Autore Topic: Va bene, mi hai convinto  (Letto 897 volte)

Offline SPECCHIO

  • Utente
  • **
  • Post: 72
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Va bene, mi hai convinto
« il: 02 Settembre 2008, 01:12:52 am »
Va bene, mi hai convinto.
Credo siano queste le parole con cui Zamparini ha risposto al suo DS al termine del summit di domenica.
Ma cosa a detto Sabatini al suo Presidente ?
Cominciamo allora ad indagare alla luce di quanto accaduto nelle ultime ore.

FATTI CONCRETI
Il Ravenna ci ha eliminati ed abbiamo conosciuto Succi, giovane di belle speranze
La quota abbonati si è bloccata a meno di 15.000 e dubito che i paganti possano superare mediamente i 10.000
La rosa si è fatta abbondante quindi si deve sfoltire
Si è cambiato il DeMelo frutto di un piccolo patatrac con il Parma con un Michelidze tutto nostro
L’ Udinese ci ha fatto capire che la squadra necessita di un lungo rodaggio prima che ci dia qualche buon risultato

SUPPONGO CHE:
Se si è fedeli al progetto non si può licenziare Colantuono nel medio periodo anche se complice il calendario potremmo essere nelle ultime posizioni per lungo tempo
A Gennaio si devono tirare le somme e vedere cosa conviene fare nella seconda parte del campionato.
Se la posizione è buona allora si interviene pesantemente in ottica futura (poiché le risorse ci sono)
Se siamo tranquilli lasciamo lavorare Colantuono e cominciamo ad inserire le seconde scelte
Se stiamo lottando per non retrocedere si debbano valutare un paio di cose:
La posizione dell’ allenatore,  chi sono i competitor , la risposta del pubblico, l’umore della squadra.
Se la valutazione è tutto sommato positiva sondiamo il mercato e tappiamo le buche, allenatore compreso
Altrimenti, ahimé, non ci resta che accettare la B che mai come il prossimo anno “potrebbe essere facile”. Alle volte comprare un oggetto nuovo e meglio che tentare di riparalo, meglio perdere che straperdere , e ce ne sarebbero tante altre di dicerie simili

DIALOGO IMMAGINARIO ( ma non troppo )
Caro Presidente buongiorno. Ciao Walter che belle notizie mi porti ?
Sa’….. tutta la notte ho ripensato alla partita di Udine. Azz… ci hanno massacrato.
Lo dicevo io al Foschi che Colantuono è buono per allenare uccellini di primo volo , alla prossima lo mando a cag…
Al tempo, se mi permette non la penso come lei, in fondo altrove ha fatto qualcosa di buono e forse gli mancano i nomi giusti per fare il salto di qualità.
Cosa mi sta dicendo che in cinque anni non ho speso, anzi “fatto spendere”,  abbastanza per questa squadra.
No al contrario, lei ha speso troppo. Ha per caso notato che ogni volta che Zamparini vuole acquistare, il prezzo sale,  mentre quando si vuole vendere o nessuno si fa’ avanti con la grana giusta oppure si è svenduto ?
………..E allora che si fa’ ?
Niente.
E la piazza ?
Niente come abbiamo fatto alla Lazio. La stessa Lazio che prima ha fatto un campionato quasi tranquillo e che poi vi ha fregato il posto ai preliminari partendo da sotto zero. Anzi il pubblico e pure aumentato.
Accidenti al Ravenna che ha bloccato tutti i nostri piani anche se la colpa è solo nostra. E’ da quel giorno che non si vende più un abbonamento. Io quasi, quasi mando tutto all’ aria.
No Presidente si calmi dobbiamo solo ragionare.
Il pubblico è con i beep a terra perché vuole avere degli stimoli ? Bene diamoglieli ma come si conviene ad un pubblico che deve ancora crescere. Decida Lei, siamo ad un bivio,  o compriamo un nome oppure stiamo bene come stiamo ad arriviamo a Gennaio. Lo sa come si smuove la gente quando la propria squadra lotta per non retrocedere ? Non parliamo di quando sei la squadra da battere in Serie B oppure ritorni in A dopo anni. Lei ne dovrebbe sapere qualcosa, no ?
Si  è vero guadagnerei di più, al diavolo il contratto sui diritti TV della Serie A, avrei spese minori , pubblico e giocatori più motivati , e non credo di perdere più di tanto sui contratti della TV digitale perché il Palermocalcio è un marchio dallo standard medio-alto già consolidato…. Quindi Serie B ?
No, ma se capita non ne farei un dramma, ha visto chi c’è in Seie B quest’ anno ? le grandi sono tutte in A e se noi dobbiamo faticare non poco per restarci, mi sembra assolutamente normale.
Io le proporrei di far lavorare tranquillamente il Colantuono anche se dovremmo prendere mazzate ancor peggiori ed a Gennaio si vede. Se ci sono progressi allora si insiste altrimenti si fa’ come la juve in B, chi vuole rimanere rimane e si rompe il beep per risalire subito e chi non se la sente se ne và in cambio della “pila” come si dice a Palermo e tutti vivremo felici e contenti.
Che ne facciamo di tutti questi giocatori per quest’ anno ?
Cavani, Bresciano e Simplicio se ne vanno solo se ce li pagano.
Il grosso nome lo prendiamo dettando le nostre condizioni altrimenti si vede a Gennaio.
I giovani più interessanti li mandiamo a fare esperienza perché facendo corna ci possono servire in B. Per qualche altro ne parlo prima con l’allenatore . Comunque da domani si cambia, le teste calde saranno decapitate chiunque esse siano.
Bla , Bla , Bla , bla , bla , bla,…….. Va bene, mi hai convinto.

FINALE
Ma è andata veramente in questo modo ??
Io l’ho buttata un po’ sul tragicomico e mi piacerebbe, ancor prima che i posteri diano l’ardua sentenza, che siate voi colleghi del forum a dare un giudizio alla mia interpretazione e perché no a dare un’ altra versione dei fatti.
SALUTI

Prima rifletto, poi parlo.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Va bene, mi hai convinto
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2008, 09:33:33 am »
Non mi convince molto. Questo Sabatini versione Rasputin o Richielieu non ce lo vedo proprio e credo che Zamparini sappia benissimo che un Palermo in B significhi la fine dell'avventura.

Sicuramente il Palermo ha fatto un netto passo indietro a livello di immagine e di prestigio nel calcio nazionale, con un calciomercato che assomiglia di più a quello di Atalanta e Siena che non Fiorentina e Genoa. Questi ultimi ci hanno letteralmente seppellito ieri prendendo Milito e il nostro Jankovic e non mi lascia per niente tranquillo sapere che alla terza giornata ce li troveremo di fronte.

Dal punto di vista tecnico mi sembra che si sia puntato ad eliminare dallo spogliatoio i giocatori più fortemente voluti da Foschi: De Melo, Jankovic e Cavani erano sue esclusive invenzioni. Potrebbe essere la continuazione del repulisti iniziato a luglio, si é preferito Bresciano al serbo e si voleva portare Nilmar al posto di De Melo e probabilmente Succi al posto di Cavani. Saltato Nilmar é stato necessario bloccare Cavani a Palermo, almeno fino a gennaio.

Questa é l'idea che mi sono dato, l'unica che mi faccia pensare che almeno dietro ci sia ancora un'idea e non si sia proceduto invece a muzzo. Rimane chiaro comunque che il livello di approssimazione nel perseguire questa linea di azione (ammesso che sia questa, ma vale in ogni caso) é stato altissimo e in contrasto con quanto mediamente visto negli ultimi sei anni.

Sensazioni per il futuro? Bruttissime. Ma qui Zamparini deve fare mea culpa. La gente fino a quindici giorni fa pendeva dalla sua bocca, sarebbe bastato che fosse sceso in città e avesse chiaramente detto che questo, per tanti motivi, era un anno di transizione in cui l'obiettivo primario era evitare di ritrovarsi impelagati in zone di classifica poco tranquille e chiedere per questo aiuto al pubblico, per dare tempo ed anzi incoraggiare la squadra. Nulla di tutto questo, la polveriera adesso é bella e confezionata e pronta ad esplodere.

Peccato.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.