Autore Topic: [PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico  (Letto 45206 volte)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #30 il: 20 Ottobre 2012, 08:19:21 pm »
Il Napoli è davvero la nostra bestia nera, ancora una volta i nostri ragazzi escono battuti dal confronto.
Certo la sfortuna ci ha messo il suo zampino e forse potremmo parlare d'altro se nel primo tempo l'inesauribile Barisic non avesse timbrato un palo che ci avrebbe permesso di passare in vantaggio, o Ambra nel secondo tempo non avesse deviato nella propria porta un tiro di Insigne jr., consentendo ai campani di raddoppiare.
Dopo i due gol Catania con 4 punte dentro, con l'esordio di Zekovic.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #31 il: 31 Ottobre 2012, 07:15:00 pm »
Dopo la vittoria in campionato a TdG per 2-1 sul Pescara con doppietta del bravo Aveni, ancora un giorno no contro la bestia nera di sempre, ovvero il Napoli.
Nella gara di andata del secondo turno di coppa, sconfitta per 2-0 e consueta dose di sfortuna con il palo di Cabalceta.
Gara di ritorno a TdG il 7 novembre, ripresa del campionato invece questo sabato contro il Lanciano.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #32 il: 03 Novembre 2012, 06:49:02 pm »
Ancora in rete i "gemelli" del gol, Barisic ed Aveni, ed è 2-0 per i giovani rossazzurri in casa del Lanciano.
Fra i nostri da segnalare anche il portiere Messina, e il centrocampista offensivo Garufi che ha colpito la (immancabile) traversa  8D

umastru

  • Visitatore
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #33 il: 03 Novembre 2012, 08:49:42 pm »
Ancora in rete i "gemelli" del gol, Barisic ed Aveni, ed è 2-0 per i giovani rossazzurri in casa del Lanciano.
Fra i nostri da segnalare anche il portiere Messina, e il centrocampista offensivo Garufi che ha colpito la (immancabile) traversa  8D
Bravo, sei velocissimo, ancora La sicilia web non dà il risultato. Come siamo messi in classifica adesso?

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #34 il: 03 Novembre 2012, 09:44:14 pm »
....difatti non cé' traccia nemmeno su DR  8D  ;-)
Enzo, mi hanno riferito che il catanese(?) Garufi e' un calciatorino gia'in possesso di buoni numeri.Cos'e'un trequartista o centrocampista con buone possibilita' anche di finalizzare l'azione?
Se non sbaglio e' anche tra i piu' giovani.
Ciao.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 09:47:27 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #35 il: 05 Novembre 2012, 03:05:44 pm »
Ciao, Nino e Giuseppe  :-))

Vittoria fondamentale che conferma la capacità di saper vincere in trasferta e traghetta la squadra verso una classifica certamente più consona alle aspettative dei rossazurri. I nostri dunque salgono a tredici punti, settimo posto, la classifica è molto corta, motivo per cui è d'obbligo esperire ogni tentativo per recuperare ancora posizioni, grazie anche alla partita ancora da recuperare con la Roma.

Sergio Garufi (di Giarre, 17 anni a settembre) è in grado di ricoprire tanto il ruolo di trequartista nel 4-3-1-2 quanto di mezzala sinistra o interno sinistro nel 4-3-3, offrendo a mister Pulvirenti un mix di soluzioni grazie a questa sua capacità di adattarsi a più posizionamenti in campo. Dotato di un ottimo piede, grande fiato e di un'eccellente visione di gioco, riesce a  ribaltare l'azione da difensiva ad offensiva nel giro di pochi istanti. Anche se è solo un '95 ha già due anni di primavera alle spalle, visto che lo scorso anno, appena sedicenne, timbrava il cartellino tanto tra i primavera (ben 16 presenze) quanto gli allievi nazionali dove ha realizzato otto reti contribuendo al traguardo della Final Eight.

Per chi potesse, settimana interessantissima quella attuale che vedrà giocare due partite a TdG, mercoledì 7 contro il fortissimo Napoli per il ritorno di coppa con il difficile compito di ribaltare il 2-0 dell'andata, e ancora sabato 10 per il X turno di campionato contro la Reggina, che è riuscita ad imporre il pari allo stesso Napoli.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #36 il: 09 Novembre 2012, 11:00:25 am »
Mai come quest'anno non me ne frega nulla dei piazzamenti.Mi interessa che finalmente esca fuori qualche calciatore che in A ci puo' stare.

Che a gennaio si possano sfoltire in prima squadra quei 2-3 elementi in sovrannumero e si possano inserire 1 o 2 ragai dalla Primavera come alternativa.Come fanno tutte le squadre di A

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #37 il: 09 Novembre 2012, 01:14:06 pm »
Santopesaro, sei diventato "permaloso" come il presidente?  ;-)
Non e' che pretendi troppo da una rosa composta per lo piu' da ragazzi di 17 anni?
Non credi che la politica del Catania sia un'altra? La crescita di un giovane calciatore va seguita passo dopo passo,costruita per gradi e realizzata con pazienza certosina. I giovani a quell'eta' vanno aspettati. In un carattere il cui percosso formativo e' ancora tutto da definire, le troppe aspettative possono ingenerare delusioni che molto spesso ne compromettono anche le capacita' tecniche, e percio'bisogna andarci piano nel pretendere risultati immediati e non commisurati alle loro crescita personale.
Ti ricordo che la cultura in Italia e' diversa da paesi come l'Inghilterra dove gia' da ragazzini sono piu' "responsabilizzati" dei nostri bamboccioni. Quali societa' italiane hanno avuto il coraggio di fare esordire cosi' come si fa negli altri campionati esteri giovani speranze diciassettenni ?
Io mi acconteterei che alcuni di loro possano essere gia'pronti per disputare campionati di prima divisione e cominciare a farsi le ossa e, se ne hanno le capacita', sperare che dopo qualche anno possano anche ambire a calcare i campi della serie A e B.
   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #38 il: 09 Novembre 2012, 02:35:27 pm »
Termina qui l'avventura in coppa, con questo Napoli non c'è niente da fare! Sotto i colpi di Insigne Jr & Co., il giovane Catania prima sbanda, poi recupera, e ancora entusiasma passando in vantaggio. Nel finale però gli attaccanti azzurri pareggiano e poi ci superano per 3-4. Fra una nebbia che ha costretto a giocare col pallone giallo e i riflettori accesi, mister Pulvirenti mette in campo moltissimi degli Allievi della scorsa stagione, riposano dunque i vari Messina, Iorfida, Cabalceta, Diop, Garufi, oltre lo squalificato Addamo, e le punte Aveni e Barisic, subentrate poi a secondo tempo inoltrato. Fra i titolari ottime prestazioni per capitan Brugaletta e Simone Caruso, autori di due delle tre reti. Da segnalare inoltre la prima rete in Italia di Zadmir Zekovic che aveva esordito qualche domenica fa. Il Catania si presenta con un 4-3-3 imbottito di punte, Florida Zekovic e Caruso sono il tridente, Gargiulo opera al centro dietro Caruso. Nel complesso una buona prestazione per mediana ed attacco, lascia a desiderare la difesa.
Domani sempre a TdG riprende il campionato contro la Reggina.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #39 il: 09 Novembre 2012, 06:03:41 pm »
Gp,secondo me sei un tantinello confuso

Cinne' a decine di giovani calciatori di 17-18 anni che hanno esordito in A.Ultimamente.Io non chiedo il campione.Ma almeno uno che possa fare il Doukara' o il Potenza.Non i Lodi,per quello ci vuole tempo.Se poi il Catania si deve accontetare di fare settore giovanile per farli giocare in C allora siamo lontani dall'avere un settore giovanile decente.



Il senso e' che invece di pagare uno stipendio a vuoto tipo Paglialunga,Potenza,Capuano,Terracciano etc.etc. i soldi li risparmi e' puoi investire da qualche altra parte

Ora non mi tirate fuori sempre la solita buffonata di TDG che il Genoa o il Chievo non hanno centri sportivi di proprieta'.O il Pescara(da dove e' uscito Verratti per dirne uno)o il Siena

Ora si e' ricominciato da capo,con qualche buon lascito tipo Garufi,Addamo,Aveni.Ma i ragai bravi migliorano se hai compagni bravi(succede anche in serie A).Se 2-3 sono bravi e' gli altri scecchi dove devi migliorare.



Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #40 il: 09 Novembre 2012, 10:37:39 pm »
Gp,secondo me sei un tantinello confuso

Cinne' a decine di giovani calciatori di 17-18 anni che hanno esordito in A.Ultimamente.Io non chiedo il campione.Ma almeno uno che possa fare il Doukara' o il Potenza.Non i Lodi,per quello ci vuole tempo.Se poi il Catania si deve accontetare di fare settore giovanile per farli giocare in C allora siamo lontani dall'avere un settore giovanile decente.



Il senso e' che invece di pagare uno stipendio a vuoto tipo Paglialunga,Potenza,Capuano,Terracciano etc.etc. i soldi li risparmi e' puoi investire da qualche altra parte

Ora non mi tirate fuori sempre la solita buffonata di TDG che il Genoa o il Chievo non hanno centri sportivi di proprieta'.O il Pescara(da dove e' uscito Verratti per dirne uno)o il Siena

Ora si e' ricominciato da capo,con qualche buon lascito tipo Garufi,Addamo,Aveni.Ma i ragai bravi migliorano se hai compagni bravi(succede anche in serie A).Se 2-3 sono bravi e' gli altri scecchi dove devi migliorare.
Ho capito,adesso quello confuso sarei io....mentre invece tu...
Vuoi gentilmente indicarmi con nomi e cognomi e squadre di appartenenza gli esordienti diciassettenni o anche ventenni di quest'anno in serie A ?
Tra quelli piu'giovani che mi vengono in mente, Destro e Al Sharaawy,  andando indietro di qualche anno Balotelli,Santon e Donati ( di cui si sono perse le tracce) dell' Inter,Borini della Roma,adesso passato al Liverpool esordiente pero'con il Chelsea e, ultimo in ordine di tempo,Verratti passato al PSG.
Riepilogando nessun esordiente nel campionato di serie A in Italia e appena sei giovani calciatori negli ultimi tre anni. Su venti squadre hanno avuto questo privilegio solo in quattro e tutte le altre si n'anu ammuccatu quattru
Ma poi,visto che tu hai le idee chiare, mi vuoi spiegare chi minkia ci trasunu Potenza, Capuano e compagnia bella con l'organizzazione del vivaio?
Forse che i componenti la rosa delle squadre sono tutti dello stesso livello ? E che cosa vuoi intendere col "pagare stipendi a vuoto" ?
Ho notato mio malgrado che quando ti impelaghi in questi argomenti , anche se c'azzecchi poco, quanto meno sai essere originale  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #41 il: 10 Novembre 2012, 10:20:41 am »
Gp.Invece di avere un Capuano che ti gioca(male)ogni morte di papa puoi avere un prodotto del tuo vivavio o del vivaio di altri che costa meno e garantisce la stessa valena tecnica.Liberando risorse che puoi investire ancora nel settore giovanile.

I nostri giovani sono stati pagati a caro prezzo.Per esempio con Bellusci abbiamo evitato il fallimento dell'Ascoli(che aveva ceduto anche Destro quell'anno,una piccola societa' in una citta' di 50000 abitanti che produce due ottimi calciatori nello stesso anno protagonisti ora in A vedi cosa intendo per settore giovanile)

Ieri ti avevo fatto l'elenco e capisci bene(te lo avevo scritto prima)che io non parlo di protagonisti in A alla Gome o Lodi ma mi basterebbero per ora anche 1-2 semplici comprimari,due riserve che prendono la sufficienza se impiegati anche poco.

Poi se non ti entra in testa allora non puoi manco capire a cosa serve un settore giovanile.

Io ti tolgo le prime cosi' evitiamo il discorso dei soldi,delle strutture,della storia etc.etc.

Parma  Acquah 4 presenze 1992
Il lungo elenco dell'atalanta lo lascio perdere perche' ci sarebbe da vergognarsi
Cagliari  Murru 1994 1 presena
Bologn Gabbiadini 1991 9 prese
Chievo 1991  2 prese
Stoina 7 prese  1991
Genoa  Sampirisi(nato a caltagirone,cosi come Ragusa nato a Catania che proprieta' genoa e gioca in B), 1992  9 prese
Bertolacci  1991  7 prese
 Krajnc   1991  1 prese
Said  1993  2 prese

Lascio perdere Immobile e i vari Merkel e Piscitella che appartengono a grosse squadre


Palermo  Hernandez(preso per il settore giovanile all'epoca)  1990 7 presene(ma una miriade di calciatori protagonisti in B

Uikany 1988  11 prese
Pescara  Capuano 1991 6 prese
Perin 1992 10 prese

Sampdoria  Obiang 1992 8 prese
Nenad Krsticic   1990  8 prese
Siena   Verre 4 presene 1994



Lascio perdere l'udinese perche' acquistano tanti giovani stranieri per fargli giocare nel settore giovanile.Li' non mi raccapezzo.

Ora come hai visto ti ho citato alcuni giovani comprimari e qualche altro dal buon futuro(Obiang,Sampirisi,Perin,Verre,Gabbiadini)ma un paglialunga o Keko o Potenza quante presene hanno accucchiato.Un Capuano o Ricchiuti sono utili alla squadra da preferirli a qualche giovane?Le alternative tipo Bellusci o Biagianti o Morimoto o Frison o salifu o Castro non li sto toccando.Quando hai 17-18 calciatori di ottimo livello per noi e' lusso.Ma almeno 2-3 devono essere tuoi giovani.

Ecco quando si arrivera' a tutto cio' in maniera fissa ogni anno allora il settore giovanile avra' raggiunto il suo scopo(piu' un altra decina a ottimi livelli sparsi  fra b e C)al momento sono 10 anni buttati via.10 anni.

Ora per chiarirti le idee.Secondo me quest'anno sembra(dico sembra)con i vari Diop,Cabalceta,Garufi,Zekovic,Barisic,Caruso,Addamo ,Aveni cambiato finalmente strada.Dei vecchi solo Garufi,Aveni  e Addamo anche se un amico mi ha detto che specialmente l'ultimo(grande talento in prospettiva)la vecchia gestione non li voleva perche' reputati scarsi.

Io non voglio il campione tipo come fa la roma o la giuventus o il milan o l'atalanta ma un onesto calciatore di A come ha fatto il Genoa con i Catanesi Sampirisi e Ragusa.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #42 il: 10 Novembre 2012, 01:18:50 pm »
La montagna ha partorito....
Santo,  questi  numeri e queste prospettive non incoraggiano le societa'che puntano sul prodotto fatto in casa.
Ti sei chiesto perche' nessuna delle Nazionali giovanili non concorre per qualche titolo internazionale?
La risposta é semplice.In italia ci sono solo tre club che, per serieta'di progetti e per somme di denaro impiegato cercano di copiare il modello Ajax o quello delle Cantere di Madrid e di Barcellona,raggiungono risultati che ne gratificano gli sforzi.Basta pensare a Marchisio e DeCeglie i due prodotti del vivaio iuventino che giocano in pianta stabile.
Inter,Juve e Roma sono le uniche tre societa'che per capacita'di gestire e programmare il settore giovanile ogni anno sfornano calciatori che vanno a rimpolpare le rose delle squadre in Italia; poi tutto il resto e' poca cosa,almeno da quello che risulta dalla tua lista.
Se poi fai conto che il Catania deve superare il gap di anni durante i quali la migliore scuola calcio era affidata a Bianchetti ,Mirenda e Lo Certo puoi capire da te quanto sia stato difficile costruire il tutto partendo dalle fondamenta.
Credo che tu sbagli nel mettere fretta allo sviluppo del progetto Catania. La riuscita di esso non va di pari passo con la crescita tecnica del giovane ma prescinde da essa e dipende da motivi meramente di sviluppo della propria personalita': ricordati prima l'uomo poi il calciatore.
Non e'anche una questione di soldi ma piuttosto di mentalitá.
In Italia ancora non sono state recepite le norme UEFA che obbligano le societa'ad inserire nella lista dei convocati un certo numero di under 20,cosi' come avviene in Premier League che su 25 convocati 8 sono prodotto del vivaio.
Noi stiamo partendo bene, e le basi ci sono tutte : buoni talent scout,discrete somme impiegate e un programma serio....e se hai pazienza vedrai che qualcosa sapranno fare uscire anche loro..
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 01:27:31 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #43 il: 10 Novembre 2012, 01:46:57 pm »
Gp,io ti sto solo dicendo che sono stati buttati 10 anni.Se poi lo vuoi capire bene,altrimenti nisba.Ti hanno cacciato via anche il responsabile,non ti basta?ti hanno preso un nuovo capo osservatori(che non avevamo per la cronaca)non ti basta?

Il progetto passato e' stato fallimentare.Perche' se non ti bastano 10 anni per partorire un solo decente calciatore di serie B allora hai fallito.


Ti sei dimenticato l'Atalanta o il Torino(i Balzaretti e i Marchese escono da li')per fare un esempio.O l'udinese,sanche lo hanno copmprato a 15 anni.

Ora siamo alla seconda parte,e' mi auguro che non si buttino via altri 10 anni.

I numeri che ti ho dato sono risultati di un settore giovanile efficiente.Perche' ti sembra poco far fare 2 o 3 spezzoni di gara ad un ragazzo di 18 anni in uno dei campionati piu' importanti del mondo?

Lo sai perche' la giuventus ha partorito ultimamente qualche calciatore interessante?perche' spendono 10 milioni all'anno nel settore giovanile.Ti vorrei anche ricordare che gli allievi di Lo certo furono vicecampioni d'Italia

Magari avere professionisti di tale levatura.

Ti ricordo che in C abbiamo mandato a giocare in A La torre e Russo.Da titolari per diverse partite.

Non e' questione di soldi ma di competenze.Abbiamo passato 10 anni per mandare in c2 e serie D i nostri giovani.Se tu me lo chiamo un buon lavoro.

Ora ti ripeto,dal settore giovanile non voglio che ecsano i iniesta o xavi o i totti o i de rossi.Ma un onesto calciatore di A,mi accontenterei anche di B

Non si deve copiare nessun modello,ma lavorare bene.Ti ho appena detto che i vecchi gestori avevano cestinato Addamo,un 95 dalle buone possibilita'.Ma cinne' iautri ancora tipo Litteri che ora gioca nella Ternana.

Quindi lasciamo perdere questi discorsi senza senso.Il passato rimane indietro,mi auguro che il futuro sia diverso.Altrimenti fra 10 anni si parlera' ancora che il ragazzo deve avere tempo

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[PRIMAVERA CATANIA][2012-2013] Thread unico
« Risposta #44 il: 10 Novembre 2012, 11:48:49 pm »
Gp,io ti sto solo dicendo che sono stati buttati 10 anni.Se poi lo vuoi capire bene,altrimenti nisba.Ti hanno cacciato via anche il responsabile,non ti basta?ti hanno preso un nuovo capo osservatori(che non avevamo per la cronaca)non ti basta?

Il progetto passato e' stato fallimentare.Perche' se non ti bastano 10 anni per partorire un solo decente calciatore di serie B allora hai fallito.


Dal tuo punto di vista sicuramente si, ma da un attento e obiettivo osservatore tutto questo tempo é servito senz'áltro a cosstruire certo qualcosa che fa parte di un progetto. E come tutti i progetti puó contemplare che a medio termine doveva dare questi risultati e questi sarebbero stati gli obiettivi da raggiungere.Se poi consideri anche le risorse economiche relativamente basse, le aspettative non potevano andare oltre quello che si e' raggiunto.Tanto mi dá tanto, e se le risorse impiegate sono state modeste vuol dire che gia'si e' fatto tanto.
Oggi le risorse economiche impiegate sono piú cospicue e perció ci possiamo attendere a breve risultati piú corrispondenti e commisurate ad esse.


Ti sei dimenticato l'Atalanta o il Torino(i Balzaretti e i Marchese escono da li')per fare un esempio.O l'udinese,sanche lo hanno copmprato a 15 anni.


..come esempio non mi sembra molto convincente...stiamo parlando di Marchese 28 anni e Balzaretti che va sui 32 anni, percio' in dieci anni non é granché come produziione di talenti.

 
CATANIA USQUE AD FINEM