Vittoria molto più netta di quanto non dica il punteggio finale, con il Palermo che ha giocato al calcio e il Genoa che ha provato a giocarci, anche se poi paradossalmente alla fine é stato tanto pericoloso da rischiare di fregarsi un, immeritato, punto.
Dopo la vittoria sulla Roma una prima conferma in una partita "normale". Buone trame di gioco, grandissima corsa ed intensità, é mancato Miccoli in fase d'attacco, Cavani ha segnato e si é divorato l'ennesimo gol facile, Succi timido esordio, un pò fuori dagli schemi, ma gli va dato tutto il tempo necessario, difesa impeccabile malgrado la svista dei minuti finali.
Parliamo dei singoli. Carrozzieri, Bovo e Bresciano stratosferici (se Barzagli avesse solo un quarto della grinta di Carrozzieri sarebbe il miglior difensore italiano), Cavani cavallo pazzo ha corso per quasi tutta la partita, cosa che probabilmente paga poi in termini di lucidità sottoporta, Amelia ha dimostrato di esserci, i terzini hanno attaccato e rintuzzato come forsennati.
Simplicio un pò al di sotto rispetto a quanto visto con la Roma, soprattutto nel primo tempo, in cui comunque ha messo a segno l'assist per Cavani, meglio nella ripresa. Su Succi ho già accennato all'inizio del post. Da rivedere. Il Palermo ha comunque dimostrato che se si ha un gioco alle spalle, le partite si vincono anche senza bisogno dei giochi di prestigio di Miccoli ed Amauri.
Peccato per quel gol all'ottantanovesimo che ha riaperto i giochi, l'errore é stato fare crossare Jankovic in assoluta libertà e meno male che alla fine Oliveira si é mangiato un gol fatto, perchè sarebbe stato un furto colossale, ma a grossissima attenuante del Palermo va detto che fino a quel minuto se c'era una squadra che aveva giocato al calcio era stata il Palermo, poi un minimo il ritmo é dovuto giocoforza calare e ci sta l'errore di copertura.
La prima é andata, si sa che per me il campionato del Palermo é iniziato veramente soltanto oggi, per cui considero questo il vero esordio. Adesso nelle prossimo quattro-cinque partite avremo ulteriori controprove contro avversari dalle abitudini e caratteristiche più disparate: squadre che giocano bene in casa, squadre che fanno catenaccio in trasferta, squadroni di alta classifica, squadre che fanno catenaccio d'altri tempi pure in casa loro. Insomma, da qui all'ottava giornata potremo capire qualcosa in più su questo Palermo, sempre tenendo a mente che il grande risultato di quest'anno deve essere quello di chiudere il campionato e di ricominciare il prossimo sempre con lo stesso allenatore in panchina.
Mercoledì a Napoli penso che un minimo di turnover sia obbligato. Rispetto ad Enzo dubito che Ballardini cambi contemporaneamente entrambi i terzini. Più probabile un turno di riposo a Cassani e la conseguente chance per Raggi. A centrocampo Migliaccio potrebbe prendere il posto di Nocerino ed in avanti, se Miccoli, com'é probabile, dovesse dare forfait, Lanzafame potrebbe andare a sostituire Succi. Farei poi un pensierino a Tedesco in staffetta con Simplicio.
Riepilogando io la vedo così:
Amelia; Raggi, Carrozzieri, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Bresciano; Tedesco; Lanzafame, Cavani.
Fra tre giorni sapremo.