
Non si tratta di delinquenti, bensì di imbecilli disadattati che, con le vili azioni che mettono in atto, si sentono primi attori ed eroi tenuto conto della nullità della loro esistenza.
Purtroppo queste situazioni non si verificano solo allo stadio, ma quotidianamente, nel contesto del vivere civile !!!

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2007, 01:43:14 pm »
Catanisazzu, approvo al 100%.
Il mio sogno è quello di poter un giorno passeggiare sul prato del Barbera-Favorita con la bandiera del Palermo con accantoa mio cugino MALATO che sventola quella del Catania.

Ma temo che purtroppo siamo ancora lontani dal raggiungere tale obiettivo, perchè i delinquenti, i goliardici, i dementi, i disadattati, anche se per fortuna sono una minoranza, ci saranno sempre in qualsiasi città  e non è sempre facile isolarli!

Comunque i presidenti di entrambe le società possono fare molto, e sinceramente mi sarei aspettato di più in quest'utimo derby.
Senza voler fare alcuna polemica dico che l'immagine che mi è invece rimasta è  quella del tifoso Pulvirenti che alla Lotito si è tuffato sul prato del Massimino per festeggiare la vittoria della sua squadra e la rivalsa dei colori rossoazzurri!!!

In ogni caso sempre disponibile per iniziative concrete!!!
VI VOGGHIU BENI!!!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2007, 03:05:30 pm »
Franuzzo...mi sa che questa sconfitta ti ha turbato parecchio! 8-)

Dopo la combine per far perdere il Palermo, te la prendi coi "goliardici" e col presidente Pulvirenti reo di festeggiare coi ragazzi e il suo pubblico come se fosse un gravissimo atto di istigazione all'odio etnico e territoriale... 8D

Ma che derby vuoi...quello del Subbuteo, coi pupi di plastica!?...

O il presidente del Catania farebbe meglio a fare come il vostro, a guardarvi dal nuovo sontuosissimo TV LCD da 150mila pollici beato tra i monti del Tirolo!?

...Aricupigghiti cucì...arricupigghiti! :-D ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2007, 04:15:25 pm »
Dariuzzu o Gasparuzzu, è evidente che o non riesco a spiegarmi o il concetto da me espresso più volte nel dopo derby non riuscite a capirlo.
Ti dico subito ca m'arripighiavi e sto abbastanza bene, cosa vuoi che sia una sconfitta dopo una serie infinita di successi e tra l'altro con punteggi molto rotondi!
Secondo la statistica prima o poi doveva pure accadere!!!
Non intendevo essere polemico, lo giuro.
Non ce l'ho con Pulvirenti, assolutamente, dico solo che certi entusiasmi per quanto giustificabili andrebbero contenuti, soprattutto se si viene da situazioni un pò delicate come quella del 2/2/07 e quando si ha la buona volontà di proporre un futuro concretamente positivo e sereno.
Asparinu, ritorno a dire (e non voglio più ritornare sull'argomento) che per come si è messa la partita avete strameritato di vincere, non ho mai parlato di combine (se avete capito questo sono stato poco chiaro), ma nessuno potrà mai togliermi  dalla mente e dalle mie convinzioni la sensazione che tutto l'ambiente rossoazzurro (dal magazziniere più scarcagnato, passando dal tuo presidente povero che non può permettersi un TV LCD da 150mila pollici, fino ad arrivare ai tifosi)  aspettava di vincere la partita contro i nemici rosanero, come se la cosa fosse l'evento più importante della propria vita, come se si trattasse di una sorta di riscatto obbligato dopo gli insuccessi dentro e fuori dal campo di gioco del recente passato.

Comunque, per concludere, ti dico che alla fine forse è meglio giocare il derby al subbuteo o coi pupi di plastica se l'eccessivo campanilismo dovesse perpetuare continui e beceri atti "goliardici".

TI VOGGHIU BENI CHIU' RI PRIMA


Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2007, 04:46:49 pm »
Citazione
....Il mio sogno è quello di poter un giorno passeggiare sul prato del Barbera-Favorita con la bandiera del Palermo con accantoa mio cugino MALATO che sventola quella del Catania....
Non è possibile ....... porti sfiga ::)
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
T'aspetto
MALATO PO CATANIA

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2007, 11:37:23 am »
Caro Gaspare,
spero che ciò che hai scritto, nei confronti di Fuoddi, sia solo scherzoso. Me lo auguro, perchè, se così non fosse, hai poco intuito il senso del mio post e della risposta di Fuoddi.
Non credo che nel mio post ci fosse spazio per commenti sulla partita, intesa come cronaca e risultato. Una partita è solo una partita, la si può vincere, perdere o pareggiare, ma non era questo il senso del mio post. Fuoddi ha espresso solo una opinione, condivisibile, considerata l' atmosfera.
Se si calmassero gli animi e le considerazioni spropositate, si riuscitrebbe anche a considerare il derby per ciò che in effetti è: una partita, nulla di più e, ripeto, si può vincere, perdere o pareggiare.
Ridimensioniamo l' importanza, non parliamo di ricchezze e povertà, di legami e speculazioni... questo post parlava solo di civiltà e correttezza, a vantaggio di tutti noi.
Fuoddi ha espresso solo una sua opinione. Rispettala.
Grazie
#STAMUAVVULANNU!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2007, 11:52:38 am »
 8| 8| 8|

Di grazia CATANISAZZU...cosa ci sarebbe di tanto irrispettoso in quello che ho risposto all'amico Fuoddi!!?? 8-)

Cosa ci sarebbe di violento nella goliardia!? O cosa nel presidente Pulvirenti che festeggia coi suoi ragazzi da tifoso rossazzurro, quello che è prima ancora di essere l'azionista di maggioranza del Calcio Catania!?

Ho l'impressione che dai buoni propositi si stia tracimando alla retorica ipocrita e buonista...e non è così che si risolve il problema della violenza!!

Il Derby resta il Derby...l'importante è avere la capacità di capire dove finisce la goliardia e comincia la violenza....ma il Derby non può essere una partita come le altre...come non lo può essere un Lazio Roma, un Torino Juventus, un Milan Inter, un Sampdoria Genoa, un Perugia Ternana e via dicendo...se non capisce questo è inutile seguire il calcio, stiamocene a casa e la finiamo qui!

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2007, 02:06:27 pm »
8| 8| 8|

Di grazia CATANISAZZU...cosa ci sarebbe di tanto irrispettoso in quello che ho risposto all'amico Fuoddi!!?? 8-)

Cosa ci sarebbe di violento nella goliardia!? O cosa nel presidente Pulvirenti che festeggia coi suoi ragazzi da tifoso rossazzurro, quello che è prima ancora di essere l'azionista di maggioranza del Calcio Catania!?

Ho l'impressione che dai buoni propositi si stia tracimando alla retorica ipocrita e buonista...e non è così che si risolve il problema della violenza!!

Il Derby resta il Derby...l'importante è avere la capacità di capire dove finisce la goliardia e comincia la violenza....ma il Derby non può essere una partita come le altre...come non lo può essere un Lazio Roma, un Torino Juventus, un Milan Inter, un Sampdoria Genoa, un Perugia Ternana e via dicendo...se non capisce questo è inutile seguire il calcio, stiamocene a casa e la finiamo qui!

Ciao!


GASPARE, non sei stato per niente irrispettoso e mi preme tranquillizzare CATANISAZZU (che ringrazio per l'intervento) affermando che ci conosciamo telematicamente ormai da anni.
Però, fino a quando non capirai che anche nei derbies e soprattutto in quello tra Catania e Palermo gli avversari vanno visti come tali e non come nemici, allora non sarà mai possibile sedersi gli uni accanto agli altri, ciascuno con le proprie bandiere.
E anche se questo potrebbe suonarti come retorica ipocrita o buonista , a mio avviso è uno dei primi passi (se non il fondamentale) che va fatto per evitare che aumentino gli atti "goliardici".
Io, caro Gaspare, spero che al ritorno i delinquenti, i cretini palermitani dimentichino la goliardia catanese, altrimenti saremmo di nuovo punto e a capo.
Infine, senza voler essere polemico, ti invito a riflettere su una cosa: se quest'ultimo derby si fosse giocato a Palermo anzichè a Catania, e gli atti goliardici fossero stati esternati nei confronti del pullman dei rossoazzurri, e se avesse vinto il Palermo con la stessa modalità, e se Foschi (perchè Zamparini vede il Palermo solo in TV) avesse festeggiato la vittoria con i suoi ragazzi tuffandosi sul prato del Barbera con stile alla Delio Rossi, cosa avresti detto o pensato???
Non ho bisogno di risposta, la conosco già!!!

FORZA PALERMO E FORZA CATANIA

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2007, 02:48:53 pm »
Caro Gaspare,
purtoppo non devi pensare che ciò che tu o noi pensiamo, abbia lo stesso valore per altri. Sono sicuro che nè io, nè tu, nè Fuoddi e nemmeno tanti altri potremmo arrivare alla violenza per un problema di rivalità calcistica... in noi domina la ragione ed il senso critico; per altri, sicuramente una minoranza, queste doti da persona civile mancano , come sottolinea Fuoddi, basta affermare, con la massima correttezza, sportività e spontaneità, che il derby non è una partita come tutte le altre, per avallare, inconsapevolmente, le ire bestiali di qualche imbecille; allo stesso modo esultare eccessivamente per una vittoria, può innescare desiderio di "vendetta violenta" non calcistica, per altri imbecilli ancora e via di seguito, in una continua perpretazione. Vogliamo dare un punto a tutta questa assurda bestialità? Si o no? Se si, cominciamo dai piccoli gesti, dall' autocontrollo, dalla stima dell' avversario, anche evitando di esultare eccessivamente, anche questo serve, per smorzare i toni, per far capire che, in fondo, è solo una partita di calcio e che, una partita di calcio, a prescindere dai colori sociali, è una stupidaggine in confronto ad una vita umana.
Inter , Milan; Perugia, Roma, Lazio ecc. dovrebbero fare lo stesso.
Abbiamo a che fare con una piccola parte sociale, completamente ebete e deficiente, isoliamola, se vogliamo, a costo di qualche sacrificio, banale tutto sommato, per riavere il piacere del calcio, sennò continuiamo a condannare i violenti, aizzandoli allo stesso tempo.
Quindi, evitare atteggiamenti del tutto leggittimi in altri momenti, serva ad attenuare i toni e le tensioni in momenti come questi; non vedo ipocrisia e buonismo, vedo solo buon senso.
 Con affetto.
#STAMUAVVULANNU!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5590
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Perchè no? Scusi Lei, Presidente, ci sta o no?
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2007, 03:59:59 pm »
Catanisazzu,
con questo intervento, capolavoro di stile, ti sei guadagnato un invito per entrare a far parte della redazione di Diario Rossazzurro. Se ti interessa puoi contattarmi via mail in privato.
Riguardo l'esultanza a fine gara, capisco bene che possa dare fastidio, ma in fondo cosa cambia fra quella del presidente e quella dei giocatori? L'importante è che non si faccia stile Malesani o Martusciello!
A proposito di goliardia, l'altro giorno Lo Monaco a "Corner" ha detto che lo scorso anni il pulmann del Catania si è dovuto fare tutta l'autostrada, al ritorno, con i finestrini rotti. E' vero è una sparata per minimizzare il fatto delle uova? Io non ne sapevo nulla, la mia è solo una domanda, fuori da ogni possibile polemica. In ogni caso nulla deve accadere nè al ritorno nè in nessun'altra partita del Catania, ricordiamoci quello che deve essere il vero obiettivo stagionale: 19 gare da disputare al "Massimino"!
Ciao!