Autore Topic: Palermo-Sampdoria  (Letto 4823 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Sampdoria
« il: 06 Maggio 2010, 07:58:37 pm »
Puntuale, come ogni giovedì pomeriggio/sera, apro il topic tecnico (ma sì, pigliamoci per il cu.lo  ::)) sulla prossima partita. E che partita!

Palermo-Sampdoria é la partita più importante della storia del Palermo dopo le finalissime di coppa Italia del 74 e del 79, sicuramente vale per buona parte la possibilità di raggiungere il miglior piazzamento di sempre in serie A, superando quel quinto posto di tre anni addietro, che però arrivò (per onestà va detto) in un torneo "ammorbidito" da penalizzazioni (vedi Fiorentina) o assenze eccellenti (vedi Juventus). Quest'anno é diverso, il Palermo a due giornate dalla fine é in piena lotta per quel quarto posto che vale il preliminare CL, la Samp dista soltanto due punti e domenica dovrà scendere in quella fossa dei leoni che sarà la Favorita.

Ha due punti di vantaggio la Samp, toccherà a lei decidere come gestirli e se avere due risultati su tre a favore é sempre un bel vantaggio pratico, dal punto di vista psicologico chi giocherà con meno pressione stavolta sarà il Palermo, che non deve difendere un bel niente, non ha calcoli da fare e non ha che un risultato: la vittoria. Fino ad oggi soltanto l'Inter ha fermato alla Favorita il Palermo di Delio Rossi, tutti gli altri hanno pagato tributo, le ultime partite hanno visto imporsi la legge del 3-1, Chievo o Milan, Lazio o Bologna, il Palermo non ha fatto distinzioni. Chissà che non confermi la tradizione...

Palermo-Sampdoria é pure una sfida fra Rossi e Delneri. Lazio-Palermo dei tempi in cui Topo Giggio sedeva sulla panchina rosa, fu un festival di occasioni, gol ed errori: si passò dal 2-0 del Palermo al 4-2 della Lazio nello spazio di un quarto d'ora. Delneri attaccava e del resto se ne fregava, un pò alla Zeman, e per questo, già ai tempi del Chievo, incantava col suo gioco salvo poi perdere regolarmente contro le grandi squadre. Da allora Delneri ha fatto strada, si é dezemanizzato ed ha scoperto che prendendo pochi gol si può arrivare in alto. La Sampdoria 2009/10 é lo specchio della nuova filosofia delneriana, una squadra che segna poco, ma subisce meno, che gioca raccolta in pochissimi metri, ma più a ridosso della propria area di rigore che della linea di centrocampo come avveniva in passato. La vittoria di Roma é la sintesi del nuovo corso: tre-quattro contropiedi, due tiri in porta, due gol, Storari che fa i miracoli. Non aspettiamoci il partitone domenica, la Samp malgrado i proclami starà ben chiusa dietro e si affiderà alle sgroppate degli esterni, alla fantasia di Cassano e al fiuto del gol di Pazzini. Sarà il solito 4-4-2 giocato però venti metri più indietro rispetto a quanto siamo abituati a vedere, una squadra a trazione laterale e poco qualitativa in mezzo, che può fare male attaccando larga, ma può rischiare di brutto la presenza fra le linee di Pastore, le verticalizzazioni di Liverani e gli inserimenti di Nocerino.

Il Palermo? Manca Bovo squalificato, gioca Goian, per il resto formazione tipo: (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Goian, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Pastore; Miccoli, Cavani.

Mi preoccupa un pò l'asse Cassani-Migliaccio, con entrambi i giocatori ormai in giusto debito d'ossigeno, mentre la coppia d'attacco mi sembra intoccabile, non solo per l'esito dell'ultima partita a Siena (entrambi a segno), ma anche per il fatto che Cavani, fino a qundo avrà fiato, sarà come al solito importantissimo anche in fase di copertura.

Partita decisiva, il resto della giornata sarà solo contorno, con l'Atalanta già spacciata e Bologna e Lazio con impegni facili facili da gestire a seconda dei risultati provenienti da Napoli. Noi dobbiamo solo vincere, non sarà facile, ma non vedo perchè la Sampdoria debba considerare più semplice riuscire a non perdere... E' questione di mentalità.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2010, 11:01:00 pm »
Templare ti devo fare i complimenti, perchè tirare fuori un commento del genere per questa partita non è facile!!!
 :$ :$ :$

Io penso solo al risultato, come viene viene !!!!!!
 8-) 8-) 8-)

Purtroppo dopo avere gustato in diretta la vittoria di Siena (che ancora oggi tengo negli occhi e nel cuore) non  potrò essere al Barbera, però .............................  (non si dice: una cosa alla volta) !!!!!
 :$ :$

In questi giorni vivo con ansia questa partita, poi ogni tanto mi calmo e penso che tutto sommato queste emozioni sono belle da vivere e per questo non posso che RINGRAZIARE il PALERMO per quanto ha fatto.

Devo fare anche un "mea culpa" su Miccoli, che qualche settimana fà, quando non rendeva come ora (specie in trasferta), mi auguravo un infortunio per lui.
L'ho visto domenica a Siena ed è stato magnifico in tutta la partita e anche in panchina per come incitava la squadra. Adesso è fondamentale e merita la fascia di Capitano.

FORZA PALERMOOOOO

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2010, 11:35:04 pm »
Bellissima disamina Templare.
Enzo, anche io vivo le stesse tue preoccupazoni, e non vedo l'ora di gustarmi la partita domenica.
Concludo con un breve commento, rafforzando il pensiero di Templare: anche io sono convinto che la Sampdoria verrà a Palermo cercando di fare la stessa partita dell'olimpico, difesa e contropiede;
Picciotti mi raccomando gridate anche per me, per Enzo e per tutti noi che siamo lontani: FORZA PAERMO!
salutamu.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2010, 02:52:17 pm »
Ho dimenticato una piccolissima variabile: arbitra Rosetti. Vediamo se scenderà in campo con l'intenzione di fare da contorno e quindi da arbitro o se invece, come spesso gli capita, vorrà essere lui il piatto del giorno. In quest'ultimo caso prepariamoci a vedere come minimo ammonizioni dopo trenta secondi di gioco, un classico del repertorio dei fighettini AIA.

Tra parentesi AIA per AIA meglio i polli...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2010, 03:51:59 pm »
Ho dimenticato una piccolissima variabile: arbitra Rosetti. Vediamo se scenderà in campo con l'intenzione di fare da contorno e quindi da arbitro o se invece, come spesso gli capita, vorrà essere lui il piatto del giorno. In quest'ultimo caso prepariamoci a vedere come minimo ammonizioni dopo trenta secondi di gioco, un classico del repertorio dei fighettini AIA.

Tra parentesi AIA per AIA meglio i polli...

Coscia o Petto ?????
 ::) ::) ::) ::)

La variabile non è poi tanto "piccolissima" !!!!

Secondo me se i nostri giocatori si comportano come a Siena non hanno nulla da rischiare, devono stare calmi e lasciare innervosire gli avversari, specialmente Cassano che con Rosetti non gode di ottimo feeling.

Comunque, come si è detto nelle ultime partite, il PALERMO deve giocare senza timore di nessuno e poi si vedrà !!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2010, 07:09:35 pm »
Va beh Ragazzi siamo al dunque. Arbitra Rosetti.non sono sorpreso.....quella nostra sarà l'unica partita vera insieme a Napoli ATAlanta.........vedremo......

Speriamo vada tutto bene........rimane il fatto che ci siamo migliorati ed abbiamo fatto comunque un gran bel campionato.

Mi giugnono attestati da amici e conoscenti da tutta la Sicilia. Sono certo che dopodomani la Sicilia tutta tiferà per noi!!!

In bocca a lupo a tutti!!!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2010, 12:49:59 pm »
Cari Cuginastri,
Vi auguro un leale "in bocca al lupo", sperando di vedere il Palermo in Champions l' anno prossimo. Avete tutte le carte in regola per far parlare della Sicilia in chiave europea per meriti, meriti sportivi si, ma sempre meriti sono...Almeno questo!
Per oggi (ma solo per oggi ::)):Forza Palermo!
Catanisazzu
#STAMUAVVULANNU!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2010, 12:59:16 pm »
Caro Occasionale,
io credo che la Sicilia tutta, da oggi, non da domani, tifa già Palermo.
Credere e sperare di portare in alto in Europa il nome della Sicilia, ripeto, per meriti sportivi e purtroppo non per meriti sociali o civili, faccia piacere a tutti, al di là dei colori sociali e della gretta rivalità calcistica.... questa la lasciamo ai pochi "corti" di cervello che vivono in questa dimensione e per questi obiettivi.
Il mio obiettivo, da catanese e da siciliano, così come quello di molti, è vedere trionfare la Sicilia tutta per meriti che siano esempio di cultura e società....almeno lo spero.
Con orgoglio, e sottolineo orgoglio senza sentirmi ORGOGLIONE :-)) :-)), oggi, insieme al mio Catania, tiferò, a squarciagola, Palermo!
Catanisazzu
#STAMUAVVULANNU!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2010, 07:16:09 pm »
E' andata. Male ma é andata. Adesso non resta che chiudere dignitosamente a Bergamo, ma é chiaro che questo quinto posto matematico non diventerà mai quarto in quest'ultima giornata in cui non esiste una sola partita vera.

Oggi per il Palermo a mio avviso può calzare a pennello la splendida frase che campeggia ad El-Alamein: "Mancò la fortuna, non il valore". Difficilmente mi appello alla buona o alla cattiva sorte, certo vedere il Palermo riacciuffare la partita e subito dopo perdere Miccoli per infortunio o Budan sbagliare un gol fatto a porta vuota o Hernandez essere fermato mentre andava solo in porta per un fuorigioco molto dubbio (errore che comunque può starci da parte del guardalinee) un pò fa male anche da quel punto di vista.

Quello che fa veramente male é vedere che in CL andrà una squadra solida quanto vogliamo, ma che rappresenta l'esatto contrario del concetto di calcio spettacolo. Fa ancora più rabbia vedere fare catenaccio e contropiede ad un allenatore come Delneri, che va dicendo da sempre che vincere non é la cosa più importante, al contrario di giocare bene. Ne prendo atto, secondo me il Palermo era la squadra che oggi meritava di vincere come fra una settimana di andare in CL, pazienza.

Partita bruttina, con i doriani bloccati tutti dietro ed il Palermo a cercare di fare la gara. Alla fine possesso palla assolutamente a favore dei rosa, tiri in porta 11 a 4, non si contano nemmeno quelli respinti da un piede, da una spalla, da un orecchio che spuntava all'improvviso allargando la già ben munita muraglia blucerchiata, ma risultato di parità. Praticamente ininfluente Rosetti, questa almeno é una buona notizia.

A livello di singoli male Cavani, che ha tutte le più importanti palle gol del primo tempo e le sbaglia tutte, male Liverani, con errori di appoggio incredibili e ciliegina sulla torta (avvelenata) quel cross a fine partita senza pressione regalato letteralemente a Storari, male nella prima occasione da gol della Samp Sirigu, con una uscita fotocopia di quella di Marassi, con rigore fotocopia di quello di Marassi: a Sirigu fanno male le genovesi, evidentemente. Provi con i cannoli... Va detto comunque che anche per questi giocatori citati non é mai mancato un solo minuto della partita l'impegno, il cuore e lo spirito di sacrificio e questo non é mai male.

Una settimana di attesa per il verdetto finale già abbondantemente scritto, perchè la Juventus ha concluso il suo anno mediocre perdendo e regalando al Napoli la certezza del sesto posto e con essa la sicurezza di non dovere disputare i preliminari a fine luglio. In queste condizioni psicologiche difficile che il Palermo vada a vincere a Bergamo, difficilissimo che il Napoli vada a Genova a rovinare la festa alla Samp. Rimane la disperata sicurezza di Zamparini, per cui la qualificazione arriverà lo stesso. Parole da prendere al solito come sprone e nulla più.

Quello che va detto, ma ce ne sarà tempo a iosa da lunedì 17 in poi, é che a questo Palermo basta poco per continuare sulla linea intrapresa da due anni (non dimentichiamo che questa squadra ha chiuso a 57 punti lo scorso anno ed oggi é già a 62), due-tre acquisti mirati e la conferma di Delio Rossi, che mi sembra il mattone fondamentale. E ricordiamoci che il prossimo anno ci saranno ancora quattro posti CL a prescindere dall'esito di Inter-Bayern e che squadre come Juventus e Fiorentina vanno rifondate e non é detto che ritornino immediatamente grandi. Questo per dire che il Palermo il prossimo anno avrà l'obbligo morale di tentarci di nuovo e contemporaneamente di fare più strada possibile in EL.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2010, 08:26:15 pm »
Peccato, ma a vostro onore c'è il fatto d'averci provato con una squadra ormai sulle ginocchia, contro una in piena forma.
Poi, non si sa mai.....
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2010, 09:22:26 pm »
Davvero un peccato. D'altra parte anche la Doria ha fatto una grande stagione, a tratti è stata pure seconda, a tratti ha dato spettacolo, come il Palermo.
Non ho visto la partita, ma dal servizio si è notato uno sbandamento dopo il gol e Mannini poteva raddoppiare, dunque alla fine è andata così.
Poi non definirei spregiativamente  catenaccio e contropiede il gioco della Samp, direi che il catenaccio è quello che ha fatto l'Inter a Barcellona, e comunque è nel dna del calcio italiano.
Con due risultati su tre per un traguardo così prestigioso, credo che non si potesse pretendere di più dai blucerchiati enemmeno dai rosanero.
Due grandi squadre  che hanno fatto una satgione strabiliante. Complimenti.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2010, 09:28:13 pm »
Il Palermo ce la puo' ancora fare, sono sicuro che il Napoli vendera' cara la pelle a Genova, il Plermo deve solo vincere la partita di Bergamo, il Palermo deve crederci veramente, il calcio e' strano e personalmente sento che il Palermo andra' in CL.

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2010, 09:45:42 pm »
Poi non definirei spregiativamente  catenaccio e contropiede il gioco della Samp, direi che il catenaccio è quello che ha fatto l'Inter a Barcellona, e comunque è nel dna del calcio italiano.

Credimi Bua, Guidolin giocava partite del genere in maniera molto più aperta e propositiva di quanto la Sampdoria ha fatto non solo oggi, ma anche a Roma due settimane fa. Legittimo, per carità, ma se passi la settimana a dire che vieni a Palermo per vincere e poi passi sì e no dieci volte la metà campo...

Comunque per raggiungere certi obiettivi serve anche solidità oltre ad un pizzico di fortuna, le stesse doti che hanno permesso alla Sampdoria di battere il Milan in dieci al 92esimo o di sconfiggere la Roma in casa con soli due tiri mentre Storari parava tutto il gioco di fuoco giallorosso. Io sono felice già così, con l'EL conquistata matematicamente con tre turni di anticipo e virtualmente da quasi due mesi e la testa é già proiettata al 6 agosto data del sorteggio di Nyon.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2010, 10:02:01 pm »
Rimane la delusione, ma è tanta la consapevolezza che dall'arrivo di Rossi è stata una grande stagione.

Io ho vissuto momenti di gioia come non mai e quindi sportivamente accetto il risultato e comunque questo ci insegna che con un pò di buona volontà anche l'anno prossimo si può tentare.

Domenica non spero nel miracolo, per non  illudermi ancora, poi se trascorrendo i minuti si può sperare ancora, tanto meglio, vorrà dire che fino all'ultimo minuto di questo campionato siamo stati sempre in lotta per un piazzamento prestigioso.

FORZA   PALERMOOOOO

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Sampdoria
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2010, 08:58:26 am »
Io, invece, la colpa la do proprio a Rossi.
Ma come si fa ad insistere sempre su Liverani e Cavani?
E poi, se ti accorgi che qualche giocatore non è in giornata, non lo tieni per 3/4 della partita, ma lo sostituisci molto prima.
E poi, che senso ha incentrare il gioco sempre su Liverani?
Così non si diventa prevedibili? Basta annullare Liverani...

Ciao