Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Calcio siciliano / Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Ultimo post da Trunz il 02 Ottobre 2023, 09:58:09 pm »
Celebriamo il ritorno dell'Acireale all'Aci e Galatea!

Speriamo che sia l'inizio di una nuova stagione di successi!
2
Calcio siciliano / Re:Casertana-Catania
« Ultimo post da bua il 02 Ottobre 2023, 10:22:34 am »
Segnali confortanti, non c'è che dire.
Ribadisco che ci sono idee interessanti di gioco che mi rassicurano sul fatto che sarà un campionato divertente.
Impressionante quante volte abbiamo realizzato da metà campo negli ultimi 15 anni. Un'anomalia statistica dovuta soprattutto alla follia di Mascara e ai suoi tiri "ignoranti" (vi consiglio il relativo articolo di Salvo Emanuele su .com), ricordo Palermo, Udine, Vicenza, ma poi anche Lodi col Trapani e adesso Chiricò.
3
Calcio siciliano / Re:Palermo - Sudtirol
« Ultimo post da Templare il 01 Ottobre 2023, 10:45:22 pm »
Due sensazioni.

La prima: a fine primo tempo mi sono detto che se si fosse vinta questa partita (stavamo sotto di un gol) sarebbe stato davvero un bel segnale.
La seconda: abbiamo una panchina fatta da titolari e questo oggi ha fatto la differenza, malgrado assenze pesanti come quelle di Insigne, Di Mariano e Valente.

Alto Adige squadra oltremodo rognosa tendente all'antipatico, sara' per quel mezzo Bisio del loro allenatore Bisoli forse? Sicuramente facevano simpatia all'arbitro, che non mi e' piaciuto proprio. Catenaccio d'altri tempi e si sapeva, contropiedi fulminei e sj sapeva, hanno fatto gli ultimi 20 minuti con undici giocatori in area sui calci piazzati del Palermo, mentre i primi 70 almeno uno sulla propria tre quarti lo tenevano. Non so quanti tiri ribattuti ci siano stati. Erano imbattuti. Come il Venezia fino a martedi' scorso. Spiace. Ma anche no.

Come il Cosenza hanno trovato l'ormai consueto eurogol (forse bisognerebbe essere un po' piu' attenti nel non lasciare tanto spazio) e a quel punto, prima della prima sensazione di cui sopra, ho pensato: ma quannu l'avissimu a fari un gol? Invece un po' la sorte (pareggiare ad inizio secondo tempo e' stato fondamentale), molto lo spirito gladiatorio e la tecnica, hanno permesso di ribaltare il risultato e di regalarmi la seconda sensazione.

Lucioni, Ceccaroni, Lund, Mancuso, Henderson e naturalmente Aurelio su tutti. Quest'ultimo ha segnato un gol impossibile, tutto sbilanciato e prossimo a cadere per terra. Capitolo a parte Gomes. L'ho spesso criticato e ritenuto inadatto al ruolo assegnatogli da suo parrino Corini. Oggi e' stato bravissimo, si e' proposto, ha saltato avversari in dribbling, ha recuperato palloni, ha verticalizzato. Se continua cosi' e si dimentica di tirare in porta (inguardabile il suo unico tentativo) potra' essere finalmente quel giocatore che finora ha visto solo suo parrino.

Mi e' piaciuto Brunori a servizio della squadra. Con la muraglia alto atesina davanti, non era facile per uno come lui. Ha avuto l'intelligenza di giocare palloni anche venti metri lontano dall'area di rigore. Idem Di Francesco, meglio a sinistra che a destra, comunque.

Il Parma ha vinto pure a Cremona, col Palermo sembra essere la squadra in questo momento piu' "mentalizzata" sull'obiettivo finale.

Vedremo...
4
Calcio siciliano / Palermo - Sudtirol
« Ultimo post da turiddu il 01 Ottobre 2023, 10:34:06 pm »
Squadra rognosissima questo Sudtirol, praticamente difendono in 11 e puntano tutto su ripartenze e calci piazzati.
Quando l'avversario ha trovato, anche questo, il tiro della domenica, ho temuto il peggio. Fortunatamente ad inizio ripresa l'abbiamo subito pareggiata e poi l'assalto degli ultimi 20 minuti ha permesso, cosa per niente scontata, di rbaltarla.
Sono contento che non affronteremo più questa squadra, sono davvero rognosi e complicati, oggi per altro avevano diverse assenze. Questa è andata, la prossima a Modena la vedrò direttamente allo stadio, in curva ospiti. Altra partita complicata, vedremo.
5
Calcio siciliano / Re:Casertana-Catania
« Ultimo post da garreccio il 01 Ottobre 2023, 09:36:54 pm »
Vittoria doveva essere e vittoria (roboante) è stata. Non c'è stata storia e con un Chiricò così...
6
Calcio siciliano / Casertana-Catania
« Ultimo post da Aldo il 01 Ottobre 2023, 01:15:03 pm »
Non è decisiva, ci mancherebbe siamo solo alla quinta giornata, ma è già uno snodo importante per il nostro campionato.

A Caserta si deve vincere, senza se e senza ma. Gli alibi della preparazione affrettata e della squadra assemblata all'ultimo minuto al Pinto non saranno utilizzabili, perchè loro hanno iniziato a fare la squadra a fine agosto, non hanno fatto preparazione ed hanno anche giocato mercoledì scorso.

Penso che Tabbiani debba affrontare la partita con sano pragmatismo, adeguando la sua idea di gioco alla situazione contingente. Meno, inutili, passaggi orizzontali dietro, punte più vicine tra di loro e maggiore presenza in area di rigore, non si può vedere un centravanti abbandonato a se stesso.

Penso che il più importante problema che debba risolvere, sia a centrocampo. E' li che non giriamo tanto, pur sfiancandoci a correre. Non vedo proprio Ladinetti, molto meglio Quaini, per adesso nel ruolo di centrale di centrocampo.

Per la difesa deve trovare un impianto stabile, scelga la coppia di centrali che ritenga più opportuna, tra Silvestri, Curado, Castellini e Lorenzini ed insista con quella, senza cambiarla ogni partita.

Adelante con juicio mr. Tabbiani!


FOZZA CATANIA!
7
Calcio siciliano / Re:Unna' canciatu nianti: VII Giornata (ma sesta partita)
« Ultimo post da ENZO il 27 Settembre 2023, 01:10:55 pm »
Bella partita, molto tirata e giocata bene dal PALERMO.
Se devo trovare un difetto direi che a centrocampo si soffre un pochino nei contrasti. Se ne vincono pochi e le ripartenze ne risultano poche. Infatti in quelle poche la squadra fa paura. La difesa ovviamente soffre un pochino perchè passato il centrocampo gli avversari buttano la palla in aerea sperando che nella mischia il VAR decreta un rigore o ci scappa il gollonzo.
Fortunatamente abbiamo Zio Lucioni (somiglia al burattino di legno Pinocchio di Comencini) che le piglia tutte e ha occhio per le ripartenze.
Corini comunque ha una squadra a disposizione che può andare in A, adesso tocca a lui mantenere il gioco e i giocatori.
Saluti
ENZO
8
Calcio siciliano / Re:Unna' canciatu nianti: VII Giornata (ma sesta partita)
« Ultimo post da turiddu il 27 Settembre 2023, 12:16:29 am »
[quote author=Templare link=topic=6065.msg101637#msg101637 date=169576
 il non gioco di Corini ci portera' a fare le cose migliori in trasferta e a soffrire maledettamente in casa. Mi auguro di sbagliare. Comunque vincere a Venezia dopo la batosta di quattro giorni fa, e' tanta roba, di questo va dato atto alla squadra e al suo allenatore.

Speriamo bene.
[/quote]
Esattamente, mi aspettavo che fuori casa sarebbe andata meglio, lo avevo scritto nell'ultimo post.
In serie b e nelle categorie minori è difficile trovare una squadra che domina il gioco e gli avversari, il livello tecnico per quanto buono è sempre di serie b. Alla fine vince sempre o quasi che sa soffrire e colpire quando ha le occasioni.
Ho visto un ottimo coulibaly che ha chiuso e arginato una marea di azioni avversarie, unica pecca l'errore che ha poi innescato il pari del Venezia.
Lucioni si conferma il valore aggiunto
Bene Lund, meglio di Aurelio
Brunori si trova molto meglio se lanciato in ripartenza piuttosto che spalle alla porta, oggi era la sua partita.
Grande vittoria, con un pizzico di fortuna, ma meritata.
Oggi bene Corini nella scelta dei cambi.
Come dici tu Templare: speriamo bene.
Alla prossima.
9
Calcio siciliano / Unna' canciatu nianti: VII Giornata (ma sesta partita)
« Ultimo post da Templare il 26 Settembre 2023, 11:51:50 pm »
Premetto che il primo tempo l'ho visto in parte, anche se sono riuscito a vedere il rigore e il pareggio, scontatissimo, del Venezia. Del secondo tempo ho perso i primi quindici minuti, poi ho visto il gol del 2-1 e li', messaggio in codice, e' scattata quella che quando stavo a Palermo si chiamava "ora doccia". Alla fine ho visto che il risultato era stato di 3-1. Per noi.

Non posso quindi esprimere giudizi, non sarebbe corretto, mi viene da dire che il non gioco di Corini ci portera' a fare le cose migliori in trasferta e a soffrire maledettamente in casa. Mi auguro di sbagliare. Comunque vincere a Venezia dopo la batosta di quattro giorni fa, e' tanta roba, di questo va dato atto alla squadra e al suo allenatore.

Speriamo bene.
10
Calcio siciliano / Re:Catania-Foggia
« Ultimo post da bonfanti58 il 26 Settembre 2023, 03:44:00 pm »
Maggior possesso palla rispetto alle recenti prove.
Fraseggi però quasi mai incisivi e, a mio giudizio, troppi contrasti perduti.
Il nuovo arrivo Zanellato dovrebbe portare tecnica e fisicità.
Stiamo a vedere...
Pagine: [1] 2 3 ... 10