Dopo la roboante vittoria contro la Roma che è servita a tenere almeno temporaneamente il Catania ancora in lotta per la salvezza, i rossazzurri domani affrontano al Dallara di Bologna la formazione locale in un vero e proprio spareggio per la permanenza in Serie A. Cioè si può parlare di spareggio salvezza solo se i risultati delle altre squadre in lotta per la permanenza saranno positivi per le due contendenti in campo al Dallara.
Considerato lo score esterno del Catania quest’anno, con zero vittorie, due pareggi e ben sedici sconfitte, anche strappare un pareggio in casa dei felsinei sarebbe un’impresa vera e propria. Figurarsi una vittoria! E anche la vittoria, che in trasferta manca da ben 24 partite, potrebbe non bastare a continuare a sperare nella salvezza se Chievo e Sassuolo fanno risultato nelle loro rispettive gare. Io domani guarderò solo la partita del Catania e darò un’occhiata ai risultati delle altre squadre solo dopo il fischio finale del Dallara, e spero che lo stesso facciano anche i giocatori rossazzurri.
Squadra che vince non si tocca, quindi io manderei in campo gli stessi giocatori che hanno battuto la Roma domenica scorsa.
Io manderei in campo la seguente formazione:
Frison
Peruzzi Gyomber Rolin Monzon
Izco Rinaudo
Leto Barrientos Castro
Bergessio
Frison si è disimpegnato molto bene contro la Roma, quindi titolare inamovibile, a facci do citofunu aggintinu.
Come difensori centrali confermo la coppia Gyomber-Rolin. Lo slovacco ha i centimetri per bloccare lo spilungone Bianchi, e Rolin ha la velocità per fermare lo scattista Cristaldo. Spero che l’uruguagio sia in grado di scendere in campo (pare sia febbricitante) perché tutti gli altri centrali rossazzurri sono reduci da infortuni più o meno seri.
Come terzini conferma per Peruzzi a destra e Monzon a sinistra. Con l'ammainarsi della bandiera Alvarez, Peruzzi è l’unica opzione che ci è rimasta a destra, ma in ogni caso merita la conferma dopo la bella prova offerta contro la Roma. A sinistra conferma anche per Monzon, anche se, remore da mala cumpassa dell'argentino a Verona, un pensierino a Biraghi lo farei pure. I due terzini argentini sulle fasce se la vedranno con gli uomini migliori del Bologna, cioé i greci Kone e Christodouloupulos. Anche se i due greci del Bologna non sono delle ali pure, se il Catania vorra fare sua la partita dovrà bloccare bene questi due giocatori.
A centrocampo spero nella conferma di Izco e Rinaudo, con Lodi ancora una volta relegato in panchina. Il Fito da ampie garanzie in cabina di regia, come dimostrato contro la Roma, e Marianito contro i giallozzozzi è parso in forma smagliante. Speru ca Lodi s’assetta ‘n panchina e si susi sulu quannu l’abbittru frisca a fini da pattita.
Nelle linea di trequartisti conferma per il trio Leto-Barrientos-Castro, che sono stati tutti devastanti contro la Roma. Il Pitu avrà la possibilità di giocare tra le linee e potrà creare superiorità numerica sia a centrocampo che in attacco, a secondo delle fasi di gioco. Le serpentine di Castro a sinistra invece saranno fondamentali per scardinare la rocciosa difesa rossoblu. Leto a destra se la vedrà con Morleo, unu de tezzini chiù scassi da Serie A, e speriamo che riuscirà a far prevalere la sua superiorità tecnica.
Infine in attacco il nostro Toro Lavandina a fare reparto da solo, e a fare a sportellate contro gli energumeni Antonsson e Natali. Anche il Toro contro la Roma è stato strepitoso e spero continui sulla falsariga di domenica scorsa, e trovi il fondo della rete del Bologna.
Che dire? Purtroppo a questo punto non dipende solo da noi. Peccato davvero essersi ridotti a questo punto. In ogni caso domani conta solo vincere a tutti i costi, e poi comu finisci si cunta. E che gli dei del calcio ci proteggano.
Sempri
FOZZA CATANIA