Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Calcio siciliano / Unna' canciatu nianti (vedo, prevedo e stravedo): XIV Giornata
« Ultimo post da Templare il 26 Novembre 2023, 02:19:26 am »
Apro in anticipo. Corini in conferenza stampa se la prende con chi fa critiche pretestuose. Il termine "pretestuoso" lo usava spesso Gianfranco Fini, che inizio' il suo percorso (termine questo tanto caro al nostro allenatore) iscrivendosi al FdG perche' i kompagni non lo fecero entrare al cinema a vedere "I Berretti Verdi" (sigh) e lo termino' sposandosi la ex di Gaucci, perche' si sa che tira piu' un pelo di Biga (faccio pizza, me ne intendo) che un carro di Fuoi. Speriamo che al nostro Eugenio, ex-genio, il termine porti piu' fortuna.

Lui, ad ogni modo, nella stessa conferenza stampa si e' dato un gran da fare e ha ammesso che, forse, per certi versi, nel computo delle due frazioni di gioco, tenuto conto della luna calante con la gobba a levante, il Palermo contro il Cittadella aveva probabilmente tirato meno del solito (zero tiri in 90 minuti piu' recupero, nota del pizzaiolo statistico), ma dopo essersi guardato negli occhi con i giocatori per due settimane (ed avere scoperto che Coulibaly ce li ha azzurri) e' sicuro che domani (ancora per 5 minuti qui da me, da voi domani e' lunedi, invece) la squadra fara' la prestazione. Non ha detto pero' quanto si fara' pagare per codesta prestazione, Merlin permettendo.

Intanto il prefabbricato provvisorio del centro sportivo di Torretta, costruito evidentemente usando gli stessi calcoli della copertura del tetto del Palasport di Fondo Patti, e' volato via col vento, senza la sua Rossella O'Hara. Ci hanno provato inutilmente Marwood e Henderson, unici madrelingua inglesi nei paraggi (oddio, Henderson, essendo scozzese, madrelingua magari no, eh) a spacciarsi per Vivien Leigh, ma pare che il prefabbricato non ne abbia voluto sapere niente (sara' mica transfobico? Orroreeeeeh) ed ha seguito il suo maestrale. I nuovi campi, invece, sono rimasti ben saldi per terra e con loro la schiena di Insigne e l'adduttore di Soleri, ennesime vittime di infortuni le cui cause rimangono sconosciute. Corini accusa i campi, i campi accusano Corini, mentre il mondo sta girando senza fretta. Si parla anche di un'antica maledizione scagliata dal demone assiro Pazuzu, ma l'interessato si e' chiamato fuori dichiarando testualmente: eru a casa assira (ero a casa ieri sera, nota del pizzaiolo traduttore).

Nel frattempo, fra una cazzata e l'altra (che sembro quasi la sinistra italiana in cerca di un qualunque appiglio per togliere il camerierato a Giorgina e ritornare a fare i maggiordomi prediletti di Bruxelles), si e' fatta domenica anche qui e fra una diciassettina di ore sapremo come e' andata la partita.

Fara' il Palermo il Terni al lotto? Chissa'. Ma questa e' un'altra storia.
22
Calcio siciliano / Giugliano-Catania
« Ultimo post da Aldo il 25 Novembre 2023, 12:07:46 pm »
Prima verifica per Lucarelli, contro una delle squadre, attualmente, più in forma del campionato. Nelle ultime due partite hanno vinto d’autorità, 3-1, ad Avellino e pareggiato, 2-2, rimontando due volte a Benevento. Impegno quindi non facile e da affrontare con circospezione, al di là del risultato, sempre importantissimo, speriamo di vedere confortanti progressi nell’’assimilazione delle nuove impostazioni  di gioco volute da Lucarelli ed il suo staff.

FOZZA CATANIA!
23
Calcio siciliano / Re:Catania - Turris
« Ultimo post da vasco il 23 Novembre 2023, 08:03:24 pm »
Anche per questa partita valgono le stesse considerazioni già espresse per la partita contro il Cerignola, quando in panchina sedeva Zeoli. Il tempo a disposizione di Lucarelli è stato molto risicato per dare alla squadra un'impronta decisa. Nonostante ciò il Catania era messo in campo molto bene, cosa che ha permesso al valore tecnico dei suoi giocatori di venire fuori durante tutta la partita, con giocate di qualità e soprattutto con gli schemi su palla inattiva, cosa che ha permesso di vincere sia pur all'ultimo respiro.

Sulla nuova posizione di Chiricò e di Rocca è stato detto e scritto tanto, per cui non vale la pena dire nulla. Esprimo solo una considerazione personale che è anche un auspicio.  Spero si sia trattato di un assaggio di variazioni tattiche ancora allo stato embrionale. L'aspettativa è che nelle prossime partite queste variazioni diventino patrimonio costante della squadra e dei suoi calciatori di maggiore qualità. Sarebbe questa la vera svolta del campionato del Catania che ha in organico giocatori che possiedono qualità tecniche tali da pemettergli di variare in continuazione durante la partita il copione tattico, adattandolo all'avversario ed al momento della gara.

Vedremo cosa succederà. L'inizio è stato buono.
24
Calcio siciliano / Catania - Turris
« Ultimo post da bonfanti58 il 20 Novembre 2023, 07:15:43 pm »
Apro il topic ex post, pro forma ( visto che il latino serve? :-) )

Una squadra più concreta e volitiva, qualche giusto accorgimento tecnico, e finalmente un po' di fortuna, ci consentono di battere all'ultimo tuffo la Turris.
I segnali di buon auspicio ci sono. Il malato è però ancora convalescente: gli avversari, reduci da cinque sconfitte consecutive, stavano infatti per portar via un insperato pareggio. Lavoriamo sulle positività e guardiamo avanti con fiducia.
25
Calcio siciliano / Tony Sperandeo
« Ultimo post da Sergio il 18 Novembre 2023, 07:06:16 pm »
«Io ho molta fiducia nella società, nel City Football Group. Di quello che fa io non dico nulla, accetto volentieri perché sono convinto che avremo un futuro molto positivo. È questione di aspettare. Se non abbiamo premura, raggiungeremo le mete che sogniamo, ne sono certo. I tifosi devono stare calmi e tranquilli."

Sintetizzo il pensiero di Sperandeo:
Prendetevi una pausa in attesa che Corini trovi il bandolo della matassa, non fatevi i vuredda frarici, fate finta che quello che vedete in campo al Barbera non è il Palermo.
Ora io chiedo: quanti ANNI ci vorranno? No perchè non è cosa di qualche mese. Molto probabilmente non è strada che spunta. Corini, benedetto ragazzo, non è cosa sua; allenare una squadra d'alto livello con una pressione enorme come quella che c'è a Palermo, che non è il Palermo dei Matta e Schillaci o del pastaio Ferrara, è il Palermo del CfG una delle più grosse multinazionali del mondo, è un lavoro da tecnici d'alto profilo e con decennale esperienza non solo in Italiana.
Ora io potrei anche essere d'accordo, a fatica, con moooolllta fatica, di aspettare X anni ma in attesa che maturano i zuorbi fategli almeno levare la maglia rosanero, mettetene una qualunque perchè la nostra maglia non può essere vilipesa fino a questo punto (e chissà per quanto tempo ancora), e per giunta in casa nostra.
Calmo? Io calmo sono ma non sarò più spettatore impassibile, a tipo pupiddu, mentre ci smerdano in casa nostra e non ho nessuna voglia d'incoraggiare un allenatore che mi ha deluso profondamente sotto tutti i punti di vista, sia professionali che umani e da cui attendo con ansia che ci liberi prima possibile della sua presenza. Da Terni bisogna tornare con punti e con passi avanti, diversamente continuate da soli e fatemi un fischio quando Corini s'arruspigghia (sperando che io sia ancora in vita, non sono più giovanissimo).
26
Dal CdS di oggi: “Il malumore della tifoseria, secondo cui Corini non ha dato alla squadra né un gioco né un’identità, stride con il dato di realtà. E con lo score di un gruppo che, comunque, ha una classifica in linea con i programmi societari”.

Più leggo ciò che scrivono i giornali italiani e più rimpiango il 20 Gennaio 1926.
27
Calcio siciliano / Re:Come ha fatto il City Group a portare il Girona in testa alla Liga?
« Ultimo post da turiddu il 16 Novembre 2023, 04:57:21 pm »
Articolo interessante, grazie Bua.
Sostanzialmente ha detto tutto Templare: tantissima fiducia su quello che potrebbe essere il futuro, diverse perplessità sul presente.
In ogni caso a questi non manca tempo nè soldi, per cui la parola "pazienza" ripetuta troppo spesso da Sogliano lo scorso anno assume più che mai un significato chiaro.
Aspettiamo.
28
Segnalo agli amici di Palermo questo articolo sul City Group che spiega bene le ultime mosse del gruppo e prospetta un  buon futuro anche per il club rosanero.
https://www.rivistaundici.com/2023/11/10/girona-primo-posto-liga/

Grazie mille Bua, articolo esaustivo e interessantissimo.

Io, Turiddu e non so quanti altri, siamo ormai giunti alla conclusione che veramente il tempo non sia una variabile che il CFG prende in esame. Sulle potenzialita' non ho dubbi, sulla serieta' degli interpreti altrettanto. Non mi convince l'attuale metodo, perche', con tutta la buona volonta' e facendo finta che io sia Mr. Gary Wookey (il mio landord quando stavo a Birmingham) e il Palermo sia l'Aston Villa e quindi rappresentando il tifoso inglese tipo, non riesco a vedere una logica nel costruire il nulla dal punto di vista tecnico per due anni per poi dovere ricominciare un nuovo ciclo, presumibilmente ancora in B, rinnovando quasi totalmente il parco giocatori.

Se per disgrazia avessero fatto un triennale a Corini e avessero messo le basi acquistando per due anni tanti Desplanches, Vasic e Peda con un paio di vecchi volponi ad affiancarli, avrei potuto vederci un filo logico, si costruisce per due anni e il terzo ci si ritrova con una squadra giovane e talentuosa, ma il Palermo di quest'anno e' stato costruito imbottendolo di trentenni ed ha una delle rose piu' "vecchie" della categoria. Questo mi fa pensare che a Luglio 2023 abbiano tentato l'all in, ma tutto poi cozza con l'ostinazione nel mantenere un allenatore sfiduciato dal 90% della tifoseria, da buona parte della stampa e, credo, anche se non ce lo diranno mai, anche da qualcuno dei suoi giocatori, attribuendo i problemi (che ci sono da due anni, mascherati spesso dalla fortuna, dalle giocate del singolo, da ampi pezzi di gare disputate in superiorita' numerica, specialmente in questo inizio di campionato) a tutto fuorche' alla guida tecnica.

Ecco quindi che a lungo termine io ho enorme fiducia per come si metteranno le cose, ma nel presente rimango con l'amaro in bocca e piu' di una perplessita'.

p.s. avevo scritto "ostracismo" invece di "ostinazione", ma non era un errore da T9. Ormai fra eta' e lontananza dalla terra di Dante, inizio a confondere qualche termine :D
29
Calcio siciliano / Come ha fatto il City Group a portare il Girona in testa alla Liga?
« Ultimo post da bua il 16 Novembre 2023, 12:23:09 pm »
Segnalo agli amici di Palermo questo articolo sul City Group che spiega bene le ultime mosse del gruppo e prospetta un  buon futuro anche per il club rosanero.
https://www.rivistaundici.com/2023/11/10/girona-primo-posto-liga/
30
Calcio siciliano / Re:La squadra che non c'era adesso c'è.
« Ultimo post da bua il 15 Novembre 2023, 12:41:14 pm »
A quanto pare Lucarelli avrà anche un ruolo da pseudo direttore sportivo, forse in attesa che qualcuno in società superi il relativo esame per diventarlo formalmente.
Non so se sia una scelta al risparmio, comunque per me è un altro azzardo, prima di innovare bisognerebbe imparare a fare le cose normali bene.
Insomma, prima di correre impara a camminare.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10