Alex: ma tu credi veramente che Mancini sia un bravissimo allenatore sol perché ha vinto uno scudetto con l’Inter stellare e privo di avversari di rango? L’inter quest’anno lo scudetto l’avrebbe vinto comunque, anche in panchina avesse avuto…. Scantolin. Insomma Palermo non è piazza adatta a gente oramai ampiamente consacrata, specie se è riuscita ad emergere avendo a disposizione mezzi e uomini che altri, in luoghi molto più austeri e incerti, si sognano la notte e il dì. Occorre qualcuno che sappia cavar il meglio da ciò che gli si mette a disposizione, dando ampio spazio ai giovani favorendone la crescita e l’affermazione, disposta a mettersi in gioco assumendosi la responsabilità in prima persona di ogni riuscita e disposto a rivedere le sue personali convinzioni per eventuali defaillance, non certo uno che alle prime difficoltà farebbe come il Marchese del Grillo, ossia “ricordatevi chi so’ io e badate che voi non siete un ca22o” (lo faceva anche Scanatulin quando ci ammoniva che a Palermo non avevamo mai vinto un accidente e che potevamo vantare solamente 30 anni mer..da.
I Mancini, i Lippi, ecc. facciamoli allenare a Messina in quest'era post-Moggi&Fabiani e poi vedremo se valgono quanto Giordano e Cavasin o ancora meno.
Quanto alla competenza, al tifoso si richiede soltanto la passione. L’amore disinteressato e imprescindibile per i propri colori è l’unico ingrediente che il tifoso autentico deve possedere. Le capacità deduttive e le competenze se li goda pure chi pensa di averle.