Ma sono io scemo, oppure fino a quando Sannino si è amm,inch.iato nel primo tempo con il centrocampo a quattro siamo stati poco pericolosi, (eufemismo) è abbiamo sbloccato la partita solo su calcio d'angolo?
Altra cosa con la linea a tre e con Martinho avanzato. si è smesso di lanciare la palla in avanti dalla nostra difesa, ma si partiva palla a terra sulle fasce come i bei tempi andati.
"U Mastru"
.... allura parru co muru...per l'appunto colgo l'occasione e ti posto quello che ho scritto qualche ora prima della partita a proposito di schemi e posizionamenti in campo:
"Si fa sempre piu' strada e si fa sempre piu' realistica una ipotesi di gioco similare al 4-4-2, che poi nella mente di Sannino e nella sostanza è l'adattamento di un sistema di gioco che meglio si addice alle capacità dei giocatori in organico. Per questo non parlerei di numeri quanto di posizionamenti e compiti.E' di importanza strategica ritrovare il centrocampo con tutti i suoi effettivi, poi sarà compito di Sannino trovare i meccanismi e le soluzioni tattiche e strategiche piu' confacenti alle capacità dei singoli. Vorrei far notare che non disponendo di un centrocampista con compiti di regia e avendo in organico solo centrocampisti "universali"con capacità di condizione e di resistenza (Rinaudo , Escalante) ma che partecipano con efficacia ad entrambi le fasi di gioco...."
Bene.... della partita emerge un dato di non poco conto: come è stato possibile che in conc9omitanza dell'uscita di Rosina, il nostro giocatore migliore,paradossalmente il gioco è migliorato fino a determinare,in termine di reti e di occasioni create, un risultato di tali proporzioni ? un risultato che sinceramente nemmeno il piu' ottimista fei tifosi alla vigilia della partita avrebbe potuto pronosticare ... con l'uscita di Rosina, quanti hanno pensato al peggio?
Credo che un progetto di gioco prende corpo solo quando l'allenatore ,stabiliti compiti e posizionamenti in campo, riesce ad armonizzare il lavoro di ognuno con quello del gruppo.
Alla luce di quanto è successo in campo possiamo desumere che la posizione assegnata a Rosina non si è rivelata proficua ne per lui ne per la squadra e vuol dire anche che questo Catania ha bisogno per lo sviluppo del suo gioco di due esterni alti che giocano a ridosso della linea laterale(Marcelinho, o chi per lui, e Martinho).
Della partita avete detto tutto voi ma una nota a parte merita la prova di Monzon.
Sono sicuro che le sue prove sono state condizionate dal fatto che è stato portato da Cosentino e tutte le valutazioni su di lui sono state minimizzate pregiudizionalmente da questo preconcetto, mai giudizi obiettivi e contestuali alle sue effettive prestazioni, si ci è basati su pregiudizi e mai su dati oggettivi...come paradossalmente Leto è un giocatore che mal si adatta alla B in quanto è a tutti gli effetti un giocatore da categoria superiore ....spero per il suo bene e anche per quello del Catania che a gennaio possa andare via....
Ultimi dati positivi è aver ritrovato un centrocampo affidabile e non aver subito gol negli ultimi minuti garzie a una tenuta atletica che ci ha consentito di correre fino all'ultimo istante.
FOZZA CATANIA
Pippo, lascia stare la tenuta atletica che mi viene da ridere. Per tacer di Leto giocatore di categoria superiore, io mi chiedo se ancora sia un giocatore. Se hai voglia ti impegni, ma ti impegni seriamente per risalire la china, come ha fatto un certo Vargas che si era bruciato la carriera ma ha avuto l'umiltà di ricominciare dalla panchina da sopportato a Firenze per ritornare il Vargas ch avevamo ammirato a Catania.
Se poi schieri Jankovic un lavoro non suo come a Martinho, obblighi a Rosina a fare la seconda punta, ruolo che non è nelle sue corde di sicuro visto che i nostri saranno pure bravi ma non campioni il risultato è il primo tempo di ieri sera. Quando Capuano cantava; a chi la do la sfera, Capuano, mica Rinaudo a centrocampo.
Quando invece Jankovic si è un po' accentrato e Martinho si è spostato un po' di metri più avanti per L'entella si è fatta notte, con l'ingresso di Marcelinho notte sempre più fonda.
Ci arrivo io e non tu?
Veniamo adesso ai singoli;
Citofono, va beh, siamo stati colpiti da una maledizione, ormai a catania solo citofoni. 4
Parisi, ho visto notevoli progressi, a livello mentale, perché i piedi che li ha buoni lo sappiamo. ma da lui pretendo di più, molto di più. 6
Sauro, va bene, butto via le cipolle.....6,5
Capuano, professionista inappuntabile, in seri B ci sarà molto utile come jolly. 6,5
Monzon, cresce, lentissimamente cresce. 6,5 ( come ci servirebbe un DS per quelli come lui e Peruzzi.
)
Jankovic, come quarto di centrocampo deludente, come terzo bravo. 6,5
Rinaudo, U zu Tanu è U zu Tanu, reduce da un infortunio, con due ragazzini ai lati è il terrore dei centrocampisti avversari, per lui pallone, tibia o perone non fa differenza, quello che ha a tiro colpisce. Mi è piaciuto nel secondo tempo, quando si è passati dal lancio lungo al fraseggio tra le linee dove ha dimostrato di avere dei piedi decenti. 8
Escalante, Bravo, bravo, bravo. 8
Rosina, Stanco, utilizzato per un tempo in un ruolo non suo ha dato il massimo come sempre. Ma è stanco. 7
Calaiò, lui i gol li fa per procura. Immenso, 9
Martinho, anche lui stanco, ma soprattutto stanco di giocare fuori ruolo, quando ha preso finalmente il posto che gli compete con le ultime energie ha fatto delle bellissime giocate. 7,5
Marcelinho, tanta voglia e piedi buoni. 7
Calello, lo vedo bene insieme a u zu Tanu ed a Escalante, con sti due in questa serie B può fare la differenza.
Sannino, continua a non convincermi, per me resta un quaquaraquà.
"U Mastru"
P.S. Sbaglio o ieri ho visto a bordo campo il vecchio piccolo medico?