Sondaggio

Secondo voi i prezzi dei biglietti di curva sono troppo cari ?

si
3 (37.5%)
no
5 (62.5%)

Totale votanti: 8

Autore Topic: Prezzi Palermo-Inter  (Letto 4666 volte)

Offline GASPARE

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Prezzi Palermo-Inter
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2007, 07:54:33 pm »
Leggendo i post di questo topic mi sono accorto che nessuno ha posto l'accento su una realtà che è sotto gli occhi di tutti. La cultura dello "spettu" 8D

Al di là che sia giusto o meno che un settore dello stadio costi tanto o poco, al di là pure del fatto che abbonarsi conviene e che oggi te li fanno pure rateizzati (il sottoscritto che vive di stipendio, ad esempio, lo paga in 7 comode rate!), Catania e Palermo, ma direi gran parte del meridione d'Italia, sono accomunate dalla figura dello "spettu".

Piero Angela ci farebbe un Quark Speciale e lo descriverebbe pressappoco così:
lo Spettu vive solo o in branchi, in quest'ultimo caso è davvero pericoloso. Di estrazione sociale medio - alta, passa gran parte della sua esistenza cercando la maniera come scroccare la qualsiasi a chiunque: dalla sigaretta, al caffè al bar, al far fare il proprio lavoro agli altri e poi prendersi i meriti...fino, per arrivare al nostro caso, alla concezione  che si è tifosi solo te entri gratis allo stadio.

Infatti lo Spettu si lamenta dalla mattina alla sera, tutto gli è dovuto ma nulla deve dare. Pagare allo stadio per lui è un insulto, ogni scusa è buona per attaccare la proprietà della propria squadra sul versante prezzi (calciomercato scadente, servizi offerti all'interno dello stadio, etc etc.), il verso tipico di questa specie, fra l'ululato e il grugnito, è: "Chi fa mu procuri 'mbiglietto?" o "Ho 'namicu bbonu ca mi fa trasiri", vantandosi alla fine di queste sue imprese con un espressione tipica del viso che gli etologi hanno chiamato "faccia del pesce a brodo" 8D.

Alcuni esemplari si caratterizzano da un atteggiamento alla "Michele l'intenditore" (quello che bendato riconosceva il Glen Grant tra mille liquori!) in fatto di calcio e di squadre per cui vale la pena spendere; quindi il portafogli diventa facile quando si tratta di andare a vedere famose squadre nordiche che giocano nei pressi della propria città, provincia o regione e in alcuni casi nei loro domicili nordici, spendendo in un giorno più di un abbonamento di curva, e difficile per la società che rappresenta la loro città, dando del "pazzi" o scandalizzarsi per coloro che si abbonano senza inventarsi scuse. 8D     

Ora, a parte lo scherzo (ma non troppo!), il problema di questa sub cultura esiste e non va trascurata. Come ha già scritto qualcuno prima di me, chi davvero ha problemi economici difficilmente pensa al calcio, non prendiamoci in giro da soli per cortesia....e comunque, lo scrivo perchè ne conosco qualcuno, mantengono un dignitoso silenzio!

Un'ultima cosa, infine, mi preme porvi all'attenzione: da tifoso che ha provato sulla sua pelle lo scherno e l'ingiuria di coloro che mi vedevano andare allo stadio per il Pachino, il Gravina o quando l'Atletico sembrava il sole dell'avvenire, non posso che essere d'accordo con le società che maggiorano i prezzi quando vengono le Strisciate, però non si può far finta di non vedere che la capienza degli stadi è un finto problema. La realtà è che i diritti televisivi danno maggiore introiti delle campagne abbonamenti e della vendita dei singoli biglietti...

Chi è quel negoziante così scemo da vendere a prezzi maggiorati se non sa che c'è già chi si è comprato tutto!? :-P

Ciao ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2007, 08:21:10 pm »
Gaspare, due cose:
1- "fino, per arrivare al nostro caso, alla concezione  che si è tifosi solo te entri gratis allo stadio. "Nessuno,cmq,ha mai parlato di entrate gratuite.
Si è solo detto che € 27,50,forse, non sono perfettamente in linea con gli stipendi del meridione.
E' impediscono a tanti di andare allo stadio 2-3 volte al mese.
Questi,qui,dopo gentaglia,sono definiti pure "spetti".Vabbè. :^(

2-"chi davvero ha problemi economici difficilmente pensa al calcio, non prendiamoci in giro da soli per cortesia"
Forse proprio perchè hanno problemi economici,sono quelle persone che potrebbero trovare in una partita di calcio quei momenti di gioia,di evasione,di allegria che nn possono trovare in lunghe vacanze caraibiche?
Forse chi ha davvero problemi economici non ha la possibilità di pensare al calcio,finchè ci saranno questi prezzi?
Io non capisco perchè nn si voglia credere che c'è gente appassionata di calcio,tifosa del Palermo( o del Catania), che ha semplicemente difficoltà a comprare 2-3 biglietti al mese per se e magari per il proprio bambino a quelle cifre?
No.Non esiste.E se esiste, è solo gentaglia o spettu.
Prescindete per un attimo dalla società.Il mio nn è, nn voleva essere, un attacco solo alla società di Zamparini.Credo che il Palermo nn faccia altro che seguire la tendenza del sistema calcio.Non sentite per forza questo discorso come un attacco alle vostre società.
Con i prezzi, di sky,dello stadio,ce la mettono li a TUTTI NOI.
Non capisco da che parte state, a volte.Di quella dei potenti e di coloro che si arricchiscono alle nostre spalle.
E proprio da te,Gaspare,forse per la tua cultura politica che credo di aver colto, non mi aspettavo la solita risposta...classista.

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2007, 08:24:48 pm »
Dimenticavo Gaspare:
lo spettu, come la gentaglia,e tanto più gli ex strisciato,ci sono,certo,eccome.
Semplicemente,mi riferivo ad un altra tipologia di persona.Che esiste.Credimi.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2007, 09:27:11 pm »
Forse proprio perchè hanno problemi economici,sono quelle persone che potrebbero trovare in una partita di calcio quei momenti di gioia,di evasione,di allegria che nn possono trovare in lunghe vacanze caraibiche?
Parliamoci chiaro: "persone (tifosi rosanero? vabbè, ammettiamo che lo siano davvero) che hanno problemi economici, che non possono seguire tutte le gare (perchè a conti fatti, tutte per tutte, si abbonerebbero) ed allora decidono di seguirne tre o quattro a campionato (macchè!? Il Cagliari, il Parma, il Siena? No! Giusto giusto quelle con le strisciate si devono vedere per trovare un conforto pari a quello che darebbe una rilassante vacanza caraibica (perchè a costoro il conforto non lo da il Palermo ma le strisciate, tanto perchè, dicasi, sono rosanero, vabbè, ammettiamo)), ce ne saranno si e non una dozzina che riuscirebbero ad accaparrarsi tagliandi la cui maggioranza, attraverso canali di distribuzione gestiti in un certo modo e con la vigilanza/assistenza di amici degli amici, sono in mani sbagliate già nel momento stesso in cui si varano i calendari.
Abbiamo aspettato un trentennio per assistere al Barbera a spettacoli di un certo tipo; un Palermo Juve con gol di Brienza o Palermo Inter 3-2, dopo 30 anni di attesa vale benissimo 30 euro! I posti sono limitati e giustificano il prezzo per cui, se hai soldi, paghi ed entri altrimenti ti accomodi in TV e te la passi meglio di chi l'ultima serie A nel 74 o la vedeva allo stadio o non la vedeva proprio ::).
Ai disagiati il comune da le case popolari; un bene di prima necessità da cui non si può prescindere. Ma il calcio non è un bene di prima necessità e il Palermo non è di proprietà del comune.
Comunque, pensala come vuoi. Mi spiace constatare che in certi ragionamenti ti mostri peggio di un muro di gomma.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2007, 09:35:15 pm »
"Ai disagiati il comune da le case popolari; un bene di prima necessità da cui non si può prescindere. Ma il calcio non è un bene di prima necessità e il Palermo non è di proprietà del comune."

Su questo sono perfettamente daccordo.
Sul resto meno, ma nessun muro di gomma.Sennò dovrei dire le stesse cose io di te Sergio e di chi la pensa come te? No,opinioni diverse.Ugualmente rispettabili.E ugualmente diffuse.Come testimonia l'esito parziale del sondaggio.
Ciao !

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2007, 10:38:17 am »
Dimenticavo Gaspare:
lo spettu, come la gentaglia,e tanto più gli ex strisciato,ci sono,certo,eccome.
Semplicemente,mi riferivo ad un altra tipologia di persona.Che esiste.Credimi.

8-)...Esatto. E io di quelli parlavo...potevi evitarti il sermone sulla lotta di classe che non c'azzecca tanto! ;-)

Ripeto...le Società di calcio non sono delle ONLUS, ma nonostante tutto danno la possibilità di accedere alla loro offerta a tutti...se solo lo si vuole 8D

Ho già detto che io e altri colleghi, anche più disagiati di me, paghiamo il nostro abbonamento a rate...ma ho conosciuto persone che hanno risparmiato qualcosa per tutto l'anno per poterselo fare...

Per l'acquisto dei singoli biglietti, potresti anche avere ragione tu...ma le società in questo senso sono state chiare all'atto della presentazione della campagna abbonamenti dicendo a chi si riserva di acquistare i biglietti solo per certe partite che ne avrebbe avuto un danno economico...

E' vero, infine, che dentro le società c'è gente che si arricchisce alle nostre spalle....ma, se ci pensi bene, non lo fa fecendoti pagare salato un biglietto per vedere l'Inter o la Juve... 8-)

Lo fa evadendo il fisco con i bilanci truccati da plus valenze e cercando di corrompere il sistema...

Ciao! ;-)

« Ultima modifica: 22 Ottobre 2007, 06:21:29 pm da Redazione »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2007, 12:14:23 pm »
Potevo evitarmi il sermone, si, se tu nn avessi accumunato,forzamente, i tifosi nn abbienti alle altre categorie... ;-)

Gaspare,capisco quello che dici,l'unica cosa è che io nn so cosi sicuro che "nonostante tutto danno la possibilità di poter accedere alla loro offerta a tutti...se solo lo si vuole".
Anche con gli abbonamenti,per molti rimane qualcosa di inaccessibile.
I prezzi, a mio modo di vedere,sono alti.E credo siano lievitati negli ultimi anni in maniera sproporzionata,e soprattutto senza alcun corrispondente aumento degli stipendi.
Ma come tante altre cose,x carità.
Sarà che ho una visione romantica e proletaria del gioco del calcio..
per me è destinato al muratore frustrato dalla società,e non al banchiere che in giacca e cravatta si accomoda in tribuna.
Sbaglierò io...

Su quanto dici alla fine,il fatto che si arricchiscano anche in altri modi ( cosa sacrosanta), non esclude che si arricchiscono anche con un biglietto di curva a € 27,50. No ?

Offline ivan

• Utente
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2007, 01:31:33 pm »
Io non credo che per chi ha problemi ad arrivare al fine mese, possa cambiare qualcosa
se il biglietto costa 27, 20 o 15 euro, non penso proprio che 7 o 12 euro possano cambiare qualcosa, e comunque se non può fare l'abbonamento e vuole andare a vedere qualche partita, se è un vero tifoso, va a vedere la propria squadra e non fa differenza tra gli avversari, e quindi può andare alle partite meno costose, quindi trovo giusto far pagare di più le cosidette partite di cartello, anzi io aumenterei ulteriormente il prezzo, perché gli interessati a queste partite solitamente sono i "colonizzati" adoratori delle blasonate del nord, a cui trovo sacrosanto far pagare un pedaggio quanto più salato.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2007, 06:22:33 pm da Redazione »