Autore Topic: Palermo-Lazio  (Letto 1908 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Lazio
« il: 18 Febbraio 2010, 10:47:51 pm »
Mariiiiiiiia! Facebook, farmville, petville, i topic pre-partita: internet sta diventando un secondo lavoro... Ma io per il forum do tutto, anche perchè ho saputo che arrivando a 5000 messaggi mi spetta una copia dell'autobiografia di Umberto Teghini con prefazione di Salvatore Lo Monaco e dedica personalizzata dello stesso padrino. Si chiama padrino chi fa la prefazione di un libro, no?

Bando alle ciance, non posso fermarmi ora! Grazie comunque Enzo per non avermi fatto pesare il ritardo  :-D :-D :-D

Palermo-Lazio, tutti si aspettavano di vedere Ballardini alla Favorita ed invece arriva Reja. Sempre di ex si tratta, non di panchina, ma di campo, cerchiamo di non avere il palato troppo fine ed accontentiamoci. Per me questa partita é l'autentico spartiacque del nostro campionato. Troppi discorsi persi (molti dei quali presidenziali) da domenica ad oggi, qualche risposta in sala stampa (garbata e doverosa quella di Bovo, molto intelligente ed arguta, a saper leggere tra le righe, quella di ieri di Liverani a Vannini sul CdS), un estemporaneo "zitti tutti, parla Mchedlidze" seguito dalla controreplica di Delio Rossi, insomma, per come la vedo io o si spacca la Lazio e si continua a sognare l'Europa oppure ci si spacca da soli e ci si avvia piano piano verso una situazione di anonimato, anche perchè le prossime partite ci vedranno a Torino contro la Juventus, ma anche in casa contro Inter e Milan, avversarietti non da poco e se si perdono punti, energie mentali e convinzione contro la Lazio non so fino a che punto si potranno recuperare contro le carissime strisciate.

Formazione? Già, c'é pure il totoformazione questa settimana. Se Delio Rossi non schiera Pastore (Hernandez é un problema minore) rischia di azzerare del tutto il bonus zampariniano, se lo schiera e lascia in panca Simplicio e Bresciano si dirà che lo avrà fatto sotto dettatura. Situazione difficile, ad ogni modo il solito capolavoro firmato Zamparini di cui non sente il bisogno nessuno se non lui.

Diciamo allora che la sensazione é questa: (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Pastore; Miccoli, Cavani.

Rossi non fa giocare Simplicio e Bresciano, rinforza il centrocampo con il doppio interditore accanto Liverani, schiera Pastore e pazienza se Hernandez partirà ancora una volta dalla panchina. Zamparini, vista la presenza di Pastore, se ne farà volentieri una ragione.

Vedremo...

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2010, 04:16:10 am »
Come vedi il poblema di formazione secondo noi nasce sempre per caz.. del boss .Solamente in questa circostanza ci si potra rendere conto della situazione che si e' creata. Fossi in Rossi a partire da domenica lascerei fuori SIMPLICIO E bRESCIANO E A FINE campionato tirerei le somme e mi chiuderei in una sede con Zamparini e chiarirei tutti i punti e se no prenderei le valigie e auguri tanto con questa girandola di allenatori che c'e in Italia...Tornando al discorso partita fino la scorsa settimana la Lazio (tuttora in zona retrocessione) non faceva paura a nessuno ora noi siamo in zona Europa e giocando in casa non penzi che dovremmo essere noi a dettare leggi? Ho letto la dichiarazione di Sabatini e sembra che domenica dovremmo giocare contro il Manchester, La tua formazione non cambia molto dalla ormai unica che pultroppo si puo schierare ,ma almeno un favore me lo potevi faretogliendomi quel Miccoli e inserendo magari il tuo beniamino Hernandez Penzaci      Ti Saluto

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2010, 11:20:12 am »
Tornando al discorso partita fino la scorsa settimana la Lazio (tuttora in zona retrocessione) non faceva paura a nessuno ora noi siamo in zona Europa e giocando in casa non penzi che dovremmo essere noi a dettare leggi? Ho letto la dichiarazione di Sabatini e sembra che domenica dovremmo giocare contro il Manchester

Che la Lazio abbia un organico che non ha nulla a che vedere con quello delle squadre che al momento le stanno prossime in classifica é un dato di fatto, che il cambio di allenatore abbia portato la classica scossa motivazionale altrettanto, ma ci siamo liberati del "paurismo" di Guidolin per sorbirci settimana dopo settimana quello di Sabatini? Mi auguro che lui pensi una cosa e ne dica un'altra e soprattutto che squadra ed allenatore viaggino su strade diverse da quelle del DS...

Citazione
La tua formazione non cambia molto dalla ormai unica che pultroppo si puo schierare ,ma almeno un favore me lo potevi faretogliendomi quel Miccoli e inserendo magari il tuo beniamino Hernandez Penzaci      Ti Saluto

Tano, da qualche settimana Miccoli io lo metterei in panchina per impresentabilità fisica e in tribuna per inadeguatezza comportamentale, ma io non sono nessuno e non é che se lo scrivo sul forum poi Rossi legge la formazione e si adegua... Io metterei dentro Budan con Cavani, Hernandez pronto nella ripresa e Miccoli a giocare il sabato con la Primavera, per recuperare corsa e modestia. Ma con queste mie idee Miccoli si nni scappassi in Georgia cu Mchedlidze... :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2010, 02:52:32 pm »
ohhhh Finalmente!!!!!!
 :-D :-D  ::)

Partiamo dalla formazione:
               Sirigu
Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti
Migliaccio, Liverani, Nocerino
            Pastore
        Miccoli, Cavani

Questa dovrebbe essere, almeno dagli umori di questa settimana!!!

Ovviamente se dovessi decidere io, opterei per Hernandez al posto di Miccoli, ma siccome questo non sarà possibile, vorrà dire che anche domenica giocheremo in dieci!!!
Intanto comincio a preparare la "MACUMBA" affinchè nei primi minuti di gioco un fallaccio laziale (magari da espulsione) mi "AZZOPPI" il salentino (ma buonu però) in modo che così per questa stagione ce lo togliamo dalle pal....pebre!!!!
(ma st'annu mancu un acciaccu c'ha vinutu!!!)

Per quanto riguarda la Lazio, ci si augura che l'effetto del cambio allenatore sia già scemato.

Comunque se il PALERMO gioca come ha fatto contro la Roma (tranne gli errori difensivi e più fortunati sotto porta) non ci dovrebbero essere problemi a sconfiggerla.

Speriamo bene!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2010, 09:08:31 pm »
Amico Templare vorrei che tu mi illumni in qualche cosa che non ho capito.Cosa significa quando Zamparini dice che ha fiducia in Rossi al 150% l'importante che vi sia tra i due il dialogo,ora non capisco il tipo di dialogo puo essere , forse lui vuole che alla vigilia di ogni partita Rossi lo chiami e chieda il benestar per la formazione?Se cosi fosse vedo la cose assurda perche vorrei immaginare l'allenatore dell'Inter chiamare Moratti e chiederelo sta bene per la formazione.Altra cosa il regalino che ha fatto a Bovo secondo me e una presa peril c.... perche il regalo doveva farlo a tutta la squdra compreso l'allenatore che publicamente ha offeso    Una cosa riguardo Miccoli ,una persona che non corre ed evita contrasti non puo subire infortuni e memmeno acciaccarsi       Bay Bay

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2010, 12:55:34 am »
Amico Templare vorrei che tu mi illumni in qualche cosa che non ho capito.Cosa significa quando Zamparini dice che ha fiducia in Rossi al 150% l'importante che vi sia tra i due il dialogo,ora non capisco il tipo di dialogo puo essere , forse lui vuole che alla vigilia di ogni partita Rossi lo chiami e chieda il benestar per la formazione?Se cosi fosse vedo la cose assurda perche vorrei immaginare l'allenatore dell'Inter chiamare Moratti e chiederelo sta bene per la formazione.Altra cosa il regalino che ha fatto a Bovo secondo me e una presa peril c.... perche il regalo doveva farlo a tutta la squdra compreso l'allenatore che publicamente ha offeso    Una cosa riguardo Miccoli ,una persona che non corre ed evita contrasti non puo subire infortuni e memmeno acciaccarsi       Bay Bay

Mah, io penso semplicemente che Zamparini voglia sapere in anticipo le idee del suo allenatore ed eventualmente farsi spiegare il perchè, tutto lì. Non credo che sia tanto folle lui da volere imporre la formazione a Rossi e tanto succube l'allenatore da accettare una eventuale situazione di questo genere.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2010, 07:17:43 pm »
Grazie cugini. 8D
Non tanto per la vittoria, ma per lo spettacolo di un Lotito  molto "innervosito" 8D
Era da tanto che non mi divertivo tanto.
"U Mastru"

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2010, 08:52:19 pm »
Comunque se il PALERMO gioca come ha fatto contro la Roma (tranne gli errori difensivi e più fortunati sotto porta) non ci dovrebbero essere problemi a sconfiggerla.

Parto da questa considerazione, in quanto difficilmente mi sbilancio prima della partita (anche per scaramanzia), ma questa volta mi ero un pò lasciato andare perchè conscio che questo PALERMO contro questa lazio non poteva non vincere, a meno di episodi sfortunati.

Andando alla partita non mi risulta difficile dire che questa squadra ha tutti i titoli per stare nel posto in cui si trova.
Il primo tempo è stato grandioso dal punto di vista tattico, dove si sono visti dei fraseggi fra i giocatori tipici di una squadra di altissimo livello, poi Pastore è la ciliegina sulla torta, tant'è che nel secondo tempo bene ha fatto Rossi a sostituirlo, non tanto per la stanchezza, ma quanto perchè avevo paura che i giocatori laziali potessero fargli qualche fallo di nervosismo, visto che per tutto il tempo che è stato in campo si è preso gioco degli avversari.

Un altro giocatore "irriconoscibile" in senso positivo è Nocerino, che nelle sue ultime esibizioni stà facendo valere oggi l'affare Amauri.

Hernandez non ha fatto sentire minimamente la mancanza di Cavani in quanto a corsa e impegno, e se si ha il coraggio di schierarlo più spesso potrebbe essere un ottimo giocatore per il prossimo anno.

Dispiace il calo di tensione sul 3-0, che ha dato la possibilità alla lazio di accorciare le distanze e farli credere ad una rimonta, anche se pericoli seri non ne abbiamo avuti tanti.

Adesso sfida "champions" con la Juve, sperando che quest'ultima fatichi un poco giovedi contro l'ajax e magari fare un colpaccio, anche se adesso bisogna fare i conti anche contro il sistema che sembra aver asseganto già i primi 4 posti.
Ma come dice Delio Rossi, viviamo alla giornata e alla fine vedremo..................

Saluti
Enzo
PS: Lotito si è lamentato del rigore e qualche giornalista (laziale) gli ha dato anche retta!!!!!  mah!!!!!!!
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2010, 10:02:58 am »
per come la vedo io o si spacca la Lazio e si continua a sognare l'Europa oppure ci si spacca da soli e ci si avvia piano piano verso una situazione di anonimato

Mi autocito anch'io perchè rimango convinto di questa mia sensazione e spero che la partita di ieri sia stata davvero uno spartiacque importante all'interno di questo campionato. Cosa ha detto la gara contro la Lazio? 1) che Zamparini capisce di calcio; 2) che malgrado Zamparini faccia di tutto per farsi male da solo il gruppo é mentalmente forte e probabilmente vaccinato alle sue puntuali esternacazzate; 3) che questa é una rosa forte e bene assortita con delle perle rappresentate da giovani fuoriclasse. Approfondiamo punto per punto.

Zamparini voleva Pastore ed Hernandez in campo, fare fuori Simplicio era una bazzecola, più difficile trovare spazio alla "Joya", ma ecco che il giorno prima la fortuna viene incontro a Delio Rossi e si presenta sotto forma di influenza. Cavani out, Hernandez in, Zamparini aveva ragione, come spesso accade.

Zamparini ha spesso ragione e quasi sempre sbaglia nell'esternarlo. Dai numeri da circo di Bovo alla ferma convinzione che non solo strategicamente Pastore sia il futuro e Simplicio il passato, il presidente ha un modo dirompente di comunicare le sue idee all'esterno, soprattutto quando il Palermo perde. Attenzione che alla lunga si stancherà anche Delio Rossi, che oggi come oggi é quel valore aggiunto che non si trova allo SMA di zona...

Lo dicevo quando c'era la tara Zenga e qualche forumista, non necessariamente vicino ai colori rosanero, sorrideva all'idea che questo Palermo potesse competere non per il quarto posto, ma alla pari con squadre come Genoa, Sampdoria, Fiorentina e Napoli. Io sostenevo che con la struttura praticamente inalterata e con un buon allenatore che proseguisse sul solco tracciato lo scorso anno da Ballardini, questo Palermo non avesse nulla da invidiare a quelle squadre. I fatti dicono oggi che é così e che il Palermo é più forte dello scorso anno, perchè impreziosito dalla immensa classe di Pastore o dalla spietatezza sotto porta di Hernandez, ma anche perchè Migliaccio é cresciuto in maniera incredibile e Nocerino finalmente sta facendo capire che l'affare Amauri non é stato soltanto un successo della Juventus... Oppure vogliamo mettere il rendimento di Sirigu con quello di Amelia? Aggiungiamoci la crescita di Kjaer, lo splendido campionato di Cassani e Balzaretti, il "sempre presente" di Budan ed il livello tecnico garantito da Liverani e poi ditemi se ero un pazzo a non preoccuparmi della campagna acquisti di Genoa e Napoli...

Il Palermo ieri ha disposto della Lazio come ha voluto, l'ha annientata nel primo tempo, l'ha aspettata e colpita nella ripresa, ha rifiatato negli ultimi quindici minuti subendo soltanto un tiro in porta, quello di Kolarov per il gol della bandiera. La chicca finale é stata rappresentata dallo sfogo nevrotico di Lotito e Reja, una ulteriore ciliegina sulla torta per una partita iniziata con una splendida combinazione Nocerino-Hernandez, assist di trenta metri del primo, controllo, Biava a farfalle e botta imparabile del secondo, il tutto in soli 56 secondi di gioco. E' un cecchino questo Hernandez, in questa stagione avrà avuto sì e no sei palle gol e ne ha messo dentro quattro. Non assicura la quantità di Cavani (ma nemmeno sta fermo in area di rigore), ma quanto a precisione non ci sono confronti.

Partita subito in discesa, dunque, poi una serie di occasioni culminate col rigore di Miccoli, unico sussulto di un giocatore che al momento rende in maniera "normale", ma che se avesse un pò di fiato e testa in più potrebbe tornare a rendere da fuoriclasse quale in effetti é. Ieri un fuoriclasse in campo c'era comunque ed era Pastore. Ha fatto cose spettacolari, ha tenuto palla quando serviva, ha operato verticalizzazioni improvvise, ha irriso i giocatori della Lazio con colpi che a Palermo ho visto raramente e si é anche sacrificato recuperando palloni preziosi. Se qualcuno aveva dei dubbi fra chi schierare fra Simplicio ed il ragazzino argentino credo che questi ieri siano stati definitivamente fugati. Simplicio é entrato a quindici minuti dalla fine, chi l'ha visto? La realtà é ormai certa: Simplicio é il passato, grazie per quanto fatto e anche per quanto non fatto, ma Pastore é presente e futuro.

Adesso scontro diretto (classifica alla mano lo possiamo dire) contro una Juventus in ripresa più arbitrale che tecnica e reduce da tre vittorie consecutive. Speriamo abbiano esaurito il bonus regali e che domenica possano contare soltanto sulle proprie forze, che non sono poche, ma non sono nemmeno qualcosa per cui terrorizzarsi in anticipo. Prova di maturità per tutto l'ambiente, tenendo sempre a mente che questo campionato é strano, con un punto in più ti ritrovi in CL, con uno in meno scendi al nono posto...

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2010, 02:10:36 pm »
Zamparini ha spesso ragione e quasi sempre sbaglia nell'esternarlo. Dai numeri da circo di Bovo alla ferma convinzione che non solo strategicamente Pastore sia il futuro e Simplicio il passato,

Non piace ragionare col senno del poi ma mi chiedo che esito avrebbe avuto la gara di Roma se al posto di un Simplicio votato al minimo sindacale avesse giocato l'ispiratissimo Pastore di oggi. E mi chiedo pure (e lo chiederei pure a Zampa) dove sarebbe oggi il Palermo se Rossi avesse avuto la squadra sin da giugno. Io penso che oggi saremmo stati lì sopra, con la Roma.

ma anche perchè Migliaccio é cresciuto in maniera incredibile e Nocerino finalmente sta facendo capire che l'affare Amauri non é stato soltanto un successo della Juventus...

Nocerino per me ieri è stato il migliore in campo e ieri ha giocato la sua miglior partita in assoluto con la maglia rosanero. E' stata una preziosissima cerniera ta centrocampo e attacco e centrocampo e difesa. A Roma la sua assenza s'era fatta notare.
il livello tecnico garantito da Liverani e poi ditemi se ero un pazzo a non preoccuparmi della campagna acquisti di Genoa e Napoli...

Qui ho qualcosa da dire: rivedendo le immagini mi sono accorto che Liverani si era lasciato andare a due fallacci, uno violento, cattivo, direttamente sulla gamba dell'avversario, l'altro di reazione, stupido quanto nocivo. Fortuna che l'arbitro non ha visto ma Liverani ha rischiato anche stavolta di lasciare il Palermo in 10. Ciò la ritengo una mancanza grave, alla lu8ce di quanto successo a Bari a seguito della sua espulsione. Io spero che a giugno non ci sarà nessun rinnovo e si cominci seriamente a pensare al dopo Liverani. Non lo ritengo più un giocatore affidabile.

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2010, 01:37:27 pm »
Liverani è fuori fomra fisica, tecnica e mentale..........speriamo passi presto perchè Rossi lo fà giocare cmq!!

Per il resto io non amo vedere solo le cose brutte quando gira bene ne il viceversa...quindi ribadisco con ancor più forza ora che c'e entusiasmo:

1) E' un peccato, oltre che un errore tecnico, non avere sostitiuito Carrozzieri con giocatore di uguale personalità.
2) Se Liverani scaca  non abbiamo un vero giocatore d'ordine (neanche preso dalla serie B)
3) Prendere Zenga ci levato 7 punti minimo.
3) Tutta la vicenda dei contratti andava gestita meglio

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8852
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2010, 04:06:28 pm »
Liverani è fuori fomra fisica, tecnica e mentale..........speriamo passi presto perchè Rossi lo fà giocare cmq!!

Per il resto io non amo vedere solo le cose brutte quando gira bene ne il viceversa...quindi ribadisco con ancor più forza ora che c'e entusiasmo:

1) E' un peccato, oltre che un errore tecnico, non avere sostitiuito Carrozzieri con giocatore di uguale personalità.
2) Se Liverani scaca  non abbiamo un vero giocatore d'ordine (neanche preso dalla serie B)
3) Prendere Zenga ci levato 7 punti minimo.
3) Tutta la vicenda dei contratti andava gestita meglio

Saluti


Onestamente io questo Liverani così disastroso non l'ho visto, discorso a parte il nervosismo. Secondo me domenica ha fatto una buona partita. Sui punti da te citati dico che é giusto non esaltarsi e pensare anche a ciò che non va o potrebbe non andare in futuro, ma alcune cose, tipo il punto 1) mi sembrano un pò forzate. Un giocatore come Carrozzieri lo tieni in panchina oppure tieni in panchina uno fra Kjaer e Bovo che hanno fatto, a parte due-tre partite, un ottimo campionato?

Questo Palermo con uno Zamparini silenzioso sarebbe bellissimo e difficilmente migliorabile. Chiaramente per gli obiettivi consoni a questa società, perchè in assoluto non esiste nulla di perfetto.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lazio
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2010, 09:50:31 pm »
Un giocatore come Carrozzieri lo tieni in panchina oppure tieni in panchina uno fra Kjaer e Bovo che hanno fatto, a parte due-tre partite, un ottimo campionato?

Deduzione che non fa una grinza. Già è un delitto tenere in panchina Goian perchè per quanto fatto vedere in quelle poche volte che ha giocato, a parte un po' d'emozione iniziale, s'è dimostrato un difensore d'alto livello. Certo, in un pacchetto arretrato formato da Cassani, Bovo, Kiaer, Balzaretti, e due mediani d'interdizione come Nocerino e Migliaccio è difficilissimo trovare posto. Ma Goian è un gran difensore. Sinceramentre tutta questa mancanza di Carrozzieri, quest'anno, non s'è notata.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO