Autore Topic: CATANIA - Crotone  (Letto 904 volte)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
CATANIA - Crotone
« il: 30 Agosto 2023, 04:42:07 pm »
Non mi è chiaro se ci sono catanesi ancora in questo forum ma io provo ad aprire il topic della prima partita di questo nuovo campionato.

Siamo tornati tra i Pro con una nuova società...e iniziamo quindi una nuova storia.

L'organico mi sembra buono (almeno sulla carta e per quanto è dato sapere) con forse ancora qualche piccolo ritocco sia in entrata che in uscita nelle prossime ore.

Difficilissimo ipotizzare una formazione aspettiamo di conoscere le idee del mister e di come intende far giocare questi ragazzi.

Personalmente ho ceduto su un punto che ritenevo fermo...non fare abbonamenti con le società che trasmettono sport...e invece per il nostro Catania ho ceduto a NOW.

Quindi venerdi sotto con la prima!!!

Fozza Catania

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2023, 07:05:27 pm »
Nel frattempo arrivano due notizie importanti dal consiglio di stato...Perugia e Reggina si sono visti bocciare i loro ricorsi.

Se ho capito bene quindi il Lecco (ricorso Perugia) e il Brescia (ricorso Reggina) sono ammessi in B che quindi torna ad essere a 20 squadre.

Cosa succede di Perugia e Reggina? vengono ammesse in C ? Non ci stanno due posti nel senso che girone A e B hanno già 20 squadre e il girone C ne ha 19, si rischia il sovrannumero?

Qualcuna o entrambe spariscono ?

Qualcuno sa qualcosa?

Fozza Catania

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2023, 10:16:49 am »
Nel frattempo arrivano due notizie importanti dal consiglio di stato...Perugia e Reggina si sono visti bocciare i loro ricorsi.

Se ho capito bene quindi il Lecco (ricorso Perugia) e il Brescia (ricorso Reggina) sono ammessi in B che quindi torna ad essere a 20 squadre.

Cosa succede di Perugia e Reggina? vengono ammesse in C ? Non ci stanno due posti nel senso che girone A e B hanno già 20 squadre e il girone C ne ha 19, si rischia il sovrannumero?

Qualcuna o entrambe spariscono ?

Qualcuno sa qualcosa?

Fozza Catania
Sul Perugia non saprei; sulla Reggina, invece, leggendo in giro e qua e là mi sembra profilarsi un eutanasia assistita, nel senso che sicuramente non prenderà parte al campionato di C (ove invece entra la Casertana, girone C) ma potrebbe ripartire dall'eccellenza o dalla D ove facesse in tempo; credo che il problema di fondo riguardi il passaggio di proprietà...
Ciò detto, pensiamo al nostro Catania: prima partita della stagione, un Massimino che si preannuncia stile Maracanà, ed un avversario subito fortissimo, candidato di prim'ordine alla promozione diretta. Un test assolutamente probante dunque che ci dirà molto ma non tutto sulle prospettive della ns squadra; dico così perchè, proprio in ragione del fatto che il CT è stato assemblato negli ultimi gg., con calciatori che per la maggior parte non hanno mai giocato insieme, è facile aspettarsi un avvio di campionato in sordina. Personalmente mi sentirò di giudicare la squadra tra, almeno, un paio di mesi, sperando che, ove dovessero esserci dei passi falsi, gli stessi non siano eccessivamente compromettenti per il prosieguo della stagione. Magari invece sarò smentito e assisteremo ad una partenza a razzo: ne sarei felicissimo.
Buon campionato a tutti (PS: anche io NOW ovviamente...)
 

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2023, 03:26:29 pm »
Completo il trittico dei rossazzurri romani. Anch'io fiducioso su Now. E godiamoci questa Lega, che le serie superiori assomigliano sempre meno alla mia idea di calcio.
Forza Catania

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2023, 05:39:20 pm »
Con tanti avversari dai nomi importanti, e qualche "nobile decaduta" (Crotone, Foggia, Casertana, Benevento, Juve Stabia, Taranto, Avellino,...), inizia un torneo piuttosto impegnativo per chi punta ai primi posti. Speriamo di poter dire subito la nostra, da veri professionisti. In bocca al lupo!
« Ultima modifica: 31 Agosto 2023, 05:41:21 pm da bonfanti58 »
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2023, 10:31:13 am »
Come ho scritto nell'altro post, temo un inizio a rallentatore per come è stata svolta la preparazione.
Il primo avversario è uno dei peggiori potessero capitare.
Sarà una stagione lunga e logorante, comunque fa piacere ritrovare avversari di blasone che pare abbiano anche allestito buoni organici.
La copertura di Sky/Now dovrebbe costituire un salto di qualità, anche se io boicotto le pay tv e mi "limito" all'abbonamento allo stadio.
Mi aspetto un campionato di vertice, duro e appassionate.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2023, 01:29:53 pm »
Intanto abbiamo già un vincitore: il pubblico!
Massimino esaurito: oltre 20 mila persone, credo sia un record per la C, sicuramente lo è per noi, probabilmente solo il Napoli può avere fatto meglio.
Ammetto che ha avuto ragione la società nella politica dei prezzi, lo dicono i numeri.


Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2023, 03:40:02 pm »
Con tanti avversari dai nomi importanti, e qualche "nobile decaduta" (Crotone, Foggia, Casertana, Benevento, Juve Stabia, Taranto, Avellino,...), inizia un torneo piuttosto impegnativo per chi punta ai primi posti. Speriamo di poter dire subito la nostra, da veri professionisti. In bocca al lupo!
L'endemica follia del campionato di C è che ne venga promossa una soltanto. Follia pura

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2023, 10:43:35 pm »
A me il Ct è piaciuto. Due pali e una traversa e il KR non ha fatto una fava. Note dolenti: i due centrali non mi sono piaciuti, a Somma non me lo sarei tolto. Chiricò bene ma bisogna ricordargli che non si gioca da soli. Sarao non pervenuto, bene Zammarini e Rocca, discreto Marsura. Pazienza perché avere perso davanti il ns pubblico contro una squadra, forte si, ma che si taliò a pattita, mi fa girare le ruote.
Animo e testa a Brindisi.

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2023, 11:21:44 pm »
Davvero sfortunati, tra pali, traverse e palloni che non entrano manco a spingerli dentro.
In tutta onestà, però, la manovra del Crotone, nel secondo tempo e fino al gol, mi è sembrata più fluida e lucida della nostra.
Va be', alla prima un passo falso ci può stare.
Alla prossima.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2023, 09:24:50 am »
Mi aspettavo difficoltà, temevo un disastro, invece ho visto ottime cose.
Tre legni, almeno altre cinque occasioni nitide, di cui tre nella ripresa nonostante il calo fisico.
Come abbia fatto Curado a mandare la palla fuori dalla linea di porta resta unmistero della fisica.
Considerato il livello degli avversari, solidi ed esperti, ho buone sensazioni.
Certo occorre crescere soprattutto non farsi infinocchiare dagli avversari quando puntano a perdere tempo e a farti innervosire.

Questa partita mi ha ricordato Catania-Castrovillari 0-1 che ha aperto la stagione 1998/99, che sapete come è finita.

Il Crotone ha saputo soffrire e non ha rubato nulla, certo ai punti il pareggio ci sarebbe stato comunque stretto, ma contano i gol.

Sui singoli non mi esprimo per mia ignoranza tecnica.
Sull'arrivo di Silvestri (ma non era lui che era andato via per stare vicino alla famiglia?) dico che mi fa piacere ma pensavo ci servisse un terzino destro.
Dovfrebbe arrivaare anche iun certo Deli di cui gli addetti ai lavori parlano bene.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2023, 12:02:18 pm »
Dico subito che io non mi sono divertito per niente. Per me (e credo per la maggior parte dei tifosi di tutto il mondo) divertimento equivale a vittoria - o almeno risultato - della squadra per cui si fa il tifo (una soltanto: il Catania). Qualunque sia il modo con cui il risultato si ottiene: con il gioco, con la difesa ed il contropiede, con il gol fortunoso ecc.

Detto questo qualche considerazione sulla partita e sulla squadra, da osservatore di calcio di lungo corso, la voglio fare anch’io.
Innanzitutto sulla squadra nel suo complesso. Un’ottima squadra, fatta di giocatori di personalità, tecnicamente bravi, che non vanno in soggezione al cospetto di nessuno. Su tutti quello che mi è piaciuto di più è stato Zammarini che ha mostrato grande personalità e forte determinazione nell’inserirsi anche negli spazi stretti: il palo della porta dovranno sostituirlo perché mi pare che quel pallone calciato con rara forza e volontà di segnare lo abbia un po’ammaccato. Invece deludente, per ora, il tanto atteso Di Carmine, a mio avviso un tantino sopravvalutato quanto a capacità realizzativa.

Adesso però questa squadra dovrà essere condotta a vincere le partite. E le partite non si vincono solo giocando, anche bene: perché se incontri un avversario di buon livello, con un allenatore esperto che neutralizza il tuo “gioco” anche grazie ad una notevole dose di fortuna, la quale si manifesta al massimo al momento di segnare un goal (a difesa avversaria piazzata), ecco che tu perdi ed il Crotone di turno vince. A partite di questo tipo abbiamo assistito ai tempi del buon Atzori. Spero proprio che quella storia non si ripeta.

Scaramanticamente possiamo consolarci ricordando che anche lo scorso anno la stagione ufficiale era iniziata con una sconfitta immeritata in coppa Italia. Oppure, come ha fatto Bua, andare indietro nel tempo al campionato 1998/99: anche quel campionato iniziò con risultati deludenti. Vedremo cosa succederà nelle prossime partite.

Comunque il commento migliore sulla partita lo ha fatto il presidente Pelligra: “ogni tanto prendere una sberla fa bene”. Una frase carica di messaggi, che gli addetti ai lavori farebbero bene a non sottovalutare.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2023, 08:48:08 pm »
Sicuramente una partita storta, il calcio è un gioco che funziona su piccoli numeri e quindi le fluttuazioni possono essere grandi...in altre parole...abbiamo preso tre legni, all'ultimo minuto a Curado bastava stare fermo e avrebbe fatto gol, e malgrado abbia dimostrato grossi limiti il loro portiere su Di Carmine ha fatto di piede una grande parata.

Però a meta del secondo tempo quando noi siamo un poco calati sia fisicamente che forse un poco anche mentalmente, loro hanno imbastito un paio di azioni e tenuto palla in modo molto efficace e ho iniziato a temere che potesse arrivare la beffa...che puntuale non si è fatta attendere. E' una famosa legge del calcio che chi ha una certa età ha sentito e risentito infinite volte...se non sfrutti le occasioni che crei poi finisci che la perdi.

Abbiamo alternato ripartenze dal basso e lanci lunghi dalla difesa, vedremo se sarà sempre cosi oppure se era solo perchè ancora certi meccanismi non sono e non possono essere ben rodati.

Non so in che condizioni sia Chiarella ma fosse stato per me...ieri i venti minuti finali avrebbe giocato.

Campionato lunghissimo...speriamo che la sberla (visto che l'abbiamo presa) possa avere anche un effetto positivo sui i nostri.

Prossima partita Brindisi...dove appena qualche mese fa abbiamo vinto...ma quella era tutta un'altra storia.

Fozza Catania
« Ultima modifica: 02 Settembre 2023, 08:50:34 pm da Giovanni (Roma) »

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2023, 10:47:27 am »

Non so in che condizioni sia Chiarella ma fosse stato per me...ieri i venti minuti finali avrebbe giocato.

Fozza Catania

Chiarella non era nemmeno convocato per un problema fisico.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Crotone
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2023, 11:38:17 am »
Non che mal comune mezzo gaudio, ma come dato di cronaca (su cui riflettere in relazione all'elevato tasso tecnico del girone C) registro che la "corazzata" Avellino ha preso due sberle in casa dal Latina e lo "schiacciasassi - fino a due anni fa eravamo in serie A - abbiamo lo stesso organico della A" Benevento ha preso tre pere in quel di Torre del Greco.
Ne vedremo delle belle...