P.S. Bei tempi per voi il 2004!! Per il Messina fioccavano calci di rigore aggratis a teccà pigghiatilli... ....una risorsa che oggi viene clamorosamente a mancare
Quell'anno del Messina lo ricordo bene. Dal punto di vista arbitrale fu decisamente fortunato, ma non si conquista un settimo posto al debutto in A solo per i favori arbitrali.
Quel Messina, visto da lontano (doverosa considerazione), era una squadra coesa in ogni sua componente, giocatori, allenatore, società e pubblico, che veniva da un paio di anni di formazione del gruppo in C e B ed era mossa da un entusiasmo enorme.
La prima cosa che venne a mancare l'anno successivo, prima ancora della disponibilità di Franza, fu proprio l'entusiasmo, con quella estate travagliata fra esclusioni dal campionato e ricorsi per la riammissione, con giocatori che si allenavano in ritiro, ma probabilmente con la mente già altrove.
Quando le risorse tecniche non sono eccelse, compattezza ed entusiasmo sono le armi in più che possono portarti a risultati impensabili. Nel Messina sono venute a mancare di colpo. Mi sembra che la stessa situazione stia avvenendo 80 km più a sud...