Autore Topic: Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina  (Letto 6658 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2014, 07:36:41 pm »
Occasionale prendo spunto da questa tua affermazione per riflettere, fino ad oggi il tifoso rosanero ha sempre sostenuto che questo campionato è scarso  qualitativamente. E se non fosse così? ma in realtà è il Palermo che non centra niente con questa serie b e che poi per il resto è abbastanza livellata e combattuta? Di sicuro la caratura di questo campionato è diversa da quello famoso della promozione del 2004. Ma a distanza di 10 anni tutto il calcio italiano si è ridimensionato, anche la serie a escludendo quelle 3/4 squadre per il resto è fatto di squadre che se la giocano alla pari.

Non scherziamo, il calcio italiano, a tutti i livelli, scende di qualità di anno in anno. Se pensi che il Palermo dello scorso anno fece 32 punti e nessuno nelle ultime quattro giornate e oggi la terz'ultima ne ha 25 e la quint'ultima 30... Quel Palermo penoso quest'anno probabilmente si salvava.

La serie B odierna è un campionato che, per qualità tecniche, avrebbe potuto essere vinto dal Palermo di C1 di Sonzogni. Il calcio, tuttavia, non è solo tecnica, altrimenti il Palermo non sarebbe andato a vincere per tre anni di seguito in casa Agnelli (unici al mondo, priamocene...). Ecco, il Palermo di quest'anno è un gruppo secondo me più coeso, più fisico, più cattivo di quello che vinse il campionato 2003/04, sicuramente meno tecnico, ma non so in un'ipotetico confronto di 90 minuti quale delle due squadre prevarrebbe. Quel Palermo alla fine vinse, ma non stravinse, questo ha archiviato la pratica a marzo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2014, 09:27:51 pm »
Il Palermo torna in serie A. Ormai potremmo prenderci anche il lusso di perderle tutte, a 72 punti siamo irraggiungibili. le nostre inseguitrici viaggiano a una mdia di un punto e mezzo a partita. Potrebbe capitare che, miracolosamnte, qualcuna di esse abbia un impennata. Ma che il miracolo capiti a due mi pare impossibile. Il campionato comunque va onorato fino in fondo. Il Palermo deve ancora incontrare squadre che lottano per non retrocedere e squadre che cercano di centrare i playoff. E' giusto che il Palermo sia spietato con loro come lo è stato con tutte le altre. Allultima giornata, ad esempio, c'è Palermo Crotone, squadra che ha la tifoseria con lo stesso difetto dei tifosi trapanesi. Chi amu a fari? Non dobbiamo forse castigare anche questi. ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2014, 01:19:24 am »

Non scherziamo, il calcio italiano, a tutti i livelli, scende di qualità di anno in anno. Se pensi che il Palermo dello scorso anno fece 32 punti e nessuno nelle ultime quattro giornate e oggi la terz'ultima ne ha 25 e la quint'ultima 30... Quel Palermo penoso quest'anno probabilmente si salvava.

La serie B odierna è un campionato che, per qualità tecniche, avrebbe potuto essere vinto dal Palermo di C1 di Sonzogni. Il calcio, tuttavia, non è solo tecnica, altrimenti il Palermo non sarebbe andato a vincere per tre anni di seguito in casa Agnelli (unici al mondo, priamocene...). Ecco, il Palermo di quest'anno è un gruppo secondo me più coeso, più fisico, più cattivo di quello che vinse il campionato 2003/04, sicuramente meno tecnico, ma non so in un'ipotetico confronto di 90 minuti quale delle due squadre prevarrebbe. Quel Palermo alla fine vinse, ma non stravinse, questo ha archiviato la pratica a marzo...

Templare sono d'accordo con te sulla differenza qualitativa tra questo campionato e quello di 10 anni addietro. Il mio dubbio era un altro, questo campionato ha un livello tecnico basso come il primo io fino adesso ho affermato o la serie b è questa ed è il Palermo ad essere di una categoria superiore? in pratica questo Palermo in questa serie a si sarebbe salvato??? secondo me con l'assetto di oggi ce la saremmo giocata sicuramente.

Un'altra cosa che concordo con te è la forza fisica di questa squadra. Mi ricorda la fisicità dell'inter del triplete, una squadra nettamente superiore alle altre che faceva della sua superiorità fisica una delle qualità principali. In Italia era praticamente imbattibile (tranquilli non sono interista...  ::))

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2014, 01:27:39 am »
La serie B è scarsa e questo Palermo è di categoria superiore già adesso, più per fisicità e carattere che per tecnica, non credo ci siano dubbi. Sono vere entrambe le cose. Poi ogni campionato fa storia a sé, il Palermo oggi è un blocco granitico anche perché vinceva le partite giocando male con un tiro in porta, magari in A tutte queste partite erano sconfitte, naufragava il bonus dato da coesione e carattere e venivano fuori i limiti tecnici rispetto alla categoria.

Colgo l'occasione per anticipare una cosa che poi ripeterò quando si parlerà di nuova stagione in A: non è che Barreto sia diventato un fenomeno, è che in B i suoi limiti tecnici traspaiono meno, ma una volta in A ci riaccorgeremo che al di là di una grandissima generosità c'è ben poco. Diciamo che in A in un centrocampo a tre se schieri contemporaneamente lui e Bolzoni, non hai dove andare.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2014, 04:06:00 am »
La serie B è scarsa e questo Palermo è di categoria superiore già adesso, più per fisicità e carattere che per tecnica, non credo ci siano dubbi. Sono vere entrambe le cose. Poi ogni campionato fa storia a sé, il Palermo oggi è un blocco granitico anche perché vinceva le partite giocando male con un tiro in porta, magari in A tutte queste partite erano sconfitte, naufragava il bonus dato da coesione e carattere e venivano fuori i limiti tecnici rispetto alla categoria.

Colgo l'occasione per anticipare una cosa che poi ripeterò quando si parlerà di nuova stagione in A: non è che Barreto sia diventato un fenomeno, è che in B i suoi limiti tecnici traspaiono meno, ma una volta in A ci riaccorgeremo che al di là di una grandissima generosità c'è ben poco. Diciamo che in A in un centrocampo a tre se schieri contemporaneamente lui e Bolzoni, non hai dove andare.

Straquoto, perché considero il post un’ottima sintesi basata su competenza e buon senso, perché reputo importante mettere in primo piano le caratteristiche della squadra rispetto allo scontato bagaglio tecnico che ci si aspettava. Credo sia importante fare delle analisi basate sul buon senso e non sulle fantasie dovute all’entusiasmo attuale (un entusiasmo, comunque, giustificabile). Tra una categoria e un'altra c’è uno scarto enorme, stravincere la serie B non può permettere un paragone con la la serie A, seppur pessima, perché il divario rimane enorme e la superiorità tra una squadra e un’altra non è basata sulla qualità, bensì su potenzialità quali il carattere, l’organizzazione di gioco (anche se difensiva) e sulla maturità e coesione del gruppo. A mio modesto parere, questo Palermo - che di qualità ne ha - non sarebbe dove si trova se avesse puntato solo sull’aspetto tecnico.
Tutto il resto lo hai già detto tu.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2014, 09:19:44 am »
Come ho detto prima il prossimo campionato di A sarà più duro e probabilmente assisteremo alle solite storie di messa in discussione dell'allenatore e tutte quelle altre simpatiche azioni destabilizzanti o "vulcaniche" se preferite che a mio avviso ci sono costate una qualificazione in CL e una retrocessione...  Il più grosso problema del Palermo il prossimo anno in A sarà questo.
Per il resto ho visto un paio di partite del Bologna al Dall'Ara e credetemi che se si salva questa squadra si potrebbe salvare anche il Palermo in questa serie A, giocando da schifo ma facendo i punti necessari.
salutamu.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2014, 08:23:54 pm »
....una parentesi su Barreto....e' cresciuto come personalità' e tecnica....puoi giocare pure in serie D se hai i piedi quadrati puoi fare passaggi di 2 metri e basta....io quest'anno ho visto fare a barreto..cose interessanti!
Sul campionato da registrare solo che anche quelli del Latina, come i trapanesi, si stanno allargando la bocca....noi possiamo pure perderla la partita....loro forse no.

Per il resto per non annoiarmi mi tuffo ne calcio mercato posto che il Palermo se ha cu lo può' fare tipo il Verona...
Immaginando il 4 3 1 2 ( questo dice inchini..che cambierà' modulo o meglio saranno 2)

Morganella Munoz Milanovic lazaar
                 Maresca
         Bolzoni        Barreto
                   Vasquez
          Lafferty.       Bellotti

Allora due acquisti in difesa per non bruciare milanovic e perché' nel caso di difesa a 3 andelkovic non può' essere titolare in serie A......certo lazaar in quel ruolo......
A centrocampo bisogno comprare un titolare perché' bolzoni e barreto in A sono alternativi ....e dietro Maresca farei crescere Valdifiori dell'Empoli......il reparto va completato con un vice vasquez a meno che non si voglia provare con Dybala.
In attacco due esordienti in serie A sono un rischio.....io dico che arriva o Amauri o....Zaza.

Partono sicuro, troianiello, Ngoy, di Gennaro, uno tra Pisano, morganella e stevanovich, verre, forse daprela,  bacinovic e struna

Mi sono divertito.....

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2014, 10:20:55 pm »
Un augurio di buona Pasqua e buona "arrustuta" a tutti i forumisti.
Mi raccomando non mangiamo troppo,  restiamo con un po'di fame per le ultime partite di campionato!!!

umastru

  • Visitatore
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2014, 10:38:55 pm »
Un augurio di buona Pasqua e buona "arrustuta" a tutti i forumisti.
Mi raccomando non mangiamo troppo,  restiamo con un po'di fame per le ultime partite di campionato!!!
A chi lo dici, io personalmente ho già adocchiato un puledrino in caso di salvezza.... Se il 18 Maggio vedete levarsi in fil di fumo in quel di Valfenera, non preoccupatevi, si tratta dell'iniziazione dei barrotti astigiani ai piaceri della carne equina. ::) ::)
"U mastru"
P.S. Chi sa quanto me lo fanno al kg. Spero meno del faussone. :-))

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2014, 09:45:11 pm »
A centrocampo bisogno comprare un titolare perché' bolzoni e barreto in A sono alternativi ....e dietro Maresca farei crescere Valdifiori dell'Empoli......il reparto va completato con un vice vasquez a meno che non si voglia provare con Dybala.
In attacco due esordienti in serie A sono un rischio.....io dico che arriva o Amauri o....Zaza.

In serie A Bolzoni e Barreto sono buoni per occupare un posto nelle liste di partenza.
Maresca idem, arrivederci e grazie.
Vazquez: vedi Barreto e Bolzoni.
Se questi 3 giocatori sono riusciti ad emergere quest'anno, è perchè la B è la loro categoria di pertinenza.
Se la difesa e l'attacco hanno bisogno solo di qualche correttivo, il centrocampo è tutto da ridisegnare.
Ma se vogliamo ritornare in B immediatamente, allora quelli sopra vanno bene come titolari.

Felici vacanze pasquali a tutti.

P.S. la carne di crasto da allevamenti etnei. Molto succosa quest'anno! ;-)
Sassizza invece nostrale. Fa sempre la sua bella figura ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2014, 10:19:49 pm »
A centrocampo bisogno comprare un titolare perché' bolzoni e barreto in A sono alternativi ....e dietro Maresca farei crescere Valdifiori dell'Empoli......il reparto va completato con un vice vasquez a meno che non si voglia provare con Dybala.
In attacco due esordienti in serie A sono un rischio.....io dico che arriva o Amauri o....Zaza.

In serie A Bolzoni e Barreto sono buoni per occupare un posto nelle liste di partenza.
Maresca idem, arrivederci e grazie.
Vazquez: vedi Barreto e Bolzoni.
Se questi 3 giocatori sono riusciti ad emergere quest'anno, è perchè la B è la loro categoria di pertinenza.
Se la difesa e l'attacco hanno bisogno solo di qualche correttivo, il centrocampo è tutto da ridisegnare.
Ma se vogliamo ritornare in B immediatamente, allora quelli sopra vanno bene come titolari.

Non sono d'accordo. Per quattro motivi:

1) se pensiamo che tornando A il nostro centrocampo sarà Migliaccio-Liverani-Nocerino, allora non abbiamo capito niente di quest'ultimo Zamparini.
2) uno fra Bolzoni e Barreto (per me meglio il primo) come interditore in A ci sta benissimo. Con i Morrone, i Mutarelli, i Migliaccio abbiamo fatto i quinti posti e gli ottavi di Europa League, non credo fossero meglio di quelli che abbiamo oggi in squadra. Vazquez in B gli avversari non li salta solo come birilli, non gli fa vedere palla e quando ci provano a vederla lui la protegge, la palla, come ho visto fare a pochi nel suo ruolo.
3) con la tua stessa logica Zauli e Mutarelli dovevano essere inadatti alla serie A di dieci anni fa. Mi sa che al di là di tutto abbiamo mitizzato troppo quel campionato e sottovalutato troppo il modo in cui questo Palermo ha distrutto quello attuale. Vabbene la differenza di categoria, ma se dobbiamo svilire pure un giocatore come Vazquez, che secondo me è il principale protagonista di questa svolta da 25 punti degli ultimi 27 disponibili, allora leviamoci mano.
4) oggi forse più del 2004 il Palermo è squadra, un blocco granitico che sul piano della personalità ammazza gli avversari prima ancora di scendere in campo. OK ai ritocchi, anche importanti, ma se pensiamo di stravolgere tutto rischiamo di fare pure noi gli Zamparini.

Approfitto del post per rispondere anche ad Occasionale su Barreto. Non credo a nessuna crescita, in B magari il buon Barreto può permettersi una verticalizzazione ogni tanto, in A sarei felice se riuscisse a recuperare palloni e a passarli al regista o al trequartista sbagliando il meno possibile. Solo l'interditore può fare in A, magari sfruttare qualche inserimento. Stop.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #26 il: 21 Aprile 2014, 09:29:19 pm »
Per Sergio....semplicemente sogni....le tue aspettative andranno deluse....come piedi e senso tattico considero Barreto valere 5 migliaccio.....quindi a parte il rebus Maresca va comperata una mezz'ala tecnica...il vere che non avremo.

Per templare.....barrato e' chiaramente  migliorato in capacità' di inserimento, tocco o di palla e personalità'.

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #27 il: 21 Aprile 2014, 10:01:54 pm »
Per templare.....barrato e' chiaramente  migliorato in capacità' di inserimento, tocco o di palla e personalità'.

Migliorato a 30 anni giusto giusto l'anno di una B che sembra una C1? Me lo auguro, ma ne riparliamo il prossimo anno dei progressi di Barreto.

p.s. interditore mi tengo Bolzoni, Barreto la mezzala non la può fare, troppo scarso.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #28 il: 22 Aprile 2014, 09:12:26 am »
Non decidiamo ne tu ne io.....per Iachini oggi barreto e' davanti a Bolzoni...

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B 35a giornata: Palermo-Reggina
« Risposta #29 il: 22 Aprile 2014, 09:16:45 am »
Ma fatemi capire una cosa: ma secondo voi per quali obiettivi giocherà il Palermo l'anno prossimo?
Io non credo più ad una sola parola dell'innominabile, per cui sono convinto che continueremo sulla stessa scia degli ultimi due campionati di A, ovvero vivacchiare e giocare SOLO per la salvezza; La cosa mi và benissimo purchè si smetta di raccontare altre minckiate e lo si dica chiaramente: nessun problema, Forza Palermo sempre!!!
Detto questo e  considerando che la B è scarsa ma lo è diventata altrettanto se non di più  anche la A, io credo che questa squadra si salverebbe così com'è e i vari Barreto, Bolzoni e compagnia bella non sarebbero inferiori a certi giocatori che in A giocano adesso.
Per me con 2-3 acquisti possiamo fare un campionato di tranquilla metà classifica, senza patemi... tranne che... avete capito.
La A è scarsa non pensate sia chissà che.
salutamu.