Sondaggio

 Cosa avrà voluto dire Sergio Almiron con quella manina che faceva no al secondo goal?

Non potrò più fare figli perchè la vera identità di mia moglie è Lorena Bobbit
0 (0%)
Non lascerò Catania per Torino perchè non mi piace la Bagna Cauda
6 (75%)
No, Maran, no. Alvarez a fare i bisogni non lo scendo più io, manda Biagianti!
1 (12.5%)
Non si può morire dentro, ma morendo me ne andrei...
0 (0%)
FF.SS. Che mi ha portato a fà a Posillipo se non mi vuoi più bene
1 (12.5%)

Totale votanti: 8

Autore Topic: Il mistero di Sergio Almiron  (Letto 7205 volte)

umastru

  • Visitatore
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2012, 09:30:27 pm »
Catanisazzu sei CATTIVISSIMO a citare anche il mauro col sale e limone....... ti sei giocato il prossimo caffè alla riunione di forumisti
Uscita scuola elementare al borgo, una cartata di mauro un pizzico di sale e un spicchio di limone per poche lire, anno 69.
E in . c.u.l.o alla ferrero e a tutte le sue sane (?)merendine 8D
"U Mastru"

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2012, 11:33:29 pm »
Catanisazzu sei CATTIVISSIMO a citare anche il mauro col sale e limone....... ti sei giocato il prossimo caffè alla riunione di forumisti
Uscita scuola elementare al borgo, una cartata di mauro un pizzico di sale e un spicchio di limone per poche lire, anno 69.
E in . c.u.l.o alla ferrero e a tutte le sue sane (?)merendine 8D
"U Mastru"

ma parli della scuola elementare vicino alla stazione circumetnea? quella tra via empedocle e via caronda?

umastru

  • Visitatore
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2012, 11:46:22 pm »
Catanisazzu sei CATTIVISSIMO a citare anche il mauro col sale e limone....... ti sei giocato il prossimo caffè alla riunione di forumisti
Uscita scuola elementare al borgo, una cartata di mauro un pizzico di sale e un spicchio di limone per poche lire, anno 69.
E in . c.u.l.o alla ferrero e a tutte le sue sane (?)merendine 8D
"U Mastru"
Proprio quella, ho frequentato lì la terza elementare e un pezzettino di quarta, poi la sorte mi ha portato a fare una prima incursione in piemonte.
"U Mastru"

ma parli della scuola elementare vicino alla stazione circumetnea? quella tra via empedocle e via caronda?

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2012, 11:51:34 pm »
ma che coincidenza! anche io ero in quella scuola dove ho fatto i cinque anni, ancora la mia vecchia mamma abita in via caronda, al di la del passaggio a livello del circum....


Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2012, 10:57:39 am »
...  8-)  ma mu spieghi unni ha mangiatu i rizzi che limoni?

Direttamente a mare, caro GiPì, tra 'a Trizza e 'u Casteddu di Jaci (per non fare pubblicità non dico il nome del lido). I ricci appena pescati si tagliavano a metà – usando un coltello a sega e guanti da lavoro - secondo la loro parte più larga. Con un cucchiaio si asportava la polpa interna e prima di assaggiare si spremeva sopra qualche goccia di limone, che per contrasto rendeva più dolce l’amarognolo del riccio.... Sto parlando di 40 anni fa! Oggi non credo che tali degustazioni si possano più fare in spiaggia, per ovvie (..e giuste!) ragioni ambientaliste e animaliste, ma tutto ciò fa parte del mio mare e dei miei ricordi…
un caro saluto ;-)

Bonfanti, se ti riferisci al Lido dei Ciclopi, devo dire che siamo stati in tanti a provare quelle emozioni  "gustative"! :-P :-P :-P
Se ti riferisci a questo, citerei le patelle (senza limone) e gli occhi di bue rigorosamente crudi (con limone) appena pescati da dietro i faraglioni e portate, con la barca a remi, dai pescatori fino a riva! Che bontà! Che ricordi! :^( :^( :^(
Gippì, la lontananza ti ha fatto dimenticare queste cose... coi ricci il limone si sposa benissimo, anche se io li preferisco "nature".... e del mauro, ne vogliamo parlare? ;-) 8D
8-)...con bonfanti ho fatto il bravino ma, visto che mi tiri per i capelli, cu ttia aia fari u vastasu...
Per tua norma il limone sulle gonadi dei ricci, perché queste sono le uniche parti che si mangiano o si utilizzano per la pasta, non si sposa affatto, e se si sposa ci fa i conna....
Fino adesso ( settembre) nei posti dove abitualmente vado a consumare pesci e frutti di mare non ho mai visto questo "sposalizio", come tu lo definisci, e ti posso assicurare che in estate vado al ristorante non meno di due volte a settimana e che abitualmente sulla tavola di casa mia a pranzo o a cena abbiamo pesce ( chiedere a Nino U Mastru)  e proprio a mmia mi vieni a parlare di rizzi, di mauru.. e ti scuddasti a curaddina  ::). E senza farmene un vanto, tra l'altro, credo anche di essere un discreto cuoco e sulle spalle ho...sette anni di mare  ;-).
Perció , mio caro, non dimentico affatto..nemmeno la vendita del vecchino co panareddu n'da bici
Ciao....comprati arrapao  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2012, 11:24:22 am »
Catanisazzu sei CATTIVISSIMO a citare anche il mauro col sale e limone....... ti sei giocato il prossimo caffè alla riunione di forumisti
Uscita scuola elementare al borgo, una cartata di mauro un pizzico di sale e un spicchio di limone per poche lire, anno 69.
E in . c.u.l.o alla ferrero e a tutte le sue sane (?)merendine 8D
"U Mastru"
Proprio quella, ho frequentato lì la terza elementare e un pezzettino di quarta, poi la sorte mi ha portato a fare una prima incursione in piemonte.
"U Mastru"

ma parli della scuola elementare vicino alla stazione circumetnea? quella tra via empedocle e via caronda?
I miei nonni materni abitavano in via Caronda, verso nord, di fronte al deposito della Colussi.
Gli altri nonni, invece, erano cifaloti, quartiere dove sono nato e cresciuto. Scuole Filippo Corridoni (elementari), Meucci (medie) e Principe Umberto (liceo).
U mauru, lo vendevano per strada con la bicicletta o la sera in piazza Bonadies, col panaro sopra la cassetta della frutta vuota. Limoni tagliati e accanto il sale. Questa estate l'ho mangiato a Riposto, ma non aveva lo stesso sapore di allora.
L'occhi i voi, invece, li ho mangiati due estate fa... Non ti dico quanto costavano al chilo, ma ne abbiamo presi 6. Tre io e tre mia moglie. Non ti dico che rito abbiamo messo in piedi per mangiarli: lume di candela, vino agghiacciatu, silenzio perfetto e masticazione lenta, lenta... alla fine, ci siamo sciaurati le valve, per un'ora... cangiamu discursu
Saluti a tutti.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2012, 11:47:34 am »
insomma si può dire che in questo forum c'è una forte rappresentanza do buggu

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2012, 06:20:01 am »
8-)...con bonfanti ho fatto il bravino ma, visto che mi tiri per i capelli, cu ttia aia fari u vastasu...
Per tua norma il limone sulle gonadi dei ricci, perché queste sono le uniche parti che si mangiano o si utilizzano per la pasta, non si sposa affatto, e se si sposa ci fa i conna....
Fino adesso ( settembre) nei posti dove abitualmente vado a consumare pesci e frutti di mare non ho mai visto questo "sposalizio", come tu lo definisci, e ti posso assicurare che in estate vado al ristorante non meno di due volte a settimana e che abitualmente sulla tavola di casa mia a pranzo o a cena abbiamo pesce ( chiedere a Nino U Mastru)  e proprio a mmia mi vieni a parlare di rizzi, di mauru.. e ti scuddasti a curaddina  ::). E senza farmene un vanto, tra l'altro, credo anche di essere un discreto cuoco e sulle spalle ho...sette anni di mare  ;-).
Perció , mio caro, non dimentico affatto..nemmeno la vendita del vecchino co panareddu n'da bici
Ciao....comprati arrapao  ;-)

Gippì.... ma sei pemmaloso, aaahh... non ti pozzu riri nenti... miiii comu t' 'ncazzi! ::) ::) ::)
Ad onor del vero, senza criticare la tua arte culinaria, ci mancherebbe, i ricci con il limone, anche se non li preferisco, vengono consumati spesso e da tante persone.... penso sia legato al gusto di ognuno... io, ripeto, li preferisco senza.
...a curaddina? Cos' è?  8| 8|
...ed io che pensavo di aver gustato tutto che ha a che fare con il mare...
questa proprio non la conosco...
Illuminami! :-P
#STAMUAVVULANNU!

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2012, 11:10:28 am »
Bonfanti, se ti riferisci al Lido dei Ciclopi, .....

..caro Catanisazzu, anche tu partecipavi a quegli interminabili tornei di briscola o tressette nella piazzetta antistante il bar? ;-)


...L'occhi i voi, invece, li ho mangiati due estate fa... Non ti dico quanto costavano al chilo, ma ne abbiamo presi 6. Tre io e tre mia moglie. Non ti dico che rito abbiamo messo in piedi per mangiarli: lume di candela, vino agghiacciatu, silenzio perfetto e masticazione lenta, lenta... alla fine, ci siamo sciaurati le valve, per un'ora... cangiamu discursu

 :-D..caro Franco, complimenti! ...Vis comica e tempi di narrazione peffetti! =D>
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2012, 11:37:56 am »
...a curaddina? Cos' è?  8| 8|
...ed io che pensavo di aver gustato tutto che ha a che fare con il mare...
questa proprio non la conosco...
Illuminami! :-P

Dicasi curaddina....  :-D
E' la parte di mauru e non mauro piú riccia e di colore verde smeraldo chiaro, mentre la parte piú abbondante é di colore rosso-bruno.E' anche piú turgida, difficile da reperire ma di gran lunga piú buona.Credo singolare per unicitá e adesso quasi introvabile. U mauru si poteva trovare solo nelle nostre coste di roccia di origine vulcanica,specificitá e garanzia di bontá trasferita anche al nostro pesce che dovrebbe avere il giusto riconoscimento dalla Comunitá europea per la sua unicitá di gusto.
Un'alga simile ma ancora piú turgida viene usata nella cucina giapponese, col sushi, sashimi e preparata ad insalata con polipo e cetriolo nel Takosu.  :-P
Ciao e ...buon appetito se lo trovi...m'araccumannu bicarbonato inzichitanza  ;-) 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #25 il: 22 Novembre 2012, 01:06:52 pm »
Carusi!...
Questo topic è diventato una stimolazione continua e succulenta di odori, sapori e colori che se mi concentro un po', mi pare di sentirli veramente.
Ora vi faccio impazzire:
Una bella frittura di sparacanaci e munaceddi di l'ognina???
Mi sa che la mia prossima discesa a Catania, sarà per soddisfare tali voglie.
ciao.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #26 il: 22 Novembre 2012, 01:18:27 pm »
 :-D ..masculini,upareddi e seppioline...e na bella 'nzalata di cavulu viddi cco trunzu...tagghiatu finu finu, olio e aceto abbondante
« Ultima modifica: 22 Novembre 2012, 01:20:53 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #27 il: 22 Novembre 2012, 01:26:44 pm »
Basta!!!!!!
Questa è una tortura!
Per distrarmi penso intensamente ai pizzoccheri della Valtellina.
Oggi pausa pranzo con Bonfanti.
cui u 'nserta di cchì parramu?
Fozza Catania

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #28 il: 22 Novembre 2012, 04:07:08 pm »
La vogliamo finire?  >:(
perchè a questo punto cosa ne penserete del "bastardu friutu" e delle "cacocciole con le spine"  per colpa vostra è tre giorni che ho voglia di mauru e che schifio è?  >:( >:(  un po di contegno!  :-(

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il mistero di Sergio Almiron
« Risposta #29 il: 22 Novembre 2012, 05:04:46 pm »
 :-D...per finire, sapete qual'é il mistero di Almiron ? : chiddu di farannillu a stufatu che patati a catanisa!!!!  :-P
CATANIA USQUE AD FINEM