Autore Topic: Tifosi?  (Letto 2451 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Tifosi?
« il: 10 Ottobre 2007, 01:22:52 pm »
Leggendo questo articolo ci si rende conto di cosa sia fare calcio in realta' meridionali.
E si capisce come la passione sporttiva possa trascendere in vera e propria criminalita'.

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/sport/calcio/serie_a/estorsione-arresti/estorsione-arresti/estorsione-arresti.html

Il mio auspicio e' che la digos possa operare rapdamente in tutto il territorio nazionale riconducendo il fenomeno alla
normalita', anche se capisco che non e' facile, data la coltre omertosa che copre il fenomeno.

Coltre omertosa che riguarda sia i taglieggiatori che i taglieggiati.

More solito.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2007, 01:27:28 pm »
 =D>

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
errata corrige
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2007, 01:28:33 pm »
Leggendo questo articolo ci si rende conto di cosa sia fare calcio in realta' meridionali...

non solo al meridione..
Scusate la correzione.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2007, 01:57:40 pm »
Leggendo questo articolo ci si rende conto di cosa sia fare calcio in realta' meridionali.
E si capisce come la passione sporttiva possa trascendere in vera e propria criminalita'.

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/sport/calcio/serie_a/estorsione-arresti/estorsione-arresti/estorsione-arresti.html

Il mio auspicio e' che la digos possa operare rapdamente in tutto il territorio nazionale riconducendo il fenomeno alla
normalita', anche se capisco che non e' facile, data la coltre omertosa che copre il fenomeno.

Coltre omertosa che riguarda sia i taglieggiatori che i taglieggiati.

More solito.

La soluzione c'è!!!!!!!!!!!

TOGLIAMO LA RESPONSABILITA' OGGETTIVA!!!!!!!!!

Ma se ne è discusso parecchie volte, ma a quanto pare chi governa il calcio, e non solo, non interessa!!!!!!!!

DIDA DOCET !!!!!!!!!!!
 :-D :-D :-D

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2007, 03:33:59 pm »
Nessuna differenza tra Nord e sud; tutto il mondo e', squallidamente, paese!!

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2007, 05:38:14 pm »
Perfettamente d`accordo L`Italia e` disgustosamente corrotta da Nord a Sud da sempre e per sempre.

Guardate chi vi governa.

Avanti parliamo di calcio che e` meglio!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2007, 08:32:24 pm »


La soluzione c'è!!!!!!!!!!!

TOGLIAMO LA RESPONSABILITA' OGGETTIVA!!!!!!!!!

Ma se ne è discusso parecchie volte, ma a quanto pare chi governa il calcio, e non solo, non interessa!!!!!!!!

DIDA DOCET !!!!!!!!!!!
 :-D :-D :-D

SALUTI


In un Paese normale...Enzo...in un Paese normale si sarebbe già fatto.

Ma l'Italia non è un Paese normale...da tempo!...
Un Paese normale, per dire, non avrebbe Mastella ministro di Grazia e Indulto... 
Non avrebbe il tirapiedi di Craxi ministro degli Interni che pensa di lottare i teppisti da stadio impedendo l'ingresso "non autorizzato" di striscioni, tamburi, stendardi, megafoni e quant'altro colora lo stadio rendendo la domenica una vera festa...
Nonchè sempre le stesse inutili e disgustose facce ai vertici di Lega e FGCI che fanno finta di non aver capito quanto inutile sia la Responsabilità Oggettiva, per l'appunto!

Quindi rassegnamoci, le società di calcio restano schiave del giogo di certi criminali (anche se delle volte ha fatto loro comodo!) e tu, io e tante, tantissime, altre persone che vanno allo stadio col solo intendo di sostenere i proprio colori, continueremo a pagare per loro! >:(

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline zako

  • Utente
  • **
  • Post: 50
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2007, 10:56:50 am »
A proposito di striscioni.......Se la loro esposizione deve essere autorizzata dalla locale prefettura, come mai a Milano hanno esposto durante inter-napoli un vergognoso striscione "napoli fogna d'italia"? Cos'è il solito discorso di due pesi e due misure? Io mi aspetterei pesanti sanzioni alla società milanese, ma come al solito niente accadrà.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2007, 12:51:01 pm »
http://www.corriere.it/sport/07_ottobre_10/calcio_inchiesta_stadio.shtml

Unendo questo articolo a quello con la quale Marco 69 ha aperto questo topic, si capisce benissimo perchè c'è la necessità di mantenere la Responsabilità Oggettiva.... 8-)

Renato Zero tempo fa cantava "Viva la Rai"...adesso la trasformerebbe in "Viva la Sky"!! 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2007, 01:20:30 pm »
A proposito di striscioni.......Se la loro esposizione deve essere autorizzata dalla locale prefettura, come mai a Milano hanno esposto durante inter-napoli un vergognoso striscione "napoli fogna d'italia"? Cos'è il solito discorso di due pesi e due misure? Io mi aspetterei pesanti sanzioni alla società milanese, ma come al solito niente accadrà.

Lo striscione, da uqanto ho sentito, é stato fatto sul momento ocn bombolette spray. E' per questo che Amato sta intervenendo anche sul possesso delle bombolette.

Chiaramente quoto in pieno Gaspare nella sua battaglia contro la responsabilità oggettiva che sta diventando sempre più una formidabile arma di ricato di questi pseudo delinquenti con le maglie delle squadre di calcio

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2007, 02:54:27 pm »
Leggo strali contro la responsabilita' oggettiva. Indubbiamente e' una regola che reca grave danno in massima parte ai tifosi onesti. Ma quale sarebbe l'alternativa? Quali sono i progetti per contrastare il fenomeno della violenza negli stadi?

Io parto dal presupposto che la prima carenza sia di ordine legislativo. E' assurdo che gente pluriindagata per reati comuni trovi nello stadio una sorta di porto franco dove delinquere impunemente. E' pero' vero che, se la malapianta e' radicata e comune ovunque da Milano a Napoli, da Torino a Verona, non e' altrettanto compatto il fronte che dovrebbe reggere l'urto di questa malapianta.

Quando sento parlare i Presidenti della societa' di calcio in merito al fenomeno mi sembra di ascoltare le stesse cose che dicono i negozianti taglieggiati. I quali PRETENDONO l'aiuto dello stato, ma alla precisa domanda in merito a chi e se li si taglieggi sembrano cadere dalle nuvole. Nel migliore dei casi. Poi ci sono anche facce di legno che negano di essere taglieggiati.

Negano pressioni per biglietti e abbonamenti, negano minacce ad atleti poco inclini a fare i ruffiani, negano coinvolgimenti diretti fra tali frange e le societa' medesime.

Eppure, in tutta Italia la situazione (e le denunce delle forze dell'ordine) dicono altro.
Voi non volete la Responsabilita' oggettiva. Nemmeno io. Ma le societa' di calcio cosa hanno fatto per meritarlo al di la' di vaghe dichiarazioni di intenti?

Forse, qui ha ragione Gaspare, alle stesse societa' va bene cosi'..
Sacrificano un introito minimo, ma quello che perdono al botteghino lo guadagnano in TV. Chi ci riesce.
Alla fine la VERA penalizzazione non ce l'hanno le societa'. E nemmeno le TV.

Abolire la responsabilita' oggettiva?
Sia. Ma PRIMA dovremmo togliere altre cose. E dovremmo essere noi tifosi paganti a farlo capire alle societa'.
Dovremmo dirgli che regalare biglietti sottobanco non e' giusto.
Pagare le trasferte a certi pendagli da forca e' offensivo.
Sbracarsi davanti alle TV e non consentire all'abbonato presente in curva nemmeno di pisciare in tranquillita' non e' corretto.

Ma fin tanto che questo sistema non si riformera' dobbiamo accettarlo con tutti gli annessi e connessi
Se i pilastri di un edificio manifestano crepe bisogna ripararli. Toglierli tanto per toglierli...significa fare crollare tutto l'edificio..Le macerie non si possono riformare.

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2007, 04:03:36 pm »
Penso che se ci fossero leggi serie e determinate la responsabilità oggettiva non avrebbe modo d'esistere.
Purtroppo oggi la presenza di certe frange nelle curve è ...... quasi voluta: è un capro espiatorio atto a giustificare  movimenti ....occulti, eppoi si sa ...... le curve votano!!
Secondo me la responsabilità oggettiva deve riguardare episodi puramente sportivi, nel senso che non deve intaccare i diritti dei contribuenti e non deve ledere in nessun modo le società come persone giuridiche.
Se ad esempio durante una partita la squadra di casa perde e c'è un'invasione di campo da parte dei tifosi locali, è giusto che venga penalizzata la squadra di casa, ma è ingiusto che paghino i tifosi per bene e i bilanci societari.
Oggi invece si giudica colpevole una società per il fatto che nello stadio in cui gioca ci siano delinquenti.
Se invece i delinquenti si assicurassero alla Giustizia e la repressione facesse spazio (almeno in via eccezionale) alla comprensione, non si assisterebbe più a certi spettacoli.
Qui invece facciamo indulti invece di costruire carceri, penalizziamo gente onesta e ignoriamo i teppisti e, se non ne possiamo fare a meno, ricorriamo ad un DASPO invece delle carceri..... :-|
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA


Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2007, 06:22:57 pm »
Marco che interesse avresti a denunciare chi ti taglieggia se sai che l'indomani è di nuovo a piede libero più ringalluzzito e arrogante del solito!? 8|

Io penso nessuno...allora, gioco forza, te lo fai pure amico...e se hai da fargli dei "regali" glieli fai pure anche perchè, oltre a metterti nei guai, ti protegge pure.... 8-)

Quindi è prima di tutto interesse della classe dirigente ristabilire l'ordine, le leggi e il controllo del territorio. Se si vuole spezzare la catena c'è bisogno che i taglieggiati, e pure i conniventi, abbiano la convenienza a spezzarla...altrimenti stiamo perdendo solo tempo!

Per fare questo c'è bisogno della politica che faccia la politica, che si spenda umanamente e in risorse. Ma siccome la politica non serve la collettività, ma è diventato un apparato al servizio dei potentati economico-finanziari, continuiamo a menarcela se è giusta o non è giusta la Responsabilità Oggettiva! 8-)

Io continuo a ripetere fino alla noia che se mi prende un colpo di pazzia e sfascio le vetrine della via Etnea, picchiando i passanti e bruciando le auto, vado in galera, non mi diffidano, non mi fanno il DASPO. Soprattutto non si squalifica la via  Etnea e si costringe i commercianti a lavorare a porte chiuse... 8-)

Fai un pò tu.... 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2007, 06:32:10 pm »
Mi spiace Gaspare, non sono d'accordo.

La politica assume i comportamenti che i suoi elettori hanno.
Comportamenti virtuosi, politica virtuosa

Comportamenti degeneri, politica degenere.

I politici sono lo specchio della societa' , non sono alieni. Noi li vogliamo cosi' perche' noi siamo cosi'.

E ci sta pure bene. Ma questa e' un'altra storia....Sara' che ho maturato profonde delusioni extracalcistiche, ma
non credo ad una societa' buona ed una politica cattiva.

Responsabilita'..non ne ha nessuno. :^(

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tifosi?
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2007, 11:53:46 am »
 8|...allora ha ragione Prodi, Marco, quando disse che la società civile non è tanto meglio dei politici!?

Questo, per me, è solo un alibi che si consegna alla politica per continuare a non far nulla...o a far danni!
A me hanno insegnato che il politico è colui che da un indirizzo, un esempio...che poi è diventato lo specchio in cui si riflettono i mal vizi degli italiani non ci piove...ma siamo noi che dobbiamo far tornare questo treno impazzito sui binari!

Tornando più strettamente all'argomento, dico e ripeto soltanto che basterebbe prosciugare l'acqua di questo stagno perchè non galleggino più gli s t r o n z i...siano essi i Presidenti conniventi, siano i tifosi ricattatori!
Per farlo ci vorrebbe un minimo di volontà politica, che non c'è e non perchè chi ci governa ci assomiglia..... 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est