Leggo sui resoconti di tutti i giornali sportivi e non, una proclamata ed evidente incomprensione
sul silenzio stampa del Palermo calcio. Silenzio stampa che sarebbe strato deciso dal presidente per motivi incomprensibili!
Forse però si dimenticano le motivazioni date da me all’inizio del silenzio stampa, data l’evidenza di uno spazio riservato al Palermo calcio quasi nullo nei servizi televisivi dopo partita (Rai - Sky - ecc.), sia al rilievo quasi nullo degli spazi riservati al Palermo calcio dalla stampa sportiva nazionale durante tutta la settimana, ed avendo protestato continuamente sia in dirette televisive che sui giornali senza esito, iniziavo questo silenzio stampa come ultima protesta di questa che io considero "ghettizzazione" del Palermo calcio e della città di Palermo.
Dato lo spazio quasi nullo che ci riservate, è meglio tacere e ottenere uno spazio = 0 più decoroso.
Ho protestato con le emittenti nazionali dopo la bella vittoria sul Milan: si è parlato per ore della crisi del Milan e non della esaltante prestazione del Palermo.
Il Palermo subisce gli strafalcioni arbitrali (Cagliari): nel dopo partita Sky non ne parla e la Rai offende il nostro allenatore, me ed i tifosi palermitani con una annoiata intervista come ultimo soggetto di 20 secondi a Ballardini.
Durante la settimana i tifosi palermitani residenti nel continente italiano (qualche milione) e all'estero (qualche decina di milioni) non trovano nelle due maggiori testate sportive (Gazzetta e Corriere dello Sport) quasi nessun resoconto sul Palermo calcio, dato che questo è stato "ghettizzato" nelle pagine regionali distribuite solo in Sicilia (evidente il danno di immagine che ci impedisce anche di avere uno sponsor di caratura nazionale o internazionale).
Io ho dato tanto al calcio in 25 anni. Passione, idee e denaro: non merito ciò.
La città di Palermo, i tifosi di Palermo sono un esempio di civiltà di correttezza e di passione sportiva: non meritiamo tutto ciò.
Ecco perché "gridiamo" impotenti il nostro silenzio
Ma che ci lamentiamo a fare?? La colpa è di tutti quei palermitani che continuano a comprare la cazzetta e lo stronziere dello sport alla ricerca di notizie pro strisciate. Se fossimo un popolo con le palle, tipo Firenze o tipo Napoli, dinanzi a questa ignobile ghettizzazione verso la nostra squadra, quei giornalacci glieli lasceremmo marcire nelle edicole. No Palermo? No compro!
Mi preme sottolineare però che se da un lato la stampa e i media nazionali continuano a ghettizzare il Palermo, il Palermo così facendo ghettizza quei quotidiani e quelle testate d'informazione giornalistiche che lo spazio al Palermo non l'hanno mai lesinato. Cosa c'entra ad esempio TGS?
Zamparini fa bene a Continuare la sua personale battaglia contro questo meschino atteggiamento ma eviterei di estenderlo alla totalità dei media. Già un segnale forte sarebbe stato eludere volutamente Varriale e Sky dichiarandoglielo in modo esplicito ma concedersi nelle interviste a tutti gli altri, da Randazzo a Roberto Gueli, da Brandaleone a Carlo Cangemi.