Autore Topic: Probabilmente ho visto un'altra partita  (Letto 3032 volte)

Offline ivan

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Probabilmente ho visto un'altra partita
« il: 24 Settembre 2007, 03:45:07 pm »
Citazione
Segnali di crescita

di Andrea Lodato

Non è ancora vittoria. Anzi è di nuovo sconfitta, la seconda consecutiva. Ma contro Inter e Fiorentina, due protagoniste assolute della serie A. Ci poteva stare. Il Catania perde, i tifosi non gradiscono, ma quelli di buon senso forse capiscono.

Perchè a condannare i rossazzurri è stato un gol-lampo dopo 4' di Mutu, saltato più in alto di tutta la difesa del Catania. Poi malasorte, attacchi lucidi e lineari, tanti tiri, ma nessun gol. Un bel Catania, per almeno un'ora. Bello con Edusei che ha ispirato decine di manovre, Vargas che è inarrestabile a sinistra e giocando sempre più avanti sta diventando un attaccante aggiunto prezioso ed imprevedibile.

Ha giocato tanto e tirato molto Mascara, che ha avuto le migliori occasioni, con il supporto di un effervescente Martinez, mentre Spinesi aspetta di sbloccarsi, di cominciare il suo campionato fatto di gol. Nell'autonomia del gioco sono entrati lentamente ma bene Baiocco e Tedesco, mentre la difesa con Sardo (troppi fischi non sempre giustificati), Stovini e Terlizzi ha cancellato gli attaccanti viola, Vieri compreso.

Il Catania ha inseguito convinto la Fiorentina, ma non ha fatto gol. Quando stava producendo lo sforzo finale Baiocco si è fatto espellere e la partita è finita in pratica lì. Recriminazioni, tante. Il rammarico per quel gol a freddo, per un rigore che forse c'era per i rossazzurri, per le parate di Frey, alcune prodigiose.

Cresce il Catania, ha due punti, due gol all'attivo, ma anche margini enormi di maturazione, una squadra che ha mostrato oggi equilibrio, lucidità negli uomini chiave. Conforta, non è tutto, ma serve. Mercoledì Empoli ancora in casa. E qui siamo alle partite possibili, che il Catania non può davvero sbagliare.

23/09/2007

Probabilmente allora abbiamo visto delle partite diverse, francamente non ho visto questi miglioramenti e segnali di crescita, considerando che questa squadra non ha saputo approfittare della fortuna di aver incontrato 2 grosse squadre nel momento piu propizio per poter fare punti, svogliata e deconcentrata l'inter, rinunciataria e stanca la fiorentina, opportunità di cui invece hanno approfittato parma e livorno ieri, e siena una settimana fa.

Citazione
mentre la difesa con Sardo (troppi fischi non sempre giustificati), Stovini e Terlizzi ha cancellato gli attaccanti viola, Vieri compreso.

Se il passivo non è stato più pesante, non è perchè non hanno avuto occasioni, anzi ne hanno avute più di noi, ma  solo perchè Santana ha sbagliato praticamente un rigore, e perchè Vieri è un cane morto lento e legnoso, chiunque al suo posto avrebbe fatto due gol con le occasioni che gli ha propiziato Mutu.

Offline drum

• Utente
Re: Probabilmente ho visto un'altra partita
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2007, 03:57:01 pm »
Ivan,

i segnali di crescita, credo, ci siano stati ma derivanti dal 433 a cui la squadra é più abituata e probabilmente ha anche gli uomini più adatti (o meno inadatti in alcuni elementi...).

E' peraltro vero che abbiamo affrontato le grandi in condizioni molto favorevoli che, al contrario di altri, non abbiamo saputo sruttare.

Quindi se con segnali di crescita vogliamo intendere la partita nel suo complesso...ci può stare, se con segnali di crescita vogliamo intendere la possibilità del Catania di vincere (anche in prospettiva) le partite...mmmhhhhh.....sono un pò più pessimista, solo una totale trasformazione del gabbiano, solo 4-5 goal di Tedesco nella stagione, solo qualcuno di Morimoto e qualcuno in più di Mascara e Martinez potranno salvarci.  Ci riusciranno? Ci riusciremo? O continueremo la stagione a giocare discretamente e a finalizzare insufficientemente (quindi retrocedendo con biglietto di prima classe)? Ai posteri l'ardua sentenza e a Lo Monaco (e Pulvirenti) onori o feroci critiche. Aspettiamo (un pò) fiduciosi

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2007, 04:20:16 pm »
Ivan, nel secondo tempo la Fiorentina non si è vista fino a quando Baiocco non ha deciso di farsi espellere, poi hanno avuto le occasioni di cui parli, ma l'assedio, seppur confuso, del secondo tempo è un bel segnale.
Se poi quando giochiamo bene è perché gli altri sono scarsi e quando giochiamo male è perché siamo scarsi noi...beh, allora il metro di giudizio è tarato male;-)

Offline ivan

• Utente
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2007, 05:17:02 pm »
Ivan, nel secondo tempo la Fiorentina non si è vista fino a quando Baiocco non ha deciso di farsi espellere, poi hanno avuto le occasioni di cui parli, ma l'assedio, seppur confuso, del secondo tempo è un bel segnale.
Se poi quando giochiamo bene è perché gli altri sono scarsi e quando giochiamo male è perché siamo scarsi noi...beh, allora il metro di giudizio è tarato male;-)

Forse abbiamo una concezione diversa di giocare bene o male e anche di assedio (infatti lo hai definito confuso), per me giocare bene e assediare l'avversario, non significa avere un predominio sterile e/o un maggior possesso palla, ma creare una buona quantità di chiare occasioni da gol, invece quante ne abbiamo create ieri? forse 2/3, quante ne abbiamo create con l'inter? 2, quante col genoa? zero, e a questo punto è chiaro che o hai dei cecchini infallibili, ma non è il nostro caso, oppure devi appunto creare una gran quantità di coccasioni, per sperare di poter fare qualche gol, altrimenti di reti fatte dai nostri, quest'anno ne vedremo ben poche.

Offline bua

• Utente
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2007, 05:33:12 pm »

Forse abbiamo una concezione diversa di giocare bene o male e anche di assedio (infatti lo hai definito confuso), per me giocare bene e assediare l'avversario, non significa avere un predominio sterile e/o un maggior possesso palla, ma creare una buona quantità di chiare occasioni da gol, invece quante ne abbiamo create ieri? forse 2/3, quante ne abbiamo create con l'inter? 2, quante col genoa? zero, e a questo punto è chiaro che o hai dei cecchini infallibili, ma non è il nostro caso, oppure devi appunto creare una gran quantità di coccasioni, per sperare di poter fare qualche gol, altrimenti di reti fatte dai nostri, quest'anno ne vedremo ben poche.
La partita con il Genoa io non la considero perché evidentemente il campo non permetteeva di giocare a nessuno. Ieri direi che abbiamo creato 4 nitide palle gol nel secondo tempo (2 Mascara e 2 Tedesco), più una con Martinez nel primo tempo, senza contare i tiri di Babù e dello stesso Tedesco dalla linea di fondo  (che avrebbero potuto provocare seri problemi se fossero stati dei cross) e all'ultimo tiro sballato di Mascara, da poco rientrato dopo la botta.
Direi che, visto lo spessore dell'avversario, si è trattato di un predominio convincente. La confusione cui mi riferivo è stata dovuta alla gran folla nella metà campo viola. A parte la punizione di Mutu e le due occasioni in contropiede sciupate da Vieri (in una eravamo mi pare in 9 perché Mascara era stato appena travolto da Frey). Insomma, voglio dire che se fossi un tifoso viola non sarei affatto contento di una squadra che strappa tre punti facendo una fatica "bestiale" (cito il servizio di Italia uno), immeritatamente (cito lo stesso servizio super partes) e giocando da provinciale.
Dalla nostra ottica invece ritengo sia un passo verso una fisionomia di squadra degna di questo nome.
Non resta che attendere la riprova mercoledì.
Ciao!

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2007, 09:41:11 pm »
considerando che questa squadra non ha saputo approfittare della fortuna di aver incontrato 2 grosse squadre nel momento piu propizio per poter fare punti, svogliata e deconcentrata l'inter, rinunciataria e stanca la fiorentina,

Non ho visto la gara del Catania e non so che dire in proposito. Ricordo però di interviste ad allenatori avversari di Baldini che dicevano che contro di lui non è facile fare belle partite. Chi lo sa, alle volte la verità può stare anche in mezzo.
Ciao!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2007, 09:53:36 am »

Se il passivo non è stato più pesante, non è perchè non hanno avuto occasioni, anzi ne hanno avute più di noi, ma  solo perchè Santana ha sbagliato praticamente un rigore, e perchè Vieri è un cane morto lento e legnoso, chiunque al suo posto avrebbe fatto due gol con le occasioni che gli ha propiziato Mutu.

8|...si, decisamente hai visto un'altra partita Ivan.... ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ivan

• Utente
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2007, 12:35:06 pm »
Citazione
...si, decisamente hai visto un'altra partita Ivan.... 

Si probabilmente è come dici tu, ma a me piace guardare i fatti, ed i fatti nel calcio sono i gol, senza i quali non si può vincere, e questa squadra mi pare abbia parecchie difficoltà ad andare in rete, speriamo che le risolva, perchè le squadre che riescono solo ad avere una sterile supremazia ed un inutile possesso di palla, non fanno tanta strada.

Offline bua

• Utente
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2007, 12:52:21 pm »
Secondo me i risultati arrivano se c'è il gioco, il possesso palla non credo che sia inutile, non lo è stato nememno quando si rimproverava al primo Marino (fino allo 0-3 di Mantova) la scarsa concretezza della squadra. Se non riesci ad imporre una supremazia puoi raccattare qualche punto per caso, ma alla lunga paghi dazio
Insomma, non dico che i tuoi dubbi siano certamente infondati, ma ritengo che quando si cambia tecnico di norma, si fatica ad assimilare il nuovo modo di giocare. Non segnare contro squadre come Inter e Fiorentina non è un dramma, mentre contro il Genoa, ripeto, la partita non c'è stata, quindi non possiamo giudicare.
Ciao!

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2007, 01:12:19 pm »

Si probabilmente è come dici tu, ma a me piace guardare i fatti, ed i fatti nel calcio sono i gol, senza i quali non si può vincere, e questa squadra mi pare abbia parecchie difficoltà ad andare in rete, speriamo che le risolva, perchè le squadre che riescono solo ad avere una sterile supremazia ed un inutile possesso di palla, non fanno tanta strada.

Ivan, a parte e ribadisco che tutte queste azioni della Fiorentina per arrotondare il risultato le hai viste solo tu, se è vero, come è vero, che le maggiori testate sportive nazionali (Tv Rai e Mediaset e giornali sportivi...alcuni dei quali notoriamente nostri detrattori!) hanno parlato di Fiorentina fortunata e Catania che meritava come minimo l'1 a 1.... 8D

Ma poi sii sincero! Se domenica avessimo vinto noi nella stessa maniera della squadra di Prandelli che avresti detto? ;-)....Te lo dico io: "Siamo stati fortunati....se non fosse stato per Polito....Siamo senza gioco e schemi e la Fiorentina ci ha stradominati....Siamo senza squadra lo stesso...Mutu si è mangiato l'impossibile e con questa difesa non si fa strada...." 8D

O mi sbaglio!? ::)

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ivan

• Utente
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2007, 07:04:59 pm »
Citazione
Ma poi sii sincero! Se domenica avessimo vinto noi nella stessa maniera della squadra di Prandelli che avresti detto? ....Te lo dico io: "Siamo stati fortunati....se non fosse stato per Polito....Siamo senza gioco e schemi e la Fiorentina ci ha stradominati....Siamo senza squadra lo stesso...Mutu si è mangiato l'impossibile e con questa difesa non si fa strada...."

Sarò sincero, sarei stato molto contento, mi sarei preso i tre punti, avrei brindato alla vittoria, e me ne sarei fregato in qualunque modo fosse arrivata, perchè vincere contro una squadra forte come la Fiorentina sarebbe stata in ogni caso una bella impresa.