L'errore di base é proprio questo, dare per assodato che Cagliari, Verona e Sampdoria non rivinceranno mai lo scudetto. In base a quale articolo del regolamento, scusa?
Non sta scritto in nessun regolamento, però sappiamo che sono casi isolati che si ripetono ogni 10 anni circa, e comunque nel dire che non lo rivinceranno mai più intendo che le squadre citate difficilmente faranno il bis.
Inoltre bisogna considerare che la samp aveva in quegli anni uno squadrone che gli ha permesso di vincere 1 scudetto, svariate coppe italia una coppa delle coppe e di sfiorare la coppa dei campioni e questo grazie agli investimenti di Mantovani e non agli introiti televisivi.
Lo so benissimo. Vorrei che BBerlusconi, Moratti e via dicendo iniziassero a spendere nel calcio i loro soldi e non le regalie delle televisioni, perchè magari in questa maniera sarebbero molto più attenti, un pò come fanno Zamparini e Della Valle, prima di fare un contratto da tre milioni di euro a Suazo. Il fiume incontrollato di denaro proveniente dalle televisioni ha drogato il mercato creando situazioni inverosimili, che da un lato possono pure fare sorridere, ma dall'altro alimentano di fatto il circolo vizioso che fa sì che l'Inter o il Milan siano di un altro pianeta rispetto a Palermo ed Udinese perchè possono permettersi non solo di allestire squadre superlative, ma di tenere bloccati, in forza di contratti principeschi, anche quei giocatori che potrebbero andare altrove e livellare gli equilibri.
Templare, questi signori i loro soldi li hanno spesi e anche tanti.E poi anche i soldi dei contratti televisivi, merchandaising e incassi da stadio fanno parte dei "loro soldi" e lì, purtroppo, non ci puoi far niente, sono più ricchi.
Fino ad ora é stato così, con tutte le aberrazioni derivanti. La vendita dei contratti in maniera collettiva andava proprio nella direzione di cercare di riequilibrare la situazione, affinchè il calcio, da azienda-sport non diventasse esclusivamente azienda e basta. In quest'ottica e in un calcio che da passaportopoli a calciopoli, passando per scandali e scandalicchi doping e porcherie affini, ha sempre visto i potenti uscirsene lisci e pettinati con il sorriso simil-Galliani stampato in volto, avrei visto bene che si fosse mantenuta quella maggioranza di piccole e medie, a dispetto dei cinque "grandi" club. No possible? Pacienza.
Intanto dobbiamo capire se chi ha deciso la vendita collettiva dei diritti del calcio indendesse dare 10 euro a testa, oppure no.
Scandali e ingiustizie nel calcio sono simili a quelli della vita di tutti i giorni.
Se io venissi scoperto mentre sto rubando, mi metterebbero subito in galera; guarda dove sono i vari Tanzi, o Cragnotti etc.etc.
Ma tu credi che Zamparini o Pozzo o Garrone non sarebbero felici di mantenere per cinque anni i vari Toni, Amauri, Iaquinta, Quagliarella, Barzagli e chi più ne ha più ne metta? Certo, Amauri a 28 anni prende un milione di euro, arriva il Barcellona e gli offre un contratto di tre milioni di euro e la Champions League ad altissimi livelli e Zamparini gli fa rispettare il contratto?
Scusami Templare, con tutto il rispetto che nutro nei tuoi confronti, ma i soldi per fare un grande palermo Zamparini deve pretenderli dalla lega?Allora ti dico che vi sta prendendo per i fondelli!
E siccome dei presidenti non tifosi io mi fido poco, non vorrei che la "discesa" nel capoluogo siciliano da parte del faccendiere friulano, non nasconda un secondo fine.
Saluti