Autore Topic: Mondiale  (Letto 45172 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Mondiale
« Risposta #270 il: 03 Luglio 2010, 12:39:48 pm »
Uruguay in semifinale, Ghana eliminato, probabilmente immeritatamente, ma il rigore al 120esimo doveva essere segnato ed invece... restano la gioia impazzita dei ragazzi in maglia celeste mentre dall'altro lato Asamoah Gyan piange a dirotto per un errore che forse non scorderà mai.

Sono queste le emozioni che il calcio dovrebbe riservarci, altro che gli squallidi teatrini di cui siamo saturi...

Un'ingiustizia bella e buona.


E' tutto nato e finito in campo. Le ingiustizie sono cose diverse.

Un'ingiustizia sportiva bella e buona: quello era gol e il tempo era scaduto.

Bua, non c'é la ghigliottina per il fallo di mano di Suarez, c'é l'espulsione diretta per il giocatore. Anzi da un pò di tempo in Italia sento discutere a proposito del fatto se questa norma non sia troppo punitiva e la cosa mi fa ridere. Ieri non lo é stata, perchè si era all'ultimo secondo e l'Uruguay, al massimo, ha perso un buon rigorista, ma generalmente ritengo la norma assolutamente giustificata, perchè punisce l'atto antisportivo con un provvedimento che é sì disciplinare, ma anche tecnico, perchè mette la squadra rea in condizioni di inferiorità numerica per il resto della partita.

Va poi detto che i rigori bisogna anche essere bravi a segnarli anche se l'episodio del 120esimo di ieri dovrebbe far riflettere quel mondo di moviolisti sfigati della vita che sostiene, spesso e volentieri, la deprimenti tesi secondo cui "l'arbitro non ha dato il rigore al 30esimo del primo tempo, altrimenti la (mia) squadra avrebbe vinto". Rigore non é matematicamente gol, rigore é decisivo soltanto quando l'arbitro, dopo il tiro, fischia la fine dell'incontro.

p.s. per cercare di chiarirmi meglio: il fallo di mano di Suarez é un atto antisportivo, ma che può fare parte del gioco. Il basket ha fatto scuola in questo senso e ogni fallo antisportivo viene punito tecnicamente con due tiri liberi senza rimbalzo e possesso di palla alla squadra che ha subito il fallo. Poi un giocatore che compie nella stessa partita due falli antisportivi viene espulso. Quello che é veramente antisportivo e fuori dal gioco é la sceneggiata di Dida in coppa, gli svenimenti in area di rigore al primo colpo di tosse del difensore, il gol da pallamano di Gilardino a Palermo, atti antisportivi che diventano vere e proprie ingiustizie quando sfuggono all'attenzione della terna arbitrale...

Secondo me è più giusto dare il gol e l'ammonizione (peggio che stare pari e con un uomo in meno). Sarei più severo per le sceneggiate e l'antisporitvità, che purtroppo però sono ancora più parte del gioco perché intrinseche nella mentalitùà dei calciatori.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Mondiale
« Risposta #271 il: 03 Luglio 2010, 12:41:45 pm »
Premesso che se il rimo inmcedibile parte al secondo giorno dimercato è facile immaginare che l'ultimo se ne andrà all'ultimo settimana, spero che con i soldini guadagnati si rinnovi il contratto a Mascara.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #272 il: 03 Luglio 2010, 12:43:37 pm »
Secondo me è più giusto dare il gol e l'ammonizione (peggio che stare pari e con un uomo in meno). Sarei più severo per le sceneggiate e l'antisporitvità, che purtroppo però sono ancora più parte del gioco perché intrinseche nella mentalitùà dei calciatori.

Sarebbe "pallabua", non più gioco del calcio, perché una delle regole fondamentali ed intoccabili (e ci mancassi) é proprio quella che dice che una rete viene realizzata quando la palla supera interamente la linea di porta.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Mondiale
« Risposta #273 il: 03 Luglio 2010, 01:11:14 pm »
Secondo me è più giusto dare il gol e l'ammonizione (peggio che stare pari e con un uomo in meno). Sarei più severo per le sceneggiate e l'antisporitvità, che purtroppo però sono ancora più parte del gioco perché intrinseche nella mentalitùà dei calciatori.

Sarebbe "pallabua", non più gioco del calcio, perché una delle regole fondamentali ed intoccabili (e ci mancassi) é proprio quella che dice che una rete viene realizzata quando la palla supera interamente la linea di porta.

Ma pure nel basket c'è la regola che se la palla sta scendendo verso il canestro...o qualcosa del genere.
E poi mi pare che qualche anno fa si era parlato pure di questo. Si sono cambiate tante cose, si potrebeb anche cambaire questa regola, naturalmente nel caso in cui il pallone fosse chiaramente destinato ad entrare.
Comunque per fortuna non è successo ad una mia squadra, mi sarei incacchiato non poco.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #274 il: 03 Luglio 2010, 02:08:03 pm »
il microcefalo Melo insultato da mezzo mondo, non è una cima..però l'errore principale l'ha fatto Julio Cesar :-\ Io tifafo per l'olanda ;-)

Mi é dispiaciuto per il Ghana, uffa :^( :^( :^(

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #275 il: 03 Luglio 2010, 02:31:52 pm »
Secondo me è più giusto dare il gol e l'ammonizione (peggio che stare pari e con un uomo in meno). Sarei più severo per le sceneggiate e l'antisporitvità, che purtroppo però sono ancora più parte del gioco perché intrinseche nella mentalitùà dei calciatori.

Sarebbe "pallabua", non più gioco del calcio, perché una delle regole fondamentali ed intoccabili (e ci mancassi) é proprio quella che dice che una rete viene realizzata quando la palla supera interamente la linea di porta.

Ma pure nel basket c'è la regola che se la palla sta scendendo verso il canestro...o qualcosa del genere.
E poi mi pare che qualche anno fa si era parlato pure di questo. Si sono cambiate tante cose, si potrebeb anche cambaire questa regola, naturalmente nel caso in cui il pallone fosse chiaramente destinato ad entrare.
Comunque per fortuna non è successo ad una mia squadra, mi sarei incacchiato non poco.

Nel basket é una necessità, si chiama interferenza a canestro per cui non si può toccare nessun pallone indirizzato verso il canestro (poi che sia destinato ad entrare o meno non ha alcuna importanza) quando esso é nella sua parabola discendente. Una necessità inderogabile, perchè già io da giovane e poco meno di 1,80 il ferro lo toccavo saltando, figurati fior di atleti di due metri e passa o i potentissimi americani di colore: si metterebbero a "parare" sotto il cerchio e non entrerebbe più nulla.

Nel calcio poi c'é troppa discrezionalità arbitrale oltre a decine e decine di situazioni differenti che si potrebbero verificare sulla linea di porta: può esserci il tiro forte come quello di ieri sera, ma anche una palla che ballonzola lenta sulla linea, una situazione con un solo uomo a fare da portiere ed altre dove oltre al trasgressore ci sono altri compagni che potrebbero magari respingere in modo lecito.

No, io lascerei tutto così per com'é, chi commette il fallo antisportivo sa che sarà espulso e lascerà la sua squadra in condizioni di indubbia difficoltà tecnica.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #276 il: 03 Luglio 2010, 02:43:27 pm »
Così per sottolineare quanto imponderabile sia il calcio, pensavo alle cose lette su questo topic ed anche da altre parti, secondo cui l'Uruguay avrebbe avuto vita breve e Tabarez sarebbe stato un novello Citti Lippi.

I celesti sono fra i primi quattro al mondo in questa edizione, Cittez Tabarez continua a stare sulla panchina, il calcio continua ad essere fatto di episodi, con un Uruguay che ha fatto molto bene fino a ieri sera, avrebbe meritato di uscire schiantato da un Ghana che negli ultimi minuti dei supplementari era tremendamente più fresco, é stato miracolato al 120esimo dall'errore di Gyan ed ha conquistato la semifinale con un tiro a cucchiaio (alla De Rosa, che a Palermo questi rigori li tirava quando Totti ancora girava in passeggino) di Abreu, giocatore entrato al 75esimo al posto di Cavani e deriso fino al momento del rigore finale dai telecronisti di Sky per non averne combinata una giusta...

Cose di calcio, materia su cui é meglio andarci sempre con moooolta circospezione, perchè le malefiure sono sempre dietro l'angolo... ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #277 il: 03 Luglio 2010, 06:16:12 pm »
Così per sottolineare quanto imponderabile sia il calcio, pensavo alle cose lette su questo topic ed anche da altre parti, secondo cui l'Uruguay avrebbe avuto vita breve e Tabarez sarebbe stato un novello Citti Lippi.

I celesti sono fra i primi quattro al mondo in questa edizione, Cittez Tabarez continua a stare sulla panchina, il calcio continua ad essere fatto di episodi, con un Uruguay che ha fatto molto bene fino a ieri sera, avrebbe meritato di uscire schiantato da un Ghana che negli ultimi minuti dei supplementari era tremendamente più fresco, é stato miracolato al 120esimo dall'errore di Gyan ed ha conquistato la semifinale con un tiro a cucchiaio (alla De Rosa, che a Palermo questi rigori li tirava quando Totti ancora girava in passeggino) di Abreu, giocatore entrato al 75esimo al posto di Cavani e deriso fino al momento del rigore finale dai telecronisti di Sky per non averne combinata una giusta...

Cose di calcio, materia su cui é meglio andarci sempre con moooolta circospezione, perchè le malefiure sono sempre dietro l'angolo... ;-)

Templare, i risultati non sempre dicono la verità.
Il fatto che l'Uruguay sia in semifinale non significa che sia tra le migliori 4 di questo mondiale o che Tabarez abbia indovinato tutto, anzi: la sua squadra (che ha un gioco non certo brillante) è stata agevolata da un tabellone molto comodo (tutto il mondo sa che la parte alta non è all'altezza delle altre) e da una serie di eventi fortunati (clamoroso quello di ieri col Ghana).
L'unico giocatore di livello internazionale è Forlan, insomma non mi pare sta banda di fenomeni e non li facciamo diventare tali perchè, credimi, non rispecchia la realtà

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #278 il: 03 Luglio 2010, 06:43:07 pm »
Io lo sapevo che l'Argentina quando avrebbe incontrato la prima squadra SERIA sarebbe stata eliminata.

Non si può avere come allenatore un giullare con un rosario in mano  :-\

MA quanto é forte questo Muller! E sono contento per l'entrata di Tony Kroos :-)) =D>

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #279 il: 03 Luglio 2010, 06:53:47 pm »
Avanti,smorzate le ali anche a sto Pastore.Buon giocatore ma il mondiale lo ha stritolato e l'argentina negli ultimi 10 anni ne ha sfornati una camionata giocatori come lui.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #280 il: 03 Luglio 2010, 07:10:53 pm »
Io lo sapevo che l'Argentina quando avrebbe incontrato la prima squadra SERIA sarebbe stata eliminata.

Non si può avere come allenatore un giullare con un rosario in mano  :-\

MA quanto é forte questo Muller! E sono contento per l'entrata di Tony Kroos :-)) =D>

Già, già. Comunque Germania STRA-TO-SFE-RI-CA! Ottavi e quarti contro Inghilterra e Argentina, 8 gol e tutti a casa! Sarebbe un peccato se i tedeschi non vincessero il mondiale, perchè giocano da favola, hanno qualità e sono un grande gruppo, però temo per loro la frariciume della Spagna...

Argentina ridimensionata, grandissima qualità, ma essere squadra é tutta un'altra cosa ed oggi si é visto. Pastore altri minuti come primo cambio di un Maradona disperato. Adesso ha venti giorni per riposarsi e riprendere in rosanero nella seconda parte del ritiro, perchè a metà agosto siamo già in campo. In Europa.  8D

Aspettiamo stasera la Spagna.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #281 il: 03 Luglio 2010, 07:12:22 pm »
ma poi dico s'to giullare col rosario in mano

Otamendi terzino destro, e da là hanno preso due goal (lui è difensore centrale).

Heinze terzino sinistro (lui che è principalmente difensore centrale)

De Michelis a centrocampo (un altro che è più difensore che altro)

Capisco l'assenza di un regista a centrocampo (perchè quel fabbro di Mascherano non è regista) ma almeno due terzini di ruolo che salgono e scendono no, vero?

E quei 4 là davanti senza schemi e a intappare con la difesa della Germania.

MAH 8-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #282 il: 03 Luglio 2010, 07:14:53 pm »
Così per sottolineare quanto imponderabile sia il calcio, pensavo alle cose lette su questo topic ed anche da altre parti, secondo cui l'Uruguay avrebbe avuto vita breve e Tabarez sarebbe stato un novello Citti Lippi.

I celesti sono fra i primi quattro al mondo in questa edizione, Cittez Tabarez continua a stare sulla panchina, il calcio continua ad essere fatto di episodi, con un Uruguay che ha fatto molto bene fino a ieri sera, avrebbe meritato di uscire schiantato da un Ghana che negli ultimi minuti dei supplementari era tremendamente più fresco, é stato miracolato al 120esimo dall'errore di Gyan ed ha conquistato la semifinale con un tiro a cucchiaio (alla De Rosa, che a Palermo questi rigori li tirava quando Totti ancora girava in passeggino) di Abreu, giocatore entrato al 75esimo al posto di Cavani e deriso fino al momento del rigore finale dai telecronisti di Sky per non averne combinata una giusta...

Cose di calcio, materia su cui é meglio andarci sempre con moooolta circospezione, perchè le malefiure sono sempre dietro l'angolo... ;-)

Templare, i risultati non sempre dicono la verità.
Il fatto che l'Uruguay sia in semifinale non significa che sia tra le migliori 4 di questo mondiale o che Tabarez abbia indovinato tutto, anzi: la sua squadra (che ha un gioco non certo brillante) è stata agevolata da un tabellone molto comodo (tutto il mondo sa che la parte alta non è all'altezza delle altre) e da una serie di eventi fortunati (clamoroso quello di ieri col Ghana).
L'unico giocatore di livello internazionale è Forlan, insomma non mi pare sta banda di fenomeni e non li facciamo diventare tali perchè, credimi, non rispecchia la realtà

Purtroppo, caro Centravanti, alla fine parlano i risultati e questi dicono che l'Uruguay é lì con Germania, Olanda e probabilmente Spagna. Possiamo dire tutto, in assoluto l'Uruguay non é una squadra di fenomeni, sono d'accordo, ma é una squadra coesa e non mi sembra comunque corretto considerarli degli intrusi quando i fenomeni brasiliani ed argentini sono tornati a casa con le ossa rotte.

Detto questo mi aspetto un'Olanda facilmente in finale, per differenza tecnica e condizione fisica. Anche se il calcio é strano...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #283 il: 03 Luglio 2010, 07:18:09 pm »
Io lo sapevo che l'Argentina quando avrebbe incontrato la prima squadra SERIA sarebbe stata eliminata.

Non si può avere come allenatore un giullare con un rosario in mano  :-\

MA quanto é forte questo Muller! E sono contento per l'entrata di Tony Kroos :-)) =D>

Già, già. Comunque Germania STRA-TO-SFE-RI-CA! Ottavi e quarti contro Inghilterra e Argentina, 8 gol e tutti a casa! Sarebbe un peccato se i tedeschi non vincessero il mondiale, perchè giocano da favola, hanno qualità e sono un grande gruppo, però temo per loro la frariciume della Spagna...

Argentina ridimensionata, grandissima qualità, ma essere squadra é tutta un'altra cosa ed oggi si é visto. Pastore altri minuti come primo cambio di un Maradona disperato. Adesso ha venti giorni per riposarsi e riprendere in rosanero nella seconda parte del ritiro, perchè a metà agosto siamo già in campo. In Europa.  8D

Aspettiamo stasera la Spagna.

effettivamente, fino ad ora, la Germania é la SQUADRA migliore del mondiale. Mueller, Swinst..ecc, Ozil e Klose hanno fatto grandi cose, ma la squadra é compatta, forte, veloce che attacca lo spazio. bene (ma io tifo Olanda, anche se la Germania è la più forte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #284 il: 03 Luglio 2010, 09:25:11 pm »
Fanta...l'Argentina non ha fatto la stessa figuraccia del Brasile con l'Olanda...dove nella ripresa, appena subito il pareggio, Kaka e compagni sono scomparsi dal campo...guardale bene le partite  ;-) 

L'Argentina la partita se l'è giocata...fino a quando la Germania non ha raddoppiato, ossia ad una decina di minuti circa dalla fine...poi, si, possiamo discutere sulle bischerate di Maradona...ma è stata fatta fuori dalla probabile vincitrice del Mondiale... ;-)

Al momento, dunque, risultati e gioco alla mano, onore a Joachim Low ed alla sua Nazionale multietnica...al quale, se non ho capito male, pare voglia ispirarsi Prandelli..speriamo bene! =D>

Poi volevo dire a Templare...che fa le battutine chiu scunghiurute del colore della maglia da so squattra ::) ::) :-D ...che Tabarez l'ho criticato solo in quella partita contro la Francia, ma non solo da me che sono incompetente...ma da quelli che hanno le scuole alte (come te!)  ::) ...e siccome si chiama Oscar Washinton Tabarez e non Citti Lippi, è corso ai correttivi...  ;-)

Ah...anch'io, oltre ad amare il calcio sudamericano -brasiliano in particolare - sono stato un cultore del gioco di Sacchi e di Zeman...ma occhio che quest'ultimo è "cummunista"  ::) ::) :-D

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est