Catania - Genoa è oggettivamente come una delle più opache prestazioni dei rossazzurri viste negli ultimi due anni :nessun tiro in porta, solo una mezza occasione del "Gabbiano" con quel pallone sfiorato di testa,solo in mezzo all'area di rigore e poi punto.
Inoltre si è avvertito, con la mezza attenuante del campo degno di una coltivazione della ditta "Rametta", un senso di confusione, quasi di caos in campo, con giocate improvvisate, giocatori che sembrano fuori posto, correndo in lungo e in largo il campo (Mascara) o in posizioni poco naturali alle loro attitudini (Baiocco a fare l'ultimo passaggio...mah).Insomma si è avuta la sensazione di una mancanza di coesione tra i vari reparti, con palle spesso buttate in avanti "ad mutsum" (spero solo per colpa del campo!!!), quando l'anno scorso le geometrie di gioco partivano sin dal primo passaggio di Stovini, Sottil o Vargas.Giocatori, la scorsa stagione che sembravano operare con delle sinergie ed automatismi da far invidia alle grandi squadre e grazie ai quali avevamo avuto il plauso da tutt'Italia, a partire dalla gara con l'Inter a S.Siro per poi "esplodere" fino al raggiungimento della zona Champions a fine girone d'andata.
Qualcuno direbbe: sì ma anche l'anno scorso abbiamo fatto uno squallido 0-0 in casa, anche quella volta con una neo-promossa (battuta 4-1 l'anno prima) : l'Atalanta e con il medesimo campo di meloni...Ma con la differenza che l'anno scorso i nerazzurri non avevano praticamente visto la porta etnea, questa volta invece i grifoni hanno avuto due palle molto pericolose + un goal annullato, un po' dubbio, ad essere onesti.
Con tutto questo voglio dire come stanno le cose attualmente ed è un po' sotto gli occhi di tutti: E QUI MI FERMO.Sul futuro non mi sento di tirare alcuna conclusione, perchè due partite di campionato, specialmente di inizio stagione, si rivelano bugiarde per giudicare a lungo termine una squadra.E la prova ce la danno le altre formazioni: tutti attendevamo la consacrazione dell'Udinese, dopo l'ottimo pari in casa dell'Inter...e invece una figura di m....senza precedenti in casa, contro un Napoli battuto in casa sette giorni or sono da un modesto Cagliari...Uno 0-5 col Napoli direbbe per i "frettolosi" una squadra da retrocessione...il Livorno poi che prende nove reti in due partite è già praticamente in B...e poi c'è il Catania che stenta col Genoa in casa.E qui adesso le strade si dividono tra coloro che pensano già al mercato di gennaio in quanto vedono carenze tecniche nell'attuale squadra e quelli che invece ritengono che le qualità tecniche questo Catania le possegga e che dunque stenti attualmente solo per motivi tattici.
Io,personalmente mi schiero con quest'ultimo partito, come feci l'anno scorso all'epoca di Inter - Catania quando molti già pensavano che il Catania avesse bisogno urgente di rinforzi e forse di un nuovo allenatore (tipo Sonetti)...credo che sia solo una questione di schemi da assimilare, di automatismi in campo, di coesione tra i reparti.L'anno scorso ogni giocatore è bastato che desse il meglio di sè per portare il Catania nelle alte sfere della classifica.A mio avviso attualmente c'e UN POTENZIALE INESPRESSO.E le colpe o i meriti inequivocabili di un allenatore e di una dirigenza passano dalla capacità di tirar fuori queste capacità da ognuno.Una società come il Catania, che non avrà mai le risorse di Inter, Juve o Milan, può sopperire alla limitatezza di mezzi economici nel creare "valore aggiunto" attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio umano, nel cercare di far esprimere il meglio del meglio.Se non si riesce in questo si andrà a fondo.Il fattore tecnico incide per il 50%nelle fortune di una squadra, l'altra metà fa parte di altri fattori che dipendono, per fortuna, dal libero arbitrio degli interessati, non da qualità innate e queste sono: LA VOLONTA', LA FIDUCIA, LA MOTIVAZIONE.Saper amplificare nei giocatori questi tre elementi vuol dire giocare alla pari con tutti, proprio tutti, riuscendo a volte a surclassare il il gap tecnico con le "grandi" (vedi il primo tempo con l'Inter andata 2006-2007).
Il migliore acquisto che dunque il Catania possafare è il raggiungimento di questo status psicofisico.Se mister Baldini riuscirà in tale intento dimostrerà di essere un tecnico con le palle in maniera inconfutabile (altro che calci in kulo...!!!).Mi auguro che non si ripieghi mai in scuse derivanti da presunti limiti tecnici della squadra.Non lo conosco in questo senso, spero di non sentire mai certe parole.Catania ha avuto in passato troppi venditori di fumo.Non possiamo permettercene più.B A L D I N I O R A T O C C A A T E !!!!!!!!!!!!!!!