All'inizio degli anni 80 giocavano in A 16 squadre, ognuna con circa 15-16 effettivi vale a dire poco più di 250 calciatori di massima serie.
Adesso ci sono in serie A 20 squadre e se non hai 22 giocatori non hai il minimo indispensabile per presentarti degnamente, non parliamo delle prime 3-4 che fanno le coppe, o meglio la coppa, perchè l'altra è diventata solo un fastidio fa più o meno 440.
"Ballano" 190 pedatori.
Se a questo aggiungete che il roster delle prime comprende riserve di qualità nettamente superiore ai titolari di buona parte del novero delle altre, ecco che il confronto tra le prime e le ultime risulta spesso imbarazzante e quello tra le ultime tra di loro, spesso, uno spettacolo poco interessante.
Infine si sta (più che meritoriamente) cercando di porre un minimo di freno al costo dei Vip e quindi ulteriore impoverimento tecnico e fuga dei... "Piedi" all'estero: arrivedecci e grazzii!
Sull'altare dell'equilibrio ci sta.
per quanto riguarda il gioco, indietro non si torna, ormai si va verso un calcio di giganti e corridori, dove il fisico sarà l'elemento preponderante, con delle piacevoli eccezioni tipo piedi di fata Yanagisawa.