Autore Topic: Palermo-Inter  (Letto 3295 volte)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2385
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Inter
« il: 27 Ottobre 2007, 11:42:13 am »
Salve a tutti picciotti! come vanno i preparativi per la sfida alla capolista di domani al Barbera?
Io come al solito me la vedrò seduto comodo nella mia poltrona(purtroppo non vivendo in Sicilia bisogna arrangiarsi).
Sui prezzi dei biglietti io sono d'accordo sul fatto che in queste occasioni siano legggermente più alti, seguire una propria passione costa picciotti,a noi basta la maglia e l'orgoglio di quei colori che rappresntano la nostra terra,niente coppe o trofei inernazionali;
Per molti altri tifosi invece,abituati a quei trofei, il sacrificio si tradurrà con qualche euro in più per vedere giocare i propri beniamini... a ciascuno il suo, poi possono sempre andare a Milano o Torino.
Parliamo di calcio adesso, picciotti la vedo dura.
Servirà un Palermo quasi perfetto per portare a casa un risultato positivo e d un pizzico di buona sorte che non guasta mai.
Ultimamente si verifica infortuni a catena, sembra una maledizione che speriamo passi presto; se supereremo questo momento difficile in modo poco traumatico poi sono convinto che sarà un crescendo( fino adesso i punti in classifica tutto sommato vanno benissimo).
Ricordo una affermazione di Templare ad inizio stagione, nella quale metteva nel conto un possibile avvio difficoltoso del Palermo e non si sarebbe meravigliato di vederlo dopo un paio di mesi arrancare nella parte sinistra della classifica; si augurava che da tutte le parti si desse tempo e modo alla squadra di assumere una sua identità mettendo  in risalto quelle qualità che questa squadra indubbiamente possiede...
Benissimo, io sottoscrivo al 100% e ribadisco che fino adesso la situazione punti è rosea.
Forza Palermo!
salutamu picciotti.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8858
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2007, 09:26:47 pm »
Ed io sottoscrivo il resto del tuo messaggio, Turiddu. Vediamo domani se siamo uomini o caporali...

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2007, 10:11:58 am »
EH Eh Templare...Niente editoriale stavolta...Cos'è?Una nota scaramantica?Magari oggi vedremo i nostri giocare a calcio! ::)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8858
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2007, 10:52:33 am »
EH Eh Templare...Niente editoriale stavolta...Cos'è?Una nota scaramantica?Magari oggi vedremo i nostri giocare a calcio! ::)

Macari fussi scaramanzia... come dicono i nostri vicini dell'oriente siculo: mi unghiai a xxxxxxx.

Quasi quasi aprirei un sondaggio, che va molto di moda al momento, per vedere di dare un significato a quelle sette crocette.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2007, 01:25:51 pm »
A poche,pochissime,ore da questa partita tanto attesa.Personalmente quanto,e non più,delle altre a dire la verità.
Il banco di prova è duro,inutile ricordarlo.Giochiamo contro quella che è probabilmente la migliore squadra della serie A,e questo la dice lunga sulle difficoltà che incontreremo.
Cosa ci si può aspettare dunque dal Palermo da questa partita che pare proibitiva?
Io direi innanzitutto una prova di carattere,come sempre auspico.E' chiaro che se la mettiamo sul piano del gioco e delle capacità tecniche,soccombiamo.Allora sarebbe il caso di entrare in campo con il coltello fra i denti,consci del fatto che cmq vada nn abbiamo nulla da perdere.Noi.Non certo loro.
Mi aspetto una prova meno timorosa di quella offerta contro il Milan,quando abbiamo concesso alla squadra di Ancelotti di fare il proprio gioco nella maniera piu comoda.Io penso che aspettare queste squadre significhi prendere un gol,prima o poi.Con il Milan sappiamo come è andata,ma non certo x merito di soluzioni tattiche azzeccate.
Quest' Inter è certamente piu cinica del Milan,piu solida in difesa,e capace di addormentare e poi chiudere le partite una volta passata in vantaggio.Dunque carattere,solo questo.Credo che nn sia chiedere troppo.
E ancora,si spera di vedere un passo avanti,ancora un altro,verso il raggiungimento della migliore condizione fisica,ancora lontana,ma migliore nelle ultime partite.Siamo quasi a novembre,e non si può continuare a passeggiare.
Ecco,personalmente,mi aspetto queste due cose: carattere,spirito di sacrificio,e condizione fisica accettabile.Almeno in queste cose ci si vuole accorgere,in molti penso di poter dire,che la squadra c'è,esiste.Che questo è un gruppo,che rema dalla stessa parte e corre,che si aiutano in campo e nn che corrano ognuno x i fatti propri.
Come diciamo da tempo,x vedere una squadra vera anche dal punto di vista tattico,dell'identità di gioco serve tempo.E si è detto,giustamente,di concedere a tutti questo tempo.
Ma il carattere,segno distintivo delle squadre di Colantuono,quello lo si deve vedere.
Poi il risultato sarà,come sempre,il frutto di una serie di elementi,accidentali e meno,che si combineranno a favore o contro il Palermo.E,in ogni caso,anche una sconfitta con l'Inter,seppur in casa,ci sta e nn andrebbero fatti drammi.
L'importante è come si perde:lottando appunto,senza i timori e le paure viste con il Milan.
Servirà,come dicevi Turiddu,un Palermo perfetto,e un Inter un po meno perfetta.Non sarà facile.
Sui prezzi,Turiddu,mi sono e ci siamo gia ampiamente espressi.
Io continuo a rispettare il tuo punto di vista,che è quello di altri pure,ma nn a condividerlo.
Oggi,ci sono tante persone,veri tifosi,che non potranno assistere a questa partita xchè troppo cara.
Se poi si vuole fare del calcio una passione per pochi,per l'elite della società,è un altro discorso.Riguarda il modo con cui si guarda il mondo....
Ancora poche ore e avremo materiale di cui discutere... :-))

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8858
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2007, 06:40:40 pm »
E' andata Turiddu. Ed é andata con un Palermo che ha giocato a viso aperto per novanta minuti e pure bene. Peccato che Amauri sia ancora lontano dal grande giocatore che é, altrimenti oggi si poteva pure vincere.

Un punto venuto dopo una partita giocata a viso aperto, dicevo, cosa che nelle precedenti quattro edizioni di Palermo-Inter dell'era Zamparini era successa soltanto il giorno del capolavoro di Delneri. Poi meglio metterci una pietra sopra e passare avanti.

Partita da incorniciare per Guana e Biava, da dimenticare il Simplicio del primo tempo, un pò meglio nella ripresa.

Adesso tocca al Parma, rivitalizzato dalla vittoria contro il moribondo Livorno. Cavani, Jankovic, Cassani, Rinaudo, Miccoli che ha giocato per soli quarantacinque minuti. Ce n'é abbastanza per fare un buon turnover.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2007, 06:50:56 pm »
Finalmente un Palermo che ha giocato bene, anche senza essere perfetto.
Certo, la mossa di rinforzare il centrocampo ha dato i suoi frutti e speriamo che venga riproposta anche in futuro (come sapete, io sono fautore di un 3-5-2).
Però, se posso, vorrei muovere due piccoli appunti:

1) L'ultimo passaggio sempre impreciso e sbagliato;

2) Forse, con l'Inter stanca, io avrei osato qualcosa di più mettendo anche Cavani in campo.

Comunque, i miglioramenti ci sono e si vedono, ma dobbiamo anche dire grazie a Fontana che ha salvato la partita in più occasioni.

Ciao

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2385
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2007, 06:55:41 pm »
Carattere,spirito di sacrificio, condizione fisica accettabile,squadra ben messa in campo,ottima interpretazione tattica ed un risultato figlio di tutto questo e non più che della buona sorte.
Oggi personalmente ho visto tutto questo in campo, un Palermo che lascia decisamente ben sperare per il prosieguo del campionato da poco iniziato, contro un Inter degnamente prima della classe.
Tutto e subito non si può avere picciotti; con impegno,lavoro e un pò di pazienza i risultati arriveranno certamente.
Qualche piccola considerazione tecnica: ho visto un'ottima prova di Capuano che lentamente và acquistando fiducia e su questa strada può certamente diventare un punto fermo della difesa, senza andare a cercare terzini altrove( picciotti i giocatori che hanno delle qualità diventano certezze se ricevono fiducia e giocano, evidentemente Colantuono ha fiducia in lui e a mio avviso fà bene); un Amauri in netta ripresa e miglioamento.
Fra un mesetto saremo saremo quasi al top, quindi capiremo dove possimo arrivare.
Ultima nota sui biglietti: anche io caro Moleskine rispetto le idee altrui, ci mamcherebbe, detto questo trovo assoluamente normale che le partite di cartello richiamanti numerosi spettatori, quasi tutti siciliani tifosi delle strisciate, costino qualche euro in più;
E' vero che ci sono anche i tifosi rosanero costretti a pagare di più, ma a loro non peserà più di tanto, e sai perchè?
Perchè questi allo stadio non ci vanno sempre, tutte le domeniche, qualulque cosa accada;  non sono tifosi "sfegatati ", e ne hanno tutto il diritto sia chiaro che non ho nulla in contrario, però amano andare allo stadio solo un tantum, solo quando ne hanno voglia o quando posso o magari solo quando c'è una grande squadra o una partita decisiva o il derby o semplicemete solo una gara che si profila speccacolare o avvincente... e ci vanno per tifare rosanero con tutto il fiato che hanno in gola...   il punto è che a tutta questa gente pagare quei pochi euro in più per quelle due o tre sole volte che vanno allo stadio, non diventa un peso economico insormantabile, capisci? èperchè loro allo stadio ci vanno col contagocce, non sono tifosi ultraincalliti, vittime del caro prezzi, se lo fossero avrebbero fatto l'abbonamento.
Spero di no essere stato noioso. salutamu.
Ultina nota per il Catania: complimenti! alla faccia di tutti quelli che lo davano per già retrocesso.
Forza Palermo.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2007, 09:55:41 pm »
Citazione
Carattere,spirito di sacrificio, condizione fisica accettabile,squadra ben messa in campo,ottima interpretazione tattica ed un risultato figlio di tutto questo e non più che della buona sorte.
Oggi personalmente ho visto tutto questo in campo, un Palermo che lascia decisamente ben sperare per il prosieguo del campionato da poco iniziato, contro un Inter degnamente prima della classe.

Sono daccordo Turiddu.Anch'io sono soddisfatto di questa prestazione.Come avevo sperato,si è visto quel carattere che tutti chiedevamo.Punto per punto,note liete e note stonate,secondo me, di questa partita.
NOTE LIETE:

1.Carattere: la squadra lo ha mostrato,dall'inizio fino alla fine.Stavolta nn siamo entrati in campo con i " i cavusi gia cacati",come ahinoi è avvenuto nelle precedenti sfide interne con Roma e,soprattutto,Milan.Si è visto coraggio e grinta.Finalmente, la squadra nn si è limitata ad aspettare gli avversari quasi al limite dell'area,e questo è merito,oltre che di una buona disposizione tattica ( di cui parlerò dopo)anche del fatto che la paura nn attanagliava le gambe dei nostri.Meriti indiscutibili sotto questo aspetto a Colantuono,che finalmente ha saputo trasmettere tutto il suo carattere e la sua grinta.

2.Condizione fisica: mi pare che migliori,di partita in partita.Anche oggi netti progressi.Quelle lunghe e spaesate passeggiate viste nelle prime partite da parte di tanti,quasi tutti,giocatori rosanero oggi sembrano solo un brutto ricordo.La squadra corre,lotta su ogni pallone,ha grinta.Questo è chiaramente legato al primo punto:carattere,grinta e condizione atletica evidentemente vanno di pari passo.Adesso che la squadra ha piu gamba,riesce anche ad esprimere meglio quella grinta finora solo auspicata.Certo,non tutti sono sullo stesso piano.C'è ancora qualcuno un pò indietro,vedi Simplicio o Zaccardo( li ho visti in momenti migliori dal punto di vista fisico) ma è anche normale.Proseguire cosi...

3.Sui singoli: anche a me Capuano nn è dispiaciuto.Piu personalità,piu progressioni,discreta affidabilità sul piano difensivo.Aveva di fronte Zanetti e Maicon,non proprio gli ultimi arrivati.Dunque,la sua prova va valutata sotto questo aspetto.Per questo nn si può dire che abbia demeritato.Certo,continuo ad esser convinto-a differenza tua Turiddu- che una squadra con le ambizioni del Palermo possa anche trovare qualcosa di meglio in giro,in quanto per me rimane un discreto giocatore,che puo offrire prove buone e altre meno buone,ma nulla di trascendentale insomma.Non è un mistero del resto che la società abbia cercato terzini fino all'ultimo secondo del mercato.QTant'è,x adesso è importante che cresca lui.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2007, 10:14:37 pm »
Dicevo... :$
Che si sia cercato un terzino fino alla fine è pcaifico.Questo dimostra che un pò tutti-addetti ai lavori per primi- probabilmente pensano ciò che dico a proposito di Capuano e Pisano.Nessun attentato all'ordine precostituito rosanero insomma. ::)Tant'è,dicevo,x adesso è importante che cresca lui.Chissà...
M'è piaciuto Guana,personalmente.Ha giocato bene,sbagliato anche tanto( com'è sua abitudini),ma ha lottato,recuperato decine di palloni.Su di lui mi sono fatto un idea,che vorrei discutere con voi: temo che soffra la convivenza con Migliaccio.Forse xchè troppo simili,forse xchè risentono piu di altri di quella confusione tattica che ancora vive la squadra,o che ha vissuto fino ad oggi.Resta il fatto che senza Migliaccio credo giochi meglio.
NOTE STONATE.

1.Gioco: nn ancora definibile tale.Dici bene Turiddu,non si può avere tutto e subito.Anch'io credo che dareun identità tattica ad una squadra,nel calcio di oggi poi,dove si gioca tanto e ci si allena poco,è cosa difficile e ardua.Per questo,l'abbiamo ripetuto piu volte,la pazienza è d'obbligo.Certo è che oggi nn si vede ancora un bel gioco,nè un indentità tattica ben precisa.C'è da attendere...

2. Amauri: ancora lontano dalla sua forma migliore.Ogni domenica ci si aspetta un sensibile passo avanti,ma nn mi pare che sia arrivato.Nessun allarme,credo sia normalissimo.Resta il rammarico x quella maledetta domenica di Siena, di cui ancora piangiamo le conseguenze...Anche qui,c'è da attendere...

3. Cambi:premetto subito: facile adesso discutere dei cambi.Ma è questo il nostro ruolo,e oggi,come in passato, ci tocca ricoprirlo.
Devo fare un appunto a Colantuono:molti non te lo diranno mai,xchè vanno avanti solo ed esclusivamente a simpatie o incubi.Io te lo dico con affetto:non fare di Cavani quello che Guidolin fece di Giocamazzi.Anche alla luce di quanto detto prima su Amauri,lasciare fuori Cavani ci sta,ma nn concedergli nemmeno 15-20 minuti no.Capisco perfettamente che tirare fuori dalla mischia uno come Amauri è difficile,e se lo fai e nn va bene, ti attiri le critiche del mondo intero.Ma Cavani merita probabilmente qualcosina in più,viste anche le difficoltà attuali di Amauri.
E lo stesso discorso lo farei anche x Jankovic: non è ancora pronto,deve assimilare tanto, lo si sapeva.Ma anche lui forse,megli ultimi minuti,poteva essere un arma in più,col tiro da fuori,con la sua freschezza atletica.
Insomma,Giacomazzi e Ciaramitaro erano quello che erano,ma adesso abbiamo giocatori piu attrezzati,e se nn come titolari, almeno x qualche spezzone andrebbero provati.
Dopo i 5 minuti concessi ad Udine a Cavani, oggi zero. :-\Un Amauri-Cavani a 15 minuti dalla fine ci stava tutto secondo me.

Avanti col Parma adesso,che sia vittoria...

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2007, 10:53:38 am »
Un Amauri-Cavani a 15 minuti dalla fine ci stava tutto secondo me.
Quando dicevo che avrei tentato qualcosa di più, intendevo proprio quello che hai scritto tu.
Vedi Moleskine, Amauri non è ancora in forma, d'accordo, ma è anche vero che ieri era isolato in mezzo ai difensori dell'Inter che non sono gli ultimi arrivati.
Ergo, un Amauri in coppia con un altro attaccante, come Cavani, avrebbe fatto qualcosa di più.

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2007, 10:56:32 am »
C'era già Miccoli Alex...
Se si prende gol negli ultimi minuti con tre attaccanti in campo,viene fuori un altro Piazzale Loreto per Colantuono ! :-))

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2007, 11:06:41 am »
C'era già Miccoli Alex...
Sì, però Miccoli è stato messo alle spalle di Amauri e non a fianco suo.
Come dicevo nel messaggio scritto ieri, io sono un fautore del 3-5-2 ed in questo senso avrei messo sì Miccoli alle spalle di Amauri, ma a fianco avrei messo Cavani (oppure al contrario, Miccoli a fianco di Amauri e Cavani alle spalle).
Vedi Moleskine, negli ultimi 15 minuti e con gli avversari stremati, si sarebbe potuto pure tentato di batterli.
Poi, se vittoria non viene, va beh, almeno ci hai tentato.

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2007, 11:37:09 am »
Il tuo punto di vista è di tutto rispetto,del resto so che ami un calcio offensivo e sempre votato all'attacco.
Io però ritengo che una soluzione del genere sarebbe stata troppo azzardata, e ripeto,se avessimo preso gol ci saremmo lamentati dell'eccessivo sbilanciamento.Anche perchè mi pare che ad Udine hai mosso una critica di questo tipo a Colantuono,affermando che doveva coprirsi di più.
Vero è che li si vinceva e ieri si era fermi sullo 0-0.
Ma,sinceramente,negli ultimi minuti di ieri io nn ho visto un Inter stremata,anzi proprio nel finale ha cercato di trovare la via della rete con piu determinazione,l'ingresso di Cruz aveva reso piu pericoloso il settore avanzato dei nerazzurri e il centrocampo nostro cominciava a soffrire.
Tre uomini con spiccate caratteristiche offensive e poco propensi alla copertura come Miccoli,Amauri e Cavani,tutti insieme in quella situazione, forse avrebbero creato pericolosi squilibri.
Ricorda che un punto in casa con l'Inter nn è male,non credi ?

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2424
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Inter
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2007, 01:54:19 pm »
Ottimo punto ed ottima partita!!!!!!!!!!

Finalmente si è vista una squadra giocare per tutti i 90 minuti, Tutti i giocatori hanno fatto la loro parte e personalmente mi sono piaciuti Biava e Diana.

Adesso bisogna mettere la stessa grinta con tutte le altre squadre ed il gioco è fatto.

Devo dire che inizialmente ero diffidente dalla formazione iniziale, ma dopo ho visto veramente una squadra assestata bene in campo e con  automatismi quasi perfetti.
Infatti anche a me sarebbe piaciuto vedere giocare Cavani, ma il rischio di rompere l'equilibrio tattico messo in campo era alto e pertanto condivido la scelta di Colantuono di non acìver cambiato tatticamente la squadra.
Fra l'altro i tre cambi sono stati obbligati.

Sotto con il Parma, li ci vogliono i tre punti!!!!!!!

SALUTI

PS sui prezzi: Quando ho visto nel settore ospiti quella massa di "siciliani" vestiti di nerazzurro, mi veniva quasi da vomitare. Alla prossima strisciata mi auguro che la società moltiplichi per "10" i prezzi!!!!!!!!
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO