Nessun ridimensionamento, a mio parere, squadra da 4/6 posto eravamo ad inizio di campionato, squadra da 4/6 posto rimaniamo adesso. Con la Ternana abbiamo meritatamente perso, per il semplice motivo che erano più forti. Loro sono una squadra costruita per vincere e, per di più, senza molti cambiamenti rispetto alla formazione dello scorso campionato. Considerazione valida sempre ad ogni inizio di campionato, ma ancor di più in questo in cui sono mancate le amichevoli pre campionato, per valutare uomini e schemi. La controprova di questa affermazione la abbiamo avuto dal nostro lato, quando per l'assenza improvvisa di Tonucci, Raffaele si è inventato una, per noi quest'anno inedita, difesa a quattro, perdendo i precari equilibri che si stavano realizzando con la difesa a 3. Difendere a 3 od a 4 non è proprio la stessa cosa, sono diversi i movimenti, e sperimentarla in una partita contro una squadra forte come la Ternana, che fra l'altro gioca con tre attaccanti, diciamo che non è stata l'idea più brillante che poteva partorire Raffaele. Personalmente gli stessi uomini li avrei schierati così: Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri; Albertini, Maldonado, Welbeck, Zanchi; Manneh, Sarao, Biondi, se proprio avessi dovuto schierare gli stessi. Formazione che non mi sarebbe piaciuta lo stesso perché presentando un Sarao isolato, l'avrei lo stesso considerata troppo rinunciataria. La mia formazione ideale avrebbe previsto almeno un altro attaccante vicino Sarao, con l'innesto di un'altro uomo a centrocampo, Vicente o Izco, per meglio contrastare la forza dei neroverdi a centrocampo e garantirsi qualche ripartenza con i due davanti.L'assenza di Tonucci ha evidenziato un difetto della campagna acquisti, se l'allenatore vuole giocare con la difesa a tre, devi avere, come minimo, quattro centrali di ruolo. Diversa la strada intrapresa dai responsabili del mercato rossazzurro, quando, per l'ultimo posto libero in rosa, hanno scelto di tesserare un altro terzino, Pellegrini, ad un centrale di ruolo ancora libero (Pagliarulo?). Io, piuttosto di questo tesseramento inutile, avrei tenuto in lista Noce, che almeno il ruolo lo mastica.