Abbandono solo per un attimo il mio volontario "esilio" per festeggiare un evento.
Questo topic, il "topic di tutti i topic", il più letto, il più gettonato, il più (forse) movimentato, ha compiuto 50.000 accessi.
E' quindi un "compleanno" che merita un mio nuovo intervento, sia pure solo momentaneo.
Cosa dire in questa circostanza? Potrei esternare la mia amarezza per il livore che mi ha circondato nell'anno e mezzo circa in cui ho partecipato alle discussioni del nuovo forum, e in parte anche nel periodo precedente, quanto avevo un nick "filosofico" (a onor del vero, però, nel vecchio forum tendevo più a litigare con Aci piccola capitale, soggetto che non mi convinceva, che con i catanesi).
D'altronde è quello che ievitabilmente capita a chi fa parte di una minoranza non amata, come è evidentemente quella acese.
Minoranza ben salda, però, e indomabile, irriducibile, capace di resistere a tutto, al rallentamento della corsa verso la promozione in B, al tradimento, al procurato fallimento, alla studiata retrocessione, all'ostilità della Lega Sicula, al tentativo (fallito) di stendere un cordone sanitario attorno all'Acireale per non fare più risorgere l'alternativa al disegno egemonico pulvirentiano.
Ebbene sì, ragazzi, abbiamo compiuto un miracolo! Siamo rimasti in piedi tra le rovine e torneremo, ne siamo certi, con un unico obiettivo. Tornare a battere il vero rivale, il Catania, in quello che per noi è l'unico vero irrinunciabile derby. Ora siamo nell'Eccellenza, e loro in serie A. Di conseguenza, lo so bene, quello che ho detto mi assicura una patente di pazzo visionario da parte di tutti quelli non si rendano conto di quanta passione, rabbia, voglia inestinguibile di rivalsa sia circondato il nostro piccolo grande Acireale. Da parte di chi non capisce come sia possibile che domenica scorsa ci fosse gente con le lacrime di gioia agli occhi per la vittoria con il Biancavilla, dico io, con il Biancavilla!
Ma il tifo per l'Acireale è anche questo, e mi associo a "mo cumpari" Trunz (vedo che hai sotterrato l'ascia di guerra e che mi hai anche evocato) nel ribadire che aver passato tutte le disgrazie di questo mondo ci ha reso più forti, di tutti.
In una delle trasferte in casa a Pedara, si era seduto vicino a me un distinto signore pedarese, che a un certo punto mi ha rivolto la parola. Confessando (un po' sottovoce, non si sa mai) di tifare per il Catania, mi ha però detto che era già la seconda volta che veniva a vedere l'Acireale e che era rimasto sinceramente ammirato della genuina passione che osservava attorno alla squadra. Famiglie con bambini, tifo come non si sente nemmeno nelle maggiori categorie, e tutto a prescindere dallo spettacolo, a volte ben poco decoroso, che si vedeva in campo. Aveva capito, il signore, che era in gioco l'identità minacciata di un'intera città, e, come vicino di casa, se ne sentiva coinvolto. Pare che anche altri pedaresi, mi diceva, la pensino così.
Un picco dettaglio, nell'ambito di questo miracolo, è anche la sopravvivenza di questo topic, che tanto fastidio ha arrecato agli integralisti pulvirentiano, che ne hanno ripetutamente chiesto la rimozione (come faceva la canzone di Caterina Caselli? Ah, sì: la verità mi fa male lo so). Tramite questo topic abbiamo potuto lanciare il nostro richiamo "to the faraway towns" (scusate la banale citazione dei miei adorati Clash), e abbiamo avuto risposta. Abbiamo seminato e prima o poi raccoglieremo.
Leggo l'ultimo messaggio che ha scritto Marco '69 e non mi sfugge il perfido sarcasmo del suo "in bocca al lupo", che la dice lunga... Che soddisfazione!!!
E ho detto tutto...
Alziamo i calici quindi al topic a all'Acireale! Un saluto ai palermitani che ci sono stati vicini, con un augurio alla loro squadra. Ho visto CT-PA e, come gli altri acitani, ho tifato per i rosanero, ma è andata male. Nel lungo periodo vi rifarete, non abbiate dubbi.
Forza Acireale!!!