Autore Topic: Catania - Parma  (Letto 10939 volte)

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #30 il: 22 Settembre 2013, 10:13:34 pm »
Possibile che i giocatori in grado di cambiare le sorti di questa annata iniziata cosi' cosi'...siano sempre quelli che non possono essere schierati? In realta' i punti devono essere fatti con quelli realmente a disposizione. Prendo atto che mancavano Izco Castro e Leto...ma in rosa ci sono altri altri 21 ragazzotti che possono essere utilizzati, magari cercando di sfruttare al meglio le loro caratteristiche.
Oggi e' bastato schierare un ragazzino ( Boateng) per 30 minuti, per iniziare a vedere qualche cosa di positivo...e gli stessi 5 minuti giocati da Keko ( sempre tempestivo il mister :-)) mi hanno stupito per la velocita' del giocatore di entrare in partita.
Migliori di giornata? Spolli e Boateng sufficienza per  Plasil  , Guarente, Legrottaglie, Bellusci e Andujar, Non pervenuti tutti gli altri, o per demeriti propri, o per un utilizzo non consono alle caratteristiche tecniche.
Non ho capito lo schieramento ultra prudente della formazione iniziale, che forse voleva fare la patta con i 10 attaccanti schierati contemporaneamente nella fase finale della partita contro il Livorno.
Boh io non ci capisco niente..ma fortunatamente non e' compito mio trovare solouzioni, visto che non sono l' allenatore.


Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #31 il: 22 Settembre 2013, 10:34:24 pm »
Vogliamo iniziare a parlare di qualcosa di concreto?
Ultime tre partite, ZERO gol.
Partiamo da qui.

Offline rossazzurrostorico

  • Utente
  • ***
  • Post: 153
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #32 il: 22 Settembre 2013, 10:52:12 pm »
Ivan il problema E' IL GRECO.

Nel senso che non abbiamo chi costruisce il gioco visto che non e' un calciatore.

Ed e' stata una grave mancanza perche' a questo punto Maran deve capire come sopperire a quest'errore societario.

Ad occhio mi sembra che Plasil potrebbe fare alla meno peggio questo.

O quando avrai tutti metti Plasil e GuaRENTE davanti alla difesa
 

Il Pitu resgista alto con Leto e castro esterni

Mi sembra la soluzione migliore

Monzon non e' un terzino.Altro grave errore societario
concordo in pieno
« Ultima modifica: 22 Settembre 2013, 10:56:52 pm da rossazzurrostorico »

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #33 il: 23 Settembre 2013, 12:09:41 am »
Quanto scoccia trovarsi nella condizione...io lo sapevo gia'.
Il 3511 di Maran era la prova evidente della sua paura...e come e' noto se hai paura sbagli molto piu' facilmente.
A meta' secondo tempo quando il Parma a provato a ribaltare il presunto nostro fronte di attacco con un pochino piu di convinzione ho pure temuto di perderla.
Secondo me piu che una questione di ragazzini entrati...e che questi hanno giocato nel loro ruolo di competenza...cioe' cercando di fare quello che sanno fare...nel bene e nel male.
Qualcuno ha notizie piu precise di bergessio c'e' speranza che possa giocare mercoledi?

Fozza Catania

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #34 il: 23 Settembre 2013, 02:07:49 am »
Credo sia condivisibile se dico che è stata una partita brutta, giocata male e dove sono apparsi evidenti i problemi attuali. Maran può cambiare tutti i sistemi che vuole, ma la coperta rimane corta, perché il sistema richiede anche un'idea di gioco che attualmente non c'è. Maran probabilmente non s'immaginava di poter avere queste difficoltà, sembra essere preoccupato e sono certo che abbia avuto  paura di perdere la partita (sia alla vigilia, sia a partita in corso), oltretutto, non è un'opinione personale, ma un dato oggettivo, abbiamo realmente rischiato di perdere anche il punto; e non sarebbe stato uno scandalo. Questo punto è stato conquistato per meriti individuali dei nostri tre difensori centrali, che sono stati i migliori in campo, a mio parere, perché in due circostanze hanno intercettato due contropiede pericolosissimi in inferiorità numerica (come dire, anche il Parma è messo male e sono apparsi i loro limiti: la classifica parla chiaro e rispecchia l'attuale condizione delle squadre. Ma è comunque una classifica che si basa SOLO su questo periodo).

Maran ha delle ragioni indiscutibili che si basano proprio sulla mancanza degli uomini chiave. In questo momento, Izco è imprescindibile, perché a centrocampo non manca qualità, ma manca il dinamismo, la grinta e la duttilità a partita in corso che solo lui – in questo momento - sa garantire. Perché questa volta non mi spenderò nel cercare le cose buone che sa fare Almiron, in quanto è stato persino irritabile per mancanza di grinta e di volontà. Plasil è stato positivo, non si sono dubbi, Guarente, come sapevamo già, è un onestissimo mediano, utile indubbiamente, ma di certo non il centrocampista tanto invocato per mettere a posto il centrocampo e immaginarlo persino regista (?!?).
Altre ragioni del mister sono anche l'infortunio di Leto, Castro e quello di Bergessio a partita in corso. Insomma, se non fosse stata così importante per muovere la classifica, oggi parleremmo di una partita storta, che in un anno può starci. Ma sappiamo tutti che non è una partita storta e ci vorrà pazienza, perché Maran deve trovare ancora le giuste soluzioni e sembra essere ancora un po' confuso.
Credo che non sia offensivo considerarlo confuso, in fondo è uno dei pochissimi mister che ha la fortuna di lavorare per una Società che non mangia gli allenatori e in una piazza che non lo ha mai contestato e messo in discussione. Ha tante ragioni, ma sbaglia anche lui.
Inoltre, un po' di rischi deve correrli. Non è una sensazione dell'ultima ora, ma una caratteristica che talvolta notammo anche lo scorso anno: Maran non compie scelte rischiose, semmai evita le scelte più difficili, che a volte potrebbero essere cruciali. Oggi, per esempio, infortunatosi Bergessio, ha messo in campo Maxi Lopez, che era inguardabile ed era persino nota la sua scarsissima condizione, nonché la poca determinazione dimostrata quando subentrava. Insomma, se avesse messo  uno dei giovani avrebbe fatto una scelta forte ma a mio parere azzeccata e ce la saremmo giocata meglio. Invece, ha fatto la scelta che sarebbe stata, col senno di poi, la meno discutibile.

Ci sarà occasione per approfondire alcuni dettagli, ma per adesso chiudo con due parole su Kingsley Boateng. Il ragazzo è forte e il debutto positivo non mi ha stupito per niente. Appena entrato in campo, schierato a destra, difendeva il pallone e tentava di fare salire la squadra. Pur non essendo particolarmente robusto, è forte fisicamente, sa fare tutti i ruoli dell'attacco - anche la prima punta - ed è già maturo anche tatticamente. Sarà molto utile.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 02:10:17 am da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #35 il: 23 Settembre 2013, 03:03:25 am »
Maran oggi ha schierato un 3-5-1-1 figlio della paura di perdere? Lo penso anche io, ma reputo la scelta assolutamente naturale. Trovate così sconvolgente tale scelta da parte di un allenatore reduce da tre sconfitte, con 7 gol subiti ed uno solo realizzato? Io no. Dall'altra parte Donadoni, in una situazione pressoché simile, ha utilizzato lo stesso sistema di gioco, difendendo spesso in nove, con due differenze, però . La prima che ha tolto dopo 45' minuti un inutile Cassano, mentre il nostro irritante Barrientos e' rimasto in campo, inutilmente, per tutti i 90' minuti, la seconda che ha schierato come 5^ di destra un'elemento estremamente veloce come Biabany. Ecco dove ritengo abbia sbagliato il nostro mister, nel tenere in campo Barrientos e nel non inserire da subito un esterno veloce come potevano essere Keko o Boateng, che con il loro, contestualmente con lo spostamento di Plasil al centro, e quindi più nel vivo del match, hanno dato un po' di velocità al nostro gioco.
Dei singoli che dire? Bene i tre di difesa, anche se Bellusci la sua ...... l'ha fatta anche oggi con la cintura ad Amauri, non bene Alvarez perché non idoneo al ruolo assegnato, per 3/4 di partita. Male Almiron, malissimo Barrientos, che, se continuasse così, mi farebbe rimpiangere il fatto che non sia andato in Qatar. Poco nel vivo del gioco Plasil, fino a quando, non è stato spostato al centro, sufficiente anche Guarente, che se non mi sbaglio, avendo visto la partita solo in TV, deve aver fatto un buon lavoro difensivo sulla fascia sinistra. Lascio per ultimo Maxi Lopez, perché se attualmente è in questa condizioni, gli preferirei 100 volte Petkovic, di peggio non potrà fare, ma almeno ci metterà l'entusiasmo dei giovani.

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #36 il: 23 Settembre 2013, 08:05:59 am »
Come al solito io allo stadio ho visto un’ altra partita.
Lo schiramento con il 3-5-1-1 è stato un errore… se proponi Barrientos come … come cosa? Punta? Regista Avnzato? Regista arretrato? Cane sciolto? Cos’ era Barrientos oggi? Maran spiegalo tu… io non sono riuscito a capirlo.
Maran doveva giocare con il 3-5-2, schierando Plasil, calciatore maturo, pronto e dall’ intuito eccezionale, come regista,  e Barrientos come trequartista.  Schierare 3-5-1-1 non ha senso.
Forse Maran aveva preparato la partita con Leto, infortunatosi  improvvisamente? Caro Rolando, se non c’è più Leto, togli Almiron emetti  Boateng o Petckovic e gioca con due punte…. Maxi…un calciatore divenuto un Mix di grasso, lentezza e presuzione.
Cosa ho visto di buono: una difesa molto più solida, con Spolli gigante e Bellusci, solo a tratti, senza testa. Legrottaglie sempre un nonno  che con la sua esperieza, che chiudeva in diagonale, come solo lui sa fare, togliendo tante castagne dal fuoco. Nel 3-5-2, ricordo a molti, che in possesso palla la difesa riamane a tre, con un centrale che puo staccarsi ed avanzare (come ha fatto più volte Spolli) ed in non possesso palla, si ricompone una difesa a 5, non è paura, è lo svolgimento naturale di questo schema.
Da una mia impressione, che sono incompetente, la nostra difesa si esprme meglio ed è molto più solida ed ordinata con uno schieramento a 3.
Plasil…, forse dallo schermo non lo vedevate, ma partiva da molto lontano, intuendo le giocate avversarie e cercando di impostare una trama di gioco.Barrientos, da molti criticato, si è sacrificato tantissimo fino a spomparsi, ma in quel ruolo, poco definito, per la sua natura ed il suo stile, diventa un rallentatore lezioso… Maran, lo devi schierare dietro alle due punte, è lì che rende al massimo.
Almiron: perché partire con uno in meno?
Insomma, alla fine, penso che il buon Maran ha sbagliato in pieno la partita, perché con tanta abbondanza in rosa, non può sbagliare la formazione.
Maran….. guidi una Ferrari e la fai camminare di terza, per timore di correre veloce?
… se preferisci una 500, che ti da più sicurezza, scendi dal bolide e vai a piedi… o, al limite,  cammina in tram, che è anche ecologico!
Per la prossima, a Roma… Rolando… prova ad essere “spregiudicato”, se ci riesci…  tanto… “chiu scuru di mezzannotti non po fari” (Fattelo trdurre da Bonanno!).
#STAMUAVVULANNU!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #37 il: 23 Settembre 2013, 08:28:07 am »
Dimenticavo: ho voluto aprire il post perchè, nel corso degli anni, ogni volta che sono andato allo stadio a vedere Catania-Parma, avevamo sempre vinto facile.... MITO SFATATO! ::) ::) ::)
#STAMUAVVULANNU!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Catania - Parma
« Risposta #38 il: 23 Settembre 2013, 09:54:48 am »
A mio parere ieri si è visto che si è dovuto improvvisare perché si era preparata un altro tipo di partita ma i vari infortuni hanno scompigliato le carte. Non abbiamo controprova che altre scelte avrebbero cambiato la sostanza.
Manca il fosforo a centrocampo e la condizione fisica dei vari interpreti, in primis Almiron (che ogni anno ci mette un po' a carburare, ma deve giocare proprio per entrare in forma) non ha permesso di sopperire con la dovuta grinta. Così si è costruito pochissimo e solo nel finale abbiamo rischiato di beffare gli ospiti.
Non ricordo l'ultima volta che ho visto una parigrado prendere in mano il centrocampo in casa nostra, ma non mi scoraggio. Mi pare evidente che il problema è nel fatto che non si è  ancora potuto lavorare con continuità.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #39 il: 23 Settembre 2013, 11:41:59 am »
E' vero.
Chi vede la parita in TV ha altre sensazioni rispetto a chi e' allo stadio.
Comincio da Barrientos.
E' uscito stremato, costretto nell'innaturale ruolo di seconda punta in una vasca di fango, perche' tale era il prato di Cibali ieri. Per me non e' stato lui il peggiore. Il peggiore e' stato quell'oca gellata che costituisce la piu' grande e indifendibile delusione rossazzurra degli ultimi 10 anni. E non era questione di Giampaolo. La questione era lui. Avevi ragione Santo.

Glissiamo sul gioco. E del resto solo un malato di playstation poteva aspettarsi il gioco.
Il coraggio. Nelson ha ragione a Maran non piace rischiare. Credo avesse paura di perdere, l'ho avuta pure io, e si e' giocato per 60' un italianissimo "primo non prenderle".

Credo con ragione, perche' una quarta sconfitta avrebbe mandato tutto a carte 48.

Andiamo sui singoli.
Migliori in campo Spolli e Plasil. Menzione particolare per il Ceko, l'unico che a centrocampo sapesse cosa fare. E come farlo. Farei attenzione a Boateng. Entrato lui Donadoni si e' messo sulla difensiva con Rosi. Forse meritava piu' minutaggio, forse merita un'altra chance.

Buono il mestiere di Legrottaglie che ci ha salvato dalla sconfitta, salvabile la prestazione di Alvarez e Bellusci (che oggi e' riuscito a combinare una sola minxiata, senza farsi vedere da Mazzoleni, il ragazzo migliora).

Monzon. Nei 20' finali ha giocato da esterno a centrocampo..Da una sua percussione e' nata l'unica vera palla gol del Catania..Piu' tempo passa, piu credo ci troviamo nuovamente con un "caso" Vargas.
Un esterno preso come terzino. Se poi sia forte come Vargas, non saprei.

Almiron e Guarente: oltre al mestiere poco altro da rilevare, mi aspetto di piu'.
This is the girl.

Last but not least: Bergessio infortunato. Assieme a Izco, Castro, Leto..Stanno diventando tanti. Troppi.

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #40 il: 23 Settembre 2013, 12:26:20 pm »
"Nel 3-5-2, ricordo a molti, che in possesso palla la difesa riamane a tre, con un centrale che puo staccarsi ed avanzare (come ha fatto più volte Spolli) ed in non possesso palla, si ricompone una difesa a 5, non è paura, è lo svolgimento naturale di questo schema."

Gli impegni di lavoro pressano (faccio il legale in una grande azienda), però non mi sfuggono le vostre considerazioni, tecniche e non, e confesso che è sempre un piacere leggervi.
A questo link trovate le motivazioni (non mie ma che faccio pienamente mie) per le quali non ritengo il 3-5-2 di Maran un 3-5-2.

http://pensieridisport.com/2013/04/12/3-5-2-basta-un-modulo-per-spiegare-limpoverimento-del-calcio-italiano/

Domanda da un milione di dollari: quante volte avete visto domenica (anche dal vivo) Alvarez e Monzon arrivare sulla tre quarti e/o crossare dal fondo nel primo tempo?

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania - Parma
« Risposta #41 il: 23 Settembre 2013, 01:39:00 pm »
Casorezzo (MI), 23 Settembre 2013
Cari forensi,
anzitutto, vorrei ringraziare Aldo per la sua ospitalità e tutti gli amici prersenti a casa sua, nessuno escluso, per la compagnia: vedere una partita con altri per lo meno dà la possibilità di stemperare l'ansia, quasi avvenisse di condividere il peso di un estenuante fardello. In secondo luogo, non riesco ancora a capacitarmi dell'assenza di gioco e della mancanza di condizione fisica: è vero, ci sono tanti nuovi, ma i vecchi sono davvero deludenti. Barrientos? Comincio a credere che per vederlo giocare come sa dovremo aspettare novembre, quando chiude anche il mercato asiatico. Infine, i calci piazzati: quanti calci d'angolo ha collezionato il Catania? Tutti battuti alla viva il parroco nella speranza che succedesse l'imprevisto. Ai tempi di Atzori iniziammo davvero male come punti, ma il gioco c'era, se si esclude la sconfitta interna con il Chievo, giunta quattro turni prima dell'esonero: dopo le tre sconfitte consecutive arrivarono quattro pareggi in cui ci fu parecchio da recriminare con la buona sorte, poi una vittoria e altre sette partite con cinque sconfitte e due pareggi. Mercoledì c'è la Lazio e sembra una gara impossibile dall'esito scontato: per questo motivo mi sento di crederci, perché è assurdo sperarci. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #42 il: 23 Settembre 2013, 02:27:45 pm »
 8|

Il peggiore e' stato quell'oca gellata che costituisce la piu' grande e indifendibile delusione rossazzurra degli ultimi 10 anni. E non era questione di Giampaolo. La questione era lui. Avevi ragione Santo.

 8D ...vermente, caro Marco, ero io!  :-D ...

Santo...giocatori e tecnici li giudica solo quannu hanu ancora u pannolinu  :-D ...guai a dargli tempo, guai...non si tifusu veru!  ;-) ...e pi essiri tifusu veru, dopo appena quattro giornate di campionato, devi riempire il web e le radio di insulti e put.t,anate clamorose su tutto e tutti...solo così il Catania tornerà a vincere...  8-)

Comunque si...non stiamo passando un buon momento...in questa squadra, al momento, più che i moduli sbagliati o meno, non vedo il furore agonistico dello scorso anno, se non a tratti...probabilmente c'è anche una questione di condizione atletica non ancora ottimale...magari i troppi infortuni improvvisi...

Sentivo ieri sera...per esempio...che Leto si fa male il sabato mattina in allenamento di rifinitura, dopo che Maran aveva provato una formazione che prevedeva Bergessio prima punta, Leto seconda e Barrientos dietro loro, nella sua naturale posizione....Castro infortunato da prima...e semu appostu!  >:(

Sfortuna...c'è anche questa componente nel calcio...sfortuna, come nell'unica accelerazione decente di Monzon che consente all'ottimo Plasil di fare la barba al palo di Mirante...ma è pur vero, come già scritto da me fratuzzu '69, che Rolly ci mette anche del suo...leggasi Boateng e o scugnizzu Keko che meritavano (il primo soprattutto) più del "portiere di notte" di entrare prima in campo e che hanno ridestato dal torpore Catania...

Insomma c'è ancora molto, tanto, da lavorare...la sistuazione non è compromessa, ma nemmeno permette di rilassarsi...questa società non ha lesinato risorse e, compreso il "mercenario"...il "simil Corona"...Pablo Cosentino, ha messo su una buonissima squadra. Non ha illuso nessuno, non ha parlato di UEFA sicuro...anzi ha detto che sarà difficile ripetere lo scorso campionato, ma ci proveremo...che la salvezza resta il totem primo...

Per cui...veramente...non capisco perchè certi insulti e certe falsità travestite da critiche costruttive!? ...e, attenzione, non da parte di quegli incivili brutti e cattivi della curva Nord (che incitano ed applaudono a fine partita!)...ma da gente che si ritiene civile, educata, insomma scinziata!!?? ...aaahhhh vero, abbiamo fatto un punto dopo quattro partite... 8D



 








 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #43 il: 23 Settembre 2013, 02:54:19 pm »

 Il peggiore e' stato quell'oca gellata che costituisce la piu' grande e indifendibile delusione rossazzurra degli ultimi 10 anni. E non era questione di Giampaolo. La questione era lui. Avevi ragione Santo.


  8-) a meno che non stia confondendo l'oca gellata con qualcun altro,ma durante la gestione Giampaolo era in organico?....non e' arrivato a gennaio con Mihjalovic?..o parli forse di Barrientos?
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Parma
« Risposta #44 il: 23 Settembre 2013, 03:00:26 pm »

Domanda da un milione di dollari: quante volte avete visto domenica (anche dal vivo) Alvarez e Monzon arrivare sulla tre quarti e/o crossare dal fondo nel primo tempo?


Sono arrivati oltre la trequarti,ma questo non certo li assolve.....su un affondo di Monzon fino alla linea di fondo Plasil con un tiro che radeva il palo stava facendo...il furto del secolo  ;-)
Aggiungo che in quella azione ha fatto una serpentina in velocità in cui ha mostrato tutte le qualità che tutti ci aspettiamo e che ancora non ha espresso...
CATANIA USQUE AD FINEM