Autore Topic: non vi sembra che stanno esagerando?  (Letto 782 volte)

Offline daygoro

  • Newbie
  • Post: 1
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
non vi sembra che stanno esagerando?
« il: 13 Febbraio 2007, 04:06:58 am »
sentite questa.

in germania nel corso di una partita di coppa dilettanti ci sono stati scontri tra ultras e forze dell'ordine. dal sito di eurosport ho letto questo articolo che vi riporto. Lipsia come Catania Dopo i gravi incidenti di sabato scorso in Germania, quando a margine di una partita di calcio del campionato regionale in Sassonia (est) 42 persone - fra le quali 36 poliziotti - sono rimaste ferite,

la Federazione ha minacciato la sospensione degli incontri e la chiusura degli stati al pubblico. "Se, nonostante tutti gli sforzi, alla fine non dovessimo riuscire a evitare tali eventi, allora là non si potrà più giocare al calcio", ha detto oggi il presidente della Federcalcio tedesca (Dfb) Theo Zwanziger. Parole pesanti e preoccupate usate da Zwanziger in una conferenza stampa a Francoforte, nella quale ha parlato di "vergogna" per il calcio tedesco.

Il presidente del Dfb si è al tempo stesso appellato ai responsabili delle società sportive locali invitandoli a preoccuparsi di accrescere le condizioni di sicurezza. "All'est ci devono essere stadi sicuri, in caso contrario non ci sarà più calcio", ha minacciato Zwanziger.

Già domani è in programma una riunione fra la Federazione nazionale e i responsabili sportivi della Sassonia per decidere su una eventuale annullamento degli incontri del prossimo turno. "Spero che si abbia la forza di mostrare un tale segnale, sarebbe un segno di solidarietà con la polizia", ha detto Zwanziger.

A margine della partita di coppa regionale tra Lokomotive Lipsia e Erzgebirge Aue II, sabato scorso, 800 hooligan si sono scontrati con la polizia. Nei violenti incidenti - con gravi danni materiali a cose e strutture dello stadio - 42 persone sono rimaste ferite, 36 delle quali agenti di polizia.

Zwanziger non ha escluso che i gravi fatti dei giorni scorsi a Catania - con la tragica morte del poliziotto Filippo Raciti - abbiano potuto influire sugli incidenti si sabato a Lipsia. "Dopo quello che è suc ([!]censured) in Italia avremmo dovuto considerare forse che alcuni teppisti avrebbero voluto mostrare che gli hooligan tedeschi non sono da meno di quelli italiani", ha osservato Zwanziger.

Anche la polizia ha condannato duramente gli scontri di Lipsia. "Non si devono in alcun modo tollerare azioni del tipo di quelle vistesi in Italia", ha detto oggi il presidente del sindacato di polizia Konrad Freiberg.