Autore Topic: Suggerimenti per il giudice sportivo.  (Letto 4762 volte)

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« il: 13 Febbraio 2007, 01:43:40 pm »
di Franco Ordine - martedì 13 febbraio 2007, 09:00
 Catania senza più calcio fino alla prossima estate. È questo il provvedimento che domani mercoledì può arrivare dal giudice sportivo della Lega professionisti Gianpaolo Tosel alle prese con la sentenza più complicata e drammatica della sua carriera di successore del mitico Alberto Barbè. Catania senza più calcio vuol dire semplicemente questo: che da domenica - in calendario c’è la sfida interna contro la Fiorentina - la squadra allenata da Pasquale Marino dovrà cercarsi un altro stadio per disputare le proprie gare. La stangata è conseguenza diretta e inevitabile degli incidenti avvenuti durante e dopo Catania-Palermo e durante i quali perse la vita l’ispettore di polizia Filippo Raciti.

Sul tavolo del giudice sportivo, da ieri, campeggia un faldone costituito dalla relazione sui fatti presentata dall’ufficio indagine, arricchita da altri allegati, materiale sufficiente quindi per consentire anche al calcio di adottare i suoi provvedimenti. In questo specifico caso, si parlerà di squalifica del campo e di partite da disputarsi in campo neutro e a porte chiuse per accentuare il castigo nei confronti della tifoserie violenta. Al Catania non gioverà nella circostanza il precedente specifico, e cioè il provvedimento dello stesso tipo (due turni in campo neutro a porte chiuse) adottato per Catania-Messina, altro derby a fortissimo rischio. Non scappò il morto in quella occasione ma i rispettivi eserciti di ultrà si segnalarono per una particolare aggressività e i poliziotti addetti al servizio se la cavarono con una serie inquietante di feriti.

Tosel pubblicherà mercoledì pomeriggio la sua sentenza su Catania-Palermo (risultato già omologato). Per effetto della recidiva sulle spalle del club etneo, una possibile sanzione può essere la seguente: squalifica per otto turni a porte chiuse e in campo neutro. Quindi fino a fine campionato, il calcio è bandito dalla città di Catania. Pulvirenti, il presidente del Catania, e gli esperti della Lega dovranno cercare uno stadio alternativo, ricerca resa meno complicata dal fatto che non ci si dovrà preoccupare di impianti a norma, le porte chiuse di fatto allargheranno la forchetta.........


Qualcuno ha di meglio da proporre?

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2007, 03:59:44 pm »
Purtroppo Malato non abbiamo alternative.
Anche se Tosel non squalificasse il campo, il Massimino resterebbe
inagibile, dato che nessuna deroga puo' essere rinnovata.
Le migliorie costano e dubito che in due mesi si faccia quello che non si e' fatto in due anni.

Tra l'altro nessuna Prefettura si accollera' il rischio di ospitare il Catania a porte aperte....A meno che non si vada a Treviso.
No Malato. La squalifica del campo e' lo sbocco che una politica miope ha prodotto.

Restano sul piatto i problemi per i 16000 abbonati. Ma a quelli credo nessuno abbia interesse. Eppure sono gli unici che hanno pagato di faccia.
Con buona pace dei paesanelli che vengono a parlarci di calcio pulito.

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2007, 05:57:19 pm »
SCUSATE MA IO CONTINUO A NON CAPIRE, SARO' CRETINO MA SE LO STADIO ANGELO MASSIMINO NON E' A NORMA E DIFFICILMENTE LO SARA' DA QUI A FINE CAMPIONATO, MI SPIEGATE QUAL'E' LA PUNIZIONE QUINDI ?

RESTO IN ATTESA

Offline castigatore

  • Utente
  • **
  • Post: 54
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2007, 06:48:46 pm »
io farei 1 anno a porte chiuse dal momento in cui lo stadio diventa agibile...questa è una punizione!!

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2007, 09:04:44 pm »
Citazione da: "castigatore"
io farei 1 anno a porte chiuse dal momento in cui lo stadio diventa agibile...questa è una punizione!!



la tua idiozia non merita neanche un commento

Offline castigatore

  • Utente
  • **
  • Post: 54
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2007, 09:36:29 pm »
Citazione
la tua idiozia non merita neanche un commento

penso che molti ancora nn si rendano conto di ciò che è successo....mah...

sonar

  • Visitatore
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2007, 04:56:03 am »
Citazione da: "ZANCLE"
SCUSATE MA IO CONTINUO A NON CAPIRE, SARO' CRETINO MA SE LO STADIO ANGELO MASSIMINO NON E' A NORMA E DIFFICILMENTE LO SARA' DA QUI A FINE CAMPIONATO, MI SPIEGATE QUAL'E' LA PUNIZIONE QUINDI ?

RESTO IN ATTESA


Non puoi capire e il motivo te lo sei detto da solo.
l'unica punizione che conta è quella che vi ha infilato Mascara
che di fatto vi ha spediti in C (infatti non credo  riuscirete a iscrivervi in B)
A noi ci possono far giocare pure sulla luna, ormai siamo salvi!!! :P

Castigatoreee!!! Noi cascamu sempri addhitta comu e iatti
dovresti saperlo :shock:
ecco pikkì na sintemu s. s. ......... vuoi favorireeee??? :(

Offline MASCALESE

  • Utente
  • *
  • Post: 45
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2007, 08:47:27 am »
Citazione da: "ZANCLE"
SCUSATE MA IO CONTINUO A NON CAPIRE, SARO' CRETINO MA SE LO STADIO ANGELO MASSIMINO NON E' A NORMA E DIFFICILMENTE LO SARA' DA QUI A FINE CAMPIONATO, MI SPIEGATE QUAL'E' LA PUNIZIONE QUINDI ?

RESTO IN ATTESA


Zancle, non riesco a capire tutto questo odio che hai, verso la società calcio Catania. Ti ricordo che per la società si configura soltanto la responsabilita oggettiva! E poi, cosa ti aspetti da questa giustizia sportiva? Ti sei già dimenticato quanti sconti hanno fatto alla Juve, e le altre, per ogni grado di giudizio, per il caso moggiopoli? Secondo te, anche una lunga squalifica del campo ed una sostanziosa multa, potranno mai rendere giustizia alla moglie ed ai figli dell'ispettore Raciti? E poi, la valanga di mxxxx, piovuta da ogni parte del mondo, sul calcio Catania e Catania, non ti sembra già un punizione?
Da buon cittadino, mi auguro che  gli inquirenti possano dare un nome ed un volto ai veri responsabili di quella guerriglia, e che l'Autorità giudiziaria possa condannarli a pene esemplari, ferme e decise, restituendo dignità ad una tifoseria che non ha niente in comune con i violenti e giustizia vera ai familiari del povero isp. Filippo Raciti.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2007, 09:04:02 am »
Zancle la punizione intanto e' di tipo logistico.
Giocare a Catania ( a porte chiuse) non e' lo stesso che giocare
a Rieti (sempre a porte chiuse).

Inoltre il fatto di non avere comunque pubblico significa di fatto
azzerare il fattore casalingo per il Catania.

Last, but not least, la penalizzazione degli abbonati sara' un macigno per la societa' in termini di credibilita' ed economici.

Non era difficile farsi questi 3 conti.
Castigamatti, ti va bene che siete in promozione, state facendo i papa'.
L'Eccellenza sara' dura. E il CND...oh ci avete messo 40 anni per uscirne..

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2007, 09:21:52 am »
Ribadisco: l'unica punizione adeguata per il Catania '46 è la radiazione; qualsiasi altra sanzione consentirebbe alla sua tifoseria di ricominciare daccapo alla prima occasione (c'è chi se la sente di scommettere?), cosa che invece andrebbe evitata a qualsiasi costo. Va da sè che la stessa sanzione toccherebbe a qualunque altra squadra si macchiasse di delitti analoghi (io starei attento al Livorno, ad esempio, e non solo).
Vedo che già molti hanno dimenticato i discorsi fatti a caldo: complimenti per la coerenza.
Per il momento, visto che l'Italia è il paese dei balocchi, la Roma non ha avuto nessuna sanzione per gli indegni cori di domenica contro la memoria del poliziotto acese e della sua famiglia, e il Catania  è stato addirittura avvantaggiato (giocando a Messina senza i tifosi avversari, malgrado lo stadio fosse a norma) dal terribile delitto che ha offuscato l'immagine della Sicilia in tutto il mondo. Per non parlare delle incredibili performance di pulvirenti dopo la partita e del padre dell'assassino, che  hanno mostrato un profondo, e a noi ben conosciuto "genius loci", nonché suscitato lo sdegno e l'irridenza di tutta Italia, come emerge nell'articolo di fondo de "La Stampa" di qualche giorno fa.
Ma fatemi il piacere!
Forza Acireale, un tifo differente.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2007, 06:44:29 pm »


Mi pare di aver risposto in un altro post con degli esempi che dimostrano quanto sia assurda questa tua fissazione della radiazione, esempi che naturalmente varrebbero anche per il livorno o per chiunque altro, oppure se adesso succede qualcosa a vicenza, come io temo, durante la manifestazione di sabato, che facciamo arrestiamo tutti i manifestanti sia quelli buoni che quelli cattivi oppure radiamo direttamente al suolo la città di vicenza, metti in moto il cervello prima di parlare.

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2007, 06:59:54 pm »
questa mia risposta è sopratutto per mascalese perchè a sonar non rispondo troppo basso per meritare risposta ( divertiti ora che poi finisce ).
Caro mascalese in me non vi è simpatia verso il Calcio Catania ciò è verissimo, però noto in tutti o comunque la maggior parte degli utenti di questo forum e non solo ( ho letto le dichiarazione di dirigenti e politici che non perdono occasione per parlare di calcio e sul calcio ) di ciò che è successo non sia colpa di nessuno tanto raciti non torna in vita con la squalifica, allora torna a chiedervi ma qual'è la giusta punizione io sono arrivato alla conclusione che per tutti voi la giusta punizione sarebbe nessuna punizione se così è ditelo non abbiate vergogna ogni opinione a mio avviso a diritto di essere espressa liberamente basta che si abbia il coraggio di non nascondersi dietro il dito ( ho letto di complotti contro il calcio catania e castronerie simili ).
A mio modesto avviso il calcio a Catania ha un grosso problema con i suoi ultrà e non da oggi io la mia prima partita di calcio vista allo stadio fù pensa un pò Catania - Avellino in campo neutro a messina Serie A anche allora e nel secondo tempo invasione di campo contro l'arbitro di un solitario tifoso catanese , prima della partita e dopo  incidenti e scontri stiamo parlando di più di venti anni.

una curiosità se qualcuno mi può aiutare quante giornate di squalifica del campo ha avuto inflitte il Calcio Catania negli ultimi 25 anni, grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Offline castigatore

  • Utente
  • **
  • Post: 54
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2007, 07:01:09 pm »
Citazione
Castigatoreee!!! Noi cascamu sempri addhitta comu e iatti
dovresti saperlo :shock:
ecco pikkì na sintemu s. s. ......... vuoi favorireeee???
menomale che  catania non è fatta solo da gente come te...tu fai parte di quelli intervistati nei vari programmi che invece di condannare volevano la festa di s.agata...volevano che la pena fosse minima...ed erano convinti di nn aver fatto qualcosa di poi così grave...per colpa tua l'immagine della sicilia viene infangata sempre di più....VERGOGNA!!!...anche se alla fine a te di ciò non interessa niente...visto il tuo linguaggio così basso :-[
Citazione
Castigamatti, ti va bene che siete in promozione, state facendo i papa'.
L'Eccellenza sara' dura. E il CND...oh ci avete messo 40 anni per uscirne..
stavamo parlando di altro...mah... :-\
Citazione
Ribadisco: l'unica punizione adeguata per il Catania '46 è la radiazione
credo sia esagerato....ma resta il fatto che la punizione deve essere esemplare anche perchè non è la prima volta che a ct succedano fatti di violenza...

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2007, 07:43:26 pm »
 ::)

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Suggerimenti per il giudice sportivo.
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2007, 08:04:54 pm »
Zancle, ti chiarisco ulteriormente il mio pensiero, io non sto a sindacare la pena inflitta al catania, avrebbe potuto essere anche più o meno severa il principio non cambiava, anche se considero semplicemente aberrante il concetto di responsabilità oggettiva, ma quello che non accetto e non accetterò mai sono le difformità di giudizio applicate fra i vari casi, quando vedrò applicato lo stesso metro allora considererò equa la punizione qualunque essa sia, che dire per esempio della multa applicata al messina in una partita a porte chiuse per qualche parola detta da qualcuno nei confronti dell'arbitro, e il nulla applicato a roma e torino?