Fabrux..Me lo ricordo quel derby.
Arbitrava Paparesta padre. Un diluvio. Grazie a due Ciampolate eravamo in vantaggio per 3-1. Poi un rigore e un gol in mischia decisero le sorti per il pareggio 3-3.
Ricordo anche un 3-1 con un gol di Gamberini ed una doppietta di Cantarutti.
L'attuale Curva sud era piena zeppa di Palermitani, circa 7000 persone. Io ero con mio padre nella vecchia tribunetta in tubi innocenti accanto alla tribuna A. Avevo accanto a me un signore insolitamente taciturno, in uno stadio ribollente di entusiasmo.
Mio padre gli chiese cosa non andasse e lui disse "Sono di Bagheria"...
La tensione si sciolse in un attimo
.
Mi ricordo un 2-0 col Col. del Noce in panchina. E un Mastalli incontenibile per il povero Bigliardi. Ricordo un mattoide con la bandiera rosanero dentro la pista d'atletica poco prima dell'inizio..Adesso sarebbe impensabile
Poi ricordo un altro derby, gia' citato da Bua, molto piu' scialbo e incolore, finito 1-0, gol di Pellegrini. Ma gia' l'atmosfera era diversa, le tifoserie divise, ma ancora nessuno si azzardava a tifare contro la polizia o le forze dell'ordine. Era l'anno in cui il Palermo fu radiato.
Dopo nulla e' stato come prima.
Ho visto quella che e' la piu' sentita e importante sfida di calcio siciliana degradarsi.
Fino all'assurdo 2 febbraio.
Ricordo anche i derby persi. Il gol di tacco di Conte, le splendida serpentine di Montesano, un suo gol decise il derby a favore dei rosa. Gran giocatore. E poi De Rosa. Odorizzi (una cosaccia).
Si Fabrux, veramente un amarcord di tempi migliori. Magari senza serie A, senza TV.
Ma con un'allegria e un senso del divertimento che non ci sono piu'.