Autore Topic: Genoa-Palermo  (Letto 2718 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Genoa-Palermo
« il: 22 Marzo 2010, 05:44:46 pm »
Dunque, dunque... il Napoli strappa un punto a Milano, la Juventus ne lascia tre alla Sampdoria che ci raggiunge al quarto posto, dietro di noi la stessa Juventus a 2 punti e più dietro Napoli e Genoa a 5 e Fiorentina a 6. Cinque squadre per un posto in CL e due, forse tre in EL. Campionato incerto e combattuto, comunque bellissimo!

Il Palermo va a Genoa, mi auguro con la consapevolezza di non potere più sbagliare, perchè si tratta di scontro diretto (forse l'ultima possibilità, almeno a livello mentale, per i grifoni di rientrare in corsa), perchè quelle dietro o hanno ripreso a correre (vedi viola), oppure si apprestano a farlo (Napoli). Solo la Juventus al momento sembra essere entrata in un tunnel senza uscita, ma da qui a due-tre giornate si fa presto a cambiare opinione...

Gara difficilissima per il Palermo che sarà senza Liverani e Simplicio oltre all'ormai invisibile Bresciano. Anche al Genoa mancheranno pedine importanti (Juric, il grecopulos, Acquafresca, Dainelli, Jankovic), ma avrà dalla sua il pubblico di casa, incredibilmente caloroso e decisivo per quelle latitudini, e probabilmente la consapevolezza di avere poco da perdere. Campo difficile il Ferraris, contro i rossoblù abbiamo perso spesso e volentieri e quando non si é perso i ricordi sono quasi sempre stati poco piacevoli. Ricordo la prima sconfitta del Palermo dei picciotti dopo tredici risultati utili ed il primo posto in classifica, eravamo a metà anni 90. Ricordo un pareggio in extremis del Genoa in serie B, la partita in cui Mascara, appena ceduto dal Palermo, batteva gli angoli un metro e mezzo più avanti della lunetta. Ricordo un incredibile 3-3 due anni fa, stavolta con rimonta finale del Palermo, ma soprattutto ricordo la bruttissima sconfitta dello scorso anno, arrivata sempre in extremis, ma strameritata da un Palermo sceso in campo solo con le magliettine e senza cuore. Brutto campo questo Ferraris nel popoloso quartiere di Marassi. Ma dove posteggeranno poi?

Formazione? (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Nocerino, Bertolo; Pastore; Miccoli, Cavani.

Schieramento obbligato dagli infortuni a meno che Rossi non voglia riproporre Blasi al posto di Bertolo. Il primo a Udine ha deluso e parecchio, il secondo, come ricordava Occasionale, é tatticamente ancora molto acerbo, ma al contrario di Blasi é il futuro del Palermo e dal punto di vista tecnico e atletico non é peraltro niente male. Potrebbe essere la sua partita.

Cosa tempo? Temo qualche fesseria in difesa, temo qualche scatto di nervi di Bovo, ex di turno non molto rimpianto, temo la scarsa attitudine del Palermo di giocarsi gli impegni "dentro o fuori" (non é proprio così, ma questa partita si avvicina abbastanza al modello) ed un possibile crollo mentale. Ma dall'altra parte c'é un Genoa che sebbene segni a raffica subisce praticamente lo stesso numero di gol di una difesa da retrocessione: 49 reti fatte e 49 subite.

Impegno ravvicinato, in una settimana due rossoblù da affrontare. Iniziamo con la prima.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2010, 07:23:21 pm »
Poche parole la Samp ha una trasferta quasi balneare se pareggiano già sarà tanto per noi.
Per il Genoa è una ottima possibilità per inserirsi nella lotta champions.

Tradotto delle tre partite Udinese, Inter e Genoa quella contro la capolista era la più facile...............con l'Udinese abbiamo perso .........con il genoa dobbiamo giocare da 10 in pagella e almeno non perdere!!!

Inutile dire che sui nostri la pressione sarà al massimo proprio in questa partita.........se il Palermo non perde a Genoa si prende un 20% di champions!!!

La Samp ha un calendario più semplice del nostro ma noi l'abbiamo in casa alla penultima.....dobbiamo riuscire a starle vicino fino alla fine e sperare che l'Atalanta (ultima di campionato sia già retrocessa)!!

Saluti
 

Offline joey20

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2010, 01:23:06 am »
Secondo me il Palermo deve andare a Genova esclusivamente per vincere rischiando tutto.Il pareggio e' un buon risultato per l'EuropaCup non per la champions.ciao

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2010, 12:58:42 pm »
Sono d'accordo con quelli che vogliono la vittoria a Marassi, ma bisogna accettare anche il fatto che il Genoa non è certamente l'ultima in classifica e che giocherà la partita dell'ultima spiaggia.
Pertanto non vi è dubbio che il coefficiente di difficoltà di questa partita è alto, ma al tempo stesso bisogna provarci, proprio perchè tutto lascia pensare che la squadra rossoblu lascerà spazi in avanti per noi e occorre essere bravi e CONCENTRATI nello sfruttarli.

Formazione: quella di Templare, ma non sapete come mi sarebbe piaciuto vedere un 3-4-1-2 così: Sirigu-Kjaer-Goian-Bovo-Cassani-Migliaccio-Nocerino-Balzaretti-Pastore-Cavani-Miccoli.
Ma pensare che Rossi lo adotti è da pazzi!!!!!  8-) 8-)

Spero anche che il mister adotti un pò di turn-over nel secondo tempo, perchè ho paura che fisicamente giocatori come Miccoli e Cavani non reggeranno tutti i 90 minuti.

Speriamo comunque che alla fine della giornata anche le altre non fanno meglio.

Pensate che quì in Toscana, i Fiorentini sono convinti delle prossime due vittorie (Cugini avvisati) e quindi bisogna fare il possibile per tenerli alla larga se per caso dovessero riuscire nell'intento.

FORZA PALERMOOOOOO

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2010, 03:02:23 pm »
Pensate che quì in Toscana, i Fiorentini sono convinti delle prossime due vittorie

Enzo..mi hai fatto scomodare...i gemelli del gol ::)

Domani a Genova il Palermo dovra' non perdere. L'ho scritto sul muro di .com, l'avversario del Palermo per la Champions e' la Samp..Poi, dopo il Genoa..Le altre, a meno di giochetti di corridoio non contano, Fiorentina inclusa.

Vedendo giocare il Palermo con l'Inter ho visto una squadra ben messa in campo capace di contenere un'Inter che, castigata dalla lezione di Catania, non ha voluto sbilanciare eccessivamente gli esterni.

A Genova spazio per il contropiede ce ne sara' parecchio. E li il genio si esaltera'.
Sperando che Cavani capisca che il pallone puo' passare un corpo umano..non attraversarlo ::)

Bacio le mani ;-)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2010, 05:15:25 pm »
Arbitrerà Valeri. Un vero spreco per questa gara. Avrei preferito averlo per la partitissima col Milan. Lì si che servirà un arbitro con le palle.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline joey20

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2010, 06:09:31 pm »
Ii Genoa in casa e'una squadra che gioca con grandissima intensita'.se il Palermo lascia l'iniziativa al Genoa sperando nel contropiede rischia di prenderne tre....prima di ripartire. Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2010, 12:57:00 am »
Come volevasi dimostrare, Genoa storicamente indigesto al Palermo, stasera il pareggio é arrivato al 98esimo con la squadra ridotta in nove fra espulsioni ed infortuni. Peccato, perchè la partita di Bari che mi sapeva di pasta con le sarde, ha invece visto la Samp perdere e fino a quell'ultimo maledetto minuto di recupero il Palermo aveva 3 punti di vantaggio sul quinto posto. Adesso bisognerà aspettare la gara di domani fra Napoli e Juventus per capire se questo punto di vantaggio resterà o se i bianconeri, con un colpo di coda, riusciranno a riagganciarci. Ad ogni modo va detto che pur con 2 soli punti nelle ultime tre partite, con l'Inter in casa ed il Genoa fuori, il Palermo é sempre lì.

Mi preoccupa invece la situazione infortuni e squalifiche che decimerà la difesa titolare: Kjaer e Balzaretti non ci saranno sabato con Genoa, Bovo si é infortunato nel riscaldamento, Rossi dovrà fare i salti mortali per mettere in campo una linea accettabile e se Migliaccio può andare a fare il centrale accanto a Goian, rimane tutto il problema della fascia sinistra.

Di singoli oggi non parlo, anche perchè ho avuto oggi una giornataccia e sinceramente nemmeno pensavo di riuscire a scrivere questo commento. Lascio l'incarico a chi vorrà farlo lanciando solo un tema di base: Bertolo, Hernandez e Pastore. Se qualcuno vorrà svilupparlo lo ringrazio fin da ora.

Oggi é già ieri, fra tre giorni si gioca di nuovo.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2010, 09:17:12 am »
Io Templare ho sfasciato un tavolo con un pugno e mi sono coricato con 2 camomille.............mi è venuto un fosco presagio che alla fine questa barzellatta si aggiudicherà per uno due punti..............

Io non ho la voglia di parlare........xchè ne direi di tutti colori!!!

Diciamo me la prendo con Miccoli e Tedesco........... bisogna congelarlo quel recupero.......insomma i giovani mettono voglia ed entusiasmo........i vecchi dovrebbero mettere gli scaglioni.........cosa ci facevano tutti dall'altro lato??..........si eravamo in 9 ma ti puoi mettere 4 e 4 e coprire gli spazi..........

Io temo che rimpiangeremo allungo gli ultimi 4 secondi di Marassi!!!
 
 >:(


Offline marco7

  • Utente
  • ***
  • Post: 152
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2010, 09:22:18 am »
Pasienza... Comunque ieri a quest'ora avrei firmato per un punto a genova, ma, come sono andate le cose ovviamente resta il rammarico. Pensate che ieri ho avuto anche problemi ad addormentarmi pensando che siamo stati raggiunti al 97esimo minuto.
Comunque ottima prestazione del Palermo che continua a rosicare punti. Non vogliono farci andare in champions? questo posto spetta alla Juve di Alex   del Piero? Boh Lo vedremo alla fine del campionato. Certo che il fallo di mani del difensore del genoa su Cavani in pieno recupero era netto
Ora mi chiedo: Questa squadra è davvero molto forte grazie ad un PRESIDENTE CHE CAPISCE TANTO DI CALCIO
Grazie ad un allenatore molto bravo e grazie a tutto il suo staff.
Andremo in Champion's o no cmq sarà stato un campionato da vertice.
Ora vorrei sapere dove sono tutti quei tifosi che scrivevano su questi post "bestemmie" su Zamparini dicendo che non capisce niente di calcio che è solo un padre-padrone e che è venuto a Palermo solo per i suoi ipermercati?
Siamo 4/ti finiremo probabilmenti 5/ti?
Grazie Zamparini per averci fatto vedere del calcio europeo da Champion's, ma, purtroppo noi palermitani di calcio ne capiamo poco e non sappiamo ammirare una squadra di questo livello. Purtroppo non è colpa nostra perchè solo10 anni fa eravamo in C1 e speravamo di fare i PlayOff (Poi persi) adesso grazie a lei speriamo di andare in chamion's

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2010, 09:23:15 am »
Ciao a tutti e ciao Templare.
Al di là degli errori arbitrali (che ce ne sono stati  fino all'ultimo, in occasione dell'eterno recupero da lui concesso) devo dire che ci sono stati degli errori commessi dalla squadra.

1) Troppe occasioni sciupate.
Se ci fate caso, sia contro l'Inter che ieri, ci sono state troppe occasioni in contropiede non sapute sfruttare.
Quindi, un appunto si può fare sia agli attaccanti che sbagliano troppo, che anche all'allenatore che ieri, vista la stanchezza, non ha fatto riposare anche Cavani (non era solo Miccoli che doveva riposare).

2) Al 96° non puoi fare arrivare l'avversario nella tua area, soprattutto sei in inferiorità numerica di due uomini; piuttosto butta la palla sempre in tribuna, oppure, se devi fare fallo perchè non riesci a tener testa a chi attacca in quel momento, fallo prima che questi entri in area.

3) A questo proposito, Sirigu ha sbagliato ad uscire soprattutto in quel modo.
Oltretutto, già i giocatori del Palermo avevano ripiegato.

Riguardo i singoli, bene Balzaretti nel secondo tempo, nel primo un po' meno.
Pastore un po' troppo egoista ed andava sostituito, invece di Nocerino.
Cavani sciupone e che, comunque, doveva riposare.
Sirigu ha salvato la partita, ma ha sbagliato in occasione del rigore: quindi, non mi convince nelle uscite.
Cassani buono.
Miccoli, per il tempo che giocato, a mio parere non pervenuto.
Hernandez bravo in occasione del gol, ma poi dov'era?
E' vero, comunque, che fino a quando c'è stato lui in campo il Palermo si affacciava in area avversaria: non andava sostituito.
Nocerino ottimo e non andava sostituito (questi ultimi, due appunti per Rossi)
Kjaer ottimo.
Goian discreto ed in difficoltà verso la fine della partita.
Tedesco non pervenuto.

Ma Budan che fine ha fatto?

Ciao

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2010, 09:33:08 am »
Anch'io non ho la voglia di commentare la partita e non ho dormito bene stanotte.
Spero di farlo con calma successivamente !!!

 :$ :$ :$ :$ :$ :^( :^( >:( >:( >:(

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2010, 09:37:04 am »
Io temo che rimpiangeremo allungo gli ultimi 4 secondi di Marassi!!!

Noi siamo quelli di Palermo-Bologna col rigore, inesistente allora, al 92esimo quando gli arbitri al 90esimo e venti secondi avevano già la divisa nel borsone. Ovvio che vediamo oggi tutto nero. Però vorrei ricordare un Piacenza-Palermo di serie B, l'anno del trionfo con Guidolin, la prima di Guidolin sulla panchina rosa, col Palermo in dieci per l'espulsione di Filippini e raggiunto oltre il tempo massimo sul 2-2. Dicemmo tutti anche quella volta la stessa cosa a proposito di quei due punti, ma poi finì bene.

Oggi come allora mi consola una cosa: non sono due punti persi da una squadra arrivata allo stremo delle forze in campionato, come ad esempio il gruppo di Morgia o quello di Guidolin l'anno del primo posto e delle penalizzazioni. Il Palermo non é scoppiato, ma sta benissimo, ha imposto un ritmo allucinante sul campo di una delle squadre che corre di più.

Piuttosto aggiungo stamattina una provocazione: ma con Bertolo ed Hernandez quanto é più veloce il Palermo rispetto alla stessa squadra con dentro Liverani e Miccoli?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2010, 10:43:44 am »
In questo momento in cui mi sento devastato, l'unica cosa che posso fare è condividere una lettera scritta da un tifoso nel muro di "manierosanero" , e la faccio mia!!!


Cari ragazzi,
dopo la partita di ieri sera, nella quale molti di noi tifosi ci siamo commossi, ci sembra giusto esprimere il nostro affetto tramite questa lettera.
Era da anni che non vedevamo nella nostra squadra, e nei nostri giocatori, un attaccamento alla maglia di questo genere.
Per noi tifosi palermitani la cosa piu’ importante è l’impegno e la dedizione con la quale si scende in campo……il risultato finale è secondario, anche perché dipende anche da altri fattori casuali.
Vi vogliamo fare i complimenti, a tutti, indistintamente, per l’impegno, l’abnegazione, la dedizione, lo spirito di sacrificio messo in campo mercoledi’ sera a Genoa……..
Vedere i nostri ragazzi piangere come Salvatore Sirigu, o uscire sanguinanti come Balzaretti è stato per noi piu’ doloroso di prendere il gol in quel modo assurdo…….
Siete stati eroici, soffrendo e correndo per 100 minuti nonostante una partita durissima fatta di notevoli scontri fisici.
E’ per questo che vogliamo ringraziarvi per questo campionato, e sappiate fin d’ora, che qualunque sia il piazzamento finale, vi saremo grati per averci regalato emozioni, ma ancor di piu’ e soprattutto per il vostro attaccamento alla nostra maglia e alla nostra splendida e talvolta bistrattata città…….
Questa nostra città avrà mille difetti, ma sicuramente non difetta di generosità e gratitudine per chi dimostra serietà nel proprio lavoro, e impegno nel sostenere la nostra maglia….e voi avete sempre dimostrato di apprezzare la nostra città, che al di là dei luoghi comuni, ha anche degli aspetti bellissimi

SIAMO ORGOGLIOSI DI QUELLO CHE STATE FACENDO E DI COME LO STATE FACENDO…

VI VOGLIAMO BENE PRIMA COME UOMINI E DOPO COME GIOCATORI, perché in campo state dimostrando di essere dei professionisti che guardano pure alla maglia che indossano e che portano in tutti gli stadi d’italia la caratteristica della GENEROSITA’, tipica della gente palermitana….

GRAZIE DI TUTTO E FORZA RAGAZZI


Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Genoa-Palermo
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2010, 11:48:05 am »
In questo momento in cui mi sento devastato

Ma c...o! Devastato di cosa? Enzo, non era l'ultima partita e non erano due punti decisivi! Il Palermo é andato a Genova a prendersi i tre punti e questo aveva fatto, con autorità e personalità. C'é soltanto da essere felici per la partita di ieri sera e augurarsi soltanto che le prossime 8 siano sulla stessa falsariga e in quel caso non ci saranno avversari, minuti di recupero o infortunati ed espulsi a poterci fermare. Pensiamo da grande anche noi e togliamoci il complesso di Palermo-Bologna una volta per tutte!

Ti dico una cosa. Martedì mio figlio ha giocato con la sua squadra di basket under14 la partita che valeva tutto il campionato provinciale in casa della squadra con cui erano primi a pari punti. Hanno iniziato l'ultimo quarto in vantaggio di 18 punti dopo tre quarti condotti alla perfezione e ad un certo punto hanno iniziato a fare i fenomeni, a non giocare più di squadra e non ci hanno capito più niente. Alla fine hanno vinto, di soli due punti, ma il coach gli ha detto queste testuali parole: per me é come se aveste perso, perchè se tutto quello che vi dico di fare voi non lo fate, vincere o perdere é la stessa cosa.

Ieri il Palermo ha perso due punti, ma ha preso ulteriore consapevolezza che in questo momento é la squadra più forte fra quelle che corrono per un posto in Europa. Poi potremo arrivare quarti o ottavi (ed in questo senso condivido il succo della lettera da te postata),  ma non cambierà nulla e nulla toglierà a questo meraviglioso campionato.

Sursum corda!
« Ultima modifica: 25 Marzo 2010, 11:49:37 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.