Autore Topic: CATANIA - Internazionale  (Letto 22800 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #120 il: 05 Marzo 2013, 09:11:56 am »
Lo avevo, in un certo senso, predetto quello che sarebbe successo al primo stop...speravo di sbagliarmi, ma tant'è...

Vogliamo l'Europa e pretendiamo maturità da parte di squadra e società...ma mai nessuna mano passata sulla coscienza che ci faccia dire: "ma io sono pronto per un calcio da Europa o ancora sono rimasto alle sfide con il Castrovillari o il Sora!?"

Io sto con Aldo senza se e senza ma...tra l'altro, Pulvirenti stesso ha tante volte spiegato cosa vuol dire lottare per un posto in Europa League, ma a certuni da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce....si preferisce il tanto amato vittimismo de: si vinnenu a pattita!...addirittura andando a scomodare moggiopoli!!!  8|

E mi spiace leggere pure le sentenze ad min.chiam gettate da me frati Nico Thor...per il quale perdere con l'Inter è la prova ca semu senza squadra...o la solita solfa del giocatore che, per due secondi giocati in campo, non sarebbe da A ...
Non importa se i fatti dicono che con questi stessi rincalzi inadeguati abbiamo inanellato una bella striscia di risultati utili consecutivi...no...ci si deve necessariamente crogiolare nel complesso d'inferiorità, tanto per dimostrare, qualora ce ne fosse sempre bisogno, che alla mancanza di giocatori da A...in compenso abbiamo una parte di tifosi rimasti in C  :-D

Ok...non oso pensare cosa si scriverà dovessimo tornare dallo Juventus Stadium con zero punti... 8-)
La Juventus, quella bianconera...quella delle due stelle...la JUVE...non quella di Stabia, la Juve di Torino prima in classifica... :-D
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 09:16:28 am da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #121 il: 05 Marzo 2013, 09:16:50 am »
Aldo,non raccontare mnchiate :-D.Un tifoso del Catania non se ne strafotte del risultato
Se ne strafotte, Santo, se ne strafotte, e lo sai anche tu, l'importante, per il tifoso e' vedere. In campo 11 magliette rossazzurre sudate, poi, ovviamente, se si vince o si pareggia, siamo tutti più contenti. :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #122 il: 05 Marzo 2013, 09:23:43 am »
Se vuoi, felice di conoscerti, anche se io andro in un'altro settore. La tessera? Ma neanche sotto tortura.....
"U Mastru"
Si può fare, ma il settore ospiti e' un'altra cosa e val bene la tessera. ;-) Io mi sto organizzando, tu dove abiti?
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #123 il: 05 Marzo 2013, 11:13:09 am »
GPalermo, la pensiamo diversamente, non c'è problema. Se io pensassi, ma più che pensassi avessi la vostra certezza, che i giocatori della mia squadra domenica si siano venduti la partita, perchè di questo stiamo parlando, ti garantisco che impiegherei diversamente le mie domeniche pomeriggio.  :-))

P.S. .... passavo i pomeriggi all'oratorio dei salesiani di via Cifali ... In che periodo? Io ho frequentato quell'oratorio negli anni dal 66 al 70-71 prima frequentavo l'Oratorio San Filippo Neri, in via teatro Greco.
Aldo, semplicemente per chiudere qua la questione, mi preme precisarti che:

1) non ho parlato di giocatori della mia squadra accondiscendenti a combine e piú precisamente a vendere la partita.Se questo si é inteso vuol dire che mi sono espresso male.Parlavo di gente che, allettata da proposte di ingaggi di altre squadre,pur di non infierire si sono disuniti col risultato di perdere concentrazione e partita. E comunque mi riferivo a cose che al momento mi erano sembrate strane, per esempio le decisioni dell'arbitro e la scienza con cui applicava il regolamento a favore dell'Inter.
2)per restare ai tempi nostri, ti dice qualcosa l'ultima inchiesta condotta da Europol sulle oltre 400 partite truccate nei campionati europei? o ti sei scordato di Moggiopoli e ancora prima dei casi Gaucci ( compravendita con denaro e cavalli) e Graziosi (ultimi quelli di Genova e prima ancora l'affare Maldonato) e tutti quei casi di prassi consolidata di corruzione manifesta, che avveniva  nelle forme piú rozze e non erano operazioni elaborate,eleganti del "dice e non dice", come si suole fare adesso?
3) credi davvero che il Catania nella sua storia non sia mai stato toccato e non si sia macchiato di alcuna colpa(ti potrei fare riferimenti piú precisi con data e societá), mentre tutte le altre hanno la rogna? é l'unica societá che ha la patente di verginitá,esattamente come il tuo puritanesimo?
Per concludere, mio caro,delle due una, o fai l'ingenuo oppure fai finta di esserlo perché ti fa comodo farlo credere.
L'elemento che devasta il calcio é l'omertá.Anche quella di noi tifosi!

Ps: ho frequentato i Salesiani Don Bosco fino al '66 quando quel parrino sadico tale don Chinnici mi disse: sta arrivannu Aldo....e iu minni vaiu, ci rissi  :-D  ;-)
   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #124 il: 05 Marzo 2013, 11:23:54 am »

Vogliamo l'Europa e pretendiamo maturità da parte di squadra e società...ma mai nessuna mano passata sulla coscienza che ci faccia dire: "ma io sono pronto per un calcio da Europa o ancora sono rimasto alle sfide con il Castrovillari o il Sora!?"

...tu, inveci,si....si prontu...comu u telefunu...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #125 il: 05 Marzo 2013, 12:43:33 pm »
...guarda...hai ragione...sento puzza anche io

La zitella acida in crisi d'astinenza e Pulvirenti hanno fatto pace....

Ieri el Papu Gomes è venuto a Corner con un SUV Fiat...

Strane casse, pare contenenti crema gianduia sempre della Real Casa Agnelli, sono arrivate in casa Gasparin...come d'ammissione dello stesso A.D. fuori onda incalzato da mitraglia-Patanè...

E a Maran una fornitura di colombe Galup...

Insomma...se, come diceva Totò, è la somma che fa il totale...macari chissa è mpiattata  8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #126 il: 05 Marzo 2013, 12:48:25 pm »
Abbiamo perso e male punto.
Lo dimostrano anche le polemiche che stanno scoppiando tra di noi proprio perchè è stata una sconfitta/pareggio bruciante ed arrivata in maniera inspiegabile.
Ma proprio perchè inspiegabile ha portato i tifosi a dividersi sulle cause di questa.
Se poi andiamo ai fatti e tralasciamo l'amarezza della sconfitta i fatti dicono che al 90esimo pareggiavamo ed al 94 perdavamo punto.
Io propendo per il "succede": al Catania di quest'anno, se non vado errato, è successo già tre volte, una ad Udine con Di natale che ci fa goal al 92esimo; una a Pescara che trova la punizione vincente fuori tempo massimo ed un brasiliano fa il suo "solo" goal in Italia e domenica scrosa....... Forse che dall'85esimo in poi, in determinate circostanze, perdiamo di lucidità e concentrazione ???? ah! saperlo!

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #127 il: 05 Marzo 2013, 01:50:17 pm »
Se vuoi, felice di conoscerti, anche se io andro in un'altro settore. La tessera? Ma neanche sotto tortura.....
"U Mastru"
Si può fare, ma il settore ospiti e' un'altra cosa e val bene la tessera. ;-) Io mi sto organizzando, tu dove abiti?
Abito nell'astigiano, praticamente  all'uscita della Torino Piacenza, se vieni su da quella parte ci possiamo vedere al casello, se no ci vediamo allo Stadio. Chiaramente l'invito è rivolto anche a gli altri. Se si vuole organizzare qualcosa scrivetemi sulla e-mail
"U Mastru"

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #128 il: 05 Marzo 2013, 01:52:15 pm »
GPalermo, la pensiamo diversamente, non c'è problema. Se io pensassi, ma più che pensassi avessi la vostra certezza, che i giocatori della mia squadra domenica si siano venduti la partita, perchè di questo stiamo parlando, ti garantisco che impiegherei diversamente le mie domeniche pomeriggio.  :-))

P.S. .... passavo i pomeriggi all'oratorio dei salesiani di via Cifali ... In che periodo? Io ho frequentato quell'oratorio negli anni dal 66 al 70-71 prima frequentavo l'Oratorio San Filippo Neri, in via teatro Greco.
Aldo, semplicemente per chiudere qua la questione, mi preme precisarti che:

1) non ho parlato di giocatori della mia squadra accondiscendenti a combine e piú precisamente a vendere la partita.Se questo si é inteso vuol dire che mi sono espresso male.Parlavo di gente che, allettata da proposte di ingaggi di altre squadre,pur di non infierire si sono disuniti col risultato di perdere concentrazione e partita. E comunque mi riferivo a cose che al momento mi erano sembrate strane, per esempio le decisioni dell'arbitro e la scienza con cui applicava il regolamento a favore dell'Inter.
2)per restare ai tempi nostri, ti dice qualcosa l'ultima inchiesta condotta da Europol sulle oltre 400 partite truccate nei campionati europei? o ti sei scordato di Moggiopoli e ancora prima dei casi Gaucci ( compravendita con denaro e cavalli) e Graziosi (ultimi quelli di Genova e prima ancora l'affare Maldonato) e tutti quei casi di prassi consolidata di corruzione manifesta, che avveniva  nelle forme piú rozze e non erano operazioni elaborate,eleganti del "dice e non dice", come si suole fare adesso?
3) credi davvero che il Catania nella sua storia non sia mai stato toccato e non si sia macchiato di alcuna colpa(ti potrei fare riferimenti piú precisi con data e societá), mentre tutte le altre hanno la rogna? é l'unica societá che ha la patente di verginitá,esattamente come il tuo puritanesimo?
Per concludere, mio caro,delle due una, o fai l'ingenuo oppure fai finta di esserlo perché ti fa comodo farlo credere.
L'elemento che devasta il calcio é l'omertá.Anche quella di noi tifosi!

Ps: ho frequentato i Salesiani Don Bosco fino al '66 quando quel parrino sadico tale don Chinnici mi disse: sta arrivannu Aldo....e iu minni vaiu, ci rissi  :-D  ;-)
 
Detto semplicemente GP, io non credo che questa partita sia stata regalata, per me è stata, semplicemente, persa. Punto. A desso pensiamo alla Rubentus e non mi fate più parlare di Catania-Inter, che più ci penso e più mi inc....... arrabbio.  :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #129 il: 05 Marzo 2013, 04:16:26 pm »
Abbiamo perso e male punto.
Lo dimostrano anche le polemiche che stanno scoppiando tra di noi proprio perchè è stata una sconfitta/pareggio bruciante ed arrivata in maniera inspiegabile.
Ma proprio perchè inspiegabile ha portato i tifosi a dividersi sulle cause di questa.

inspiegabile, hai detto bene ...solo che appena ti azzardi di spiegare a te stesso come sia stato possibile, istantaneamente ti sei macchiato di lesa maestá, poi se adombri qualche dubbio sulle legittimitá delle decisioni dell'arbitro o punti il dito sulle responsabilitá di qualcuno é megghiu ca ti stai a casa a viririti Domenica in,non sei un legittimo tifoso, ci passasti ppi casu e via con le lezioni di moralismo.Qui nel forum, a parte qualche rara eccezione e i naturali confronti espressi anche con molta asprezza, abbiamo formato una bella "famiglia", minkia,peró qualcuno ha il vizietto di redarguire tutti e tutto mentre tu devi stare nelle sue regole e se vai piú in lá, magari argomentando copiosamente le tue posizioni, se ne esce in maniera risentita senza che ce ne fossero i termini appena minimi per farlo...a uso do militari...stai punito!...il veterano e la recluta. Figurati, ho fatto due mesi di militare di corso a Civitavecchia e 11 mesi di convalescenza, aumma aumma, a casa.Vedi cosa mi puó fare.Lo accetto con simpatia e benevolenza, perché poi in fondo quello che conta é la passione che ci unisce e che ci fa superare alcune asperitá relative a un gioco.   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #130 il: 05 Marzo 2013, 06:53:43 pm »
GP, l'ultima notazione è poi la chiudo qui, perchè siamo, su questo argomento siamo su posizioni inconciliabili. Tu, come per altro Catanisazzu in un altro post negate di aver detto che i nostri, o alcuni di loro si siano venduti la partita, però, entrambi, mi portate l'esempio di moggiopoli e delle varie inchieste sulle partite truccate, la mia mente semplice accosta le due cose, ma probabilmente mi sto sbagliando io. Non c'è problema e puttamula a cafè, che è meglio. ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #131 il: 05 Marzo 2013, 07:21:50 pm »
GP, l'ultima notazione è poi la chiudo qui, perchè siamo, su questo argomento siamo su posizioni inconciliabili. Tu, come per altro Catanisazzu in un altro post negate di aver detto che i nostri, o alcuni di loro si siano venduti la partita, però, entrambi, mi portate l'esempio di moggiopoli e delle varie inchieste sulle partite truccate, la mia mente semplice accosta le due cose, ma probabilmente mi sto sbagliando io. Non c'è problema e puttamula a cafè, che è meglio. ;-)
chiuso anche per me...era in riferimento al tuo candore  ;-),come per dire chi piú e chi meno tutti ci sono passati...
Io lo prendo volentieri...basso, schiumoso e un cucchiaino di zucchero che non guasta  :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #132 il: 05 Marzo 2013, 08:06:07 pm »
GP, l'ultima notazione è poi la chiudo qui, perchè siamo, su questo argomento siamo su posizioni inconciliabili. Tu, come per altro Catanisazzu in un altro post negate di aver detto che i nostri, o alcuni di loro si siano venduti la partita, però, entrambi, mi portate l'esempio di moggiopoli e delle varie inchieste sulle partite truccate, la mia mente semplice accosta le due cose, ma probabilmente mi sto sbagliando io. Non c'è problema e puttamula a cafè, che è meglio. ;-)
chiuso anche per me...era in riferimento al tuo candore  ;-),come per dire chi piú e chi meno tutti ci sono passati...
Io lo prendo volentieri...basso, schiumoso e un cucchiaino di zucchero che non guasta  :-D
Il caffè per uomini e corto, schiumoso, e senza zucchero. 8D
"U Mastru"

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #133 il: 05 Marzo 2013, 09:53:33 pm »
GP, l'ultima notazione è poi la chiudo qui, perchè siamo, su questo argomento siamo su posizioni inconciliabili. Tu, come per altro Catanisazzu in un altro post negate di aver detto che i nostri, o alcuni di loro si siano venduti la partita, però, entrambi, mi portate l'esempio di moggiopoli e delle varie inchieste sulle partite truccate, la mia mente semplice accosta le due cose, ma probabilmente mi sto sbagliando io. Non c'è problema e puttamula a cafè, che è meglio. ;-)

Aldo, anch' io lo prendo volentieri, stretto ( e Caprarupens lo sa  ;-)), zuccherato e con molta "crema"... non schiuma!
Vedi, quando si scrive e lo si fa con "irruenza passionale"... "picchi ancora oggi non ma calatu", spesso si commette l' errore, da ambo le parti, di voler dire tanto in poco spazio.
Ovviamente, l' accostamento a calciopoli, a Moggi e a tutto il resto, non era riferito al coinvolgimento dei nostri in questa partita, ma al tuo "candore", come dice Gippì, nell' affermare che certe cose le vediamo in pochi... d'  altronde, proprio perchè chi ha guidato e guida ancora il calcio, ci ha tarlato il cervello con il beneficio del "dubbio", si pensano certe cose ... e questa non è colpa nostra... non ultima, la realtà del portiere più forte del mondo che, senza mezzi termini, dichiara che al suo amico, titolare di una agenzia di scommesse, invia cifre di euro da capogiro per... affari... non per scommesse e questo è stato tranquillamente tollerato dai "capi" di questo sistema marcio.
Per carità, non voglio dire che in questo ci rientrano i nostri "pedalatori" a strisce rossazzurre, tanto per intenderci e scanso di equivoci.
Ho rivisto la partita.. in effetti dalle immagini sembra tutt' altro rispetto a quello che ho detto io, però allo stadio, tu mi insegni, vivi il pathos della partita in modo diverso e certe scene non te le spieghi, assolutamente.
Vedere che noi sugli spalti avevamo più pathos di chi era in campo, è stata solo una ferita continua fino alla sconfitta totale.... il terzo gol loro, non l' ho visto... fortunatamente ero già fuori dallo stadio, cosa che in 42 anni che vado allo stadio, non ho mai fatto... uscire prima del fischio finale... mai fatto!
e per arrivare a tanto io... vuol dire che cose storte ne ho viste parecchie, al punto tale di dubitare.
Ho sempre difeso la squadra da tutto e da tutti, ma credimi che domenica, allo stadio, come diceva Ivan, ho avuto l' impressione che si sia fatto di tutto per farli segnare e questo è inaccettabile.
Non è stato il calo di prestazione come i commentatori di sky dicevano, ma uno scarso impegno e una scarsa concentrazione.. che tu giustifichi come "tempra" di giocatori diversi in qualità.
D' accordo, sarà così ed io sono molto "passionale" da vedere rosso... come i tori quando vengono feriti.
Ma mai mettere in dubbio la passione di uno come me. Questo nessuno può permettrsi di dirlo... e nemmeno, caro Gaspare, di non essere pronti per l' Europa in quanto siamo rimasti in C... credendo di incontrare lo juve stabia e non quello di Torino con due stelle.
Perdonami Gaspare, ma il tuo salire spesso in cattedra, non ti autorizza a dire certe cose... non stai parlando con "puvvirentinesciisoddi"... parli con una persona che di sport c' è sempre vissuto e che comprende i valori diversi delle qualità sportive.
Se perdiamo a rubentus, con tanto impegno da parte nostra a voler vincere... ci sta... e ci starà sempre, anche con squadre più scarse di noi... proprio per non perdere di vista il senso dello sport.
Detto questo... a torino vogghiu i tri punti!

#STAMUAVVULANNU!

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Internazionale
« Risposta #134 il: 05 Marzo 2013, 10:30:01 pm »
GP, l'ultima notazione è poi la chiudo qui, perchè siamo, su questo argomento siamo su posizioni inconciliabili. Tu, come per altro Catanisazzu in un altro post negate di aver detto che i nostri, o alcuni di loro si siano venduti la partita, però, entrambi, mi portate l'esempio di moggiopoli e delle varie inchieste sulle partite truccate, la mia mente semplice accosta le due cose, ma probabilmente mi sto sbagliando io. Non c'è problema e puttamula a cafè, che è meglio. ;-)

Aldo, anch' io lo prendo volentieri, stretto ( e Caprarupens lo sa  ;-)), zuccherato e con molta "crema"... non schiuma!
Vedi, quando si scrive e lo si fa con "irruenza passionale"... "picchi ancora oggi non ma calatu", spesso si commette l' errore, da ambo le parti, di voler dire tanto in poco spazio.
Ovviamente, l' accostamento a calciopoli, a Moggi e a tutto il resto, non era riferito al coinvolgimento dei nostri in questa partita, ma al tuo "candore", come dice Gippì, nell' affermare che certe cose le vediamo in pochi... d'  altronde, proprio perchè chi ha guidato e guida ancora il calcio, ci ha tarlato il cervello con il beneficio del "dubbio", si pensano certe cose ... e questa non è colpa nostra... non ultima, la realtà del portiere più forte del mondo che, senza mezzi termini, dichiara che al suo amico, titolare di una agenzia di scommesse, invia cifre di euro da capogiro per... affari... non per scommesse e questo è stato tranquillamente tollerato dai "capi" di questo sistema marcio.
Per carità, non voglio dire che in questo ci rientrano i nostri "pedalatori" a strisce rossazzurre, tanto per intenderci e scanso di equivoci.
Ho rivisto la partita.. in effetti dalle immagini sembra tutt' altro rispetto a quello che ho detto io, però allo stadio, tu mi insegni, vivi il pathos della partita in modo diverso e certe scene non te le spieghi, assolutamente.
Vedere che noi sugli spalti avevamo più pathos di chi era in campo, è stata solo una ferita continua fino alla sconfitta totale.... il terzo gol loro, non l' ho visto... fortunatamente ero già fuori dallo stadio, cosa che in 42 anni che vado allo stadio, non ho mai fatto... uscire prima del fischio finale... mai fatto!
e per arrivare a tanto io... vuol dire che cose storte ne ho viste parecchie, al punto tale di dubitare.
Ho sempre difeso la squadra da tutto e da tutti, ma credimi che domenica, allo stadio, come diceva Ivan, ho avuto l' impressione che si sia fatto di tutto per farli segnare e questo è inaccettabile.
Non è stato il calo di prestazione come i commentatori di sky dicevano, ma uno scarso impegno e una scarsa concentrazione.. che tu giustifichi come "tempra" di giocatori diversi in qualità.
D' accordo, sarà così ed io sono molto "passionale" da vedere rosso... come i tori quando vengono feriti.
Ma mai mettere in dubbio la passione di uno come me. Questo nessuno può permettrsi di dirlo... e nemmeno, caro Gaspare, di non essere pronti per l' Europa in quanto siamo rimasti in C... credendo di incontrare lo juve stabia e non quello di Torino con due stelle.
Perdonami Gaspare, ma il tuo salire spesso in cattedra, non ti autorizza a dire certe cose... non stai parlando con "puvvirentinesciisoddi"... parli con una persona che di sport c' è sempre vissuto e che comprende i valori diversi delle qualità sportive.
Se perdiamo a rubentus, con tanto impegno da parte nostra a voler vincere... ci sta... e ci starà sempre, anche con squadre più scarse di noi... proprio per non perdere di vista il senso dello sport.
Detto questo... a torino vogghiu i tri punti!
Certo che quando uno ti conosce personalmente, fà fatica a credere che sei la stessa persona che scrive nel forum. :-D :-D :-D
Personalmente conosco solo un'altro caso come il tuo, il giudice Caselli, che ancora adesso a più di settant'anni quando è allo stadio a vedere il suo toro stacca di parecchie lunghezze l'ultras  più scatenato.
Ma tu che sei del ramo, non esiste nessun vaccino, che sò qualcosa che almeno attenui i sintomi più gravi di questa nostra malattia. ::) ::)
"U Mastru"