Carissimo Sergio,
Te l'avevo detto (o no) che l'Italia, comunque, sarebbe arrivata a giocare tutte le partite a disposizione in questo Mondiale? 8)
E se il C....uore ci assiste o qualcos'altro... Potremmo anche vincerla 'sta coppa benedetta!
La cosa più divertente (forse) è che se vinceremo davvero il mondiale lo avremo fatto con la squadra più SCARSA che abbiamo mai visto...!
Più scarsa per le qualità tecniche dei giocatori portati ai mondiali...
Più scarsa per le qualità morali dei giocatori e del tecnico portati ai mondiali...
Più scarsa per lo spettacolo e l'impegno profuso dai giocatori che finora hanno giocato!
In ogni caso, come ti avevo detto... Siamo ad un passo dalla semifinale perchè non credo proprio che qualcuno possa avere interesse a vedere una semifinale tra la simpatica squadretta dell'est e quelli che si credono gli eredi del terzo R... terzo R... insomma lo squadrone del QUARTO REICCCCCCH...ionen!
Ottima analisi della partita la tua... Confermo il pregevole regalo ricevuto dall'arbitrucolo di turno per un inesistente fallo su Grosso (a proposito... BELLA RUTTURA CI FACISTURU ALL'INTER: SEMPRE PALEMMITANI SITI, AH?! :D ) ma l'uomo nero (rosso per l'occasione) non aspettava altro e avrebbe fischiato il rigore anche se un giocatore italiano fosse caduto in area avversaria perchè colto da crampi!
A differenza, poi, di quello che dice la gran parte degli italiani, compresi i sapientoni della TV che sono pure pagati per le STR......anezze che scrivono, io vado, come sempre, controcorrente e - credo - che l'espulsione di Materazzi sia stata giusta e meritata; e ti spiego il perchè!
1) Gli arbitri, in questo mondiale, hano ricevuto un preciso imput di essere particolarmente severi nei falli intenzionali e cattivi, sia per evitare che le partite possano degenerare che per favorire il bel gioco tutelando i giocatori più tecnici... e in questo mi trovo perfettamente d'accordo con i vertici FIFA, anche perchè nel mondiale precedente tutti si sono lamentati, al contrario, dell'eccessivo permessivismo dimostrato dalle giacchette nere (ora variopinte)!
2) Materazzi, pur essendo in una condizione fisica e tecnica incredibile ed inimmaginabile (per lui), è e resta il solito coNIglione di sempre!
Nessuno si è accorto (o ha fatto finta di non accorgersi) che l'espulsione del Cannarozzone in questione è stata l'epilogo di una questione in sospeso tra il Cantarano medesimo e il simpatico giocatorino avversario. Se vai a rivederti la partita ti accorgerai che, pochi minuti prima dell'espulsione, u matarazzu (non si capisce mai picchì iè sempri accussì nivvusu!) aveva attaccato briga con l'avversario, cercando d'arrifilarici na gomitata 'nta facci... Con l'aggravante che l'arbitro era ad un passo e l'ha graziato, senza nemmeno ammonirlo ma, evidentemente lo teneva d'occhio! Poi si è visto che, a gioco fermo, u Cantaranu continuava a litigare con l'avversario, intimandogli con fare provocatorio di starisi mutu (ditino al naso ripetutamente con sguardo minaccioso credo voglia dire questo, no?). Non ci crederai, ma appena ho visto questa scena, la prima cosa che ho detto a mia moglie è stata: "Talìa 'stu sciamunitu, comu si fa abbiari fora, o solitu so"! Detto fatto: dopo appena due minuti u bbbbbbbiestia con azione di gioco lontano dalla porta e quindi in un momento non eccessivamente pericoloso si "avvalanga come n'animale" contro il giocatore cui le aveva promesse: il fatto grottesco, però, è che il Cantarano in questione era talmente nervoso ed agitato da perdere lucidità al punto che non è riuscito nemmeno nel suo intento criminoso, tanto è vero che è andato ad attentare (nientemeno che) alla caviglia di Zambrotta che, a differenza di lui seguiva l'azione ed aveva già anticipato l'avversario.
Ecco, secondo me l'arbitro non ha punito tanto il fallo in sè... Quanto l'intenzione criminosa di far male mostrata "do cannaruzzuni"!
E non è un caso che non sia la prima volta che il Materazzo in questione si trovi invischiato in situazioni di questo tipo (vedi squalifica per più turni per aver scambiato il green con il ring nel campionato italiano)!
'Nsomma, quannu unu iè tunnu, nun po moriri quatratu!
Tale campione mi ricorda tanto un altro campione che avevo come compagno di squadra al campionato universitario.... Tal Timpanaro N., simpaticissimo terzino destro, tutto cuore (e panza, ma senza sostanza!), che era talmente scarso, ma talmente scarso che arrivava sempre in ritardo sugli avversari, andava sulle caviglie per cercare di fermarli, non riusciva nel suo intento perchè, nonostante i ripetuti calci questi non ne volevano sapere di cadere (era scarso pure nel far fallo) e poi mi faceva talmente inkakkiare che quando l'attaccante arrivava davanti a me, proteso in uscita disperata, ero talmente imbufalito che non riuscivo ad opporre alcuna resistenza... Ho sempre pensato che gli arbitri non l'hanno mai ammonito o espulso perchè sapevano che se ce lo avessero squalificato la nostra squadra ne avrebbe tratto un notevole vantaggio!
Ma almeno lui lo faceva solo perchè era davvero scarso e poi, finita la partita, commentando l'ennesima sconfitta... Che risate con gli altri compagni! Quello era divertirsi davvero!
Materazzi, invece, è, nel campo, un giocatore alquanto nervoso e cattivo e l'ha dimostrato più volte e, secondo me, nell'occasione ha meritato l'espulsione.
Nessuno ci ha regalato niente... Posso essere d'accordo con chi lo dice...
Ma dopo averci inserito (fesso chi crede ancora nella regolarità dei sorteggi :D ) in un girone in cui si doveva dimostrare di essere più forti (nientemeno che) del Terzo Mondo, di una squadra di una nazione che confondendosi sui termini anglosassoni ci ha mandato, per sbaglio, giocatori di football (e non di soccer), e di Pavel Nedved e per arrivare tra i primi quattro al mondo prima abbiamo eliminato una squadra di canguri con eccesso di rigore prima e, poi, ci faranno scontrare con un pezzo di quello che resta della ex unione sovietica (che già tutta intera tanto forte non era).... Insomma dopo tutto questo, me lo dite CHE MIIIIIIII......... CI DOVEVANO REGALARE ANCORA?
Ciao Cumparuzzu!
P.S. La vocina è sempre più forte... Ma l'Italietta vista finora, a parte 3 elementi, che non mi stanno particolarmente simpatici, ma sono forti davvero, è talmente scarsa che da sola può buttare alle ortiche un'occasione davvero storica, per usare un espressione tanto cara al nostro ducetto!