Che dire, un'emozione indicibile e alcune considerazioni.
La prima è un pensiero al 2 febbraio: è in assoluto l'insegnamento più importante da non disperdere mai più che ci ha lasciato la stagione. Una ferita impossibile da rimarginare e dalla quale nasce l'obbiettivo principe della prossima stagione: stanare e isolare i teppisti, a costo di vedere la Nord, o tutto lo stadio, vuoto.
Poi un pensiero al Chievo: grande squadra che non avrebbe meritato di retrocedere e a cui auguro le migliori fortune, anche per un pubblico da cui abbiamo tutto da imparare. Purtroppo Milan e Lazio hanno "onorato" le proprie penalizzazioni e, come ho scritto nel mio sito, hanno dimostrato che poco è cambiato da un anno ad oggi. Non dubito che se fosse successo a noi, di salvarci con uno o più biscottoni saremmo stati felicissimi ugualmente, certo è che l'eventuale retrocessione sarebbe stata mitigata dalla prospettiva di un campionato più equilibrato e divertente quale è la Serie B.
Ma è stato giusto ottenere la salvezza che, apparentemente, è arrivata grazie a quello che temevamo di non avere, cioè un portiere, la panchina e gli acquisti di gennaio! Invece credo che sia arrivata soprattutto a un'altra cosa che pensavamo di non avere, cioè un gruppo unito che ha dimostrato cuore e carattere. Un grazie a tutti i protagonisti di questo fantastico mini-ciclo rossazzurro, senza eccezione alcuna, e ricordiamoci che è il miglior risultato dal lontano 1964-'65, quando arrivammo ottavi, mi pare su 18 squadre. Un risultato che sa di miracolo e meritatissimo, perché non si può diementicare che è arrivato con sole 9 partite interne.
Uno sguardo al futuro? Magari in qualche altro post. Penso di staccare fino al 26 agosto, mi fido delle scelte della società che ha finora sbagliato pochissimo, nonostante l'inesperienza. Però una nota sul proseguimento del lavoro di Marino: secondo me Giampaolo sarebbe l'erede ideale, ma penso che abbia prospettive più allettanti, mentre credo che ci sia da scegliere se investire ancora su un quasi esordiente (uno tipo Maran o Somma), oppure affidarsi a qualcuno un minimo più esperto (tipo Berretta). L'importante che si sappia che il prossimo anno si dovrà soffrire proprio come in questa stagione, e che nulla è dovuto, anche perché la città è ben lontana dal raggiungere la squadra in Serie A.
Un saluto a tutti gli amici del forum, in particolare a Zancle (come per noi, l'importante è imparare a rinascere in tempi ragionevoli), Templare e Occasionale, in un simbolico abbraccio fra conterranei che sia di buon auspicio. Dimenticavo: penso fosse importante conquistare anche la chanche di giocare un altro derby in A e dimostrare di meritarcelo e di poterlo giocare lealmente come è acacduto ieri a Bologna con i veronesi.
Spero sarà a porte aperte con le squadre che facciano un giro di campo insieme a fine gara, comunque vada.
Ciao!