Guidolin è stato l'allenatore che ha portato più punti a Palermo?
Ma per favore.
Quest'anno ha ottenuto una media che, se non fosse stato per il girone d'andata e per le squadre penalizzate, altro che Coppa Uefa, a quest'ora lotteremmo per non retrocedere.
IL primo anno di A, come sai, ha raggiunto il sesto posto, dopo che, anche quella volta, le ultime partite (dopo l'incontro con la Sampdoria a Genova) è stato un disastro.
E adesso mi venite a dire che Guidolin è stato il migliore allenatore che ha portato più punti?
Ma che discorsi sono?
E allora ti dico che, almeno quest'anno, era doveroso qualificarsi almeno al quarto posto, per i motivi più volte detti.
Il sesto - quinto posto, credimi, non è una conquista, ma un fallimento!
E ti dico di più.
Un allenatore serio non fa fare quella preparazione precampionato la quale, se da un lato garantisce una partenza sprint, dall'altro fa cedere i giocatori durante il campionato, come si è visto: meglio farla gradualmente e far raggiungere la forma giocando le partite.
Inoltre, un allenatore serio, non fa fare a Caracciolo il ruolo di Toni o di Amauri, esponendolo a brutte figure e distruggendolo, casomai adatta il gioco alle caratteristiche di Caracciolo.
E, per quanto riguarda le sue dichiarazione, veramente lui ha detto, con la sua solita modestia da buffone, che "Affinchè questa società diventi grande servono calma, pazienza ed un progetto a lunga scadenza".
E’ questo, per Francesco Guidolin, quello che manca al Palermo per consacrarsi tra le big del calcio italiano. "E’, comunque, sempre difficile lottare con le grandi ma la lungimiranza e la tranquillità sono elementi essenziali in qualunque squadra. Noi, nel girone di ritorno, abbiamo subito troppo la pressione che aumentava di domenica in domenica. Io sono, comunque, molto contento di aver portato nuovamente questa squadra in Europa anche se qualcuno non ha apprezzato".
Cioè, la colpa è sempre dei giornalisti e dei tifosi.
Ma perchè non si chiede il motivo per cui, nel girone di ritorno ha vinto solo una volta?
Perchè non si chiede perchè ha dilapidato i 15 punti di vantaggio che aveva?
I tifosi, caro mio, non sono degli automi cretini che vanno allo stadio solo per festeggiare, anche quando l'allenatore commette sistematicamente min.....e ed i giocatori tutto fanno tranne che giocare!
Inoltre ha aggiunto che si dedicherà al ciclismo?
Boh, speriamo che abbia almeno il coraggio di andare in bicicletta e fare quelle salite da lui tanto decantate.
Ma ho paura che quel coraggio gli manchi, visto che potrebbe anche cadere da bicicletta e farsi male, oltre che far vincere gli avversari: dopotutto, un pareggio è un risultato d'oro, vero?
Ciao