Autore Topic: Banana Republic  (Letto 2560 volte)

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Banana Republic
« il: 17 Ottobre 2007, 10:18:38 am »
Dal Corriere Della Sera 17/10/2007

Inter-Napoli, striscioni razzisti. Il giudice sportivo non ha adottato provvedimenti più severi in quanto, «valutata la particolare gravità del fatto per la provocatoria aggressività che connota le espressioni adottate», ha considerato, per converso, «la riferibilità in via esclusiva di tali comportamenti discriminatori ad un circoscritto e delimitato settore dello stadio, nonchè l'assenza di specifici precedenti a carico della società oggettivamente responsabile». Così nella prossima gara gli ultras se vorranno vedere l'Inter dovranno accomodarsi in tribuna

Per la serie due pesi e due misure....!
Non ho parole!!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline Sergio

• Utente
Re: Banana Republic
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2007, 11:47:06 am »
Per la serie due pesi e due misure....!

Hai ragione! Dovevano adottare lo stesso metro a Catania: piazzale antistante lo stadio squalificato e tifosi che entrano al Cibali con l'elicottero ::) ::)
Battute a parte, c'è quel "assenza di specifici precedenti a carico della società oggettivamente responsabile" che crea un preciso distinguo tra i due eventi.
Però, non è al Meazza che volavano i motorini dagli spalti?  8|
Mah! Il fatto sarà caduto in prescrizione 8-) 8-)  ::)
Un tempo negli stadi si vedevano conigli, galline e porcellini con addosso fazzoletti coi colori delle squadre avversarie. Qualche volta in qualche derby c'era anche la cassa da morto ricoperta con l'altrui bandiera. Si diceva che era folklore, che faceva colore.
Oggi si tende ad esasperare anche le scemenze, distogliendo magari le attenzioni da cosa più serie.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

• Utente
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2007, 12:23:02 pm »
Citazione
Hai ragione! Dovevano adottare lo stesso metro a Catania: piazzale antistante lo stadio squalificato e tifosi che entrano al Cibali con l'elicottero 

Sergio a Catania hanno chiuso lo stadio pur sapendo che i facinorosi erano circoscritti ad un settore della curva nord: quella stramaledetta sera la maggiorza della gente se ne tornò a casa compostamene. Eppoi bisogna capire i criteri che hanno condotto a ritenere la società responsabile per i disordini avvenuti fuori lo stadio.....!
Chiudere il piazzale no!, magari la curva e allo stesso tempo reprimere i teppisti e perseguitare i colpevoli.........

Offline drum

• Utente
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2007, 02:25:35 pm »
Ma non vi siete stancati per ogni cosa che succede nel mondo di citare sempre le punizioni del 2 febbraio?????? 8| 8| 8| 8|

Se volete farlo, fatelo, ma nel momento in cui morirà un altro poliziotto!

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2007, 02:26:56 pm »
Citazione
Hai ragione! Dovevano adottare lo stesso metro a Catania: piazzale antistante lo stadio squalificato e tifosi che entrano al Cibali con l'elicottero 

Sergio a Catania hanno chiuso lo stadio pur sapendo che i facinorosi erano circoscritti ad un settore della curva nord: quella stramaledetta sera la maggiorza della gente se ne tornò a casa compostamene. Eppoi bisogna capire i criteri che hanno condotto a ritenere la società responsabile per i disordini avvenuti fuori lo stadio.....!
Chiudere il piazzale no!, magari la curva e allo stesso tempo reprimere i teppisti e perseguitare i colpevoli.........

Antonio, seriamente parlando: per tutto quanto avvenuto nei precedenti derby a Palermo, credo che quella maledetta sera non ci sia stato settore del Cibali che non contenesse almeno qualche dozzina di persone/tifosi che avesse voluto regolarsi i conti coi supporters avversari.
Ergo, da questo punto di vista la squalifica dell’intero impianto rispecchia le normative presenti. Poi possiamo discutere se i provvedimenti adottati siano corretti ma soprattutto adeguati alle esigenze attuali in materia di violenza negli stadi. Tu pensi che dopo i 6 mesi di squalifica se oggi si incontrassero bestie rosanero con bestie rossazzurre non si acchiapperebbero ugualmente? Magari se lo fanno a Caltanissetta, anche se il movente è chiddu, non succede nulla. Se invece accade in prossimità dello stadio o in concomitanza dell’evento sportivo, le società d’appartenenza se la prendono in quel posto.
Se tu parli di responsabilità oggettiva a Gaspare, ci viene l’ittero e le crisi epilettiche; :-D ci cade persino la parrucca! ::) ::) E torto non è ha perché quella legge, se così si può chiamare, è un obbrobrio giuridico. Anzi, spesse volte è un mezzo di ritorsione usato dagli ultras delinquenti per ricattare le società ed estorcere biglietti omaggio, ingressi di favore e tant’altro.
Oggi a zita è chista: non siamo abbastanza maturi per assistere pacificamente (e da persone civili) ai nostri derby, per cui ogn’uno si resti a casa sua. E la cosa peggiore è che questa situazione è un regresso perché fino agli anni 80 io andavo tranquillamente a Catania e prima della gara me la passiavo tranquillamente in via Etnea. Oggi abbiamo raggiunto il punto di non ritorno e chissà quando potremo tornare al derby in trasferta ogn’uno per i fatti propri ma senza rischio per la propria incolumità. (Chi pensa invece a derby con tifosi avversari a braccetto, anche se sembra la cosa più naturale di questo mondo, è solo un visionario al di fuori del mondo e di ogni realtà).
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2007, 03:32:42 pm »
Drum la mia speranza e' che non debba morire nessun altro.

Il fatto che mi urta e' le giustificazioni che vengono addotte per giustificare certi provvedimenti.

Sentire Rossella Sensi che dice che lottera' per consentire ai propri tifosi di assistere alla partita Roma Napoli, adducendo che non si puo "per una minoranza punire l'intera tifoseria" mi fa stare male.

Almeno tacessero..

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2007, 05:24:54 pm »
A parte le valutazioni di merito, ricordo perfettamente che è stata mi pare la polizia, oppure la parte del famoso osservatorio ad auspicare, nel post 2 febbraio, che il Giudice Sportivo prendesse in considerazione l'idea di squalificare solo alcuni settori dello stadio. La motivazione, che tuttora mi lascia perplesso, era che i tifosi della curva, fuori dal proprio settore si ritrovano più isolati. Bah, ad ogni modo, in questo caso mi pare si parli addirittura solo di un anello di una curva, dunque una cosa tanto marginale da andare anche contro lo spirito, già discutibile, della sanzione e delel intenzioni di chi l'ha inventata.
Comunque credo che le forze dell'ordine saranno in futuro molto impegnate nelle vicinanze dello stadio, dove per esempio a Roma il coltello c'è sempre (coppe comprese). Non credo che la responsabilità oggettiva permetterà di combattere questa forma di violenza, pertanto non auspico sanzioni per le società. Si propone piuttosto lo stesso problema degli errori arbitrali: ci vuole uniformità di giudizio. La differenza fra le sanzioni inflitte al Napoli e quella inflitta all'Inter me la riesco a spiegare solo con quell'altro strano concetto della recidività. Mi sono sempre chiesto come si fa a rifarsi una verginità, per così dire, dopo aver subito una diffida. Evidentemente la curva dei motorini rotolanti e dei razzi sui portieri  ci è riuscita, mentre  i napoletani pagano gli episodi di guerriglia più recenti, quelli dello scorso anno.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2007, 08:21:16 pm »
Con tutto l'affetto possibile che ho per voi :-D :-D :-D...questo topic mi sembra Ballarò di martedì scorso, in cui Casini e Franceschini commentando le primarie del PD discutevano del nulla.... :-D :-D :-D

"Tu come ti poni con la sinistra!?"..."e tu con la destra!?"...."io sto più al centro di te che vuoi venire al centro"..."il grande centro...il centrodestra...il centrosinistra...il centrino...il dietro punta e l'uncinetto..." :-D :-D :-D

Nessuno che dicesse cosa intendeva fare sull'ambiente, sul lavoro, sul potere d'acquisto del lavoro dipendente...nulla di nulla!

Ragazzi, insomma! Invece di discutere del nulla... se è giusto squalificare lo stadio Caio o quello Tizio, se tutto quanto o mezzo, magari trequarti, se i tifosi della squadra x erano dentro o fuori le mura, di quanti centimetri o millimetri erano, se viaggiano a targhe dispari o pari... dovremmo essere tutti noi a far capire ai signori del Palazzo che i teppisti vanno in galera e i tifosi vanno allo stadio.

Si sono fatte tante manifestazioni in via Allegri per qualsiasi argomento e non siamo in grado di farne una per costringerli al ripristino della legalità!?
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

• Utente
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2007, 11:17:34 am »
Gaspare ... io per fortuna non seguo Ballarò....!
Il problema è di coscienza e non di responabilità.
Al di là dei singoli fatti quello che emerge è un'imparzialità di giudizio che non può non essere commentata. Palarne può essere già qualcosa. L'indifferenza ......conferma le anomalie!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
Ciao
MALATO PO CATANIA   

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2007, 10:12:39 am »
Malato, della disparità di trattamento e del peso specifico dell'Inter ho già scritto il mio pensiero nel topic "tifosi", ed è in linea con quanto hai espresso! ;-)

Ma alla fine il problema di base resta sempre quello: al di là dei pesi specifici di ogni società, della fama sinistra di una o dell'altra tifoseria...esiste la volontà da parte di tutti gli attori (Società e Palazzo) di tutelare il diritto del 90% dei tifosi che vogliono solo andarsi a vedere la partita allo stadio in santa pace!?

Oppure, come sono sempre più convinto io, dietro questa finta miopia c'è solo la volontà di tutelare gli interessi delle televisioni!?

Te ne dico un'altra: l'altro giorno leggevo che la FIFA vuole intentare una battaglia legale contro You Tube perchè mette in rete i filmati delle azioni migliori dei vari giocatori, che siano famosi o no, senza avere i relativi diritti!! 8-)...

Ecco di cosa stiamo parlando....

Ciao! ;-)

P.S.: Ballarò l'ho segutito solo mezz'ora, non di più...poi mi è calato il sonno....oltre alla tristezza :-D :-D 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est