Autore Topic: Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino  (Letto 6358 volte)

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« il: 02 Aprile 2014, 12:27:43 am »
Quint'ultimo appuntamento casalingo, ospite l'Avellino che fa parte del gruppone play-off. Questo Palermo deve temere solo se stesso.

(3-5-2): Sorrentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Stevanovic, Bolzoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2014, 10:39:29 am »
Poco altro da aggiungere, speriamo solo di vedere il Barbera con una buona cornice di pubblico.
salutamu.

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2014, 01:57:32 pm »
Concordo in tutto con voi, la squadra ha trovato il suo assetto quindi nient'altro da dire, formazione tipo.
Spero solo che il clima ci aiuti con una bella serata in modo da poter avere un Barbera pieno è giusto dare ai ragazzi un assaggio delle potenzialità di pubblico che può avere Palermo.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2014, 08:12:38 pm »
Io, alla storia secondo la quale lo stadio è vuoto perché piove, non ho mai creduto.
A parte che esistono sempre gli ombrelli, i cappucci e simili, ma scommetto che se venisse la Juventus, o il Milan, o l'Inter, lo stadio sarebbe pieno anche se ci fosse il tornado.
Quindi, le cause sono altre, non ultima la cocente retrocessione.
Però, ormai è venuto il tempo di fare pace e di riempire gli spalti.

Ciao

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2014, 06:55:39 pm »
Ciao Alex, io sulla questione presenze stadio ho una teoria mia.
Sicuramente per tutto il girone di andata l'assenza del pubblico era dovuta a:

50% delusi dalla retrocessione/società
20% assenti causa partita in giornata lavorativa
20% risultati altalenanti all'inizio con gattuso, mancanza di gioco/spettacolo e partite contro avversari poco stimolanti.
10% assenti per cattive condizioni atmosferiche (per la serie cu mu fa fari pigghiarimi l'acqua)

Per quanto riguarda il girone di ritorno secondo me cambiano un po' le percentuali degli assenti, del tipo:

20% che nonostante abbiano smaltito l'amarezza della retrocessione non tornerà allo stadio finchè non vedranno le reali intenzioni di zamparini nella massima serie.
20% i soliti assenti per cause lavorative dovuti agli orari di gioco.
60% condizioni del tempo.

Personalmente è da circa 3 partite che vorrei andare allo stadio ma puntualmente il giorno della partita si aprono i cieli...e a quanto pare per domani è prevista la stessa cosa!!!

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2014, 08:59:10 pm »
Ciao Marco.
Io non penso che sia quella la percentuale relativa alle avverse condizioni climatiche.
Diciamo che la maggior parte non va allo stadio o perché odia Zamparini, o perché non ha digerito la retrocessione (ma cosa avrebbero dovuto fare, allora, i tifosi della Juventus quando questa è retrocessa?), o, come dici tu, perché aspettano le reali intenzioni di Zamparini ed i suoi veri programmi.
Ma, ti chiedo: se in B ci fosse, ad esempio, anche la Juventus, in occasione della partita Palermo - Juventus, lo stadio sarebbe ugualmente vuoto e con qualsiasi condizione climatica?
Ciao

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2014, 10:30:10 pm »
Quelle contro le strisciate sono partite che anche con il diluvio ti riempiono lo stadio non solo grazie ai tifosi rosanero...ma anche in serie a ti capitano quelle partite che a parte gli abbonati hanno poco richiamo di pubblico.
Metti anche che :
in questo periodo in cui chi ha un lavoro deve ritenersi fortunato, io che posso spendere 10 euro ci penso 10 volte prima di andare allo stadio. ..

Le solite paytv non incoraggiano ad andare allo stadio in serie a pensa in serie b...

Andare allo stadio non è tanto comodo a cominciare dal parcheggio ai tanto odiati tornelli, ai servizi (poco)igenici,
alla scomodità dei sediolini (mi riferisco alle curve).

Inoltre il calo di presenze allo stadio è un problema comune a molte società di serie a, forse le uniche che si salvano sono la giuve il verona e qualche altra...

Però a questo punto una domanda che vi vorrei fare è:
Chi può essere ritenuto un vero tifoso? Solo colui che va allo stadio? E chi segue comunque tutte le vicissitudini della sua squadra senza andare allo stadio è da considerarsi  un tifoso di serie b?

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2014, 10:02:50 am »
Marco, per carità, si può essere tifosi anche seguendo le partite in tv: dopotutto, l'abbonamento che si paga, almeno in parte, va a finire nelle tasche societarie.
Per quanto riguarda il resto, concordo con te e, come vedi, non è solo il maltempo a frenare il riempimento dello stadio.

Ciao

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2014, 02:03:01 am »
Vittoria quasi in vecchio stile, nel senso che il Palermo mi è sembrato un po' sotto ritmo rispetto alle ultime giornate, con qualche uomo di troppo fra lo scarico ed il supponente. Vittoria comunque ugualmente netta, contro un Avellino venuto a fare le barricate che ci ha fatto soffrire soltanto una decina di minuti dopo il primo gol, quando ci siamo inspiegabilmente chiusi a riccio dietro senza riuscire più a tenere palla.

Ad ogni modo se l'Avellino, visto ormai due volte, è una di quelle squadre che teoricamente dovrebbe inseguirci, il finale di stagione, a meno di follie, si prospetta tranquillo. Troppa differenza fra il Palermo ed il resto del campionato, veramente imbarazzante.

Adesso 80 km di trasferta dai paesanelli dell'ovest. Per loro, come capita a tutti i paesani, partita dell'anno. Ci sono buone probabilità, dunque, di vedere interrotta la striscia positiva che dura da non so ormai quanto. Patti col diavolo, anime vendute a Baron Samedi, sortilegi: prepariamoci a tutto, perché di tutto proveranno pur di vincere.

Corsi e ricorsi, diceva il maestro Vico.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2014, 09:41:51 am »
Vittoria vecchio stile, concordo Templare, ma del resto come dico sempre io questo Palermo gioca meglio in trasferta che in casa dove spesso arrivano squadre con un atteggiamento tattico identico a quello dell'Avellino. Partite come questa ad inizio stagione le abbiamo perse, penso al Latina.
Sabato trasferta difficile, sono d'accordo penso come tutti che troveremo un ambiente e un avversario ostico che non proporrà barricate ma solo tanta aggressività e attacco, ed il Palermo queste situazioni tattiche non le disdegna affatto; l'unica cosa che mi preoccupa è l'infortunio di Munoz ed inoltre mi dispiace per l'assenza di Hernandez perchè le sue qualità da contropiedista  sarebbero andate  a nozze con questa partita.
Templare è normale che per il Trapani sarà la partita dell'anno come del resto lo è stato per tutte le avversarie che ci hanno incontrato, mi farebbero ridere se dicessero che sarebbe una partita come le altre... il problema non è essere paesani, lo sono anche io, essere cittadini o chissà cos'altro, il problema è sperare nelle disgrazie altrui e gioire delle loro sconfitte piuttosto che delle proprie vittorie, oppure salire sul carro delle vittorie delle solite strisciate; questo è il vero atteggiamento meschino e vale tanto per i "paesani" come hai detto tu quanto per quei "cittadini" che vanno nello stadio della loro città con i colori delle strisciate a tifare contro il Palermo, questo è veramente essere "paesani" nell'accezione che tu abbia inteso dare. Per il resto altro che paesello, già troppa gente, io preferirei vivere in un'isola sperduta del pacifico con sole, mare e... tutto il resto  :-D :-D per 12 mesi all'anno...  ;-)
salutamu

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2014, 09:56:46 am »
il problema non è essere paesani, lo sono anche io

Lo sai cosa intendo per paesani, Turiddu. E' un fatto di mentalità, non di numeri demografici. Ci sono paesi da 300000 abitanti e città da 10000. Ad ogni modo, affrontano Palermo una volta ogni 50 anni in media, giusto che se la godano tutta.

Noi contiamo le giornate da qui alla fine. Altro hobby.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2014, 12:41:34 pm »
Vero, partita un po' sottotono, dovuta in parte anche al campo viscido e secondo me ad un vazquez un po' stanco. Non dimentichiamoci però che oltre al gol abbiamo creato almeno 4 palle gol, 2 primo tempo con il colpo di testa di barreto e la sforbiciata di dybala e 2 nel secondo con vazquez. L'avellino non è mai stato pericoloso che io ricordo ha fatto solo un tiro tra l'altro dalla distanza respinto con i piedi da sorrentino.
Però una cosa è cambiata da un po' di partite a questa parte il Palermo da' l'idea di poter vincere tutte le partite, un gol in  un qualsiasi momento lo riusciamo sempre a fare senza alcun problema. E teniamo costantemente gli avversari sotto controllo
Anche fisicamente la squadra è in ottime condizioni e questo mi rassicura per il finale di campionato.

Per Alex, ieri alle 19 circa con un paio di amici facciamo il biglietto ed andare allo stadio fino a quel momento il tempo sembrava ottimo...SEMBRAVA!!! tra l'altro eravamo con i motori...Non ti dico quanta acqua abbiamo preso...
Tra l'altro ti aggiorno sulla scomodità per andare allo stadio, arriviamo alle 18,30 per fare i biglietti mi scrivono a turno dicendo che dopo le 19 non facevano più biglietti pensavo ad un'affluenza record stagionale, invece c'erano solo 4 persone per i biglietti gli altri giocavano il lotto.
Fatti i biglietti arriviamo allo stadio paghiamo il solito pizzo per posteggiare, settore curva nord prima di salire entro in bagno e ops...non c'è luce la gente andava in bagno completamente al buio, decido di tenerla fino al ritorno a casa....in curva i sediolini impraticabili sporchi di fango, non avendo niente per pulirli praticamente ho visto tutta la partita in piedi...
Aggiungerei anche queste come cause del minor numero di spettatori.
Ti dirò di più i primi anni (serie b e serie a) dell'era zamparini anche mia moglie veniva allo stadio eravamo abbonati, nel periodo in cui lo stadio era sempre pieno c'era sempre il problema dell'ingresso allo stadio e dei bagni delle donne sporchi e distrutti oltre al fatto che se già eri in curva per arrivarci dovevi scavalcare file di persone sedute nei gradoni... dopo quegli anni una spettatrice in meno.

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2014, 12:52:27 pm »
Scusa Marco, la pioggia di ieri (con scirocco e venti gradi) non c'entra niente, andavamo allo stadio negli anni 80 stretti come sardine, senza anello superiore e con acqua tipo diluvio universale. La gente non viene per tanti motivi, primo fra tutti che juventini pentiti cinnè assai, il tempo non c'entra nulla.

p.s. la prossima volta al posteggiatore invece dei soldi dagli una testata con tutto il casco.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2014, 01:32:59 pm »
Scusa Marco, la pioggia di ieri (con scirocco e venti gradi) non c'entra niente, andavamo allo stadio negli anni 80 stretti come sardine, senza anello superiore e con acqua tipo diluvio universale. La gente non viene per tanti motivi, primo fra tutti che juventini pentiti cinnè assai, il tempo non c'entra nulla.

p.s. la prossima volta al posteggiatore invece dei soldi dagli una testata con tutto il casco.

Prima l'unico modo per vedere la partita era andare allo stadio, altrimenti radiocronaca di tutto il calcio minuto per minuto ed un po' di immaginazione. Ormai ci sono diversi modi molto più facili e comodi per vedere una partita (pay tv, diretta streaming, pizzerie...) e la gente a prima mezza scusa dice "ma chi me lo fa fare prendermi l'acqua o fare il code ai tornelli e mala vita dentro lo stadio." Si preferisce stare comodamente seduto sul divano di casa, non dico che sia giusto ma è questione di mentalità, di esigenze e molte volte anche di priorità.
Inoltre le condizioni in cui si trova lo stadio sono pessime e non invoglia per niente ad andarci, ripeto ieri sera i bagni erano inaccessibili per andarci dovevo entrare in una stanza buia senza sapere cosa pestavo o dove urinavo, infatti ho preferito tenerla per più di 2 ore...
Io ho cominciato ad andare allo stadio autonomamente ad inizio anni '90 (prima andavo con mio padre, vista l'età) e mi ricordo benissimo che in quegli anni di serie c e qualche anno di serie b sporadica c'era una media spettatori superiore a quella attuale e degli ultimi 2 anni di serie a. Ma non c'erano altri modi per vedere le partite, se non andavi allo stadio al massimo rischiavi un infarto ascoltando le radiocronache del buon guido monastra...
Ad oggi per portare la gente allo stadio oltre ad un bello spettacolo devi dare alla gente dei comfort.
Poi di facciuoli strisciati come dici tu  ce n'è molti, anche io conosco gente palermitana che quando si incontrava una strisciata andava allo stadio nel settore ospiti...ho detto tutto

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 33a giornata: Palermo-Avellino
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2014, 02:56:02 pm »
Prima l'unico modo per vedere la partita era andare allo stadio

Vero negli anni 80, ma il Palermo di Sonzogni che vinse la C1 era su Tele+, idem quello di Mutti che fece l'anno successivo in B e le medie spettatori allora erano superiori di gran lunga a quella attuale. Questo limitatamente al fattore meteorologico.

Per il resto la partita in poltrona è purtroppo l'unico modo che hanno gli strisciati per vedere la loro squadra del cuore, chiaro che il Palermo, loro seconda squadra, in serie B non merita il "sacrificio" di andare allo stadio, ma parliamoci chiaramente, Marco: la partita di calcio, di basket, di hockey sul ghiaccio è partita soltanto se la vedi di presenza, con visuale di 360 gradi, il televisore è solo un surrogato, adatto, appunto, a quelli che vedevano la Juventus di Bettega e Boninsegna in televisione il mercoledì sera...

Sapete la mia opinione su Zamparini, non è cambiata dopo questo campionato quasi inappuntabile (quasi perché si è partiti sbagliando allenatore e costruendo una rosa per un modulo che dopo sei giornate non esisteva più), io non mi sono minimamente il dubbio se fare o meno l'abbonamento, rispetto la scelta di altri, come Sergio, che non andavano allo stadio con Ferrara e non ci sono andati nemmeno con Zamparini, non per la B, ma per la persona.

Dico questo perché credo che in linea di massima allo stadio siamo quelli che il Palermo lo abbiamo sempre seguito a prescindere dalla categoria. Il resto si tratta di tifosi della serie A, non del rosanero.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.