Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: marco-69 - 14 Luglio 2008, 05:29:07 pm

Titolo: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: marco-69 - 14 Luglio 2008, 05:29:07 pm
Oggi potrebbe essere una giornata decisiva per le sorti del calcio a Messina. La societa' non e' stata iscritta al campionato di B e rischia di sparire. Come 15 anni fa.

Io, da siciliano, mi auguro che vada in maniera diversa. Purtroppo ci sono pochi spiragli a dimostrazione di come fare calcio ormai sia una operazione ristretta a pochi gruppi economici.

Agli altri e' concessa solo la sopravvivenza. Una volta una retrocessione comportava solo la perdita di prestigio sportivo.
Adesso una retrocessione comporta la scomparsa dal mondo del calcio.

Ma del resto questo e' il trend.
Volevamo l'America nel pallone. Eccola qua'.

Un sincero in bocca al lupo a tutti i supporter Messinesi.
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: bua - 15 Luglio 2008, 10:03:40 am
COMUNICATO STAMPA del Gruppo Franza
del 14 Luglio 2008
Oggi è scaduto il mandato che ci era stato richiesto di rilasciare per individuare nuovi soggetti interessati a subentrare al Gruppo Franza nella proprietà e gestione del F.C. Messina.
Come per le ricerche effettuate dallo studio Tamburi & Associati dal Marzo del 2007 ad oggi, anche in quest'ultimo caso non ci sono stati riscontri incoraggianti.
Ciò, nonostante l'impegno profuso dalla nuova amministrazione comunale nel creare i presupposti per l'interesse di nuovi soggetti e la disponibilità del Gruppo Franza di ridefinire (d'intesa con gli interessati) le poste debitorie/creditorie di bilancio.
Dopo aver preso atto che non esiste nessun interesse attuale da parte di operatori qualificati al subentro del Gruppo Franza nella gestione/proprietà del F.C. Messina, si è deciso di ritirare irrevocabilmente la domanda di iscrizione al Campionato 2008/2009 per la serie B presentata il 30 Giugno scorso, in linea con i precedenti comunicati stampa e con la nota inviata alla presidenza della Figc e della Lega Calcio il 1 Luglio 2008.
E' stata anche preannunciata alla FIGC e alla Lega Calcio la volontà di iscriversi al migliore campionato dilettantistico cui il F.C. Messina, in funzione dei propri meriti sportivi, potrà essere ammessa dall'istituzione federale, d'intesa con la L.N.D.
Non è stata presa in considerazione la possibilità di iscrivere comunque la squadra alla serie B, avviando al contempo il ridimensionamento della società e affrontando il campionato con una squadra giovanile, in quanto non sarebbe stato dignitoso per la storia sportiva del F.C. Messina e, comunque, antisportivo disputare un campionato "a perdere".
Di contro, la partecipazione ad un torneo in ambito L.N.D consentirà il riequilibrio economico futuro della società, permanendo il rapporto di tesseramento con tutti gli atleti giovani del vivaio, patrimonio umano e sportivo in cui negli anni si sono investite consistenti risorse e di cui si ritiene opportuno ultimare la valorizzazione.
Il F.C. Messina ritornerà tra i dilettanti, in cui fu rilevata oltre 10 anni or sono, e questa sarà l'occasione per rifondarla in attesa di implementare la propria storia sportiva, ineguagliata a livello cittadino, e poter ritornare con la necessaria celerità al calcio professionistico, anche grazie al supporto di nuove forze imprenditoriali.

In tale fase di ridimensionamento verrà riorganizzato il settore giovanile, si avvieranno le azioni risarcitorie per la mancata iscrizione al campionato 2005/2006, verrà valorizzato adeguatamente l'archivio storico, il marchio della società e il restante patrimonio materiale e immateriale della società, recuperando i rilevanti crediti in essere (ad esempio, la società è creditrice del Comune per quasi un milione di euro) e realizzando un piano di rientro dalle esposizioni debitorie contratte; si getteranno le basi per l'auspicato rilancio di un patrimonio sportivo difficilmente ripetibile.
Si ringraziano, infine, tutti coloro che hanno contribuito al lavoro in questi anni, e ci scusiamo un'ultima volta con quei tifosi che, in modo ineguagliabile, hanno rappresentato la vera spina dorsale dei successi sportivi della società.


Mi spiace davvero, ma nella sventura forse è una scelta più dignitosa del Lodo Petrucci e potrebbe essere un modo per tentare la risalita senza cambiare nuovamente marchio.
Questa stopria deve servirci da monito: non è detto che retrocedere significhi sparire, a patto che la gestione societaria sia oculata (Lecce, Empoli, Atalanta, Chievo insegnano) e che non brilli di luce riflessa.
La storia comunque parla chiaro: il Messina risalirrà in fretta.
In bocca al lupo.
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Biagio - 15 Luglio 2008, 10:54:04 am
Eccoci qua.
Avevamo inziato a maggio del 2001, sembra ieri. Ora si cambia palcoscenico e francamente è giusto così.

Era andata diversamente nel 2002, quando Aliotta che aveva vissuto sempre al di sopra delle sue possibilità, aveva fatto l'ennesima scomemssa, vendere Godeas e ripianare tutto, peccato che allora i Franza che forse foraggiavano la quasi totalità delle uscite, si stancarono di stare dietro le quinte tirando fuori i soldi. Stopparono il collega Preziosi e sfilarono la società ad Aliotta.

Era andata diversamente nel 2005, quando la strada scelta per non pagare i contributi da parte dei Franza era diversa da quella attraverso la quale non pagavano gli altri (e detto per inciso i Franza hanno pagato la loro brava scadenza anche pochi giorni or sono, poichè questa ha garanzie loro personali).

Cosa c'è di diverso stavolta? Non c'è più il business e neppure la prospettiva di poter stare a galla senza rimetterci. Naturalmente chi prenderebbe in carico una barca con tante falle e dovendola pure pagare a caro prezzo? Logica conclusione la mancata iscrizione.

Dove stanno i motivi? Principalmente essi risiedono nella mancanza di capacità imprenditoriali della famiglia. Capace di tesoreggiare una posizione di vantaggio competitivo in maniera maniacale, ma se messa di fronte ad una concorrenza più ampia incapace di stare sul mercato in maniera dignitosa e non mi riferisco certo a questa iniziativa. In più una condotta scriteriata negli ultimi 2 anni di A, scegliendo persone sbagliate al posto sbagliato che hanno esaltato tutte le pecche minimizzando i pregi. Un esempio emblematico la campagna acquisti (e i contratti stipulati) nel gennaio 2007: un manifesto della cattiva gestione.
La famiglia non era ben disposta da tempo, dovette forse cedere a pressioni "mediatiche" per il cosiddetto debito morale verso la città, per questo non ha mai(tranne per Pietro Franza) visto di buon occhio questa iniziativa, vera palla al piede di una struttura peraltro non più florida come un tempo.

Due parole sul futuro: con i Franza la partita è chiusa. La farsa di iscrivere la società alla D la possono raccontare in giro ma non pensare di essere creduti, serve solo a tenere  sotto contratto i pezzi da vendere altrimenti liberi a parametro zero e quindi recuperare una porzione del danaro da girare agli istituti di credito.Per i tifosi pensare di avvicinarsi ad una squadra che abbia qualcosa in comune con i Franza vuol dire fulminarsi all'istante. Ora i Franza parlano di valorizzazione del vivaio: e prima? Chiacchiere e le chiacchiere se le porta il vento.

Non mi resta che salutare e, temo, per un periodo più lungo della consueta pausa estiva, rimanere vorrebbe dire diventare una macchietta come "11 riganò", gli anziani del forum se lo ricorderanno, ma erano decisamente altri tempi.

In bocca al lupo a tutti voi e...Alla prossima volta.
Cordialmente
Biagio 
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: marco-69 - 15 Luglio 2008, 12:30:06 pm
Biagio potri scrivere tante cose...

Preferisco salutarti ricordando uno striscione letto una volta al vecchio Celeste:

"Nessuna notte e' cosi' lunga da impedire al sole di sorgere".

Arrivederci.
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: ZANCLE - 15 Luglio 2008, 12:42:33 pm
Grazie per la solidarietà sincera che qui manifestate, un saluto ed un abbraccio affettuoso a Biagio che con me condivide la passione per il Messina e per Messina, la farsa purtroppo mi sa non è finita ma proseguira ancora qualche giorno con qualche comunicato del sindaco che fa appello alle forze imprenditoriali della città per un eventuale Lodo Petrucci ( FANTASIE ), la verità e che per i prossimi dieci anni io mi appassionerò ad altri sport quali ippica, golf e vela da praticare nei circoli democratici del tennis e della vela di Messina con tutta la crema di questa mia amata città che respinge e manda via i suoi figli migliori dove pochi resistono e restano solo cialtroni ed affaristi ed i loro intelliggentissimi figli.
CIAO ed a voi un in bocca al lupo di vero cuore  =D> =D> =D> =D> =D>
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Pietro@ - 15 Luglio 2008, 02:37:13 pm
Oggi, a mente serena, nonostante tutto...mi sento libero !!!  :-P ::)
Niente più FRANZA !
Niente più MOGGIOPOLI !
Niente più SCHEDE SVIZZERE !
Niente più DOPING AMMINISTRATIVO !
Niente più artifici e raggiri sotto l'ala protettiva dell'ex dg bianconero che ci hanno portato alla ribaltA additati dall'opinione pubblica come i nuovi truffaldini !
Ogni inchiesta, ogni processo ci vedeva protagonisti grazie alla famiglia FRANZA !
Cari FRANZA, avete avuto pochissimo cuore per questi colori ma solo desiderio di potere, denaro ed onori !!!

Grazie a tutti per gli attestati di solidarietà,
"SCUSATE IL DISTURBO"....ma è meglio così BASTA con i FRANZA !!!
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Templare - 15 Luglio 2008, 03:14:34 pm
L'ho vissuta nel 1986, sono rimasto un anno senza calcio, ho rischiato di riviverla altre volte, nel 1994, nel 2003. Brutta cosa perdere il calcio, brutta cosa dover rinunziare ad una passione.

Ragazzi, non so che dirvi. Diceva giustamente Marco: più buio che a mezzanotte non fa. Passerà anche questa.
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: bua - 15 Luglio 2008, 03:40:47 pm
Però, che sia Serie D o eccellenza, la passione rimane, ve lo assicuro. Almeno nel mio caso è stato così: ma io sono un appassionato di Catania, più che di calcio, anche se deov dire che quando eravamo in Eccellenza la Serie A non sapevo cosa fosse per non averla vissuta.
Ma penso che se la storia dovesse ripetersi sarebbe lo stesso, e il passato non può essere cancellato.
Ciao!
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: tomsriver - 15 Luglio 2008, 05:14:05 pm
Spiace anche a me che sparisca una società gloriosa come il Messina Calcio o, quantomeno, che venga ridimensionata così brutalmente. NON E' GIUSTO !!!!!!!

Al di là della rivalità sportiva, oltre alla mia squadra di Catania, sono legato affettivamente a tutte le società che rappresentano la mia terra nel contesto nazionale.

La vicenda del Messina fa riflettere seriamente come la nostra isola sia pressochè abbandonata:  scarsissime iniziative imprenditoriali; fuga dei cervelli; recessione, sfruttamento !!!!!!

Vorrei esporvi, cari amici messinesi, i miei auguri sinceri per una pronta ripresa;  però mi rendo conto che sarebbero delle frasi di circostanza, buttate lì, in tono ipocrita !!!

Credo però che al "palazzo" debbano riflettere a lungo: cioè se vogliono un'Italia che arrivi (non solo in ambito calcistico) fino a Roma; ovvero un'Italia "storica", così come ce l'hanno consegnata i nostri padri e nostri avi !!!
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Filippo MI - 15 Luglio 2008, 05:40:46 pm
per quel che possa contare anche io esprimo la mia totale solidarietà nei confronti della tifoseria peloritana ...

Da catanese, so cosa significa subire un'ingiustizia del genere, parlo di ingiustizia perché a pagare le scellerate scelte di una proprietà, sono sempre gli sportivi  >:(

In bocca al lupo di cuore ai tifosi messinesi  :-|
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: U MISSINISI - 15 Luglio 2008, 11:23:58 pm
Forza Messina!!!! Oggi più di ieri.

Grazie a tutti ragazzi e fatevi rispettare portando in alto i vostri gloriosi colori rosanero e rossazzurro!

 =D> =D> =D>
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: turiddu - 16 Luglio 2008, 12:20:01 am
Solidarietà ai cugini messinesi: Forza Messina, torna presto|
ciao cumpari Nino.
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Caprarupens - 16 Luglio 2008, 01:08:19 am
Mi dispiace per il Messina; sono un tifoso del Catania che gioisce anche (e sottolineo) anche delle vittorie del Palermo e del Messina. La situazione in cui si è venuta a trovare il Messina è triste ed imbarazzante; triste per i tifosi peloritani ed imbarazzante per i vertici societari che hanno usato questa solo ed esclusivamente a scopi "politici".
Cosa posso dire di più se non un grosso in bocca al lupo ed un augurio che la nuova società giorno dopo giorno crei le basi solide per un futuro ritorno della squadra nei massimi vertici del calcio. Messina - la città - se lo merita davvero.....
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: occasionale rosanero - 16 Luglio 2008, 10:43:18 am
Che serva ai nemici ra cuntintizza di tutte le sponde!!!

Chi lo doveva dire ai cugini  messinesi quando battevano il Milan a San Siro che gli andava a finire così ?

In bocca a lupo e pronto ritorno.

Mi dispiace davvero!!!
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: occasionale rosanero - 16 Luglio 2008, 11:35:36 am
Mi rendo conto che il momento è sportivamente tragico e doloroso ma aldilà della passione per i colori peloritani rimane la vostra pacatezza e competenza in fatto di cose di calcio. Con questo spirito che mi auguro di poter contare sui vostri interventi sul forum anche nell'immediato futuro.

Un saluto
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: katane81 - 16 Luglio 2008, 11:50:22 am
Dispiace molto anche a me, sinceramente  :-(
In bocca al lupo al Messina, che possa riaffacciarsi presto su palcoscenici calcistici più prestigiosi. Passerà anche questa  ;-)
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: fabrux - 16 Luglio 2008, 03:47:34 pm
Solidarieta' ai tifosi del Messina!

Chi ci e' gia' passato non puo' che incoraggiarvi, risorgerete anche voi e sara' un piacere vedere nuovamente i derby siciliani con protagonisti i giallorossi.


un caro saluto

Fabrizio
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: bua - 17 Luglio 2008, 09:26:48 am
Messina calcio, più di una cordata pronta al Lodo Petrucci

Sarebbero più di uno i gruppi interessati a far ripartire i giallorossi dalla C2. Tra questi anche l’ex presidente Emanuele Aliotta ma anche manager del nord Italia

Potrebbero esserci importanti novità in vista per il futuro del calcio messinese. Dopo la decisione choc dei Franza di rinunciare alla serie B ma non alla proprietà del F.C. Messina, manifestando l’intenzione di iscriversi tra i Dilettanti, più di un gruppo è in movimento per ricorrere al Lodo Petrucci e far ripartire i giallorossi dalla serie C2, come prevede l’articolo 52 delle Norme Organizzative Interne della Figc. Se le cordate si faranno avanti, la Federazione non si opporrà, come confermato dal presidente della Figc Giancarlo Abete al sindaco Giuseppe Buzzanca, che dovrà farsi garante dell’operazione.

Le voci impazzano in città e prendono sempre più corpo, tanto che già nelle prossime ore potrebbero esserci risvolti importanti. Più di una le cordate già pronte a presentare la domanda di assegnazione del titolo sportivo: un gruppo in gran parte formato da manager del nord in contatto con professionisti locali; un’ulteriore cordata alla quale starebbe lavorando l’ex presidente del Messina Emanuele Aliotta e che vedrebbe impegnati in prima persona gli ex calciatori (e ai loro tempi capitani dei giallorossi) Salvatore Sullo e Sergio Campolo; e ancora c’è da ricordare l’iniziativa che vede protagonista Giuseppe Rodi, che avrebbe avviato contatti con altre società di serie A per un’eventuale F.C. Sporting Messina.

Per il momento siamo ancora nel campo delle indiscrezioni, ma è già importante che qualcosa si stia muovendo a Messina per far sì che il calcio possa ripartire quantomeno dalla C2, categoria alla quale, Franza o meno, questa città ha tutto il diritto di partecipare.


da TempoStretto

Intanto sosno scomparse pure Lucchese e Spezia:-(
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: tomsriver - 17 Luglio 2008, 09:42:27 am
Lo spero vivamente, Bua
Però non capisco una cosa di ciò che hai scritto: il lodo Petrucci prevede che la squadra che vi fa ricorso, qualora la società abbia i requisiti richiesti, riparte dalla serie "immediatamente precedente a quella conquistata sul campo".

Quindi il Messina potrebbe ripartire dalla serie C 1 (e non dalla C 2, come scritto nel tuo msg.).

Ciao
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: bua - 17 Luglio 2008, 10:10:22 am
Lo spero vivamente, Bua
Però non capisco una cosa di ciò che hai scritto: il lodo Petrucci prevede che la squadra che vi fa ricorso, qualora la società abbia i requisiti richiesti, riparte dalla serie "immediatamente precedente a quella conquistata sul campo".

Quindi il Messina potrebbe ripartire dalla serie C 1 (e non dalla C 2, come scritto nel tuo msg.).

Ciao


No Tom, da quest'anno le regole sono cambiate, si può ripartire da due categorie più sotto. Non so invece se il Messina avesse l'anzianità di affiliazione di 10 anni che mi pare sia necessaria (ma tanto si sa che queste regole lasciano il tempo che trovano!). In ogni caso la società deve essere diversa da quella scomparsa e così la denominazione.
Ciao!
P.S.: comunque la fonte è il sito messinese "TempoStretto".
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: THOR - 17 Luglio 2008, 10:39:24 am
..in bocca al lupo!! E' stato bello avere tre siciliane nella massima serie..solidarietà a tutti i tifosi giallorossi
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Pietro@ - 17 Luglio 2008, 12:41:47 pm
Lo spero vivamente, Bua
Però non capisco una cosa di ciò che hai scritto: il lodo Petrucci prevede che la squadra che vi fa ricorso, qualora la società abbia i requisiti richiesti, riparte dalla serie "immediatamente precedente a quella conquistata sul campo".

Quindi il Messina potrebbe ripartire dalla serie C 1 (e non dalla C 2, come scritto nel tuo msg.).

Ciao


No Tom, da quest'anno le regole sono cambiate, si può ripartire da due categorie più sotto. Non so invece se il Messina avesse l'anzianità di affiliazione di 10 anni che mi pare sia necessaria (ma tanto si sa che queste regole lasciano il tempo che trovano!). In ogni caso la società deve essere diversa da quella scomparsa e così la denominazione.
Ciao!
P.S.: comunque la fonte è il sito messinese "TempoStretto".
Alla luce di quanto hai detto e che io già conoscevo mi sorgono spontanee due considerazioni:
1...che sfiga !!! proprio da quest'anno !!!
2...e se ci fossero stati il Torino, la Fiorentina o il Napoli...siamo sicuri che sarebbero ripartiti da 2 categorie inferiori?!

Itali sì, Italia no...la terra dei cachi !!!! :-D
Grazie a tutti per la solidarietà, sinceramente non mi aspettavo tanta solidarietà...
Iin bocca al lupo per i vs campionati  =D>
Comunque...mi sento un TIFOSO finalmente LIBERO...MAI PIU' FRANZA  ::) :-D =D>
Titolo: Onore alla F. C. Messina Peloro
Inserito da: Marco Tullio - 17 Luglio 2008, 03:06:14 pm
Casorezzo (MI), 17 Luglio 2008
Cari forensi,
 come anticipato dal titolo, onore alla F. C. Messina Peloro =D>, l'unica squadra messinese capace di darci penosi dispiaceri. Questa vicenda mi sembra emblematica della precarietà delle sorti umane: com'è lontano quel 2005, in cui il Messina si piazzò al settimo posto e si prese soddisfazioni non da poco, peraltro mentre il Catania fece un campionato quasi anonimo in B! Quante cose sono avvenute in dieci anni per la F. C. Messina Peloro, dalla promozione in C2 a quella in A! Com'è stata rapida l'ascesa, così lo è stato il declino. Franza adesso è il bersaglio polemico di tanti tifosi messinesi, ma il suo arrivo, mi ricordo, fu salutato da grande entusiasmo: ahimè! non è agevole per il l'appassionato di una squadra di calcio sapere con certezza quanto sia pieno o vuoto il portafoglio del presidente. Io, dal di fuori, assisto a questo fatto con un senso di smarrimento e di inquietudine, come se si trattasse di qualcosa che può accadere a tutti, non voglia il cielo! A presto,

Marco Tullio
Titolo: Re: Onore alla F. C. Messina Peloro
Inserito da: bua - 17 Luglio 2008, 03:24:31 pm
Casorezzo (MI), 17 Luglio 2008
Cari forensi,
 come anticipato dal titolo, onore alla F. C. Messina Peloro =D>, l'unica squadra messinese capace di darci penosi dispiaceri. Questa vicenda mi sembra emblematica della precarietà delle sorti umane: com'è lontano quel 2005, in cui il Messina si piazzò al settimo posto e si prese soddisfazioni non da poco, peraltro mentre il Catania fece un campionato quasi anonimo in B! Quante cose sono avvenute in dieci anni per la F. C. Messina Peloro, dalla promozione in C2 a quella in A! Com'è stata rapida l'ascesa, così lo è stato il declino. Franza adesso è il bersaglio polemico di tanti tifosi messinesi, ma il suo arrivo, mi ricordo, fu salutato da grande entusiasmo: ahimè! non è agevole per il l'appassionato di una squadra di calcio sapere con certezza quanto sia pieno o vuoto il portafoglio del presidente. Io, dal di fuori, assisto a questo fatto con un senso di smarrimento e di inquietudine, come se si trattasse di qualcosa che può accadere a tutti, non voglia il cielo! A presto,

Marco Tullio

Proprio perché può accadere a tutti dobbiamo stare attenti al bilancio. A parte che pure da noi i Gaucci, cui va riconosciuto il merito di aver compiuto il passo più difficile della risalita, quello dalla C alla B, sono stati accolti come trionfatori e poi s ene sono andati lasciandoi in un mare di debiti.
Chiunque venga non deve avere fiducia a scatola chiusa, ma presentare programmi e impegni chiari e giustificare i ripensamenti. Non si può dire, ripartiamo dalla D perch non siamo più interessati al calcio.
Ciao!
Titolo: Universi parelleli.
Inserito da: MALATO PO CATANIA - 17 Luglio 2008, 09:33:34 pm
Eh si proprio così, paralleli, ma profondamente diversi!
Uno è quello dei tifosi: vero, bello e passionale. E l'altro quello del bussines: falso, cinico e vigliacco.
Avrei voluto scrivere un post nuovo, ma leggendo questo ho pensato che la replica sarebbe stata la cosa migliore e .....giusta.
Nel calcio pagano solo i tifosi, per intenderci, gli unici che in questo incessante "futtiu" di capitali, non ci guadagnano una mazza, anzi, pagano per soffrire!!!
I post degli sportivi messinesi (Biagio in testa!) la dice tutta sul grande dispiacere che stanno metabolizzando in riva allo stretto, e purtroppo bisogna farci il callo poichè da come è presa .... di queste capitolazioni ne vedremo parecchio.
A Messina c'è stato uno scempio d'immagine perpetrato ai danni degli sportivi ed anche della dignitosa tradizione peloritana.
Io mi ricordo il Messina di Schillaci e Catalano che divertiva e riscuoteva simpatie ovunque: bello, forte e soprattutto pulito. Poi, ahimè, anche quella barca affondò e ne rinacque un'altra con diverso comandante e diversa ciurma.
Quella che prima era un simpatico equipaggio degno della miglior nave da crociera, divenne una ciurma di predoni, malvista e in cima ad ogni sospetto.
Scusate ma con Franza io non riuscivo a vedere futuro diverso, come non l'ho riuscivo a vedere a Catania con Gaucci
Franza si è circondato degli individui più loschi che il mondo del calcio potesse offrire; è riuscito a far cadere sul Messina calcio tutti i possibili sospetti, dettati da tutti gli scandali da sei anni a questa parte; è riuscito a portare le finanze della società al punto ... del non ritorno; è riuscito pure ad entrare nelle simpatie di parecchi messinesi  :O! Chi meglio di lui?
Sensi vendette parte del suo patrimonio per salvare la Roma! Se questo senno l'avesse avuto Franza .........
Comunque ragazzi si riparte e con più entusiamo di prima. Per fortuna la passione di un vero tifoso non dipende nè dalla categoria, nè dalla proprietà e poi per me sarà sempre un piacere leggere le opinioni di tifosi come me, anche con termini di paragoni differenti...: sempre di calcio siciliano si tratta... ;-)!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA
Buone vacanze a tutti
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: sonar - 20 Luglio 2008, 12:32:03 am
Lo spero vivamente, Bua
Però non capisco una cosa di ciò che hai scritto: il lodo Petrucci prevede che la squadra che vi fa ricorso, qualora la società abbia i requisiti richiesti, riparte dalla serie "immediatamente precedente a quella conquistata sul campo".

Quindi il Messina potrebbe ripartire dalla serie C 1 (e non dalla C 2, come scritto nel tuo msg.).

Ciao


No Tom, da quest'anno le regole sono cambiate, si può ripartire da due categorie più sotto. Non so invece se il Messina avesse l'anzianità di affiliazione di 10 anni che mi pare sia necessaria (ma tanto si sa che queste regole lasciano il tempo che trovano!). In ogni caso la società deve essere diversa da quella scomparsa e così la denominazione.
Ciao!
P.S.: comunque la fonte è il sito messinese "TempoStretto".
Alla luce di quanto hai detto e che io già conoscevo mi sorgono spontanee due considerazioni:
1...che sfiga !!! proprio da quest'anno !!!
2...e se ci fossero stati il Torino, la Fiorentina o il Napoli...siamo sicuri che sarebbero ripartiti da 2 categorie inferiori?!

Itali sì, Italia no...la terra dei cachi !!!! :-D
Grazie a tutti per la solidarietà, sinceramente non mi aspettavo tanta solidarietà...
Iin bocca al lupo per i vs campionati  =D>
Comunque...mi sento un TIFOSO finalmente LIBERO...MAI PIU' FRANZA  ::) :-D =D>

Caro Pietro credimi, hai tutta la mia comprensione, Tu che hai palesato a chiare lettere l'avversione verso personaggi ambigui che per il loro rendiconto non hanno esitato a pescare nel torbido, purtroppo alla luce di quanto pare stia per realizzarsi, dovrai aspettare ancora per sentirti libero.
A quanto pare il trafficante in "capocolli " di Sculliana memoria dovrebbe reggere le sorti della nuova creatura calcistica a Messina.
Mi pare che,a scanso di equivoci sia colui che ha avuto dei contrasti piuttosto pesanti con D'antoni allora dirigente del Palermo,un personaggio che visti i suoi precedenti, e i mezzi usati per arrivare allo scopo non garantisce niente di buono.
Se poi è preferibile turarsi il naso che morire di fame, va benissimo, ma poi non lamentiamoci se siamo la terra dei caki o la repubblica delle banane in quanto siamo noi che li coltiviamo. 
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: ZANCLE - 22 Luglio 2008, 09:50:29 am
Ciao Sonar da messinese sono pienamente d'accordo con te, a questo punto preferisco scomparire con dignità che continuare a vivacchiare ed a riempire di soldi personaggi di tale specie, se un giorno sarà possibile spero di portare mio figlio allo stadio con la banderia orgoglioso e fiero dei colori della sua città, basta compromessi basta scorciatoie se cancellazzione deve essere che lo sia.
a TUTTI VOI UN AUGURIO ED UN GROSSO IN BOCCA LA LUPO DI VERO CUORE DA SICILIANO FIERO ED ORGOGLIOSO E OVVIO CHE SE CIO' CHE PAVENTO ACCADRA' NON SCRIVERO' PIU' SU QUESTO MURO, UN AFFETTUOSO SALUTO A TUTTI.


PS: GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO MANIFESTATO SOLIDARIETA' PER LA NOSTRA SITUAZIONE IO NON DIMENTICHERO'!!!!!
 =D> =D> =D> =D>
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: U MISSINISI - 23 Luglio 2008, 03:38:39 pm
Ciao Sonar da messinese sono pienamente d'accordo con te, a questo punto preferisco scomparire con dignità che continuare a vivacchiare ed a riempire di soldi personaggi di tale specie, se un giorno sarà possibile spero di portare mio figlio allo stadio con la banderia orgoglioso e fiero dei colori della sua città, basta compromessi basta scorciatoie se cancellazzione deve essere che lo sia.
a TUTTI VOI UN AUGURIO ED UN GROSSO IN BOCCA LA LUPO DI VERO CUORE DA SICILIANO FIERO ED ORGOGLIOSO E OVVIO CHE SE CIO' CHE PAVENTO ACCADRA' NON SCRIVERO' PIU' SU QUESTO MURO, UN AFFETTUOSO SALUTO A TUTTI.


PS: GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO MANIFESTATO SOLIDARIETA' PER LA NOSTRA SITUAZIONE IO NON DIMENTICHERO'!!!!!
 =D> =D> =D> =D>

Zancle non rompere le balls e continua a scrivere perchè Noi non moriremo mai ................

Grazie a tutti e speriamo bene!

Fozza Missina!
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: ivan - 23 Luglio 2008, 07:35:25 pm
Anch'io voglio manifestare la mia solidarietà agli amici giallorrossi,
oggi ho letto di una possibilità di poter ripartire dalla c2, o come si chiama adesso, speriamo che non sia una bufala, tipo quella degli americani che avevano acquistato il bologna, ma una reale possibilità, cosa che sinceramente vi auguro, perchè ripartire dai dilettanti, e noi ne sappiamo qualcosa, è veramente dura.
Vi auguro comunque di poter tornare al più presto nelle categorie superiori, così potremo riprendere a scambiarci i soliti simpatici sfottò ;-)
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: Pietro@ - 25 Luglio 2008, 12:19:14 pm
Adesso veramente siamo alla resa dei conti:
entro la giornata di domani, la cordata milanese con a capo tale Cazzaniga, dovrebbe comunicare la decisione se effettuare o meno la fidejussione di 700.000 euro in lega per il lodo Petrucci (Abete ha concesso un termine entro le 19.00 del 28 luglio 2008). Nodo cruciale: la concessione sullo sfruttamento dei due stadi che, alla data odierna, è stata parzialmente concessa ai Franza che ne hanno l'esclusivo utilizzo soltanto a livello calcistico fino al 2017.
Se la cordata milanese, dopo essersi riunita, accetterà per veritiere le rassicurazioni del Sindaco Buzzanca, sulla revisione dell'attuale concessione ai Franza e quindi di trasferire il tutto, e questa volta anche per lo sfruttamento delle aree circostandi per uso commerciale (previa approvazione in Consiglio Comunale), allora l'operazione andrà in porto:
- 15 milioni di euro da investire nel calcio per un progetto triennale di ritorno in serie B partendo dalla C2;
- organizzazione della società affidata a Luciano Passirani, ex direttore sportivo della Virescit Bergamo (l'Albinoleffe degli anni '90 per intenderci) che vendette alla gloriosa ACR Messina Igor Protti e Stefano Cambiaghi (due grossissimi attaccanti dell'epoca in serie B).

Insomma entro domani, potrei finalmente ritornare a respirare aria di prati verdi e di pallone...
potrei finalmente sentirmi un tifoso libero... MAI PIU' FRANZA, se lo conosci lo eviti... :-D

Speriamo bene...ancora un grazie a tutti voi, a presto =D> :-P
 
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: bua - 08 Agosto 2008, 09:00:59 am
l Messina potrebbe ripartire dall'Interregionale. In soccorso starebbe per arrivare Franco Proto ex presidente dell'Atletico Catania.

Si dichiara ottimista sulle possibilità di riuscita dell'operazione Interregionale il vice-presidente del FC Messina Vincenzo Franza. "Sono fiducioso -afferma ai microfoni di Messina sportiva- perché i nostri legali ritengono che la società sia in grado di ottenere regolarmente l'iscrizione al prossimo campionato. L'avvocato Grassani è al lavoro per ottenere le liberatorie necessarie, ma i tempi chiaramente non saranno brevi". Nei giorni scorsi si è ripresentato in città l'imprenditore Franco Proto, che dopo le esperienze con Leonzio ed Atletico Catania e l'interessamento in occasione del Lodo Petrucci potrebbe adesso affiancare proprio i Franza, che non a caso già nei giorni scorsi avevano annunciato la voglia di un parziale disimpegno.


Ecco un uomo buono per tutte le bandiere!
Ma è ancora a piede libero? Non l'avevano indagatao per quella storia con la "Chicco"?
Bah! Io tifo per Carabellò, almeno lui ha avuto il buon gusto di riprendere il marchio A.C.R. (Associazione Calcio Rinascita Messina).
Ciao!
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: sonar - 08 Agosto 2008, 07:27:53 pm
Citazione
Bah! Io tifo per Carabellò, almeno lui ha avuto il buon gusto di riprendere il marchio A.C.R. (Associazione Calcio Rinascita Messina).
Ciao!

Sono d'accordo, con Carabellò sarebbero in una botte di ferro, infatti oltre ad avere il buon gusto di riprendere l'antico marchio, è così perspicace da prendere la palla in balzo, attualmente sta cavalcando il giusto malcontento dei tifosi contro i franza e già chiede la dote prima di sposare. l'esperienza non gli manca....se non erro era un dirigente del Catania di Angelo Massimino quando è stato spedito nei dilettanti.
e poi il suo amico moggi gli avrà insegnato qualcosa, per non parlare di lanese.
Uora ci mancava macari proto.......inkiaaaa! ma ki è meli ca mbicunu tutti docu sti luminari dal parametro zero?  :^(
Titolo: Re: Ore decisive in riva allo Stretto
Inserito da: sonar - 10 Agosto 2008, 04:58:13 pm
Si rivede all'orizzonte Cazzaniga, sarebbe a mio modesto avviso la soluzione migliore per  pulizia, solidità e managerialità,  ve lo auguro di cuore. ;-)