Scusate il ritardo :-)
Cose positive
Innanzitutto il risultato. Un pareggio fuori casa ottenuto in rimonta è soddisfacente. Tirando le somme, in cinque partite abbiamo ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, la media è buona e la squadra migliora, nonostante la costante difficoltà dovuta agli infortuni. Inoltre, migliora il carattere, la squadra sa reagire dopo lo svantaggio;
I giocatori emergenti. A Trapani le cose migliori non sono state fatte dai soliti Rinaudo-Martinho-Rosina-Calaiò, bensì da Almiron-Cani-Leto. Questo è molto importante, perché uno per uno stanno entrando nella mentalità e nel gioco (ma anche nel “non gioco”) della serie B. Almiron quando può giocare e vuole giocare è di un livello nettamente superiore alla media di questa categoria, Leto inizia ad ottenenere i risultati dell'impegno che ultimamente ha dimostrato e Cani ha dimostrato di essere molto utile. Anche se il suo livello tecnico è nettamente inferiore a quello di giocatori come Martinho, Rosina, Calaiò e Leto, è un giocatore di categoria e questo basta.
Sbaglio o la squadra ha giocato molto bene quando era schierata a rombo?
Almiron regista, Rinaudo ed Escalante a ringhiare in mediana, Rosina tra le linee e due punte che non davano riferimenti ai difensori avversari. Il nostro 4-4-2 dovrebbe essere questo.
Cose negativeLa formazione iniziale. Credo che abbia lasciato perplessi tutti tranne Sannino, anche prima che la partita si mettesse male. Ad ogni modo, credo che lui volesse giocarla sulle fasce, laddove il Trapani è oggettivamente in difficoltà e si è visto chiaramente nel secondo tempo, quando Monzon ha messo al centro due palloni molto interessanti e Cani ha persino fatto l'assist per il gol del pareggio. Ad ogni modo, se da un lato capisco che è molto complicato mantenere gli equilibri con tutti questi infortunati, dall'altro non è la prima volta che il nostro allenatore sbaglia la formazione.
Tirando le somme, nonostante pecchi di “originalite”, il suo lavoro è positivo, perché ha avuto molte difficoltà e alcuni giocatori stanno ottenendo dei risultati individuali molto interessanti. Detto questo, ritorno al tema che ho trattato più volte: basta
cu stu SanNino, non è il salvatore di nulla. Sannino (nel complesso) sta facendo un lavoro apprezzabile, ma anche lui sbaglia, eccome se sbaglia. Commette degli errori come li commette la dirigenza, il portiere, i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti e noi tifosi con i nostri errori di valutazione. Ho notato che ha cambiato il tono delle sue interviste (vi ricordate quando parlavamo di
lastime?). Pian piano un po' tutti si stanno persuadendo che questa squadra (nonostante i problemi, i limiti e i punti deboli) non è il disastro da salvezza stentata come l'avevano definita alcuni tifosi. Sannino è un buon allenatore di categoria, ma credo che l'opportunità l'abbia avuta lui, allenando una delle piazze più importanti cui poteva ambire. Le cose stanno così, non al contrario.
Il primo gol subito. Questo errore è gravissimo in qualsiasi categoria. Non si attacca in 9, a ridosso dell'area di rigore avversaria,, al 10' del primo tempo e contro una squadra che faceva un pressing asfissiante. Quella situazione può essere credibile solo al 93' e sotto di un gol.
Ma in quella circostanza, quel contropiede è stato paradossale.
La colpa è della difesa, tutta. Un po' meno di Capuano, che si è ritrovato da solo contro un avversario che è stato abile a sfruttare l'occasione. State certi che Abate se non avesse gestito bene il controllo del pallone, al minimo tocco si sarebbe scaraventato a terra procurando l'espulsione del nostro giocatore. Era troppo difficile per Capuano ostacolare l'avversario subito dopo lo scatto. Ad ogni modo, i nostri difensori hanno commesso un errore che non so altrimenti definire. Ci rinuncio.
Ultima cosa negativa. Il malcontento del Trapani. Non capisco. Il risultato rispecchia quello che si è visto in campo. Non capisco le recriminazioni di Boscaglia, che ho trovato un “tantinello” provinciali. Le recriminazioni, dico. Si lamenta del rigore, della loro esplusione e rivendica due espulsi tra i nostri.
Mischineddu! Ma come si fa a lagnarsi per quel rigore? Se ne può discutere quanto si vuole, ma è più giusto non darlo. Inoltre, Ciaramitaro andava ammonito, ergo doppio giallo. Nessuno scandalo.