Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: Templare - 15 Dicembre 2009, 11:49:02 pm

Titolo: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 15 Dicembre 2009, 11:49:02 pm
Dunque, dunque, dunque... Dove eravamo rimasti? Alla partita col Milan, ad un Palermo che in due settimane é passato dai torvi pensieri di retrocessione della parte più impressionabile del suo variegato popolo, ai rilanciati propositi di grandezza europea, Uefa o Champions League fa lo stesso.

La verità? Sta nel mezzo, come spesso accade, nel senso che questo organico può lottare per la retrocessione con la stesse probabilità che Papa Ratzinger scalzi Schumacher dal trono di re della formula uno e vinca i prossimi sette mondiali con una Force India, ma é anche vero che fra il Palermo e l'Europa ci sono due punti e otto squadre e che ogni domenica non troveremo ad attenderci un Milan col suo carico di extrastimoli, ma squadre più terrene e per questo più rognose e paradossalmente più difficili da affrontare.

Storia vecchia per un Palermo vecchio, lo stesso dello scorso anno, con in più Budan e Pastore fino ad ieri oggetti inconcludenti o misteriosi, adesso rincalzi di alto livello. Proprio Pastore raccoglie i risultati di due settimane di buoni spezzoni di partita con la convocazione nella nazionale argentina. D'accordo che il CT é quel tossico filocastrista di Maradona, d'accordo che fino a poco tempo fa il portiere titolare era uno scarto del Palermo di Delneri/Papadopulo (uno dei cinque disastri schierati in porta quell'anno, per onestà quello che più assomigliava ad un portiere di calcio), d'accordo che si tratta sempre di un' amichevole, ma Pastore, al di là delle ovvie difficoltà incontrate al debutto in un calcio completamente diverso da quello praticato finora e, ricordiamolo anche, con pochi giorni di vacanza goduti nello lo stacco fra l' "apertura" argentina e il ritiro austriaco col Palermo, rimane a detta di tutti un predestinato e da qualche parte dovrà pure iniziare la sua attività internazionale. Buono che lo faccia in quest'incontro tranquillo che gli argentini disputeranno in Europa (in Spagna mi sembra) il 22 dicembre. In bocca al lupo.

Storia vecchia, Palermo si augura diverso dal solito nell'incontrare i penultimi della classe, quel Siena che ha uno degli organici più deboli della serie A, ma non il più debole, e che due settimane fa era prossimo alla depressione più totale, duramente contestato dai suoi pochi tifosi, abbandonato dalla maggior parte del pubblico e che invece, improvvisamente, é tornato a respirare aria migliore con due vittorie consecutive. Squadretta il Siena, di quelle rognose e pericolose, scarse quanto basta per spararsi la partita della vita contro l'avversario di livello superiore, una partita tutta difesa ed un solo tiro in porta che può anche fare male e regalarti il paradiso dopo avere sfiorato per novanta minuti l'ennesima discesa all'inferno. Malesani non é Rocco e nemmeno Zenga, lui a far giocare bene le sue squadre ci ha sempre provato, ma non so se sta replicando anche a Siena o sta cercando semplicemente e più saggiamente di badare al sodo.

Mi auguro che non sia così, perchè la storia insegna che contro questo tipo di squadre il Palermo ha sempre sofferto. Soffriva in C contro la Battipagliese, pur avendo in squadra Scarafoni, Compagno, Massara e compagnia bella e come presidente Giovanni Ferrara, una pasta d'uomo, troppo buono per fare affari ed impresa, un Filo Sganga versione lercarese che a Palermo comuqnue rimpiangiamo in pochi, soffre oggi con Miccoli, Liverani, Cassani e Balzaretti e Zamparini plenipotenziario. Proviamo a farla cambiare un pò questa storia, lo scorso anno, almeno in casa, c'eravamo riusciti, chissà che non si riesca a riprendere quel filo interrotto da Ballardini adesso che in panchina siede un allenatore vero come Delio Rossi.

Il Palermo viene da due vittorie diverse che in comune hanno il momento di forma dell'avversario affrontato: sei vittorie nelle ultime sette partite il Cagliari, cinque su cinque ed una serie positiva di dieci il Milan. Sono due risultati che fanno pensare, in positivo questa volta. Ma il pericolo maggiore di questa gara col Siena viene dallo stesso Palermo, che deve essere bravo a non trasformare la giusta euforia in presunzione e ricordarsi che domenica alle quindici si parte entrambe da 0-0 e la vittoria va conquistata sul campo, non alla playstation.

Formazione? Direi obbligata, praticamente la stessa di domenica scorsa con Migliaccio sacrificato in panchina e pronto ad entrare nel secondo tempo e a seguire Pastore e Budan. Dunque 4-3-1-2 con: Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani. Squadra consolidata che si conosce a memoria e che conosce a memoria i movimenti di un modulo a rombo tutto d'attacco, altro che la salsetta insipida propinataci nei precedenti quattro mesi.

Un'ultima nota su Mattia Cassani. Ho avuto modo di rivedere spezzoni della partita col Milan. Il duello a distanza con Zambrotta é stato impietoso per il milanista che pure é titolare di fascia in nazionale. Lippi deve scegliere il rincalzo difensivo destro fra Cassani e Maggio, ma quest'ultimo é più tornante e meno terzino del primo, che invece sa fare benissimo entrambe le fasi ed é da almeno due anni in uno stato di forma smagliante. Ci pensi bene Lippi, in fondo in questi anni di panchina azzurra ha sbagliato pochissimo...

Vedremo...
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: occasionale rosanero - 16 Dicembre 2009, 03:54:57 pm
Spero solo che abbiano la decenza di pensare che la squadra avversaria a strisce bianche e nera non è il Siena ma la Juve.................è troppo importante vincere Domenica!!!
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 16 Dicembre 2009, 04:28:38 pm
Spero solo che abbiano la decenza di pensare che la squadra avversaria a strisce bianche e nera non è il Siena ma la Juve.................è troppo importante vincere Domenica!!!

Già. Vado un secondo OT, ma mi interesserebbe sapere il tuo parere sui rumors che danno Amelia a fine avventura a Genova ed il possibile ritorno di Rubinho col primo postale da Palermo. Sembrerebbe che il rendimento tecnico non c'entra nulla con la perdita del posto da titolare. Idee in proposito?

Torno un minimo più in tema: Cavani via a gennaio o giugno? Io non lo cederei né ora nè in estate, a meno che non sia il ragazzo a pressare perchè attirato da altre sirene. In quel caso la porta é aperta, come sempre. Che ne dici?


p.s. chiaramente mi interessano i pareri di tutti.
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: turiddu - 16 Dicembre 2009, 05:02:18 pm
Pare che siamo tutti d'accordo sul fatto che domenica sarà più difficile la partita, credo che di questo ne sia consapevole anche tutto l'ambiente rosanero, compresi i giocatori che però dovranno dimostarlo in campo naturalmente... io comunque peer natura ci vado sempre coi piedi di piombo e non mi esalteri troppo anche in caso di vittoria, diciamo che al momento preferisco vivere alla giornata.
Templare, se ti interessa, rispondo anche io alle tue domande:
- Cavani è un gran corridore, se avesse anche i piedi buoni sarebbe un fenomeno; se riuscisse a migliorare questo suo aspetto( a tal proposito io ho delle perplessità) certamente andrebbe tenuto ora  e dopo, come dici tu. Il problema però non si pone perchè il ragazzo vuoe andare via e credo che la società faccia bene a cederlo.
- Amelia, qualcosa non è chiara, già qui a Palermo era succesa una cosa analoga e la colpa un pò tutti pensavamo fosse di Fontana, poi in merito parlò l'allora secondo portiere del Livorno mi pare fosse Mareggini, che visse questioni analoghe, lasciando intendere che le cose non stavano come si poteva pensare, poi ancora lo stesso Fontana accennò altre cose, ed infine l'apparentemente inspiegabile esclusione di Genova.... i conti non tornano più, vuoi vedere che Fontana aveva ragione...?
in ogni caso abbiamo guadagnato Sirigu che forse con Amelia non avrebbe avuto luce. salutamu
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Sergio - 16 Dicembre 2009, 07:13:13 pm
Formazione? Direi obbligata, praticamente la stessa di domenica scorsa con Migliaccio sacrificato in panchina e pronto ad entrare nel secondo tempo e a seguire Pastore e Budan. Dunque 4-3-1-2 con: Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani.

Bresciano trova motivazioni solo quando s'incontrano grandi avversari. Il Siena non è "roba" per lui ed io lo lascerei in panchina. Guidolin, Colantuono, Ballardini (non cito Zenga perchè è il giullare del calcio) ci misero tantissimo a capirlo e non avevano il rincalzo. Vediamo quanto ci impiega Delio Rossi. Intanto sono pronto a scommettere che se scenderà in campo domenica prossima farà una partitaccia.
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Sergio - 16 Dicembre 2009, 07:19:44 pm
Già. Vado un secondo OT, ma mi interesserebbe sapere il tuo parere sui rumors che danno Amelia a fine avventura a Genova ed il possibile ritorno di Rubinho col primo postale da Palermo. Sembrerebbe che il rendimento tecnico non c'entra nulla con la perdita del posto da titolare. Idee in proposito?
Ribadisco quanto scrissi tempo fa. In sede di mercato, quando ci fu questo scambio di portieri Amelia-Rubinho, ogn'una delle due società, a muta muta, era convinta di aver tirato un bidone all'altra. Fummo convinti di aver fatto un affare nè più nè meno di quanto lo furono loro. ;-) :-D

Torno un minimo più in tema: Cavani via a gennaio o giugno? Io non lo cederei né ora nè in estate, a meno che non sia il ragazzo a pressare perchè attirato da altre sirene. In quel caso la porta é aperta, come sempre. Che ne dici?

p.s. chiaramente mi interessano i pareri di tutti.
Non ci lascia scoperti in quel ruolo e se si monetizzasse si potrebbe tranquillamente cederlo, se la stima è sui 12/15 mln.
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 17 Dicembre 2009, 09:02:39 pm
In attesa di risposta da Occasionale (starà facendo un master per il recupero degli ammuccalapuni piersi?  ::)  ;-)) e ringraziando Turiddu e Sergio che mi hanno dato i loro pareri, vado ancora una volta OT per parlare del Palermo Primavera.

Non apro un post apposito per evitare che a qualcuno venga voglia di fare ancora una volta a gara a chi il settore giovanile l'ha più lungo, magari nell'intimità di questo piccolo Palermo-Siena il tema si affronta più serenamente. Oggi c'erano i quarti di ritorno di coppa Italia contro il Lecce, andata 3-0 in Salento (mi pare), ritorno 5-0 con doppiette di Giovio e Mbakogu, per la quarta semifinale di questo torneo negli ultimi cinque anni.

Mbakogu é stato scovato in nord Italia (credo nel Padova) dagli osservatori di Sabatini, insieme a Laribi, ma anche a Cappelletti e Pellegrini arrivati lo scorso anno, mentre Giovio, se non erro, é una scoperta tutta foschiana. Mbakogu ha segnato 8 gol in campionato, non so quanti in coppa, Giovio credo 10 in campionato ed é nazionale under20 e nelle varie rappresentative under19, under18, etc. i nomi di rosanero palermitani e no si susseguono ormai con puntualità nella lista delle convocazioni.

Qui Sabatini ha lavorato benissimo, dismettendo i panni di Ponzio Pilato e consegnando a Pergolizzi un gruppo che pur svuotato di gran parte dei campioni d'Italia ormai over, continua a mietere successi in campionato come in coppa. Su Pergolizzi bisognerebbe scrivere un post a parte, perchè se non é un mago, poco ci manca. Chissà che un giorno possa essere davvero lui l'allenatore della prima squadra. Zeman che da palermitano adottivo allenò per anni la stessa squadra alla fine ce lo facemmo scappare, insieme a tutto il gruppo (Modica, Santonocito, Campanella, etc.) che andò poi a costituire il Licata dei miracoli, mi auguro che con Pergolizzi vada diversamente.

Occasionaaaaale! Ritorna fra noi!
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: umastru - 18 Dicembre 2009, 08:47:07 am
In attesa di risposta da Occasionale (starà facendo un master per il recupero degli ammuccalapuni piersi?  ::)  ;-)) e ringraziando Turiddu e Sergio che mi hanno dato i loro pareri, vado ancora una volta OT per parlare del Palermo Primavera.

Non apro un post apposito per evitare che a qualcuno venga voglia di fare ancora una volta a gara a chi il settore giovanile l'ha più lungo, magari nell'intimità di questo piccolo Palermo-Siena il tema si affronta più serenamente. Oggi c'erano i quarti di ritorno di coppa Italia contro il Lecce, andata 3-0 in Salento (mi pare), ritorno 5-0 con doppiette di Giovio e Mbakogu, per la quarta semifinale di questo torneo negli ultimi cinque anni.

Mbakogu é stato scovato in nord Italia (credo nel Padova) dagli osservatori di Sabatini, insieme a Laribi, ma anche a Cappelletti e Pellegrini arrivati lo scorso anno, mentre Giovio, se non erro, é una scoperta tutta foschiana. Mbakogu ha segnato 8 gol in campionato, non so quanti in coppa, Giovio credo 10 in campionato ed é nazionale under20 e nelle varie rappresentative under19, under18, etc. i nomi di rosanero palermitani e no si susseguono ormai con puntualità nella lista delle convocazioni.

Qui Sabatini ha lavorato benissimo, dismettendo i panni di Ponzio Pilato e consegnando a Pergolizzi un gruppo che pur svuotato di gran parte dei campioni d'Italia ormai over, continua a mietere successi in campionato come in coppa. Su Pergolizzi bisognerebbe scrivere un post a parte, perchè se non é un mago, poco ci manca. Chissà che un giorno possa essere davvero lui l'allenatore della prima squadra. Zeman che da palermitano adottivo allenò per anni la stessa squadra alla fine ce lo facemmo scappare, insieme a tutto il gruppo (Modica, Santonocito, Campanella, etc.) che andò poi a costituire il Licata dei miracoli, mi auguro che con Pergolizzi vada diversamente.

Occasionaaaaale! Ritorna fra noi!
E un piccolo commento sulla sconfitta nel derby no?
O il silenzio vale anche per le giovanili? ::) ::) ::)
Ciao.
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 18 Dicembre 2009, 02:40:33 pm
E un piccolo commento sulla sconfitta nel derby no?
O il silenzio vale anche per le giovanili? ::) ::) ::)
Ciao.
"U Mastru"

Vedi Mastru, quando sei secondo in campionato dopo avere cambiato tre quarti di gruppo, quando hai lo scudetto tricolore cucito sulla maglietta, quando per l'ennesima volta sei in semifinale di coppa Italia rifilando all'avversario dei quarti 7 gol fra andata e ritorno, ad una sconfitta contro i volenterosi ragazzi del Catania ci pensi soltanto se la tua vita é triste. La mia fortunatamente non lo é.

Ciao!  :-))
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: ENZO - 18 Dicembre 2009, 04:03:53 pm
Già. Vado un secondo OT, ma mi interesserebbe sapere il tuo parere sui rumors che danno Amelia a fine avventura a Genova ed il possibile ritorno di Rubinho col primo postale da Palermo. Sembrerebbe che il rendimento tecnico non c'entra nulla con la perdita del posto da titolare. Idee in proposito?

I rumors sono rafforzati dalle dichiarazioni di Gasperini, che asserisce qualcosa che lascia intuire che i problemi di Amelia sono diversi da quelli di rendimento.
Amelia forse per via del suo carattere ha avuto qualche screzio con Zenga e visto il cambio di allenatore potrebbe ritornare, ma mi auguro che subito si rivenda, perchè attualmente abbiamo Sirigu che ha dimostrato di valere la serie A, anche perchè non mi piacerebbe avere un "crisantemo" in panchina!!!!


Torno un minimo più in tema: Cavani via a gennaio o giugno? Io non lo cederei né ora nè in estate, a meno che non sia il ragazzo a pressare perchè attirato da altre sirene. In quel caso la porta é aperta, come sempre. Che ne dici?

p.s. chiaramente mi interessano i pareri di tutti.

Già da diverso tempo avevo la sensazione che il calo di rendimento di Cavani fosse attribuibile alla voglia del giocatore di andare via.
Ovviamente se è così.... Amen!!!!!
Mi verrebbe da pensare (ma sembra un film) che l'aggressione potrebbe essere stata architettata proprio per rinforzare questa voglia di andare via.
Parecchi siti e giornali sportivi danno sicuro l'affare con l'inter, e questo è un sintomo di alta percentuale che sia vero, speriamo di monetizzare bene e acquistare altrettanto bene!!!

Per andare in tema topic, voglio dire che questa volta non mi pronuncio su percentuali, visto che domenica l'ho "sgarrata" FELICEMENTE, non vorrei fare altrettanto domenica prossima, ma nel senso opposto!!!
 8D 8D 8D 8D 8D

Saluti
Enzo
PS: la formazione ovviamente non si cambia!!!

Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 19 Dicembre 2009, 12:28:37 pm
Grazie della risposta Enzo!
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: ENZO - 19 Dicembre 2009, 05:52:52 pm
Grazie della risposta Enzo!

Non c'è di che!!!!
 ;-)

Ma tu baratteresti una sconfitta nel derby per lo scudetto????
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 19 Dicembre 2009, 11:10:07 pm
Ma tu baratteresti una sconfitta nel derby per lo scudetto????
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Grazie della domanda, Enzo!  :-D :-D :-D
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: ENZO - 20 Dicembre 2009, 11:55:39 am
Ma tu baratteresti una sconfitta nel derby per lo scudetto????
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Grazie della domanda, Enzo!  :-D :-D :-D

 ::) ::) ::) ::) ::) ::)

FORZA PALERMO
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: umastru - 20 Dicembre 2009, 02:17:00 pm
C'è un film, blade runner, in cui un replicante dice; Ho visto cose che voi umani....
Io nel mio piccolo, in sabaudia ho visto Juventini che avrebbero barattato ben volentieri la coppa dei campioni, attenzione, la coppa dei campioni, non  uefa o coppa italia, al posto di certe sconfitte nei derby, alcune molto dolorose e incredibili.
IL Calcio non è solo uno sport, è la quintessenza del campanilismo "italiota"
Non è politicamente corretto, praticamente perfetto per gli italiani, dove un condominio fà nazione a sè.
Onde per cui, gioire per una vittoria immeritata contro i Palermo, e viceversa sta nell'ordine delle cose. Immorale? Si certamente, ma siamo anche la patria del palio di Siena, che tanto per dire, un uomo di sport come Artemio Franchi è morto in un incidente stradale mentre andava o tornava, non ricordo bene da corrompere un fantino.
Siamo fatti cosi, non ci trovo niente di male fino a quando non si superano certi limiti, vedi alla voce Moggi.
Soprattutto è importante passata l'immediatezza dell'evento riconoscere i meriti dell'avversario. (Anche se si chiama Palermo) ::) ::) ::)
E qui Templare ritorno ai giovani, Vedi il Palermo in questi anni ha attuato una politica sui giovani che lo ha portato ad ottenere risultati importanti.
Capisci che per il Catania riuscire a vincere è un risultato fantastico, vuol dire che stiamo crescendo anche noi, lentamente, ma finalmente crescendo.
Fermo restando che se al suo posto c'era il Milan la sodisfazione non era la stessa.  ::) ::) ::)
" Mastru"
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 20 Dicembre 2009, 02:42:41 pm
Capisci che per il Catania riuscire a vincere è un risultato fantastico, vuol dire che stiamo crescendo anche noi, lentamente, ma finalmente crescendo.

Messaggio per ampi tratti anche da sottoscrivere, ma non si cresce vincendo una sola partita contro il Barcellona, ma dando continuità alle proprie prestazioni. Il Palermo "adulto" sono sei anni che a turno strapazza anche sul piano del gioco le strisciate, ma alla fine la CL non l'ha ancora vista. Segno che ancora ne ha da crescere. Ciao!
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: umastru - 20 Dicembre 2009, 02:45:17 pm
Capisci che per il Catania riuscire a vincere è un risultato fantastico, vuol dire che stiamo crescendo anche noi, lentamente, ma finalmente crescendo.

Messaggio per ampi tratti anche da sottoscrivere, ma non si cresce vincendo una sola partita contro il Barcellona, ma dando continuità alle proprie prestazioni. Il Palermo "adulto" sono sei anni che a turno strapazza anche sul piano del gioco le strisciate, ma alla fine la CL non l'ha ancora vista. Segno che ancora ne ha da crescere. Ciao!
E sul resto del post niente da dire? Sempre duro e puro? 8D
Ciao.
"U mastru"
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: ENZO - 20 Dicembre 2009, 06:53:37 pm
Tre punti sofferti e importantissimi!!!!
Buon primo tempo del PALERMO, meno il secondo, dove il Siena ha rischiato di pareggiare.
A onor del vero, le occasioni per chiudere la partita le abbiamo avute, purtroppo si sono sbagliate e quindi gli ultimi 45 minuti sono andati via lentamente con la paura di subire un pareggio che ci avrebbe tagliato le gambe.

Brutta partita di Simplicio, che, mi auguro, dopo la sostituzione la sua arrabbiatura era per sè stesso.

Ho letto di ottimi pareri su Liverani, io controcorrente invece l'ho visto sbagliare parecchio rispetto a quello che conosco, e poi in alcuni casi sembrava aver paura a lanciare i compagni.
Spero sia stata solo una mia "brutta" visione.

Cavani, come al solito, realizza sempre gol difficili e spettacolari come quello di oggi, dopo il quale mi sono immaginato una telefonata di Zampa a Moratti che gli diceva: "NESCI I PICCIULI"!!!!!!
A parte il gol, comunque, rispetto alle ultime partite mi è sembrato migliorato.

La classifica adesso ci sorride così    ::)      e ci consentirà di passare delle feste serene, sperando che il 2010 inizi così come è finito il 2009.

Saluti
Enzo

Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: umastru - 20 Dicembre 2009, 07:01:21 pm
Tre punti sofferti e importantissimi!!!!
Buon primo tempo del PALERMO, meno il secondo, dove il Siena ha rischiato di pareggiare.
A onor del vero, le occasioni per chiudere la partita le abbiamo avute, purtroppo si sono sbagliate e quindi gli ultimi 45 minuti sono andati via lentamente con la paura di subire un pareggio che ci avrebbe tagliato le gambe.

Brutta partita di Simplicio, che, mi auguro, dopo la sostituzione la sua arrabbiatura era per sè stesso.

Ho letto di ottimi pareri su Liverani, io controcorrente invece l'ho visto sbagliare parecchio rispetto a quello che conosco, e poi in alcuni casi sembrava aver paura a lanciare i compagni.
Spero sia stata solo una mia "brutta" visione.

Cavani, come al solito, realizza sempre gol difficili e spettacolari come quello di oggi, dopo il quale mi sono immaginato una telefonata di Zampa a Moratti che gli diceva: "NESCI I PICCIULI"!!!!!!
A parte il gol, comunque, rispetto alle ultime partite mi è sembrato migliorato.

La classifica adesso ci sorride così    ::)      e ci consentirà di passare delle feste serene, sperando che il 2010 inizi così come è finito il 2009.

Saluti
Enzo


Grazie cugini. =D> =D> =D>
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 20 Dicembre 2009, 07:25:20 pm
Capisci che per il Catania riuscire a vincere è un risultato fantastico, vuol dire che stiamo crescendo anche noi, lentamente, ma finalmente crescendo.

Messaggio per ampi tratti anche da sottoscrivere, ma non si cresce vincendo una sola partita contro il Barcellona, ma dando continuità alle proprie prestazioni. Il Palermo "adulto" sono sei anni che a turno strapazza anche sul piano del gioco le strisciate, ma alla fine la CL non l'ha ancora vista. Segno che ancora ne ha da crescere. Ciao!
E sul resto del post niente da dire? Sempre duro e puro? 8D
Ciao.
"U mastru"

Avevo scritto "Messaggio per ampi tratti anche da sottoscrivere", non l'avevo snobbato, mi pare. Ciao!
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 20 Dicembre 2009, 07:41:20 pm
Tre punti sofferti e importantissimi!!!!
Buon primo tempo del PALERMO, meno il secondo, dove il Siena ha rischiato di pareggiare.
A onor del vero, le occasioni per chiudere la partita le abbiamo avute, purtroppo si sono sbagliate e quindi gli ultimi 45 minuti sono andati via lentamente con la paura di subire un pareggio che ci avrebbe tagliato le gambe.

Approfitto del tuo messaggio, visto che stavolta mi hai preceduto! Primo tempo del Palermo, anche se il Siena si é giocato la sua partita, troppi gol divorati a tu per tu col portiere da parte di Simplicio e Bresciano. Secondo tempo col Palermo sulle gambe (non é una novità) e Siena che correva e provava a giocarsela. Pari sfiorato con quel palo pieno ed un paio di buone parate di Sirigu, ma il tutto in mezzo ad un sacrilegio (calcistico) di occasioni in contropiede soli contro il portiere sprecate dai rosanero. Malesani dice che il Siena meritava il pareggio? Per l'impegno e per il modo in cui é venuto a giocare qui a Palermo sì, per numero di occasioni assolutamente no. Ad ogni modo posso dire che il Siena non é assolutamente la squadra più scarsa vista quest'anno alla Favorita, con un pò di impegno potrebbero risucchiare qualcuna di quelle che stanno davanti, perchè hanno un organico in grado di centrare la salvezza.


Citazione
Brutta partita di Simplicio, che, mi auguro, dopo la sostituzione la sua arrabbiatura era per sè stesso.

Allo stadio non me ne sono accorto, resta il fatto che Simplicio adesso é un'ombra anche in casa. Peccato, sarebbe un brutto epilogo della sua avventura a Palermo.

Citazione
Ho letto di ottimi pareri su Liverani, io controcorrente invece l'ho visto sbagliare parecchio rispetto a quello che conosco, e poi in alcuni casi sembrava aver paura a lanciare i compagni.
Spero sia stata solo una mia "brutta" visione.

Enzo, dallo stadio posso dirti che Liverani mi é sembrato uno dei migliori in campo, al pari di Balzaretti, Kjaer, Nocerino e Bresciano. Mi sono accorto che aveva sbagliato il primo pallone a dieci minuti dalla fine, poi può darsi che abbia visto male io.

Citazione
Cavani, come al solito, realizza sempre gol difficili e spettacolari come quello di oggi, dopo il quale mi sono immaginato una telefonata di Zampa a Moratti che gli diceva: "NESCI I PICCIULI"!!!!!!
A parte il gol, comunque, rispetto alle ultime partite mi è sembrato migliorato.

E' migliorato perchè ha giocato meno per se stesso e più per la squadra, come in passato. Il gol é da antologia e da centravanti consumato, ma Cavani chi é lo sappiamo...

Citazione
La classifica adesso ci sorride così    ::)      e ci consentirà di passare delle feste serene, sperando che il 2010 inizi così come è finito il 2009.

In una classifica così corta con tre vittorie di fila ti ritrovi praticamente a giocarti la CL, che oggi infatti dista due punti. Però io credo che nella risposta data in sala stampa da Liverani ci sia l'assoluta verità su questo Palermo. La riporto: "Questa squadra non può avere obiettivi a lunga scadenza anche perché non ha la maturità per farlo ma giocando domenica dopo domenica possiamo rimanere attaccati al carro davanti – ha ammesso il regista rosanero - poi a marzo chi avrà più birra e fortuna potrà ambire a qualcosa di importante."

Sarebbe da chiedere a Liverani, ma anche ad allenatore e dirigenti, cosa ci voglia per acquisire questa maturità, ma possiamo anche chiamarla personalità, che tutti ci accorgiamo da anni sia una delle poche cose mancanti al Palermo per fare il definitivo salto di qualità. Forse un giorno lo scopriremo.

Vedremo.
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Sergio - 20 Dicembre 2009, 08:41:10 pm
troppi gol divorati a tu per tu col portiere da parte di Simplicio e Bresciano. Secondo tempo col Palermo sulle gambe (non é una novità) e Siena che correva e provava a giocarsela.

Avevo previsto che questi due avrebbero giocato al risparmio, invece Bresciano mi ha sorpreso in positivo, anche se mi è parso come quella punta che si fa trovare sempre pronta sotto porta, ti imbecca il passaggio finale, o l'assist che dir si voglia ma poi sbaglia goffamente il gol. C'è ancora troppa approssimazione nelle sue gare quando il nostro avversario non è di grido. E poi la smetta di buttarsi sempre a terra alla ricerca di falli che non ci sono. Si è meritato il cartellino giallo.
Su Simplicio possiamo stendere un velo pietoso di lomonachiana memoria ::)


Enzo, dallo stadio posso dirti che Liverani mi é sembrato uno dei migliori in campo, al pari di Balzaretti, Kjaer, Nocerino e Bresciano. Mi sono accorto che aveva sbagliato il primo pallone a dieci minuti dalla fine, poi può darsi che abbia visto male io.
Tutta la squadra, aggiungerei io, tranne Simplicio ha svolto per benino il suo compito. Sebbene col brasiliano sotto tono e con un Miccoli guardato a vista abbiamo fatto una buona gara con un Siena spigoloso e ben messo in ogni zona del campo. Se abbiamo avuto la sfortuna di non essere riusciti a chiudere prima la gara, abbiamo anche avuto la fortuna di non beccare il pari (quindi, una nota di merito per Sirigu mi sembra più che mai doverosa). E i pali del Barbera tremano ancora. ;-)

Citazione
Cavani, come al solito, realizza sempre gol difficili e spettacolari come quello di oggi, dopo il quale mi sono immaginato una telefonata di Zampa a Moratti che gli diceva: "NESCI I PICCIULI"!!!!!!
A parte il gol, comunque, rispetto alle ultime partite mi è sembrato migliorato.

Qui condivido ciò che ha scritto Enzo.


Citazione
La classifica adesso ci sorride così    ::)      e ci consentirà di passare delle feste serene, sperando che il 2010 inizi così come è finito il 2009.

Si, la classifica è più che interessante, la C.L è a 2 punti, la uefa a 1 punto, abbiamo 13 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e siamo a 14 punti dall'ultimo posto ::) ::)
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: umastru - 20 Dicembre 2009, 08:48:55 pm
[Si, la classifica è più che interessante, la C.L è a 2 punti, la uefa a 1 punto, abbiamo 13 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e siamo a 14 punti dall'ultimo posto ::) ::)
Occhio, che se comincia a segnare Itzo, e Plasmati da pennellone si trasforma in un giocatore di calcio praticamente avete il nostro fiato sul collo. ::) ::) ::)
Portate pazienza sono alla terza bottiglia di dolcetto. 8D
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: ENZO - 20 Dicembre 2009, 11:17:59 pm
Ad ascoltare allenatori e giocatori di tutte le squadre sembra un disco incantato: Tutti dicono che bisogna vivere giornata dopo giornata e alla fine si tireranno le somme!!!

A meno di stravolgimenti eclatanti, l'impressione è che fino all'ultimo in questo campionato ci sarà da soffrire per tutti per ottenere qualcosa di importantei, sia in chiave europa che in chiave salvezza.

Peccato per questa pausa così lunga.

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: FUODDI pu Paliermu - 21 Dicembre 2009, 12:51:49 pm
Tre punti sofferti e importantissimi!!!!
Buon primo tempo del PALERMO, meno il secondo, dove il Siena ha rischiato di pareggiare.
A onor del vero, le occasioni per chiudere la partita le abbiamo avute, purtroppo si sono sbagliate e quindi gli ultimi 45 minuti sono andati via lentamente con la paura di subire un pareggio che ci avrebbe tagliato le gambe.

Brutta partita di Simplicio, che, mi auguro, dopo la sostituzione la sua arrabbiatura era per sè stesso.

Ho letto di ottimi pareri su Liverani, io controcorrente invece l'ho visto sbagliare parecchio rispetto a quello che conosco, e poi in alcuni casi sembrava aver paura a lanciare i compagni.
Spero sia stata solo una mia "brutta" visione.

Cavani, come al solito, realizza sempre gol difficili e spettacolari come quello di oggi, dopo il quale mi sono immaginato una telefonata di Zampa a Moratti che gli diceva: "NESCI I PICCIULI"!!!!!!
A parte il gol, comunque, rispetto alle ultime partite mi è sembrato migliorato.

La classifica adesso ci sorride così    ::)      e ci consentirà di passare delle feste serene, sperando che il 2010 inizi così come è finito il 2009.

Saluti
Enzo



Per me LIVERANI è croce e delizia di questo nostro Palermo!
Gli vedo fare cose egregie come pochi sanno fare, ma mi piacerebbe tanto, tantissimo che velocizzasse le sue giocate.
Anche ieri son convinto che se si fosse alzato il ritmo per buona parte della gara, il Siena non avrebbe avuto scampo e avremmo chiuso presto il conto.
Invece il buon Live spesso rallenta il gioco e consentiamo agli avversari di prendere coraggio.
Se poi non riusciamo a trovare alternative di costruttori di gioco quando lo pressano in maniera asfissiante, diventa tutto ancora più complicato.

Per quanto riguarda SIMPLICIO sono d'accordo con chi l'ha visto un pò giù rispetto al solito. Non vorrei che il suo appanamento dipendesse dalla concorrenza di Pastore!
Non capisco perchè noi come qualche altra squadra più blasonata non possiamo consentirci di avere due giocatori dello stesso livello per ogni ruolo senza che nessuno ne risenta psicologicamente!!!
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: Templare - 21 Dicembre 2009, 01:23:52 pm
Per quanto riguarda SIMPLICIO sono d'accordo con chi l'ha visto un pò giù rispetto al solito. Non vorrei che il suo appanamento dipendesse dalla concorrenza di Pastore!
Non capisco perchè noi come qualche altra squadra più blasonata non possiamo consentirci di avere due giocatori dello stesso livello per ogni ruolo senza che nessuno ne risenta psicologicamente!!!

Per me Simplicio, malgrado gli ultimi rumors che lo vogliono vicino al rinnovo col Palermo, ha da un pezzo le valigie pronte ed il rendimento, inesorabilmente, ne risente. Ormai si tratta di aspettare poche settimane per capire qual é la verità.
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: turiddu - 21 Dicembre 2009, 04:08:20 pm
Ottimo primo tempo, un pò meno nel secondo dove, dopo la sortita di Miccoli, che per altro ha avuto tra i piedi la palla del 2-0, siamo calati fisicamente.Malgrado il calo però  abbiamo comunque avuto 2-3 occasioni limpidissime per chiudere la gara.
Non sono d'accordo con te Enzo circa Liverani, a cui ho visto fare le cose che ci si aspetta da lui, un pò meno nella ripresa ,ma la cosa ha coinvolto l'intera squadra.
Bresciano e Simplicio: il primo bene in alcuni momenti, meno bene in altri , specie quado si buttava giù per cercare il fallo; in casa al brasiliano ho visto fare di meglio, fuori casa invece gioca anche peggio, io non ho l'impressione, bensì la certezza che Simplicio ha già le valigie in mano: cosa aspetta Rossi a mandare in campo Bertolo? lo considera davvero così scarso?
salutamu.
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: ENZO - 21 Dicembre 2009, 04:44:49 pm
.............. cosa aspetta Rossi a mandare in campo Bertolo? lo considera davvero così scarso?
salutamu.

Mercato di Gennaio permettendo, la squadra titolare per Rossi è quella vista sin dall'inizio e credo che senza infortuni e squalifiche, inizieranno sempre gli stessi.
I cambi saranno dettati sempre da come i titolari si comporteranno in campo e quindi Pastore x Simplicio, Migliaccio/Bertolo x qualche centrocampista e Budan per uno degli attaccanti.

Nelle ultime partite ho visto bene Bresciano e in questo momento non lo sostituirei con Bertolo, mentre un pensierino a Budan sin dall'inizio lo farei.
Ma mi fido ciecamente di Rossi.

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo-Siena
Inserito da: occasionale rosanero - 22 Dicembre 2009, 12:59:07 pm
Tardi ma ci sono anch'io.........

Giudizio condizionato, come spesso accade nel calcio, dal risultato ma se avvessimo pareggiato ci sarebbe stato il processo agli sprechi inauditi sotto porta.

Il migliore in campo a pari merito tra Cavani e Balzaretti.Al primo quando copre (anche più di bresciano nel primo tempo), riparte, crossa e fa quel gran goal non si può non fargli l'applauso (da uno che è sempre molto critico con Edinson). Il Buon federico è stato eccellente in fase offensiva e finalmente aggressivo quando il Palermo ballava nel secondo tempo.

I peggiori Simplicio e Bresciano. Il canguro anche se nel secondo tempo ha fatto meglio nel primo tempo non è rientrato neacnhe mezza volta sui contropiede del Siena al posto suo c'era Cavani. Simplicio tranne il tacco per Cavani prestazione sotto tono.

Un citazione per Sirigù deve crescere fuori dai pali .....troppe palle alla sua portata lasciate sfilare. Trai pali è fortissimo soprattutto nei tiri a mezza altezza.

Mercato di gennaio: Credo che se ne parlerà in apposito topic.....io anticipo qualcosa:

1) Risolvere situazione di Rubinho
2) Mandare a giocare Levan ed Hernandez e valutare se vendere Succi (io non lo venderei ma a limite Pastore può fare la seconda punta)
3) Semplificare a centro campo........si punta su Blasi o no? ( Blasi è stato inserito nella top flop del 2009.......insieme ad Amelia 8-))
4) tentare di prendere l'erede di Kjaer (al 99% dopo il mondiale qualcuna paga 12 MLN di euro e buna notte).
Io spero che Simplicio rimanga perchè come detto già 10 volte la crescita di Pastore passa attraverso la deresponsabilizzazione del ragazzo. Senza Fabio sarebbe lui il titolare.Quantomeno che rimanga Bresciano che può giocare da trequartista.

Con l'occasione vi porgo auguri di un sereno Natale.

Saluti