Autore Topic: Abbonamenti in serie A  (Letto 8187 volte)

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Abbonamenti in serie A
« il: 09 Settembre 2012, 11:45:16 pm »
questo il dato relativo al campionato 2012-2013
pubblicato oggi dal corriere dello sport.
fonte:itasportpress.

Atalanta - 9.800
Bologna - 12.949
Cagliari - 3.000
Catania - 8.421
Chievo - 4.200
Fiorentina - 13.885
Genoa - 16.100
Inter - 30.772
Juventus - 27.400
Lazio - 17.000
Milan - 22.500
Napoli - 10.500
Palermo - 9.286
Parma - 8.189
Pescara - 7.400
Roma - 24.200
Sampdoria - 19.590
Siena - 6.869
Torino - 8.100
Udinese - 17.457


abbonamenti in calo un po' in tutti gli stadi di serie A

questi, secondo me, i motivi:

1)stadi obsoleti
2)tessera del tifoso
4)prezzi troppo alti per la crisi economica attuale


catania solo 8421 tessere vendute

a mio avviso guardando il dato di napoli (10500) penso che la
tessera del tifoso abbia avuto sicuramente un effetto negativo
per il catania così come per il napoli.
inoltre 230 euro in curva per un nuovo abbonato, con la crisi che c'è,
oggi è un prezzo fuori mercato.
a questo aggiungiamo la comodità di vedere la partita in poltrona
con mille telecamere della pay tv anzichè in uno stadio obsoleto
(come la maggior parte degli stadi italiani) ed ecco il risultato.


secondo voi quali sono i motivi di tale numero
certamente non congruo rispetto ai 500 mila tra
città e hinterland ?


1)prezzi troppo alti nei settori popolari per i nuovi abbonati
2)tessera del tifoso
3)stadio obsoleto
4)tutte e tre le risposte
5)altro

« Ultima modifica: 09 Settembre 2012, 11:50:54 pm da LUIS »

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2012, 09:07:07 am »
Bah!
Nemmeno abbiamo raggiunto quota 9000, quella dello scorso anno.
Sono perplesso perché significa che molti dei vecchi abbonati non hanno rinnovato, quindi la tessera non c'entra.
Ci sarà crisi, non so però quanto costano Sky o Premium, ma non credo sia tanto di meno di un abbonamento, anche se vedi meno partite.
Poi vederle allo stadio, obsoleto o meno, è tutta un'altra cosa.
Considerato che le curve per le gare di fascia A siamo si arriva a 40 euro e lo stadio si riempie sempre, si arriva a spendere 200 euro per sole 4 partite.
Secondo me, semplicemente, abbiamo fatto l'abitudine alla massima serie e non ci si accontenta più.
Se faremo un buon campionato credo che lo stadio si riempirà.
Potremmo farcela visto l'organico.


Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2012, 10:42:10 am »
Secondo me, semplicemente, abbiamo fatto l'abitudine alla massima serie e non ci si accontenta più.

Touche'  =D>

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2012, 12:41:25 pm »
Secondo me, semplicemente, abbiamo fatto l'abitudine alla massima serie e non ci si accontenta più.
Ti quoto, non foss'altro perchè avevo espresso analogo concetto in un altro post... =D>

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2012, 07:23:55 pm »
Secondo me, semplicemente, abbiamo fatto l'abitudine alla massima serie e non ci si accontenta più.
Ti quoto, non foss'altro perchè avevo espresso analogo concetto in un altro post... =D>
Non so dire se trattasi di crisi o assuefazione alla massima serie, ma i dati resi noti dalle societa' parlano di un trend negativo con una flessione di abbonati rispetto allo scorso anno. Se si escludono le tre neo promosse,le uniche societa' che hanno registrato un incremento nel numero dei tifosi sono la Juve e la Roma. Se da un lato l'effetto scudetto ha inciso sugli abbonamenti iuventini dall'altro il ritorno di Zeman ha creato le condizioni per far registrare l'altro dato positivo.
Mi pare che siamo in linea con l'andamento medio della serie A.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2012, 12:44:00 am »
vi segnalo gli 11.200 abbonamenti dell Hellas Verona e i 4.500 del Chievo... 8| 8-)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 09:56:56 am »
Bah!
Nemmeno abbiamo raggiunto quota 9000, quella dello scorso anno.
Sono perplesso perché significa che molti dei vecchi abbonati non hanno rinnovato, quindi la tessera non c'entra.
Ci sarà crisi, non so però quanto costano Sky o Premium, ma non credo sia tanto di meno di un abbonamento, anche se vedi meno partite.
Poi vederle allo stadio, obsoleto o meno, è tutta un'altra cosa.
Considerato che le curve per le gare di fascia A siamo si arriva a 40 euro e lo stadio si riempie sempre, si arriva a spendere 200 euro per sole 4 partite.
Secondo me, semplicemente, abbiamo fatto l'abitudine alla massima serie e non ci si accontenta più.
Se faremo un buon campionato credo che lo stadio si riempirà.
Potremmo farcela visto l'organico.

Sicuramente, caro Bua, il fattore "assuefazione"...alias "u cu.lu chinu fa ghittari calci"....a Catania gioca un ruolo importantissimo per quel che riguarda gli abbonamenti...lo sappiamo...e credo pure che con lo stadio nuovo la musica non cambierà se non al primo anno perchè ci sarà la novità...finito l'effetto vedrete che tutto rientrerà nel trend del catanese medio per cui, anche a fronte di promozioni e scontistica più conveniente, varrà sempre la regola de "lamentiti e stai bonu"...alias "u lamintarisi è megghiu do fut.tiri

Detto questo vorrei sommessamente far notare, non solo che la crisi economica a Catania sta mietendo vittime anche tra chi lo stipendio ce l'aveva sicuro ogni 27...oltre che ogni giorno chiude un esercizio commerciale travolto dal calo vertiginoso dei consumi, ma tu...come Gasparin 8D...vi siete dimenticati di conteggiare tra le presenze fisse al Massimino quelle centinaia di tifosi...tra curva nord e sud...che non si abbonano perchè contro il bancomat di Maroni ma comprano il biglietto ad ogni incontro casalingo....per cui alla fine il Catania può lo stesso contare su quei quasi 10 mila fissi...

Dunque, personalmente, non vedo alcuno "scandalo"...semmai registro che qualche "solito noto" (per esempio su Facebook...ma pure "de visu") rimprovera alla società di non lamentarsi per gli abbonamenti, ma anzi "si faccia un esame di coscienza8| 8-) ...che non si è capito se per la campagna acquisti o per quella abbonamenti...quello che si è capito (e qui effettivamente scopro solo l'acqua calda) che a Catania se non poteva azzardarsi a parlare l'arrogante Lo Monaco, non può osare lamentarsi nemmeno l'educato Gasparin...perchè altrimenti si conclama ancora una volta il reato di lesa maestà verso il tifoso catanese che per natura (probabilmente divina!) ha sempre e solo ragione...anche quando causa multe e squalifiche allo stadio...

Ciao...


P.S.: comunicazione di servizio....il mio disimpegno da DR è dovuto ad una serie di fattori che vanno dal tecnico (devo necessariamente cambiare pc perchè oramai il mio sta per tirare le cuoia!) al personale...vedrò di risolvere al più presto, ma al momento non ti assicuro nulla...scusami, un abbraccio!   
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2012, 11:56:10 am »
Ciao Gaspare piacere di risentirti.
Innanzi tutto non preoccuparti per DR: naturalmente spero che tu ricominci al più presto anche perché il tuo contributo è consistente, ma non è un lavoro, solo un hobby. Spero anche in altri ingressi dai protagonisti di questo forum, perché sta diventando sempre più difficile garantire qualità e contenuti.
Riguardo il bancomat, quello ormai c'è da un paio d'anni e questa stagione non abbiamo raggiunto nemmeno la quota di quella scorsa. Non credo molto nemmeno nella crisi come fattore determinante in questo senso. Comunque mi fa piacere notare che la Nord si continua a riempire. Certo dodicimila presenze per una città come la nostra sono pochine.

Questa stagione si è investito, si è andati in passivo id bilancio (-5 milioni) per la prima volta dal 2004, si sono confermati i big, ci sono stati incentivi per le famiglie. Non vedo giustificazioni considerato che Sky e Premium mi risulta vadano a gonfie vele.
Comunque non possiamo rimproverare ad alcuno il modo in cui gestisce i propri soldi, solo constato che non siamo diversi da altre piazze.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2012, 12:43:05 pm »
solo constato che non siamo diversi da altre piazze

Bua, la verita' semplicemente e' che a Catania, con questo obiettivo (la salvezza), possiamo avere al massimo 10000 presenze di media.
La societa' ha bene operato, ma, se mi e' concesso il dire, si e' mossa in una strategia che privilegia il vecchio abbonato, ma non spinge per il nuovo.
Probabilmente una curva a 200 Euro avrebbe spinto una massa maggiore.

Poi c'e' il fattore TV che ormai e' preponderante.
La gente preferisce vedersi il calcio in TV, sul divano a discutere del piu' e del meno.

Per me hanno torto, non sanno quello che si perdono.
Ma che ci vuoi fare?

P.S. il bancomat di Maroni ha consentito, a me e a mio padre, di andare tranquillamente a Palermo, di vedermi la partita senza doverla condividere con fumati, nonbigliettomuniti e TDC assortite. Un salto di qualita' NOTEVOLE caro Gaspare, credimi.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 01:13:26 pm »
P.S. il bancomat di Maroni ha consentito, a me e a mio padre, di andare tranquillamente a Palermo, di vedermi la partita senza doverla condividere con fumati, nonbigliettomuniti e TDC assortite. Un salto di qualita' NOTEVOLE caro Gaspare, credimi.

 8-)...certo Marco, ci credo...ma sarebbero bastati semplici provvedimenti ad personam contro certi individui...senza fare mangiare le banche...per fare andare te e tuo padre a Palermo...

Ma tant'è che in questo Paese siamo così assuefatti alla mer.da che anche una persona seria ed intelligente come te la scambia per cioccolato...

Ciao
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012, 01:15:02 pm da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2012, 02:47:52 pm »
Gaspare, dimmi...tu hai attivato la carta di credito relativa alla tessera?

Rispondimi si o no.

umastru

  • Visitatore
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2012, 03:05:32 pm »
Gaspare, dimmi...tu hai attivato la carta di credito relativa alla tessera?

Rispondimi si o no.
Marco scusa se mi immischio, ma in un paese normale si tengono sottocontrollo i delinquenti, non le persone oneste.
La questura non ha in mano un dato in più di quello che aveva dopo la bella pensata della tessera.
Tanto a Roma continuano a puncicare, e gli incidenti continuano ad esserci specialmente nelle serie minori. Solo che adesso sono meno pubblicizzati.
Ma si sà, noi siamo il paese che dichiara l'emergenza per cinquantamila profughi, quando in Germania ne hanno accolti qualche centinaio di migliaia in più. ::)
"U Mastru"

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2012, 03:29:40 pm »
Mastro...la tessera ha avuto efficacia perche' ha fatto diventare EFFETTIVO il controllo nominativo.
Puo' piacere,oppure no, ma era questo tassello che lasciava impuniti, dentro la massa, i delinquenti.
Sul controllo...
Io persona onesta e perbene non devo temerlo, in democrazia.
In un regime il discorso sarebbe diverso, ma, grazie a Dio, non e' il nostro caso.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2012, 05:02:58 pm »
Sulla tesserad del tifoso concordo al 100% con marco_69, ha reso possibile, almeno in trasferta, l'accesso allo stadio soltanto a chi ne aveva requisiti e ....... miracolo, il settore ospiti è tornato ad essere frequentabile dalle persone perbene e dalle famiglie. Se il prezzo da pagare perchè il settore ospiti tornasse un luogo civile era munirsi di un pezzo di plastica con fotografia, viva la tessera del tifoso. Non vivo quest'obbligo come una limitazione di libertà,  vivevo piuttosto come una limitazione della mia libertà l'essere costretto a convivere con con fumati, nonbigliettomuniti e TDC assortite. A me, persona civile, un controllo in più di polizia non ha mai impedito di andare nel settore ospiti, quell'accozzaglia che prima lo frequentava si.

Tessera bancomat? Altro luogo comune. Attivare la funzione bancaria di carta prepagata è una facoltà si può farlo o meno, la mia famiglia ha 4 tessere, nessuna è stata attivata.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Abbonamenti in serie A
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2012, 05:21:51 pm »
Bua, probabilmente 12.000 presenze, per una partita non di cartello, sono il nostro standard. E' vero, ci siamo anche abituati alla serie A, ma succede dappertutto, non siamo diversi dai tifosi di altre squadre, anche se per un certo periodo (ante 2 febbraio) lo siamo stati o ci siamo illusi di esserlo.

8421 abbonati sono in effetti, meno di quanto mi aspettassi, ma niente da rimproverare alla società che ha cercato di invogliare i tifosi con alcune proposte allettanti, non è andata bene pazienza, in futuro si potrà anche far meglio equiparando ai prezzi dei vecchi abbonati quello dei nuovi, ma non illudiamoci che l'eventualità produca effetti speciali.

Se gli abbonati saranno pochi speriamo che tanti siano coloro che acquisteranno il biglietto partita per partita, a questo proposito non mi stancherò mai di continuare a suggerire alla società, come avviene in tutti gli altri luoghi d'Italia, l'apertura dei botteghini dello stadio, come avveniva una volta, fino all'inizio della partita, perchè gente come te, me, marco_69, Gaspare, ecc., non ha problemi a partecipare alla caccia al tesoro per trovare il rivenditore lottomatica abilitato, ma il semplice simpatizzante, l'amico invogliato da una splendida giornata, l'occasionale, ci rinuncia subito e si accomoda tranquillamente sul divano di casa. :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙