Autore Topic: Mondiale  (Letto 45184 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #210 il: 27 Giugno 2010, 07:39:50 pm »
Mamma mia nemesi! Si parlava di gol fantasma e oggi l'Inghilterra ci ha rimesso, forse, mezza qualificazione proprio per un gol regolarissimo non visto dal guardalinee. Il mondo si adegua al progresso, il tradizionalissimo rugby, ma anche il basket, utilizzano l'instant replay per provare a dirimere le situazioni più complicate ed ancora nel calcio si fa finta che tutto sia rimasto ai primi del 900, quando i giocatori fra il primo ed il secondo tempo si fumavano un bel sigaro e amoreggiavano con le fidanzate e i ritmi erano tali da permettere, al limite, agli arbitri di passeggiare in mezzo al campo...

Detto questo Germania-Inghilterra 4-1, un altro pezzo d'Italia, nella persona e megastipendio di don Fabio Capello, torna a casa. Partita bella, fino a quando la Germania giocherà a ritmi altissimi ci sarà poco da fare per le altre, la speranza e riacciuffarla alla prima, fisiologica, pausa e l'Inghilterra fra gol fantasma e traverse ci sarebbe pure riuscita. Poi nel secondo tempo due contropiedi micidiali e passaggio ai quarti messo in frigorifero.

Vediamo cosa farà stasera l'Argentina tutta talento e niente filtro a centrocampo dell'ex pibe de oro.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #211 il: 27 Giugno 2010, 07:51:44 pm »
La strada è tracciata...fortunatamente...e non si torna indietro: multiculturalismo e multietnicità...non saperne approfittare vorrà dire restare ai margini per sempre, non solo nel calcio...

Sorvolo sul resto del messaggio, perchè mi sono già espresso e penso sia chiaro che la multieccetera da te osannata non c'entri nulla col fatto di prendere uno che ha sempre giocato in un'altra nazione, si é formato in un'altra nazione e siccome ha un bisnonno italiano ed i piedi buoni lo trasformiamo magicamente in italiano.

Sul quotato inutile dirti che la penso in maniera diametralmente opposta, ma del resto all'italiano medio piace farsi male da solo, figuriamoci poi all'italiano sinistrorso. Aspetto ancora qualcuno che mi spieghi il contributo di cultura dato all'Italia (e al mondo) dai rom o dagli albanesi, poi potrò anche farmene una ragione...  8-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #212 il: 27 Giugno 2010, 08:09:16 pm »
Citazione
Poi nel secondo tempo due contropiedi micidiali e passaggio ai quarti messo in frigorifero

Mi fa piacere che li chaimi con il loro nome "contropiedi", e non con quello che adesso va di moda "ripartenze", per me il contropiede è l'essenza del calcio,
e considero l'inter di Herrera la massima espresione di quello che da molti viene chiamato quasi con disgusto calcio al'italiana, una squadra che se viene analizzata  a dovere si compooneva si di una difesa rocciosa, ma quando si doveva attaccare aveva anche un terzino che scendeva e a volte segnava, facchetti, e poi aveva altri 5 giocatori che sicuramente non erano difensori, un'ala veloce e tecnica che scendeva e crossava, jair, due uomini che ti facevano il lancio di 40 metri con precisione geometrica, suarez e corso, e due attaccanti, mazzola e peirò che sicuramente davano del tu al pallone, oggi che invece non siamo difensivisti, si pretende che tutti difendano e spesso si osannano anche gli scarponi.
 
Riguardo alle nazionali, non siamo noi che vogliamo cambiare il mondo per una partita, è il mondo che è cambiato, noi dovremmo solo adeguarci.

Quel gol non visto è stato proprio uno scandalo, ma purtroppo chi sta in alto nel calcio mondiale non vuole che nulla cambi, e che si possa utilizzare la tecnologia per dare una mano d'aiuto agli arbitri, altrimenti diverrebbe più difficile "indirizzare" alcune partite.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #213 il: 27 Giugno 2010, 08:09:32 pm »

... Comunque sai benissimo che col termine "non rubare", mi riferivo a ben altro. Cose eticamente più rilevanti dei fondi neri dei partiti, dei rubli presi dal Partito (quello con la P maiuscola, che teneva mezzo mondo in scacco, mica i comunistelli addetti alle salamelle delle vostre feste dell'unità  ::) ::) ::)), del compagno G e via discorrendo.


Lo so a cosa ti riferivi...ma sbagli anche tu con me...visto che niente del genere si può imputare nè a Grillo...nè a Di Pietro...nonostante le quintalate di fango gettate a schizzo dai killer de Il Giornale o di Libero (adesso si ci mette pure "l'obiettivo" Corriere delle Sera) che vengono puntualmente smontate, ridicolizzare...e in alcuni casi costano a questi camerieri di Arcore milioni di risarcimento danni per diffamazione...   ;-)

Sui rubli poi :-D...dai, finiamola: sicuramente è molto poco etico farsi finanziare da potenze straniere o se vuoi posso anche dirti che siamo al limite con il tradimento...ma le dazioni all'ex P.C.I. (non sicuramente a Berlinguer, che Mosca voleva far fuori fisicamente!) quantomeno non pesavano sull'erario e sul debito pubblico...
Evitiamo le stupidaggini alla Calderoli sugli stipendi dei calciatori da tagliare... :-D :-D
 

Ah sì, un rigore che probabilmente non c'era in una partita giocata in 10 contro 11 per un'espulsione che probabilmente non c'era. Mi aspetto per coerenza la stessa critica corrosiva il prossimo anno alla prima partita vinta dalla tua squadra in condizioni simili e quindi di sentire cose tipo campionato rubato, allenatore culoso, eccietera eccietera. Poichè la coerenza non ti manca non ho dubbi che lo farai.  ::)

Ciao!

Non ho problemi...e tu lo sai.... 8-)

Sfidarmi su questo campo non ha senso...così come quando non  perdi occasione per farmi le battutine su Zenga ;-) ::) ... 8-)
Io...non ho nessunissimo problema...ad ammettere quando sbaglio una valutazione su una persona o su un evento....anche a virare di 360° se è necessario....si dice che solo le statue ed i cretini non cambiano mai idea...
Sono uno che prende posizione e dice quello che pensa senza problemi e senza paura di farsi giudicare...non galleggio per comodità...ma non è mai piaciuto difendere l'indifendibile...mai...che non vuol dire nè incoerenza, nè convenienza...ma forse...forse...un pò di leggero rigore morale...almeno questo riconoscimelo!

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #214 il: 27 Giugno 2010, 08:15:07 pm »
Aspetto ancora qualcuno che mi spieghi il contributo di cultura dato all'Italia (e al mondo) dai rom o dagli albanesi, poi potrò anche farmene una ragione...  8-)

 8D ...bà...forse lo stesso che hanno dato Luky Luciano e Al Capone agli States... 8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #215 il: 27 Giugno 2010, 08:16:22 pm »
Ragazzi Voi litigate, ed intanto questi hanno già trovato una nuova panchina !!!!!!

http://img20.imageshack.us/img20/5739/panca.jpg

La quarta persona mi sembra disperata dalla loro compagnia !!!!!

 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #216 il: 27 Giugno 2010, 08:23:21 pm »
Citazione
riguardo a quella tua ultima considerazione, probabilmente sarà vero, com'è vero che un forum di calcio è il luogo meno adatto a certi argomenti...però ricordati...se tu non vuoi occuparti di politica, purtroppo la politica si occupa di te...

Gaspare questo me lo hai gia postato sul muro di .com, dove utilizzo un altro nick, magari se ti ricordi potrai fare 2+2 e capire qual'è, altrimenti ci sarà sicuramente occasione per dirtelo, ti risposi citando de gregori "fossi stato un po più giovane".... ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #217 il: 27 Giugno 2010, 08:24:42 pm »
Aspetto ancora qualcuno che mi spieghi il contributo di cultura dato all'Italia (e al mondo) dai rom o dagli albanesi, poi potrò anche farmene una ragione...  8-)

 8D ...bà...forse lo stesso che hanno dato Luky Luciano e Al Capone agli States... 8-)

Peccato che invece non ricordi nessun Enrico Fermi o Antonio Meucci nati a Tirana o in una roulotte di periferia...  ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 27 Giugno 2010, 08:26:48 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #218 il: 27 Giugno 2010, 08:38:57 pm »

... Comunque sai benissimo che col termine "non rubare", mi riferivo a ben altro. Cose eticamente più rilevanti dei fondi neri dei partiti, dei rubli presi dal Partito (quello con la P maiuscola, che teneva mezzo mondo in scacco, mica i comunistelli addetti alle salamelle delle vostre feste dell'unità  ::) ::) ::)), del compagno G e via discorrendo.


Lo so a cosa ti riferivi...ma sbagli anche tu con me...visto che niente del genere si può imputare nè a Grillo...nè a Di Pietro...nonostante le quintalate di fango gettate a schizzo dai killer de Il Giornale o di Libero (adesso si ci mette pure "l'obiettivo" Corriere delle Sera) che vengono puntualmente smontate, ridicolizzare...e in alcuni casi costano a questi camerieri di Arcore milioni di risarcimento danni per diffamazione...   ;-)

Sui rubli poi :-D...dai, finiamola: sicuramente è molto poco etico farsi finanziare da potenze straniere o se vuoi posso anche dirti che siamo al limite con il tradimento...ma le dazioni all'ex P.C.I. (non sicuramente a Berlinguer, che Mosca voleva far fuori fisicamente!) quantomeno non pesavano sull'erario e sul debito pubblico...
Evitiamo le stupidaggini alla Calderoli sugli stipendi dei calciatori da tagliare... :-D :-D


Ma io ai tuoi nuovi Mentore non imputavo di rubare, nè tanto meno ho ricordato la condanna per reato colposo di Grillo. Si parlava di comicità, tutto lì. Amara consolazione che i rubli non pesassero su erario e debito pubblico, una considerazione molto burocratica, se mi permetti  ::) ;-) Fatto sta che non c'erano solo i rubli, c'erano pure le salamelle delle feste dell'Unità, ricordi? Lì  l'implacabile Di Pietro si fermò come un principiante qualsiasi, aveva scovato le menti dietro i prestanome di tutti i partiti al governo, soltanto al PCI avevano un genio come Greganti, che si fott.eva i soldi senza che ne sapessero niente i vertici del suo partito... Pazienza, si vede che anche Di Pietro non era questa grande cima dell'investigazione. Meglio come italianista.


Citazione
Ah sì, un rigore che probabilmente non c'era in una partita giocata in 10 contro 11 per un'espulsione che probabilmente non c'era. Mi aspetto per coerenza la stessa critica corrosiva il prossimo anno alla prima partita vinta dalla tua squadra in condizioni simili e quindi di sentire cose tipo campionato rubato, allenatore culoso, eccietera eccietera. Poichè la coerenza non ti manca non ho dubbi che lo farai.  ::)

Ciao!

Non ho problemi...e tu lo sai.... 8-)

Sfidarmi su questo campo non ha senso...così come quando non  perdi occasione per farmi le battutine su Zenga ;-) ::) ... 8-)
Io...non ho nessunissimo problema...ad ammettere quando sbaglio una valutazione su una persona o su un evento....anche a virare di 360° se è necessario....si dice che solo le statue ed i cretini non cambiano mai idea...
Sono uno che prende posizione e dice quello che pensa senza problemi e senza paura di farsi giudicare...non galleggio per comodità...ma non è mai piaciuto difendere l'indifendibile...mai...che non vuol dire nè incoerenza, nè convenienza...ma forse...forse...un pò di leggero rigore morale...almeno questo riconoscimelo!

Ciao

Allora per coerenza dovresti dire che la tua squadra "ha fatto il record di punti in serie A in un modo che conosciamo tutti", perchè pur non essendo un assiduo osservatore di ciò che accade a 095 di quota, di almeno un rigorino stiracchiato, per non dire inesistente, ricordo qualche eco lo scorso anno. Se vale per Lippi deve valere per tutti, Gaspare.

In realtà come non ha senso giudicare la squadra della Rio di Sicilia per un solo episodio (ma anche due o tre non cambierebbe nulla) su tantissimi minuti giocati, non ha nemmeno senso farlo per quell'Italia, che non solo di partite ne giocò altre sette, ma quella da te citata la vinse in dieci contro undici. Tutto qui.

Hola!
« Ultima modifica: 27 Giugno 2010, 08:48:09 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #219 il: 27 Giugno 2010, 08:46:39 pm »
Citazione
Poi nel secondo tempo due contropiedi micidiali e passaggio ai quarti messo in frigorifero

Mi fa piacere che li chaimi con il loro nome "contropiedi", e non con quello che adesso va di moda "ripartenze", per me il contropiede è l'essenza del calcio,
e considero l'inter di Herrera la massima espresione di quello che da molti viene chiamato quasi con disgusto calcio al'italiana, una squadra che se viene analizzata  a dovere si compooneva si di una difesa rocciosa, ma quando si doveva attaccare aveva anche un terzino che scendeva e a volte segnava, facchetti, e poi aveva altri 5 giocatori che sicuramente non erano difensori, un'ala veloce e tecnica che scendeva e crossava, jair, due uomini che ti facevano il lancio di 40 metri con precisione geometrica, suarez e corso, e due attaccanti, mazzola e peirò che sicuramente davano del tu al pallone, oggi che invece non siamo difensivisti, si pretende che tutti difendano e spesso si osannano anche gli scarponi.
 
Riguardo alle nazionali, non siamo noi che vogliamo cambiare il mondo per una partita, è il mondo che è cambiato, noi dovremmo solo adeguarci.

Quel gol non visto è stato proprio uno scandalo, ma purtroppo chi sta in alto nel calcio mondiale non vuole che nulla cambi, e che si possa utilizzare la tecnologia per dare una mano d'aiuto agli arbitri, altrimenti diverrebbe più difficile "indirizzare" alcune partite.


Ma anche quello é un calcio che non c'é più. Adesso difficilmente puoi fare partite speculative e poi fregare gli avversari in contropiede o meglio può andarti bene nella partita secca, ma in un campionato a 38 giornate emergono soprattutto le squadre propositive, anche in Italia. Io, personalmente, amo il calcio di questo tipo e per me fra Zenga e Delio Rossi c'é quasi uno sport di differenza (non ho mai nascosto che il primo per me gioca a tutto tranen che a calcio).

Continuo poi a non avvertire la necessità di dovere tornare indietro, perchè l'Italia in passato con gli oriundi ci ha campato. L'Italia lasciamola agli italiani, la stessa Germania credo abbia un solo naturalizzato (che é brasiliano?), il resto sono cittadini tedeschi di origine non germanica, cresciuti comunque nei vivai di quella nazione e che il vecchio Deutchland Uber Alles lo conoscono bene e non si vergognano a cantarlo.

A me vedere gli azzurri cantare l'inno e Camoranesi giustamente (dal suo punto di vista) muto, mi dà un tantinello sui nervi. Mettiamocene altri quattro-cinque e tiro u televisuri ra finiestra!  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Mondiale
« Risposta #220 il: 27 Giugno 2010, 09:28:35 pm »
Quoto alla grande Ivan  =D>

Oggi è appena passata ai quarti la Germania...una nazionale e, dunque, una nazione che considera tedeschi non solo quelli che ci nascono, ma quelli che vi si insediano per anni...ci lavorano e, soprattutto, pagano le tasse...

Perchè poi, diciamoci la verità...nel caso nostro i versamenti all'Inps o in genere all'erario dei tanti lavoratori stranieri...che spessissimo occupano posti che gli italiani rifiutano (statistiche dicono che sono in forte ascesa!) ...ci fanno comodo? ...ma chissà perchè non è possibile dare loro la cittadinanza e, quindi, il diritto, per esempio, di voto...

Nel nostro caso...si storce il naso tanto per il passaporto di Camoranesi e meno sulle sue qualità tecniche...da noi si inscenano diatribe sull'opportunità di convocare i "naturalizzati" al limite con la difesa della razza...mentre altrove considerano lo straniero una risorsa...
Mi dispiace ma questa volta sono d'accordo con Templare:
Gli stranieri che lavorano in italia devono godere di tutti i diritti, cittadinanza compresa, ma lo sport è un'altra cosa.
Non è una questione di Razza, se un bambino figlio che sò di senegalesi o cinesi è nato in Italia, e cresciuto in italia come fai a dire che non è italiano?
Ma che un Camoranesi vesta la maglia dell'italia dopo che l'Argentina non l'ha chiamato mi fa un pò senso, per non dire schifo, peggio mi sento per la manfrina fatta da Amauri.
Per farvi un esempio provate ad ascoltare ad occhi chiusi un'intervista dei due suddetti e poi una di Balotelli, poi mi dite chi è l'italiano. ::) ::) ::)
Pensate che io non sento italiane neppure le medaglie della bravissima Fyona Mey, Cittadina italiana sens'altro, ma non atleta italiana. ::)
"U Mastru"

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #221 il: 27 Giugno 2010, 09:59:52 pm »
Intanto una piccola soddisfazione in questo mondiale:

PURE ROSETTI SPERO ANDRA' A CASA !!!!!!!!!!!!!!!

 :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Con Ayroldi l'hanno combinata grossa e se "tanto mi dà tanto" la Fifa non potrà tenerne conto!!!!!!!

CHE FIGURA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #222 il: 27 Giugno 2010, 10:25:52 pm »
Intanto una piccola soddisfazione in questo mondiale:

PURE ROSETTI SPERO ANDRA' A CASA !!!!!!!!!!!!!!!

 :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Con Ayroldi l'hanno combinata grossa e se "tanto mi dà tanto" la Fifa non potrà tenerne conto!!!!!!!

CHE FIGURA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Enzo

Fra italiani propriamente detti, Capello prestato alla perfida Albione e l'accoppiata Ayroldi-Rosetti, questo sarà ricordato senz'altro come il mondiale degli italiani...  ::) ::) ::) E forse Ayroldi s'innammuccò due fuorigioco nella stessa azione.

Ma Rosetti a casa non ha prezzo!  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline SPECCHIO

  • Utente
  • **
  • Post: 72
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #223 il: 27 Giugno 2010, 10:36:00 pm »
La papera di Rosetti ed il gol non visto all' Inghilterra, stanno evidenziando come nel 2010 ed in un campionato del mondo sia anacronistico il mancato uso delle immagini.
Rossetti ha visto le immagini sullo schermo dello stadio e pur sapendo di avere sbagliato, non ha potuto annullarlo perchè per regolamento non può vedere il replay in campo per operare una scelta arbitrale.
Prima rifletto, poi parlo.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #224 il: 27 Giugno 2010, 10:46:48 pm »
L'Italianita'..
Certi Governi ci hanno fatto molta campagna elettorale... ::)
Alcuni partiti ne hanno fatto ragione di esistenza politica..
Salvo poi allearsi con chi non vede l'ora di sfasciarla questa cara, amatissima (per me) Italietta.

L'Italianita' applicata allo sport.
Vi posso dire che, secondo me, Balotelli parla l'Italiano molto meglio di Toto' Cuffaro. L'attuale tempesta ormonale che lo sta, giustamente, devastando gli toglie parecchia lucidita'..
Ma per me Balotelli e' Italiano.
Su Amauri il discorso e' diverso. Amauri ha giocato SEMPRE in Italia. Sarebbe da considerare un giocatore ITALIANO.
Ma...a lui interessava la casacca carioca..Con tutto il rispetto..La maglia azzurra NON puo' essere un ripiego.
Noi non siamo il Burkina Faso..Ci sono 4 stelle sulla nostra maglia..e..finora nessuno, Sambisti a parte, ha fatto meglio di noi.

Non e' la presunta multietnicita' che puo' salvare il calcio o lo sport Italiano.
Sono i vivai, la loro cura. Che questi vivai siano aperti a tutti coloro che nascono, crescono, vivono nella terra di Dante indipendentemente dal loro colore o dalla loro religione...E' auspicabile e giusto. Ma prima di tutto questi vivai devono esserci e vanno tutelati.

Last but not least.

Di Tangentopoli ricordo con rispetto due persone: una e' Sergio Cusani.
L'altra Primo Greganti.

Entrambi hanno pagato con la galera. Ma nessuno ha fatto chiamate di correo.
A ben pensarci..avessero fatto tutti cosi'..Forse non avremmo avuto disastrose discese in campo.
Ma..Questo e' il senno di poi.
Se vorrete approfondire..La mia mail l'avete. Templare..va bene, puoi usare l'avversativa "rafforzata". ::)

Non ti facevo cosi' suscettibile :-D