Autore Topic: Litalia  (Letto 16720 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #120 il: 01 Luglio 2012, 01:41:11 am »
Stasera rientra Abate ed esce Balzaretti perché Prandelli, naturalmente, preferisce Chiellini a sinistra...

Avrà sicuramente ragione lui. Forza Italia.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #121 il: 01 Luglio 2012, 09:06:57 am »
Non ho visto l'ultima partita dell'Italia che, mi dicono, ha dominato la Germania.
Francamente quelle che ho visto prima non mi sono piaciute.
In ogni caso Forza Italia e speriamo di conquistare questo titolo che ci manca da 44 anni e che l'ultima volta abbiamo conquistato grazie alla sorte della monetina - in semifinale - ed alla ripetizione della finale vinta per 2 a 0 contro gli Jugoslavi (goal se non sbaglio di Petruzzo Anastasi).

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #122 il: 01 Luglio 2012, 11:29:20 am »
u mastru scrivere oggi che il bello viene dopo la fase a gironi è semplice, ma per una Italia bella e dal gioco sciolto ma troppo sterile non era così scontato superare il girone.
Con gli inglesi abbiamo meritato la qualificazione, ma abbiamo avuto cu.lo a passare ai rigori, perchè quando ti mangi l'impossibile alla fine l'avversario passa il turno anche se non lo merita, solo raramente e quando la fortuna ti assiste vinci a questo punto ai rigori.
Menomale che Balotelli con la Germania finalmente ha fatto quello per cui è stato convocato, i gol ( almeno nel primo tempo perchè nel secondo a momenti ce la prendevamo uìin quel posto visto che siamo tornati belli e spreconi).
  Per il resto sono concorde col tuo giudizio, Prandelli compreso.
La finale ce la giocheremo fino in fondo.
Dimmi una squadra che partita sparata abbia poi vinto qualcosa. L'olanda per quasi trent'anni ci ha deliziato a inizio manifestazione per scoppiare regolarmente alla fine. Qui sta la bravura degli allenatori e dei preparatori atletici, prendere degli atleti spremuti come limoni e farli  giocare a livelli decenti per altri venti giorni. Oddio molti giocatori di grido negli anni dei mondiali e degli europei già a febbraio cominciano a tirare indietro la gambina......
Ma guarda l'inghilterra, da anni ha un campionato ricchissimo e di conseguenza lunghissimo, risultato, che fino quando c'era Capello qualcosina ancora la concludevano, con l'indigeno (degnissima persona) scoppiati ai quarti.
O parliamo dei tedeschi, ragazzini che mercoledi dopo novanta minuti non ricordavano l'indirizzo di casa e un allenatore che come modello ha una carriera luminosissima davanti a lui, ma come allenatore lo batte anche Oronzo Canà.
"U Mastru"
P.S, ci sono partite come quella con l'inghilterra che la rete sembra stregata, ma li abbiamo presi a pallate, Cassano li saltava a venti all'ora e quelli non recuperavano.... ::)

e io infatti ho detto che abbiamo meritato di arrivare dove siamo ed inoltre l'Italia mi è sempre piaciuta nel gioco e nell'intensità... solo che quando sprechi troppo e non fai gol spesso te la prendi in quel posto, la mia preoccupazione era questa e certamente non era affatto scontato superare il turno nè tantomeno passare ai rigori dopo avere buttato al vento gol su gol e dominato contro gli inglesi.  Menomale che al bel gioco si è aggiunta la concretezza, perchè non sempre arrivi ai rigori e passi, anche se hai dominato l'avversario per 120 minuti. tutto qui.
Meritiamo la finale.
ciao mastru.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #123 il: 01 Luglio 2012, 10:34:15 pm »
Stasera rientra Abate ed esce Balzaretti perché Prandelli, naturalmente, preferisce Chiellini a sinistra...

Avrà sicuramente ragione lui. Forza Italia.

Sì. Aveva ragione lui.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #124 il: 01 Luglio 2012, 10:47:48 pm »
Stasera rientra Abate ed esce Balzaretti perché Prandelli, naturalmente, preferisce Chiellini a sinistra...

Avrà sicuramente ragione lui. Forza Italia.

Sì. Aveva ragione lui.

Non vorrei sbagliarmi ma l'ho visto in condizioni fisiche indecenti. Probabilmente non era in condizione (non comunque al 100%) e l'ha nascosto benissimo a Prandelli pur di marcare la presenza nella finalissima. Errore grave. Al momento Balzaretti è il migliore in campo ed un combattente come lui non meritava di sicuro di essere accantonato per far posto ad uno mezzo azzoppato.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #125 il: 01 Luglio 2012, 11:10:04 pm »
...Prandelli dice che gli manca la panchina di club... speriamo che da stasera si muova per trovarne una... indecente...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re:Litalia
« Risposta #126 il: 01 Luglio 2012, 11:17:56 pm »
Adesso mi aspetto che il signor Prandelli chieda scusa a gli italiani e rassegni le dimissioni.
La finale contro una Spagna di sicuro non inresistibile l'ha persa lui, prima schierando un Chiellini che anche fosse stato al massimo della forma non ha di sicuro il passo per preoccupare i folletti rossi.
Ma la ciliegina sulla torta è stata l'ingresso in campo dell'oriundo scarso. Tutti tranne che Nocerino.
Un plauso anche allo staff medico.
Ma dico io, sei sotto di due reti per colpa del tuo pupillo, metti dentro tutta l'artiglieria che hai, non uno che non sta in piedi di suo.
"U Mastru"
P.S. Un sentito ringraziamento ai ragazzi per l'impegno profuso e per il risultato raggiunto, ma spero vivamente che la federazione la pianti di strapagare allenatori e torni ad affidarsi ad degli onesti selezionatori, alla Gentile per esempio..

umastru

  • Visitatore
Re:Litalia
« Risposta #127 il: 01 Luglio 2012, 11:19:23 pm »
...Prandelli dice che gli manca la panchina di club... speriamo che da stasera si muova per trovarne una... indecente...
Quella della Sapdoria è ancora libera mi sembra. ::) ::) ::)
"U Mastru"

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #128 il: 02 Luglio 2012, 12:04:51 am »
Spagna Italia 4 a 0.
In partite come queste capisco che io potrei tranquillamente sedere in serie A, certo a meno di aspetti atletici che dovrei demandare.

In estrema sintesi o Prandelli è un lecca cu lo della juve è una sega!!

Allora giochi contro la Spagna che corre a seimila e che, come dovresti avere visto nella partita di esordio gioca davanti con tre mezze punte, e tu che fai levi Balzaretti e metti Chiellini a sinistra per di più pure acciaccato????????????
Marchisio è due partite che non si regge in piedi e non gli preferisci Nocerino?
Gli unici due centrocampisti che  giocavano erano Pirlo e Monotlivo fai uscire il neo milanista e fai entrare Thiago Motta ma cu c a zzo é?

Non si scappa o è fazioso o è scarso!!!

Forse avremmo perso lo stesso ma Prandelli gli ha regalato la finale passando alla storia come quello che ha preso più goal in una finale per nazioni!!!

 =D> =D> =D> Presuntuoso!!!

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #129 il: 02 Luglio 2012, 12:47:38 am »
Aaaaaalllllllllltttttttt !

Andiamoci piano.

D'accordo con voi su tutte le scelte tecniche e tattiche della partita. Sbagliate, anzichenò, e non col senno di poi. Lo sapevamo già che l'idea di mantenere Chiellini sulla sinistra mettendo da parte Balzaretti sarebbe stata sbagliata. Già Templare lo diceva; e, purtroppo, Prandelli non ci ha stupito con una scelta condivisibile. Inoltre, far subentrare Motta non ci convinceva, ma francamente nemmeno Montolivo mi convinceva. Fai giocare, Nocerino, dice 'u Mastru; e io sono d'accordo. Pur cambiando l'assetto a centrocampo e tra le linee.

Ma lasciando perdere queste mie scontate opinioni, veniamo alle considerazioni concrete:

1) contro questa Spagna meritavamo di perdere, forse anche con le migliori scelte tecniche (abbiamo un centrocampo fortissimo, ma quello della Spagna è di quelli che verranno ricordati sempre);

2) Non eravamo quotati e in pochissimi avrebbero creduto nel raggiungimento della finale. La nazionale ha giocato un buon football contro Inghilterra (raramente così scarsa) e contro la Germania, ma anche alla prima contro la Spagna. Abbiamo giocato meglio che in altre manifestazioni. Insomma, è  il risultato rotondo e  imbarazzante della finale che penalizza un risultato rispettabile.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #130 il: 02 Luglio 2012, 01:25:07 am »
Ho avuto la chiara sensazione che avremmo perso quando ho saputo che Monti avrebbe presenziato alla partita  >:(    che c'entra ? il calcio purtroppo e' regolato anche da questi misteri !
Detto questo,la Spagna ci riporta coi piedi per terra , interrompe i nostri sogni di gloria e fa svanire l'illusione di portare a casa il trofeo europeo dopo quello del lontano '68 .La partita ha evidenziato soprattutto l'inadeguatezza della difesa azzurra.Non ha saputo fronteggiare il solito giochino della Spagna quando arrivava sulla nostra trequarti,non e' riuscita inoltre ad applicare sistematicamente la tattica del fuorigioco e invece di giocare "facile" la palla, appoggiando al centrocampista piu' vicino,  si sono avventurati in lanci lunghi col risultato di regalare puntualmente il pallone agli avversari...ma dico,e' possibile che nessuno abbia spiegato a questi signori stipendiati milionari che il pallone si deve giocare in maniera elementare,dandolo al compagno piu' vicino !!?..vorrei sapere quante volte in carriera gente come Bonucci,Barzagli e ddu cannaluvari di Chiellini hanno messo in condizioni di nuocere un loro compagno di attacco con un lancio di oltre quaranta metri  8-)  8D
Bloccato Pirlo, tenuto a freno dalla gabbia asfissiante che gli hanno montato due uomini ,ha fatto il resto la serata no di DeRossi (grave l'errore a centrocampo in occasione della terza rete spagnola?) e Marchisio che giravano a vuoto non arginando a sufficienza il ghirigori di passaggi degli spagnoli.
I numeri alla fine hanno evidenziato una percentuale di nostri errori altissima mentre gli uomini di Del Bosque hanno sbagliato pochissimo.
Dal canto suo Prandelli si e' giocato il "bonus" di benevolenza che gli avevamo accordato insistendo ancora sugli stessi errori in cui era caduto ad inizio torneo.Mi sento di condividere pienamente quanto gia' detto da U Mastru.
Se dico di non essere addolorato credo di interpretare carrettamente il sentimento che in questo momento prevale nell'animo della maggioranza dei tifosi italiani,perche' piu' che afflitto io sono...incaxxato e deluso dell'andamento della partita...e il modo ancor m'offende...fino al due a zero e in undici uomini,non abbiamo mai dato l'impressione di poter fare nostra la posta,mai un sussulto che ci aprisse il cuore alla speranza, non un colpo di genio o di straordinarieta',nulla che ci esaltasse..una triste partita con un triste epilogo...


....magari ne parliamo domani quando forse i miei giudizi saranno piu' sereni e piu' rispondenti agli effettivi valori espressi in campo...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #131 il: 02 Luglio 2012, 01:37:28 am »
Bloccato Pirlo, tenuto a freno dalla gabbia asfissiante che gli hanno montato due uomini ,ha fatto il resto la serata no di DeRossi (grave l'errore a centrocampo in occasione della terza rete ***?) e Marchisio che giravano a vuoto non arginando a sufficienza il ghirigori di passaggi degli spagnoli.
I numeri alla fine hanno evidenziato una percentuale di nostri errori altissima mentre gli uomini di Del Bosque hanno sbagliato pochissimo.

Le tue considerazioni sulla difesa sono condivisibil e ti quoto.
Ma per quanto riguarda il centrocampo, caro GP, la scarsa vena dei nostri centrocampisti è dovuta alla superiorità degli avversarii, questa sera, su tutti, Xavi e il solito Iniesta. Se due erano su Pirlo, quanti centrocampisti aveva questa Spagna? Insomma, GP, sono molto più forti. E Prandelli è meno scarso di quanto diciate. Mio parere,ovviamente.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

umastru

  • Visitatore
Re:Litalia
« Risposta #132 il: 02 Luglio 2012, 08:47:46 am »
Bloccato Pirlo, tenuto a freno dalla gabbia asfissiante che gli hanno montato due uomini ,ha fatto il resto la serata no di DeRossi (grave l'errore a centrocampo in occasione della terza rete ***?) e Marchisio che giravano a vuoto non arginando a sufficienza il ghirigori di passaggi degli spagnoli.
I numeri alla fine hanno evidenziato una percentuale di nostri errori altissima mentre gli uomini di Del Bosque hanno sbagliato pochissimo.

Le tue considerazioni sulla difesa sono condivisibil e ti quoto.
Ma per quanto riguarda il centrocampo, caro GP, la scarsa vena dei nostri centrocampisti è dovuta alla superiorità degli avversarii, questa sera, su tutti, Xavi e il solito Iniesta. Se due erano su Pirlo, quanti centrocampisti aveva questa Spagna? Insomma, GP, sono molto più forti. E Prandelli è meno scarso di quanto diciate. Mio parere,ovviamente.
Mica detto che è scarso, ma presuntuoso si!
Io onestamente questa superiorità della Spagna fino a quando eravamo 11 contro undici non l'ho vista. Ma mentre loro schieravano la migliore formazione possibile, noi abbiamo iniziato in dieci, un Marchisio spompato e con un De Rossi a mezzo servizio.
Resto della mia idea, la sconfitta, ma soprattutto  la dimensione della sconfitta pesa tutta sulle sue spalle.
"U Mastru"

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #133 il: 02 Luglio 2012, 09:07:18 am »
Bloccato Pirlo, tenuto a freno dalla gabbia asfissiante che gli hanno montato due uomini ,ha fatto il resto la serata no di DeRossi (grave l'errore a centrocampo in occasione della terza rete ***?) e Marchisio che giravano a vuoto non arginando a sufficienza il ghirigori di passaggi degli spagnoli.
I numeri alla fine hanno evidenziato una percentuale di nostri errori altissima mentre gli uomini di Del Bosque hanno sbagliato pochissimo.

Le tue considerazioni sulla difesa sono condivisibil e ti quoto.
Ma per quanto riguarda il centrocampo, caro GP, la scarsa vena dei nostri centrocampisti è dovuta alla superiorità degli avversarii, questa sera, su tutti, Xavi e il solito Iniesta. Se due erano su Pirlo, quanti centrocampisti aveva questa Spagna? Insomma, GP, sono molto più forti. E Prandelli è meno scarso di quanto diciate. Mio parere,ovviamente.
Mica detto che è scarso, ma presuntuoso si!
Io onestamente questa superiorità della Spagna fino a quando eravamo 11 contro undici non l'ho vista. Ma mentre loro schieravano la migliore formazione possibile, noi abbiamo iniziato in dieci, un Marchisio spompato e con un De Rossi a mezzo servizio.
Resto della mia idea, la sconfitta, ma soprattutto  la dimensione della sconfitta pesa tutta sulle sue spalle.
"U Mastru"

C'e' certamente una componente di presunzione che pero' ritengo necessaria ad un CT.
Prandelli si e' appoggiato ad un gruppo ristretto della sua rosa, anche se mezzi rotti o a mezzo servizio ha deciso di far giocare quelli e l'ha fatto fino in fondo visto che ci sono arrivati e anche con merito.
Ieri la Spagna che ha giocato la propria miglior partita del torneo ha passeggiato sui cocci dell'Italia.
I discorsi della serie " avere il polso dello stato di salute dei propri giocatori" non e' mai esistito, ogni singolo calciatore sarebbe morto in campo pur di giocare questa finale e Prandelli non ha mai preso in considerazione l'idea di cambiarli in vista dell'ultimo atto.
Non so se sia giusto o meno...non faccio iil CT e non lo so ma credo che sia questa l'analisi del tutto.

Personalmente almeno in partenza mai avrei fatto giocare Chiellini (su di lui mi sono espresso piu volte in questo forum...e' scassu!!!) e non avrei messo in campo neanche Abate bensi Maggio e Balzaretti...e poi avrei (ma da sempre) lasciato Cassano in tribuna (insieme al panettone...non si sa mai!!!) e schierato uno tra Di Natale e Giovinco.

Ieri su Repubblica c'erano le quotazioni dei singoli componenti delle due nazionali Italiana e della Spagna (per inciso la parola Spag nola mi e' stata censurata dal sito...che fantasia!!!)...uno dei piu' quotati era proprio Chiellini (oltre i 20 milioni)...no dico ma se fosse vero...ma cosa ci sta aspettando la juve a fare un bel pacco al Real Madrid...visto che quel borioso di Muo pare sia un suo estimatore?

Di questo Europeo restano a mio avviso due cose...un forte centrocampo che quando ha la birra giusta non e' secondo a nessuno (Spagna compresa)...e un Balotelli che e' di certo una forza della natura e che se ben indirizzato puo' fare grandi cose con una maglia che sembra volersi tenere addosso per molti anni ancora!

...e ora Fozza Catania!!!
« Ultima modifica: 02 Luglio 2012, 09:10:19 am da Giovanni (Roma) »

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Litalia
« Risposta #134 il: 02 Luglio 2012, 09:15:35 am »
La Spagna è stato un avversario fortissimo (più forte di noi era da vedere) ed avevamo avuto la grazia di partire in vantaggio psicologico contro di loro, retaggio dell’ottima prova contro la Germania, ma non ne abbiamo approfittato. Nessuno mi toglierà dalla testa che al calcio d’inizio la squadra che aveva più paura dell’altra era la Spagna. Un vantaggio psicologico che si è azzerato immediatamente con un gol facile regalato alla Spagna (Chiellini praticamente asfaltato da Fabregas) ed una sostituzione persa dopo pochi minuti. Un errore gravissimo, un male incurabile in una gara dove occorreva dosare ogni risorsa fisica e centellinare le forze fino al novantesimo. La Spagna andava cotta a fuoco lento, contenendola a centrocampo e punzecchiandola in contropiede.  Ma per fare ciò occorrevano uomini integri fisicamente al 100%. Invece, dopo appena 20 minuti sei sotto di un gol, una sostituzione bruciata e qualche uomo che in campo non aveva le debite energie (Cassano e Montolivo su tutti, Marchisio mai entrato in partita). Partita già persa al 20esimo. Insomma, il 4-0 finale non fa una piega.

Le pagelle di questo mondiale:
Buffon 8
Balzaretti e Barzagli 8
Bonucci 5 (ieri c’era pure un rigore che per fortuna l’arbitro non ha sanzionato)
Chiellini 6
Abbate 6
Marchisio 5
De Rossi 6.5
Montolivo 5 (si salva solo l’assist per Balotelli)
Cassano 4 (non era cosa da convocare)
Balotelli 6.5
Pirlo 7
Di Natale 5.5
Nocerino 6
Thiago Motta 5
Prandelli 4
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO