Autore Topic: Solidarietà a Luca Allegra  (Letto 13991 volte)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #15 il: 07 Luglio 2008, 02:28:44 pm »
Filippo,non esiste il bianco e il nero.

Io non ho giustificato nessuno,ma ho detto chiaramente che sono cretini da entrambe le parti(non  Luca Allegra di questa situazione)

E' la legge del taglione viene praticata dalle due categorie di"professionisti"

Tutto qua.

Pero' io non vedo la tua stessa agitazione al momento che i giornali(rosella in primo luogo)ci etichettano non delinquenti ed omertosi e' pigliano in giro pure le nostre canzoni.Svegliati una volta tanto ;-)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #16 il: 07 Luglio 2008, 02:37:23 pm »
Francamente trovo imbarazzante il silenzio dei giornalisti-colleghi di Allegra al riguardo.
Vengo dalla visita virtuale di due tra i maggiori siti del Calcio Catania e non ho trovato nulla di nulla, nessuna presa di posizione dei colleghi di Allegra, solo notizie sul mercato del Catania e sul beach volley. Solo nei muri si sono lette tante attestazioni di solidarietà.
Francamente non capisco...se io fossi stato un giornalista sportivo, me ne sarei andato prima dalla conferenza stampa e poi avrei organizzato attestazioni di solidarietà, raccolta firme...ecc.
Ma non esiste solidarietà di categoria in questa città???? >:( >:( >:(

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #17 il: 08 Luglio 2008, 01:51:36 pm »
Oggi pomeriggio ci sarà  la presentazione di Paolucci e Catellani...a chi toccherà essere buttato fuori prima dell'inizio della conferenza? Quale giornalista avrà scritto cose non graditissime dalla società? Chi dovrà bere l'amaro calice nel silenzio tombale dei colleghi?
a domani l'ardua risposta

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #18 il: 08 Luglio 2008, 05:49:48 pm »
A scanso d'equivoci dico subito: solidarietà e vicinanza a quel gentleman che è Luca Allegra!...l'ho già espressa sul Muro di .com...la ribadisco qui!

Condivido in buona sostanza quanto scrive Bua e lo sottoscrivo...dico di più: io ho ancora in mente le contumelie, nè più nè meno in stile Lo Monaco, del Cav. Angelo Massimino nei confronti di coloro che, giornalisti o no, osavano contraddire il suo operato di Padre Padrone... 8-)

Fui testimone oculare in piazza Spedini, davanti l'ingresso dell'allora tribuna stampa, mentre mi accingevo ad entrare nella Sud, di uno scontro verbale al limite con l'aggressione fisica del Presidentissimo nei confronti di un giornalista della rosea al quale aveva negato l'accredito perchè la "Pravda" dello Sport attaccava di continuo la sua persona e di conseguenza il Calcio Catania... 8D

Ma quelli erano altri tempi...altre situazioni...il Cav. Massimino non era istruito, agiva d'istinto...oggi non è più possibile che una Società seria e strutturata da moderna impresa, com'è appunto il Calcio Catania, agisca in questa maniera dilettantesca in sede di conferenza stampa...non è giustificabile da nessun punto di vista... 8-)...

Per quelle situazioni abbiamo pagato tanto e paghiamo ancora in termini di immagine...e l'immagine nell'epoca dello sviluppo della comunicazione globale è fondamentale...rischia di far passare in secondo piano i traguardi storici che questa dirigenza ci ha fatto raggiungere...io sono stanco! Per quanto ancora dovremo pagare? 8-)

Detto questo...vorrei però dire pure che l'analisi che fa me frati Santo da Pesaro contiene un paio di innegabili verità...

La prima è che non c'è bisogno di usare la querela per colpire chi denigra il lavoro della Società...i risultati raggiunti da Lo Monaco a Catania, restando nel solo ambito tecnico, non hanno eguali nella storia del calcio catanese degli ultimi 30/40 anni...se poi ci aggiungiamo pure l'ambito economico e patrimoniale, non v'è traccia alcuna di una Società cosi in questa città dall'anno di fondazione del Calcio Catania...il 1946!

Basterebbero solo questi fatti a ridicolizzare pubblicamente...all'interno di una conferenza stampa però...coloro che pretestuosamente attaccano l'A.D. , non c'è bisogno di adire ai tribunali....basta usare il cervello e un minimo d'istruzione mista all'ironia tipica del catanese "liscio"... 8D

La seconda...e qui veniamo al perchè è stato fatto il pogrom nei confronti di Luca Allegra...è che delle volte certi giornalisti, seppur preparati, lucidi nelle analisi, dai commenti misurati...come appunto è Luca Allegra...lasciano spazio per più puntate della propria trasmissione a personaggi, falliti ieri da giocatori e oggi da aspiranti tecnici, che mossi da rancori professionali usano il microfono per calunniare e diffamare tesserati del Catania Calcio in libertà...

Francamente non se ne capiscono i motivi del perchè in trasmissione si invitano tali personaggi che si sa benissimo quale scopo abbiano....si dirà: è la libertà di parola che è sancita costituzionalmente...mi chiedo io: ma la libertà di parola comprende anche l'insulto gratuito!? 8-)...non so...

Da ipocriti, poi, è dire pubblicamente che se ne prendono le distanze dalle contumelie proferite dal tizio in questione...lo diceva spesso anche Umberto Teghini quando lo invitava qualche stagione fa pure lui più volte a Salastampa....se ne prendi davvero le distanze lo inviti una volta poi non lo chiami più...non gli fai fare "l'opinionista" fisso...o quasi!

Però ripeto, quello sopra descritto non deve essere un alibi per porre veti in stile Augusto Pinochet...non è molto intelligente passare dalla ragione al torto...invece si usi il cervello...ci si renda conto che siamo nel 2008 e in serie A...dunque si danno gli accrediti a chi ne ha diritto in quanto giornalista...pure a D'Urso della "Pravda" rosea o ai calunniatori del Messaggero...e in sede di conferenza stampa si danno le risposte che certi personaggi meritano....

Ma è così difficile da capire!!??  >:(
« Ultima modifica: 08 Luglio 2008, 08:18:22 pm da Redazione »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #19 il: 09 Luglio 2008, 02:33:10 pm »
leggo solo adesso dell'ennesima mancanza di stile e professionalità da parte dei dirigenti della società Calcio Catania nei confronti del giornalista Luca allegra.

Non ho molto da aggiungere a quanto scritto da Bua nel primo post che condivido totalmente 

Mi chiedo come una società gestita così bene e con tante e tali ambizioni, possa fare a meno di un serio professionista dell'informazione a capo del proprio ufficio stampa 

Santo siccome ti conosco e bene e so che oltre ad essere un buon amico, sei una gran brava persona, ti dico senza mezzi termini che hai torto marcio quando cerchi di giustificare, in modo più o meno velato, tali atteggiamenti (mafiosi) adducendo la causa ad una scarsa professionalità dei giornalisti in oggetto.

Dei professionisti seri, anche se nel caso in oggetto onestamente non riesco a capire quali siano le colpe del bravo Allegra, non appliccano la legge del taglione, ma utilizzano strumenti leciti per confutare, se ce ne fosse bisogno, le tesi indicate dal giornalista "severo" nei confronti della società.


 =D> =D> =D> =D> =D> =D>

...purtroppo quanto di buono viene fatto a livello sportivo e societario viene maldestramente rovinato a livello di immag. e comunicazione!! Il Vate e' sempre lui con meriti e difetti...quest'ultimi purtroppo molto piu' evidenti!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #20 il: 09 Luglio 2008, 07:10:56 pm »
Ma Allegra é andato alla Conferenza stampa per la presentazione di Paolucci?? 8-)

Offline oldstyle87gela

  • Newbie
  • Post: 15
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #21 il: 11 Luglio 2008, 01:30:21 pm »
vergognoso....comunque l'arroganza di lomonaco è come un pozzo senza fondo.Questo è uno dei motivi per cui mi rifiuto di pagare il biglietto per vedere anche una sola partita di serie A  a catania.
...........CREDIC1 COME NOI..........COMBATTI COME SAI......... VECCHIO STILE 1987 GELA...

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #22 il: 12 Luglio 2008, 01:00:00 am »
vergognoso....comunque l'arroganza di lomonaco è come un pozzo senza fondo.Questo è uno dei motivi per cui mi rifiuto di pagare il biglietto per vedere anche una sola partita di serie A  a catania.

oldstyle hai ragione ma si tifa per la maglia e non per i dirigenti
anche a me il tipo in questione non piace per niente ma lui per noi tifosi non è nessuno
a ciascuno di noi devono interessare solo i nostri colori
non pensi?

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #23 il: 12 Luglio 2008, 11:47:09 am »
vergognoso....comunque l'arroganza di lomonaco è come un pozzo senza fondo.Questo è uno dei motivi per cui mi rifiuto di pagare il biglietto per vedere anche una sola partita di serie A  a catania.

oldstyle hai ragione ma si tifa per la maglia e non per i dirigenti
anche a me il tipo in questione non piace per niente ma lui per noi tifosi non è nessuno
a ciascuno di noi devono interessare solo i nostri colori
non pensi?

Centravanti, questo é un argomento molto complesso. Molto complesso.

Facciamo un esempio, molto paradossale, che nulla ha a che fare con Lo Monaco/Pulvirenti ma che può aiutare a inquadrare il problema..
La tua squadra del cuore viene acquistata da Totò Reina/Hitler: che fai?
Va beh va, andiamo più sul soft.
Mettiamo che il presidente della tua squadra sia un razzista e dichiari di volere sterilizzare gli extracomunitari irregolari(zingari compresi), che proponga anche la pena di morte per i rapinatori "colorati" e 5 anni di carcere per i vagabondi "colorati" che stazionano sulle panchine...ecc. Supponiamo che  questo presidente usi la squadra di calcio per portare all'attenzione della comunità le sue farneticanti accuse, supponiamo che più quella società vince, più le sue idee razziste vengono diffuse tra il popolo come piccole dosi di veleno. Metti che il DS faccia, ogni tanto, picchiare qualche zingarello, o poliziotto, o  tifoso avversario. Che fai tifi per la tua squadra, rimani perplesso o tifi contro?

Altro paradosso. Mettiamo che il presidente della tua squadra rubi i soldi alla società, evada le tasse e convoglia i surplus del budget in Svizzera in attesa di una fuga. Metti che il DS prenda una percentuale in nero dagli stipendi dei calciatori e attinga anche dai fondi rubati alla società e allo Stato. Che fai tifi, tifi perplesso, rimani indifferente o tifi contro?

Altro paradosso. Mettiamo che il presidente della tua squadra usi il calcio per acquistare fama necessaria per costruire palazzi (senza cemento armato e/o in zone protette), che faccia fare delle varianti agli svincoli autostradali per evitare espropriazioni ai suoi terreni che, magari, causeranno 10-15 morti (camionisti e non)..che, che, che....allora il tuo tifo, quindi una piccolissima porzione di potere che dai a quest'uomo, può essere del tutto alieno a queste considerazioni?

E nel nostro caso: il nostro tifo deve essere indifferente a quello che la società fa contro la libertà di espressione? O al modo con cui vengono trattati i tifosi nella gestione della campagna abbonamenti, con prese in giro tipo giornata rossazzurra? Noi ci dobbiamo ammuccare le fesserie di Lo Monaco sulla difesa del territorio, della maglia contro chi non vuole bene al Catania? Del noi contro tutti gli altri? Del o con noi o contro di noi? Indifferenti perché amiamo la maglia???? :-\ :-\ E fino a che punto? :-\

Allora, il problema non é semplice, ma é complicato. Secondo me sbaglia chi dice che se i risultati arrivano non ci deve interessare come viene gestita la società, così come sbagliano anche quelli che per ogni errore del DS/Presidente (che comunque devono essere valutati attentamente) fanno discorsi apocalittici contro la squadra e gli abbonamenti. Forse, il modo migliore di porsi dinnanzi a tutto questo, é di graduare il nostro atteggiamento sulla base di quello che dicono e fanno il Presidente/DS. Tifare ma anche farsi sentire nelle critiche. Forse... libero tifo in libera critica.

Offline oldstyle87gela

  • Newbie
  • Post: 15
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2008, 12:33:03 pm »
beh sicuramente per voi catanesi non cambia,io da gelese verrei una volta l'anno a vedere la partita di serie A,ma ripeto...i soldi a lomonaco non glieli darei.Parla anche assai.
...........CREDIC1 COME NOI..........COMBATTI COME SAI......... VECCHIO STILE 1987 GELA...

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #25 il: 12 Luglio 2008, 12:59:48 pm »
beh sicuramente per voi catanesi non cambia,io da gelese verrei una volta l'anno a vedere la partita di serie A,ma ripeto...i soldi a lomonaco non glieli darei.Parla anche assai.

Beh, Lo Monaco ci ha portato in A dimostrando di saper gestire i soldini che ha, nemmeno tanti. Infatti siamo sopravvissuti persino ad una catastrofe come il 2 febbraio, per di più 5 annifa eravamo pieni di debiti. Direi che qualche sacrificio economico dobbbiamo farlo anche noi tifosi. Naturalmente restano le mie critiche alla gestione delle Pubbliche Relazioni.
Ciao!

sonar

  • Visitatore
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #26 il: 12 Luglio 2008, 06:47:57 pm »
Ricordatevi che la colpa non sta mai tutta da una parte e in ogni caso preferisco USCIRE DAL CORO, che dare solidarietà a prescindere, a chi a dato voce a certi scalzacani che chissà per quali meschini motivi hanno sempre da vessare la società di Pulvirenti e che non aspettano altro che cantarle il de profundis.
Non capisco perchè il DG dovrebbe invitare a casa sua persone da cui è stato oggetto di critica direttamente o indirettamente, mentre tiene a battesimo una sua creatura.
Se il giornalista si ritiene leso nei suoi diritti personali o professionali che si rivolga alla magistratura, anzichè cercare suffragi nei siti sportivi.
Questa storia per certi aspetti mi ricorda la questione fra Schifani accusato da Travaglio, che illo tempore ha frequentato amicizie mafiose. Apriti cielo! tutti a dare addosso a Travaglio, tutti schifati per le accuse a Schifani, ma nessuno che lo denuncia per una cosa così pesante,ne l'interessato ne altri, sbaglio o c'è qualcosa che non quadra?
Ad ogni modo io questo DG accentratore arrogante scorbutico  e burbero quanto volete, ma fino a prova contraria onesto e pulito e soprattutto capace e lungimirante me lo terrei stretto e non starei troppo li a guardare qualche "vizio di forma".

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #27 il: 12 Luglio 2008, 07:48:07 pm »
vergognoso....comunque l'arroganza di lomonaco è come un pozzo senza fondo.Questo è uno dei motivi per cui mi rifiuto di pagare il biglietto per vedere anche una sola partita di serie A  a catania.

oldstyle hai ragione ma si tifa per la maglia e non per i dirigenti
anche a me il tipo in questione non piace per niente ma lui per noi tifosi non è nessuno
a ciascuno di noi devono interessare solo i nostri colori
non pensi?

Centravanti, questo é un argomento molto complesso. Molto complesso.

Facciamo un esempio, molto paradossale, che nulla ha a che fare con Lo Monaco/Pulvirenti ma che può aiutare a inquadrare il problema..
La tua squadra del cuore viene acquistata da Totò Reina/Hitler: che fai?
Va beh va, andiamo più sul soft.
Mettiamo che il presidente della tua squadra sia un razzista e dichiari di volere sterilizzare gli extracomunitari irregolari(zingari compresi), che proponga anche la pena di morte per i rapinatori "colorati" e 5 anni di carcere per i vagabondi "colorati" che stazionano sulle panchine...ecc. Supponiamo che  questo presidente usi la squadra di calcio per portare all'attenzione della comunità le sue farneticanti accuse, supponiamo che più quella società vince, più le sue idee razziste vengono diffuse tra il popolo come piccole dosi di veleno. Metti che il DS faccia, ogni tanto, picchiare qualche zingarello, o poliziotto, o  tifoso avversario. Che fai tifi per la tua squadra, rimani perplesso o tifi contro?

Altro paradosso. Mettiamo che il presidente della tua squadra rubi i soldi alla società, evada le tasse e convoglia i surplus del budget in Svizzera in attesa di una fuga. Metti che il DS prenda una percentuale in nero dagli stipendi dei calciatori e attinga anche dai fondi rubati alla società e allo Stato. Che fai tifi, tifi perplesso, rimani indifferente o tifi contro?

Altro paradosso. Mettiamo che il presidente della tua squadra usi il calcio per acquistare fama necessaria per costruire palazzi (senza cemento armato e/o in zone protette), che faccia fare delle varianti agli svincoli autostradali per evitare espropriazioni ai suoi terreni che, magari, causeranno 10-15 morti (camionisti e non)..che, che, che....allora il tuo tifo, quindi una piccolissima porzione di potere che dai a quest'uomo, può essere del tutto alieno a queste considerazioni?

E nel nostro caso: il nostro tifo deve essere indifferente a quello che la società fa contro la libertà di espressione? O al modo con cui vengono trattati i tifosi nella gestione della campagna abbonamenti, con prese in giro tipo giornata rossazzurra? Noi ci dobbiamo ammuccare le fesserie di Lo Monaco sulla difesa del territorio, della maglia contro chi non vuole bene al Catania? Del noi contro tutti gli altri? Del o con noi o contro di noi? Indifferenti perché amiamo la maglia???? :-\ :-\ E fino a che punto? :-\

Allora, il problema non é semplice, ma é complicato. Secondo me sbaglia chi dice che se i risultati arrivano non ci deve interessare come viene gestita la società, così come sbagliano anche quelli che per ogni errore del DS/Presidente (che comunque devono essere valutati attentamente) fanno discorsi apocalittici contro la squadra e gli abbonamenti. Forse, il modo migliore di porsi dinnanzi a tutto questo, é di graduare il nostro atteggiamento sulla base di quello che dicono e fanno il Presidente/DS. Tifare ma anche farsi sentire nelle critiche. Forse... libero tifo in libera critica.

fantadrum forse non mi sono spiegato bene
tifare per la squadra non vuol dire avallare per questo il comportamento molto discutibile di certi dirigenti
tutte le fesserie di cui parli giustamente non me le ammucco affatto, anzi
ho scritto chiaramente che sto soggetto non mi convince affatto
ma il tifo per la maglia resta comunque e questo non mi impedisce di esercitare il doveroso diritto di critica nei confronti della società

sonar: non si tratta di "vizi di forma" ma di abusi belli e buoni
consentire a un giornalista l'accesso alla sala stampa dello stadio (per esempio) non è una cortesia ma un dovere

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #28 il: 12 Luglio 2008, 08:32:29 pm »
Questa storia per certi aspetti mi ricorda la questione fra Schifani accusato da Travaglio, che illo tempore ha frequentato amicizie mafiose. Apriti cielo! tutti a dare addosso a Travaglio, tutti schifati per le accuse a Schifani, ma nessuno che lo denuncia per una cosa così pesante,ne l'interessato ne altri, sbaglio o c'è qualcosa che non quadra?

Forse perchè non c'era niente da denunciare?

Il nostro amico Gaspare tempo fa mi sbatteva spesso in faccia l'inchiesta dell'Espresso sui presunti rapporti di Zamparini in Sicilia con gente poco raccomandabile ai tempi in cui sembrava dovesse costruire un ipermercato a Carini, intercettazioni e bisbigli che hanno portato al nulla, perchè nulla era emerso dall'inchiesta vera, quella della magistratura, che aveva archiviato il tutto.

Ma per qualcuno basta che l'Espresso o Libero o quel "sant'uomo" di Travaglio, tanto "cool" in questo periodo di Guzzanti e Grilli parlanti, faccia un nome perchè questo debba essere ricoperto di m e r d a.

Pacienza.


p.s. il Procuratore Grasso é amico intimo di Zamparini ed essendo tifosissimo del Palermo passa almeno una settimana ogni anno a Bad Kleinkirchheim ospite nella casa del friulano in odor di mafia e appalti. Gliela fai tu la soffiata a Travaglio...?  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #29 il: 12 Luglio 2008, 10:39:46 pm »
Ricordatevi che la colpa non sta mai tutta da una parte e in ogni caso preferisco USCIRE DAL CORO, che dare solidarietà a prescindere, a chi a dato voce a certi scalzacani che chissà per quali meschini motivi hanno sempre da vessare la società di Pulvirenti e che non aspettano altro che cantarle il de profundis.
Non capisco perchè il DG dovrebbe invitare a casa sua persone da cui è stato oggetto di critica direttamente o indirettamente, mentre tiene a battesimo una sua creatura.
Se il giornalista si ritiene leso nei suoi diritti personali o professionali che si rivolga alla magistratura, anzichè cercare suffragi nei siti sportivi.
Questa storia per certi aspetti mi ricorda la questione fra Schifani accusato da Travaglio, che illo tempore ha frequentato amicizie mafiose. Apriti cielo! tutti a dare addosso a Travaglio, tutti schifati per le accuse a Schifani, ma nessuno che lo denuncia per una cosa così pesante,ne l'interessato ne altri, sbaglio o c'è qualcosa che non quadra?
Ad ogni modo io questo DG accentratore arrogante scorbutico  e burbero quanto volete, ma fino a prova contraria onesto e pulito e soprattutto capace e lungimirante me lo terrei stretto e non starei troppo li a guardare qualche "vizio di forma".

Il paragone non regge, non si parlava del merito della questione, bensì di comportamenti di ordinaria comunicazione civile che la società che porta il nome della città ha il dovere di tenere.
Poi la storia di Travaglio non c'entra niente: le cose che ha detto erano pubblicate in un libro, tutti hanno sbroccato solo perché le ha lette in TV, rischiando di solleticare le coscienze assopite degli italiani, anmche se su una storia senza importanza.

Poi Schifani sarà un santo e Travaglio un farabutto, non mi interessa, ma di sicuro vedere uno che arriva  a ricoprire una carica così importante senza aver fatto assolutamente nulla per meritarselo (a meno che non sia uno statista di spessore, allora complimeti a chi se ne accorto), da l'idea di che paese ridicolo siamo, così come il fatto che uno come Travaglio abbia tutta questa popolarità solo perché si prende la briga di leggere le sentenze dei processi.
Ciao!