Autore Topic: Catania svegliati, Catania sdegnati!  (Letto 2230 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Catania svegliati, Catania sdegnati!
« il: 27 Aprile 2007, 06:10:37 pm »
Ragazzi, a distanza di pochi mesi dai tragici eventi del derby, sento il bisogno di sollecitare una maggiore attenzione, piuttosto che sulla pena che ci è stata inflitta, su come evitare di ricadere in situazioni simili.
Purtroppo a margine della storia del Catania c’è anche una lunga storia di incidenti che comincia con il primo derby Virtus-Catanese del 1946 e finisce con il 2 febbraio,passando per le tante squalifiche di campo degli anni di A (anche i più lontani), per gli incidenti della stazione di Parma, quelli con i livornesi, per l’aggressione di Oliveira, per quelle di Bianchetti, di Barraco, di Scienza, per la tragica fine di Antonino Currò. E se è vero che gli incidenti succedono ovunque e pure vero che noi dobbiamo preoccuparci di fare in modo che a Catania non succedano più, perché 2 morti in 6 anni non ci sono stati da nessuna parte.
Spero che il "Massimino" riapra presto, ma nel mio intimo c’è un terrore latente che al primo arbitraggio infelice, o anche senza questo pretesto, si possa cadere ancora: chi sa quanti de teppisti sono stati presi? Certamente non tutte le centinaia che abbiamo visto in TV. Sento un modo di ragionare ancora lontano da una piena reponsabilizzazione di pubblico e istituzioni e un’opinione pubblica troppo umorale. Ho sentito addirittura dire che se davvero il povero Raciti fosse morto per “fuoco amico” ipotesi ampiamente inverosimile, come risulta dagli atti dell’inchiesta, la squalifica sarebbe ingiustificata, quando appare evidente che i responsabili morali di quella morte sono le centinaia di teppisti-vigliacchi che hanno organizzato gli scontri.
E poi che nausea sentire i politici che giustificano il proprio immobilismo con il famoso buco di bilancio, quasi questo fosse una calamità naturale che ci è caduta fra capo e collo, quando è invece il semplice risultato del governo “disinvolto” della stessa amministrazione (lo dico al di là delle mie idee politiche). Ma perché gli assessori competenti non i dimettono, se davvero sono la burocrazia o l’ostruzionismo di alcuni che impediscono loro di compiere il proprio dovere?
Alla fine è ancora la società a farsi carico dei lavori, come aveva chiesto fin dall'inizio, ma senza avere in cambio alcuna modifica della convenzione. Questo è più vergognoso dell'arroganza e della superficialità dui media e federazione. Quanto a lungo si potrà andare avanti se da quando è nato il C.C. Catania si scontra con gli stessi nemici, interni ed esterni? Per dirla come un altro famoso striscione: stanno uccidendo la nostra passione.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2007, 07:36:23 pm »
Spero che il "Massimino" riapra presto, ma nel mio intimo c’è un terrore latente che al primo arbitraggio infelice, o anche senza questo pretesto, si possa cadere ancora: chi sa quanti de teppisti sono stati presi? Certamente non tutte le centinaia che abbiamo visto in TV

Bua, non so quanti teppisti siano stati presi...sò che con queste regole, con queste istituzioni resterà in loro la convinzione che lo stadio è una zona franca e che fino a quando non si avrà la forza e l'autorità di passare ad una responsabilità soggettiva (punire e allontanare i soli responsabili e non un intera comunità, come avviene al di fuori del calcio!) il terrore latente sarà pure il mio e di tanti altri come me e te.

Sento un modo di ragionare ancora lontano da una piena reponsabilizzazione di pubblico e istituzioni e un’opinione pubblica troppo umorale. Ho sentito addirittura dire che se davvero il povero Raciti fosse morto per “fuoco amico” ipotesi ampiamente inverosimile, come risulta dagli atti dell’inchiesta, la squalifica sarebbe ingiustificata, quando appare evidente che i responsabili morali di quella morte sono le centinaia di teppisti-vigliacchi che hanno organizzato gli scontri.


Beh...che il fuoco amico sia un ipotesi inverosimile lo lascerei dire ai RIS di Parma (che ci stanno lavorando e fra poco meno di un mese si sapranno i risultati!) e ai periti della difesa (che hanno richiesto la riesumazione del corpo del povero Ispettore!), visto che negli atti dell'inchiesta c'è solo la perizia dell'accusa.
Ma al di là di questo, che comunque non suoni come giustificazionismo nei confronti di coloro che come giustamente hai scritto tu sono i responsabili morali di quella morte e gli organizzatori degli scontri, è importante focalizzare il fatto che questa "punizione esemplare" ci è stata data solo perchè è morto Filippo Raciti Ispettore Capo della P.S., altrimenti sarebbe scattata, tuttalpiù, una pesante ammenda o un paio di giornate di squalifica solo perchè il Massimino aveva già la diffida dopo i fatti col Messina.
Attenzione, non lo dico io...e stato detto anche su autorevoli testate nazionali!
Credo che anche questo sia umoralità, o no Bua?...e da chi ci governa non è giustificabile. Come non è giustificabile quell'altra odiosa espressione che fotografa alla perfezione l'impotenza e il dilettantismo tutto italico delle istituzioni: "qualcuno doveva pure pagare no!?"

E poi che nausea sentire i politici che giustificano il proprio immobilismo con il famoso buco di bilancio, quasi questo fosse una calamità naturale che ci è caduta fra capo e collo, quando è invece il semplice risultato del governo “disinvolto” della stessa amministrazione (lo dico al di là delle mie idee politiche). Ma perché gli assessori competenti non i dimettono, se davvero sono la burocrazia o l’ostruzionismo di alcuni che impediscono loro di compiere il proprio dovere?
Alla fine è ancora la società a farsi carico dei lavori, come aveva chiesto fin dall'inizio, ma senza avere in cambio alcuna modifica della convenzione. Questo è più vergognoso dell'arroganza e della superficialità dui media e federazione. Quanto a lungo si potrà andare avanti se da quando è nato il C.C. Catania si scontra con gli stessi nemici, interni ed esterni? Per dirla come un altro famoso striscione: stanno uccidendo la nostra passione.


Qui ti quoto assolutamente, anche se, ad onor del vero, sarà presentata presto in Consiglio Comunale la nuova bozza di convenzione del Massimino che sarà gestito dal C.C.Catania in maniera globale...

Ciao! ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2007, 08:53:53 pm »
Bua, come ho già detto altre volte, noto anch'io una tendenza, non dico a ridimensionare, ma sicuramente a non prendere coscenza di quello che é accaduto.
Ricordo che in una radio catanista sono state passate decine di telefonate aventi lo stesso tenore "Guardate i fischi di Roma","Guardate gli scontri a Milano", "Guardate lì, guardate là.....".  Ho forse letto 2 post sulle responsabilità dei capi tifosi, a fronte di centinaia e centinaia di post e telefonate del tipo "guarda li, guarda là".
Certo, tutti hanno fermamente condannato gli episodi di violenza, anche se alcuni (la maggior parte?) aggiungeva "così hanno fatto male al CT". Dunque la condanna, secondo alcuni (molti?) é principalmente basata sull'aver fatto del male al Catania calcio! 8| Non sull'atto delinquenziale! Per non parlare di una sana autocritica sull'atteggiamento della curva (visceralmente contro la polizia), di questo, tolto un paio di iinterventi principalmente di poliziotti o dirigenti, non ne ho sentito parlare granché. 

A Gaspare vorrei dire una cosa, il Catania era diffidato ed aveva preso precedentemente due giorni di squalifica. La seconda sanzione sarebbe stata necessariamente più dura della prima. 8 giornate non mi sembrano una pena "spropositata" quindi... certo, é una pena dura, ma non é fuori dal mondo, indipendentemente dalla morte di un poliziotto (non parlo qui del mostro responsabilità oggettiva, questo é un altro discorso).

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2007, 07:06:06 pm »
Sono d`accordo con te Bua in tutto.

Spero che l`anno prossimo al Massimino entrino persone perbene alla stadio...spero che i criminali del bassofondo Catanese vengano emarginati prima ed espulsi dalla Polizia dallo stadio...non SI PUO` dimenticare RACITI....per ora a pagare e` un diciasettenne Catanese....onestamente mi dispiace per i genitori...ma spero marcisca in galera quel criminale.

Chi AMA Catania e la Sicilia deve avere il coraggio di DENUNCIARE....la societa` del Catania Calcio deve anche giocare la sua parte...meglio accontentarsi di un fatturato minore che lasciare entrare....criminali, assassini, ignotranti e analfabeti che rovinano la nostra immagine

Saluti
« Ultima modifica: 30 Aprile 2007, 07:05:57 pm da Redazione »

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2007, 08:03:32 pm »
Sono d`accordo con te Bua in tutto.

Spero che l`anno prossimo al Massimino entrino persone perbene alla stadio...spero che i criminali del bassofondo Catanese vengano emarginati prima ed espulsi dalla Poilzia dallo stadio...non SI PUO` dimenticare RACITI....per ora a pagare e` un diciasettenne Catanese....onestamente mi dispiace per i genitori...ma spero marcisca in galera quel criminale.

Chi AMA Catania e la Sicilia deve avere il coraggio di DENUNCIARE....la societa` del Catania Calcio deve anche giocare la sua parte...meglio accontentarsi di un fatturato minore che lasciare entrare....criminali, assassini, ignotranti e analfabeti che rovinano la nostra immagine

Saluti

Dimentichi che "i criminali" cui ti riferisci, in quel famigerato 2/febbraio, hanno manifestato tutta la loro imbecillità non all'interno dello stadio, bensì all'esterno dello stesso.  Cosa bisognerà fare allora in occasione delle prossime partite interne contro il Palermo ???  Blindare tutta la città o addirittura mezza Sicilia ???
Io credo che la repressione servirà a ben poco: occorrerà convincere queste frange ad andare a sfogare altrove il loro disagio e la loro idiozia.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2007, 09:40:33 pm »
Bua, come ho già detto altre volte, noto anch'io una tendenza, non dico a ridimensionare, ma sicuramente a non prendere coscenza di quello che é accaduto.
Ricordo che in una radio catanista sono state passate decine di telefonate aventi lo stesso tenore "Guardate i fischi di Roma","Guardate gli scontri a Milano", "Guardate lì, guardate là.....".  Ho forse letto 2 post sulle responsabilità dei capi tifosi, a fronte di centinaia e centinaia di post e telefonate del tipo "guarda li, guarda là".
Certo, tutti hanno fermamente condannato gli episodi di violenza, anche se alcuni (la maggior parte?) aggiungeva "così hanno fatto male al CT". Dunque la condanna, secondo alcuni (molti?) é principalmente basata sull'aver fatto del male al Catania calcio! 8| Non sull'atto delinquenziale! Per non parlare di una sana autocritica sull'atteggiamento della curva (visceralmente contro la polizia), di questo, tolto un paio di iinterventi principalmente di poliziotti o dirigenti, non ne ho sentito parlare granché. 

A Gaspare vorrei dire una cosa, il Catania era diffidato ed aveva preso precedentemente due giorni di squalifica. La seconda sanzione sarebbe stata necessariamente più dura della prima. 8 giornate non mi sembrano una pena "spropositata" quindi... certo, é una pena dura, ma non é fuori dal mondo, indipendentemente dalla morte di un poliziotto (non parlo qui del mostro responsabilità oggettiva, questo é un altro discorso).


Purtroppo caro DRUM...continuiamo a vederla diversamente anche sul lato non prettamente tecnico!

I) Vorrei ricordarti che mentre fate autocritica ad oltranza, in altre parti d'Italia si difendono ad oltranza il loro orticello. A Roma secondo il Prefetto, secondo il locale quotidiano, secondo autorevoli commentatori tv, non esistono gli accoltellatori 8|...e i fatti di Roma Manchester sono dovuti SOLO all'ubriachezza molesta degli inglesi...il tutto benedetto da Giuliano Amato. Probabilmente minimizzeranno pure gli incidenti...CON ACCOLTELLAMENTI 8|....del dopo derby!

Risultato!? Roma caput mundii...e quando un giudice sportivo deve comminare qualche sanzione ci pensa cento volte su e questo vale pure per altre città che contano, che fanno opinione in tv e sui giornali (ti sfido a dimostrarmi il contrario!)...Catania caput fogna, invece, a cui è normale assegnare le "punizioni esemplari" e abbondare sulle giornate di squalifica per i suoi giocatori...

II) Riguardo la "punizione esemplare" giusta ed educativa  8-) che abbiamo subito il 2 febbraio, ho ripetuto per sommi capi ciò che è stato detto alla Domenica Sportiva, a Controcampo...sulla Gazzetta dello Sport (che tutto sanno e tutto prevedono! ;-) ), su Repubblica, in questi mesi...ossia, che a determinare una stangata simile è stata la morte violenta dell'Ispettore Raciti...altrimenti avremmo subito, forse, altre sanzioni!

Scrivo "forse" perchè, non ricordo su quali di quelle testate sopra citate, c'è stato qualcuno che ha sottolineato che gli scontri veri e propri sono avvenuti fuori dallo stadio, per cui perfino la responsabiltà oggettiva sarebbe venuta meno!...

Ciao!
« Ultima modifica: 30 Aprile 2007, 07:07:16 pm da Redazione »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2007, 12:47:21 am »

Dimentichi che "i criminali" cui ti riferisci, in quel famigerato 2/febbraio, hanno manifestato tutta la loro imbecillità non all'interno dello stadio, bensì all'esterno dello stesso.  Cosa bisognerà fare allora in occasione delle prossime partite interne contro il Palermo ???  Blindare tutta la città o addirittura mezza Sicilia ???
Io credo che la repressione servirà a ben poco: occorrerà convincere queste frange ad andare a sfogare altrove il loro disagio e la loro idiozia.

Beh, quest'altra storia che gli incidenti sono avvenuti fuori è davvero incredibile: ma se li abbiamo visti tutti i filmati dellea videosorveglianza che mostrano quegli animali con i water della curva nord stradicati e poi fatti a pezzi per fare "munizioni"! Non so come bisognerà fare per le prossime gare a rischio, di sicuro non si può negare che gli incidenti siano partiti dentro lo stadio e a piazza spedini, che sarenbbe parte, se ci fosse il prefiltraggio, della zona sotto responsabilità della società.
Io dico che bisogna controllare come si deve gli ingressi ed evitare che vengano nascoste spranghe e fumogeni all'interno della casa del custode.
Ciao!
« Ultima modifica: 30 Aprile 2007, 07:07:44 pm da Redazione »

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2007, 07:08:35 pm »
Sono d`accordo con te Bua in tutto.

Spero che l`anno prossimo al Massimino entrino persone perbene alla stadio...spero che i criminali del bassofondo Catanese vengano emarginati prima ed espulsi dalla Poilzia dallo stadio...non SI PUO` dimenticare RACITI....per ora a pagare e` un diciasettenne Catanese....onestamente mi dispiace per i genitori...ma spero marcisca in galera quel criminale.

Chi AMA Catania e la Sicilia deve avere il coraggio di DENUNCIARE....la societa` del Catania Calcio deve anche giocare la sua parte...meglio accontentarsi di un fatturato minore che lasciare entrare....criminali, assassini, ignotranti e analfabeti che rovinano la nostra immagine

Saluti

Dimentichi che "i criminali" cui ti riferisci, in quel famigerato 2/febbraio, hanno manifestato tutta la loro imbecillità non all'interno dello stadio, bensì all'esterno dello stesso.  Cosa bisognerà fare allora in occasione delle prossime partite interne contro il Palermo ???  Blindare tutta la città o addirittura mezza Sicilia ???
Io credo che la repressione servirà a ben poco: occorrerà convincere queste frange ad andare a sfogare altrove il loro disagio e la loro idiozia.


Ciao Tom,

Cmq che importanza ha da dove sono partiti gli episodi (dentro o fuori lo stadio)?......hanno fatto un omicidio...che era sicuramente premeditato.....sono anche certo che quei criminali del 2 febbraio torneranno allo stadio l`anno prossimo...su questo puoi scommettere.....quindi il problema diventa di tutti i Catanesi...se vedete questi mascalzoni fuori o dentro lo stadio dovete DENUNCIARLI...capisco che da noi ognuno si fa i "sa chiffari" ma continuando cosi` questi criminali l`avranno vinta.

Se i Catanesi hanno un po d`orgoglio devono DENUNCIARE...non facciamo finta di NON VEDERE...NON SENTIRE e NON SAPERE

Resto d`accordo con Bua bisogna coalizzarsi e estirpare questa gentaglia dei bassifondi Catanesi.
Saluti
« Ultima modifica: 30 Aprile 2007, 07:23:30 pm da Redazione »

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2007, 09:40:56 am »
[
Beh, quest'altra storia che gli incidenti sono avvenuti fuori è davvero incredibile: ma se li abbiamo visti tutti i filmati dellea videosorveglianza che mostrano quegli animali con i water della curva nord stradicati e poi fatti a pezzi per fare "munizioni"! Non so come bisognerà fare per le prossime gare a rischio, di sicuro non si può negare che gli incidenti siano partiti dentro lo stadio e a piazza spedini, che sarenbbe parte, se ci fosse il prefiltraggio, della zona sotto responsabilità della società.
Io dico che bisogna controllare come si deve gli ingressi ed evitare che vengano nascoste spranghe e fumogeni all'interno della casa del custode.
Ciao!

[/quote]

BUA CHE DIRE DA SICILIANO E DA TIFOSO E VERO APPOSSIONATO DI CALCIO, MI RINCUORA IL FATTO CHE ESISTANO TIFOSI CHE COME TE GUARDANO LA REALTA' DEI FATTI SENZA CERCARE ALIBI E GIUSTIFICAZIONE ALTROVE, COME SPESSO HO RIPETUTO IN QUESTI MESI OGNUNO DI NOI NELLE RISPETTIVE TIFOSERIE ( PIU' O MENO VIOLENTE CHE SIANO ) DEVE ISOLARE E CONDANNARE OGNI ATTO DI VIOLENZA, POI CHE A ROMA O MILANO SIANO PEGGIORI O MIGLIORI DI NOI NULLA CAMBIA, NOI DOBBIAMO DIVENTARE IN QUESTO COME SPERO IN ALTRI SETTORE AVANGUARDIA, QUESTO LO DOBBIAMO A NOI STESSI ED ALLE PERSONE CHE A CAUSA DI UNA PARTITA DI CALCIO HANNO PERSO LA VITA.

CIAO

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2007, 02:35:57 pm »
Ok Zancle e tutte le anime pie di questo topic...mi sono scocciato di ripetere sempre le stesse cose.
Voi flagellatevi pure, intanto, come avevo predetto, gli altri minimizzano, hanno lo stadio aperto a tutti e nessuno si sognerebbe "punizioni esemplari".
Ecco qual'è la realtà:

«C'è stato un gruppo di circa 350 tifosi, alcuni con bastoni, che si sono lanciati contro le Forze dell'Ordine in Curva sud, ma sono stati respinti, un numero minore dall'altra parte, è sembrato preordinato, ma tutto ora si è normalizzato, non alziamo i toni». Sono le parole del Prefetto, Achille Serra, ai microfoni di Sky, prima dell'inizio del derby tra Roma e Lazio. «Senza saltare le disposizioni di legge, il buon senso deve prevalere -dice Serra a proposito degli striscioni dei tifosi-, questo non fa disattendere la legge ma non esaspera gli animi. Tutto sta andando per il meglio».

Ogni commento sarebbe di troppo, ricordiamo che l'Osservatorio del Viminale aveva autorizzato lo svolgimento della partita a porte aperte. 


Ciao...e continuate a fare autocritica...ma a porte chiuse però, sia chiaro! ;-) 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania svegliati, Catania sdegnati!
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2007, 05:00:20 pm »
GASPARE STAVOLTA NON SBAGLIO A RIVOLGERMI A TE, VEDI NON E' QUESTIONE DI INDIGNARSI O MENO, MA PER QUEL CHE RIGUARDA VOI IN QUESTO CASO E' QUELLO DI RISOLVERE UN PROBLEMA CHE SI RIPETE TROPPO SPESSO, POI CHE IL PREFETTO SERRA DICA COSI DI QUEL GENERE QUALIFICANO LUI E LUI SOLO, TU DEVE CERCARE DI FARE IN MODO CHE EPISODIO DI VIOLENZA DI QUELLA PORTATA SI RIPETANO A CASA TUA POI SE A ROMA SI SCANNANO E NON SUCCEDE NULLA SINCIREMENTE MA CHI SE NE FREGA, NOI TUTTI DOBBIAMO FARE IN MODO CHE CERTI EPISODI DA NOI NON SI RIPETANO PIU' PUNTO E BASTA POI TI METTERAI DAL PULPITO A DARE GIUDIZI SUGLI ALTRI PERCHE' ALLORA SI NE AVRAI LE CREDENZIALI, TUTTO IL RESTO SCUSA SE TE LO DICO E GIUSTIFICAZIONISMO E VITTIMISMO E SE PERMETTI QUESTO SI PATETITICO.

CIAO