Autore Topic: La più importante squadra di calcio siciliana  (Letto 1895 volte)

Offline michele costa

  • Newbie
  • Post: 16
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
La più importante squadra di calcio siciliana
« il: 07 Novembre 2006, 08:29:21 am »
Ma quale sarà mai la più importante, la più blasonata, la più conosciuta squadra di calcio siciliana?

La maggior parte delle risposte si concentreranno sicuramente tra Catania e Palermo, ma in realtà ambedue le risposte sono sbagliate: la più importante è sicuramente l'Inter. Sì, avete letto bene: l'Inter. Da dove crediate che provengano i soldi che Moratti scialacqua tanto allegramente? Ma andiamo con ordine.

Facciamo un attimo mente locale, e chiediamoci come mai l'Italia si tiene così stretta la Sicilia se poi non perde occasione di denigrarla con ogni mezzo. A parte le baggianate scritte sui libri di storia patria, i motivi principali sono due, ambedue riconducibili a quella che è la nostra principale risorsa naturale: la posizione dell'isola in seno al Mediterraneo.

Tralasciamo per ora il primo (ed in verità più importante) motivo per un altro capitolo e concentriamoci sul secondo: il petrolio.

Petrolio e gas in Sicilia scorrono a fiumi, ma vengono da “un po' più in là”..., dal Golfo Persico. Mattei riuscì a fare per l'Italia qualcosa di impensabile inserendo l'ENI nel gioco delle sette sorelle americane e britanniche. Ma Angelo Moratti fu ancora più scaltro. Capì l'immensità del valore della posizione della Sicilia e vi piazzò la sua prima raffineria nel 1948 (leggi la storia completa).

L'Italia, grazie e Moratti ed al controllo della Sicilia, ha creato uno dei più importanti “hub” (ritorna questa parolina...) di raffinazione petrolifera al mondo. La materia prima arriva dal canale di Suez e dalla Russia, viene trasformata e poi prosegue verso lo Stretto di Gibilterra ed esportata negli Stati Uniti e nel Nord Europa. Geniale. E con un taglio di costi immenso visto che le raffinerie si trovano “en ruote” per tutti i paesi consumatori.
Senza il bisogno di risalire e ridiscendere lo stivale.
Senza che un solo centesimo ricada sul territorio così duramente provato da questa scelta.
Senza dover rispettare alcuna legge ambientale, visto che le leggi “se le fanno loro”. Ed aspetta che nel Mare del Nord si esaurisca il Petrolio, tra pochi anni.

Ecco perchè l'Italia si tiene ben stretta la Sicilia.

Ecco perchè non potrebbe esistere Italia senza Sicilia: senza la voce “Prodotti Petroliferi” nelle esportazioni l'Italia sarebbe già fallita da un pezzo.

E poi, per tornare al discorso di prima, non esisterebbe neanche più l'Inter... o addirittura la Sampdoria, cari tifosi siciliani.

Offline francesco paolo catania

  • Utente
  • *
  • Post: 26
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://www.laltrasicilia.org
La nostra gente fa finta di non capire
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2006, 06:56:52 pm »
Caro Michele,

Non mi ha mai interessato il calcio ma adesso lo seguo con passione in quanto le tre squadre siciliane in un mondo dominato dalle squadre del Nord opulento (?), escluse da anni dal calcio che conta, oggi Palermo, Catania e Messina sono installate al vertice della classifica dettando giochi e tempi ma soprattutto sottraendo le tifoserie alle squadre del Nord (in gran parte siciliani e meridionali) riportando negli stadi i colori della nostra terra.
La passione non ha risvolti esclusivamente isolani, ma si è estesa ai tanti fratelli della diaspora, cui il destino nel Nord lontano ha scritto le loro pagine di esistenza.

Ezra Pound diceva che "Gli indifferenti non hanno mai fatto la storia, non hanno mai neanche capito la storia"

Il tuo articolo mi ha fatto capire tante cose.

Grazie,

Francesco

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
La più importante squadra di calcio siciliana
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2006, 07:52:59 pm »
CARO MICHELE, IL TUO POST DEVO DIRE CHE E' INTERESSANTE E RISCONTRI DI CARATTERE STORICO, PERO' SE PERMETTI TI VORREI FARE UN APPUNTO.
PER CARITA' TUTTO VERO MA QUEL CHE TU DICI NON DEVE ANDARE A GIUSTIFICAZIONE DELLA NOSTRA ARRETRATEZZA ECONOMICA NEI CONFRONTI DEL RESTO DEL PAESE, PERCHE' E' ORA CHE LA FINIAMO CON QUESTO SENTIMENTO DI PAESE COLINAZZATO E SFRUTTATO DAL CAPITALISMO DEL NORD; MI SPIACE MIO CARO MA LA RESPONSABILITA' DI QUESTO STATO DI COSE, E DELLA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE ( POLITICI, IMPRENDITORI, MAFIOSI O PESUDO TALI ETC ), I MORATTI ED I GARRONE FANNO QUELLO CHE E' STATO LORO CONSENTITO E BASTA.

CIAO E FORZA SICILIA

Offline castigatore

  • Utente
  • **
  • Post: 54
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
La più importante squadra di calcio siciliana
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2006, 09:14:24 pm »
quoto pienamente cn zancle

Offline francesco paolo catania

  • Utente
  • *
  • Post: 26
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://www.laltrasicilia.org
La più importante squadra di calcio siciliana
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2006, 09:53:37 am »
Caro Michele,

Il Palermo si sta dimostrando la squadra più spettacolare della serie A ed ora capisco perché Moratti l'abbia snobbato dicendo che la diretta avversaria dell'inter è solo la Roma. Ma Moratti non deve dimenticare che se occupa quel posto lo deve, come tu hai scritto bene nel tuo post, ai Siciliani. Bisogna solo sperare che fra 2 settimane si possa rendere conto di chi veramente deve preoccuparsi!

Francesco[/b]