Autore Topic: In vista ad un'altra estate di Calciopoli?  (Letto 947 volte)

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
In vista ad un'altra estate di Calciopoli?
« il: 21 Maggio 2007, 10:07:37 pm »
Queste ultime giornate di campionato sembra richiamare lo spettro delle partite truccate o, per essere più morbidi, delle partite amichevolmente accomodate da chi, dopo aver raggiunto i propri obiettivi, non ha più nulla da chiedere (sicuramente non come la Sampdoria o l'Ascoli, che fino in fondo hanno cercato di lottare con onore senza sconti per nessuno)...
I dubbi sollevati dal Chievo per lo strano risultato di Empoli-Reggina, degli ultimi incontri della Roma con Torino e Cagliari, ma non solo, sono legittimi...
Vuoi vedere che la prossima estate rivivremo il solito tormentone dei tribunali, dei vari TAR, della FGIC, delle Società calcistiche coinvolte retrocesse e/o penalizzate...?
In effetti sembra molto difficile, a parte la solita storia immancabile delle Società con i conti non in regola per iscriversi al prossimo campionato...
Allora, senza aggrapparsi ad altre pie illusioni, c'è da non essere troppo pessimisti per il Catania... , comunque vada a finire domenica prossima (mi auguro ovviamente che vinca meritatamente sul campo contro il Chievo) non è detto che tutto debba andar perduto. Non è la situazione migliore quella che potrebbe prospettarsi, s'è visto col Messina che fino la pochi giorni dall'inizio del campionato non sapeva se dover disputarlo in B o in A in virtù dei ripescaggi, ma, come siamo abituati da alcuni anni, vale la pena a prendere in considerazione anche questa (fortunata/sciagurata) ipotesi, sia pur remota...
Per adesso meglio pensare con serenità a domenica prossima senza dipendere dai risultati degli altri campi... :-D

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: In vista ad un'altra estate di Calciopoli?
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2007, 11:55:22 am »
Ciao Michelangelo, per la verità mi sfugge il nesso fra i risultati "accomodati" delle ultime giornate, che ci sono sempre stati in tutti i campionati che abbiamo disputato, e che, per inciso, avrebbero potuto anche favorirci e calciopoli, che è cosa ben più grossa, ma che ha fatto notizia solo perché non è passata in cavalleria come invece è successo spesso ultimamente (vedi i casi delle scommesse che coinvolsero Chievo, Siena, Sampdoria, i vari Bettarini, Papadopulo) etc..

Inoltre, a parte che non siamo ancora retrocessi, io di un ripescaggio non so proprio cosa farmene, sarebbe la cosa più problematica per programmare il prossimo campionato. E in ogni caso anche con la retrocessione non andrebbe perduto "tutto". Penso che la novità sia proprio questa: in passato la retrocessioni significavano per noi lunghi anni di crisi, oggi penso siamo in grado di rimetterci in piedi in un paio d'anni.
Certo il pensiero va a società come il Bologna, la cui retrocessione è stata pilotata e che soffre da due stagioni in un campionato difficilissimo come quello cadetto, o al Piacenza tutto italiano, mandato in B dal Milan che ha con grande disinvoltura regalato la propria ultima gara interna alla Reggiana, alcuni anni orsono. Penso comunque che la dignità di Bologna e Piacenza (che poi risalì subito, essendo retrocessa con una squadra da Serie A) sia ben più integra di quelle di Milan, Lazio, Juventus,...etc.
Sinceramente io non ho paura!
P.S.: Comunque la soluzione è semplice, per i finali "strani" di stagione: play-out in gara secca sul campo della meglio piazzata e riduzione del numero di squadre.

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: In vista ad un'altra estate di Calciopoli?
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2007, 06:18:14 pm »
Le preoccupazioni di Lo Monaco, sia pure di parte, sono del tutto fondate. Il campionato è completamente falsato e non rispecchia le reali forze in gioco. Una Roma seconda forza della stagione che perde due gare di fila con le ultime della classe mi sembra molto, molto, molto strano. Capisco che ormai non hanno più interesse per la lotta al vertice, ma un campionato condotto così perde in sportività e lealtà.
Ha ragione Lo Monaco, il sistema è diventato troppo marcio...
Vedrete che le polemiche non finiranno qui, comunque andrà a finire....>:(

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: In vista ad un'altra estate di Calciopoli?
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2007, 09:37:50 am »
Già, per questo non ho paura di un'eventuale retrocessione, sono comunque contento della stagione dignitosa che abbiamio fatto e di poter tornare al "Massimino".
Certo, l'insegnamento dell'anno è che parte della città non era pronta al salto, ma prendere atto di questa cosa può essere l'inizio di una crescita.
Ciao!