Carusi, su una cosa siamo d’accordo, il centrocampo è la chiave di volta della squadra, sia nella fase difensiva, che in quella offensiva. A mio parere è stata l’accoppiata Lodi-Almiron, quella che già dall’anno scorso ci ha fatto fare il salto di qualità, con loro due in campo si riesce a colmare, ed a rendere ininfluente, l’evidente gap tecnico del terzo centrocampista rossoazzurro, Marianone nostro, che è libero di scorrazzare in avanti, sapendo che mal che vada, ci sono due comagni a cui affidare la costruzione del gioco. Se togliamo uno dei due la qualità del nostro gioco obiettivamente ne risente. Non sono di certo Biagianti o, per quello che abbiamo fin qui, visto Paglialunga o Salifu, quelli che ci possono permettere di mantenere inalterata la nostra qualità di gioco, senza dimenticare che i primi due, per caratteristiche proprie, si trovano meglio nel ruolo di centrale di centrocampo e non in quello di mezz’ala. Questo per arrivare a dire che, a campionato in corso, io non mi priverei mai di Almiron o Lodi, e neanche di Barrientos o Gomez, senza aver prima trovato dei sostituti all’altezza, perché non ritengo che esistano nell’attuale rosa.
Ancor meno d’accordo mi trova l’altro tema che serpeggia, più o meno sottotraccia, nel topic. La preservazione dei diffidati Spolli e Gomez, per la partita con il Palermo. Secondo me, i tre punti contro il Chievo, fra l’altro ultimamente tra le nostre bestie nere, hanno lo stesso valore di quelli con i rosanero, per cui per adesso pensiamo a vincere domenica, senza se e senza ma, e schierando la squadra migliore. Poi se malauguratamente uno dei due od entrambi dovessero beccarsi un’ammonizione, pazienza, abbiamo delle alternative da proporre contro i rosa.
FORZA CATANIA! SEMPRE.